La nuova newsletter di Consorzio Farsi Prossimo: iscriviti qui

VUOI CONOSCERE MEGLIO CONSORZIO FARSI PROSSIMO?

Basta inserire il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter trimestrale.
 
  Privacy e Termini di Utilizzo

Un premio per Casamica di Sovico

Una bella notizia e un riconoscimento per l'attività di Casamica, la struttura di accoglienza di Sovico per donne e nuclei familiari in difficoltà: a questo nostro servizio è stato assegnato il Premio Luigi Cazzaniga 2023 dall'amministrazione comunale di Sovico.

«Lo spirito del premio è anche quello, mediante il ricordo del sacrificio di Luigi Cazzaniga, di stimolare la comunità ad una costante attenzione e operatività verso i deboli e i bisognosi, attraverso significativi esempi concreti che vengono riconosciuti e premiati», spiegano gli organizzatori.

Casamica, gestita oggi dalla nostra cooperativa Novo Millennio (fino a poco fa in collaborazione con un'altra cooperativa di CFP, Filo di Arianna), e che accoglie donne sole, con bambini e familiari, che si trovano in situazione di difficoltà temporanea a valore del loro riemergere di benessere e di ripartenza alla vita.

Intrecci: un laboratorio di ricerca per cooperatori under35

Intrecci: un laboratorio di ricerca per cooperatori under35

Cosa pensano i giovani cooperatori del lavoro sociale? Che esperienza maturano all’interno delle nostre cooperative? Cosa chiedono e cosa possono offrire ai contesti lavorativi che li accolgono, magari al loro primo impiego?

Per cercare di rispondere a queste domande la cooperativa Intrecci ha dato vita ha progettato una nuova proposta formativa: un laboratorio di ricerca intervento riservato a lavoratori e lavoratrici under 35.

Poliambulatori di Farsi Prossimo Salute: diritto alla salute per tutti

Poliambulatori di Farsi Prossimo Salute: diritto alla salute per tutti

Tra le cooperative sociali che fanno parte del sistema di Consorzio Farsi Prossimo c'è Farsi Prossimo Salute, che gestisce tre poliambulatori medici: due a Milano, di cui uno pediatrico, specializzato per bambini e ragazzi, e uno a Muggiò.

Ma cosa ci fanno dei cooperatori sociali a gestire dei poliambulatori?

«La nostra storia parte dal sentirsi provocati: senza passare per lunghe retoriche noiose è esperienza condivisa che il costo della vita sia in continuo aumento, che sia sempre più difficile far quadrare i conti e che nella categoria dei “nuovi poveri” rientrino persone che sino a poco tempo fa non si definivano tali – raccontano i responsabili di Farsi Prossimo Salute. – Si sommi a questo una difficoltà sempre più rilevante nel poter usufruire del sistema sanitario nazionale in evidente affanno. Dati questi elementi di contesto ci siamo chiesti: cosa possiamo fare noi?».

È così che è nata l'idea di questa impresa sociale anche nel campo della salute: uno dei diritti che è sempre meno garantito nella nostra società.

#CasaVincenza, un nuovo Centro diurno di neuropsichiatria per adolescenti a Lecco

#CasaVincenza, un nuovo Centro diurno di neuropsichiatria per adolescenti a Lecco

Negli scorsi giorni la cooperativa L'Arcobaleno ha inaugurato ufficialmente #CasaVincenza, il nuovo Centro Centro Diurno Terapeutico per adolescenti, rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni in carico ai servizi di Neuropsichiatria delle ASST.

CasaVincenza si trova a Olate (LC) e ha una lunga e bella storia alle spalle, perché ha accolto, negli anni, micronido multietnico e il rifugio notturno  della Caritas di Lecco.

Memoria e prevenzione: le iniziative a Cascina Cotica per la Giornata mondiale contro l'Aids e Hiv

Memoria e prevenzione: le iniziative a Cascina Cotica per la Giornata mondiale contro l'Aids e Hiv

Una serie di eventi e una alleanza delle associazioni del territorio per informare e sensibilizzare su una malattia che è tornata quasi sconosciuta: l'Aids.

Il 1 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro l'Aids e per l'occasione la cooperativa Filo di Arianna del Consorzio Farsi Prossimo promuove “Memoria e prevenzione, insieme per la giornata mondiale contro l'Hiv”, una serie di iniziative all'interno di Cascina Cotica (via G. Natta 19, Milano), nel quartiere Gallaratese a Milano.

Il cuore della settimana dedicata alla lotta contro l'Aids è la mostra-installazione Storie di casa, che verrà inaugurata mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17.00, e che è stata realizzata dagli operatori e ospiti della Casa alloggio Teresa Gabrieli, la comunità alloggio per malati di Aids aperta a Milano da Caritas Ambrosiana ormai trent'anni fa e oggi gestita dalla cooperativa Filo di Arianna, proprio nel quartiere Gallaratese.
Si tratta di una esposizione di oggetti quotidiani, dipinti di rosso, colore simbolo della lotta all'Hiv, ciascuno dei quali collegato a un QRcode che rimanda alla registrazione di una voce che narra la propria storia e l'incontro con la malattia.

25 novembre: le iniziative contro la violenza sulle donne

25 novembre: le iniziative contro la violenza sulle donne

Non sempre si muore. Ma ci sono altri tipi di violenza: quella fisica, quella sessuale, e quelle che lasciano ferite invisibili: la violenza economica e quella psicologica. Sono centinaia le donne che le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo hanno accompagnato a uscire da una situazione di violenza e sostenuto in un percorso sempre estremamente difficile e doloroso. E in occasione del 25 novembre 2023, Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, rafforzano il loro impegno con iniziative per sensibilizzare cittadini e cittadine e proporre vie di aiuto.

San Luigi: seicento cuscini per i ragazzi di Casa Sant'Antonio

San Luigi: seicento cuscini per i ragazzi di Casa Sant'Antonio

Proseguono a Varese le iniziative di solidarietà a favore di casa Sant'Antonio, la comunità residenziale per minori della nostra cooperativa San Luigi.

Sabato 18 novembre 2023, in piazza Monte Grappa a Varese, si terrà l'evento “Un cuscino per continuare a volare alto” organizzato dall'associazione Varese in Maglia.

L'associazione ha realizzato, grazie alla partecipazione di numerosi volontari, 651 cuscini ricamati all'uncinetto che verranno venduti durante la giornata di festa in piazza San Vittore. Il ricavato servirà per acquistare attrezzature sportive per gli adolescenti ospiti di Casa Sant'Antonio.

Farsi Prossimo Salute: corso di pronto soccorso pediatrico per tutti

Farsi Prossimo Salute: corso di pronto soccorso pediatrico per tutti

Saper intervenire tempestivamente, mantenendo la calma e sapendo cosa fare è una competenza importantissima per chiunque quotidianamente si prenda cura di un bambino.

Per questo è fondamentale frequentare un corso di primo soccorso pediatrico che dà le giuste informazioni.

Farsi Prossimo Salute organizza un corso di Primo soccorso pediatrico presso il Centro pediatrico polispecialistico AKOS (via Ugoni 11, a Milano) martedì 21 novembre 2023, dalle ore 17 alle 19.30.

Il corso è rivolto a genitori, nonni, insegnanti, babysitter.

+++ EVENTO RIMANDATO +++ uno spettacolo per i 25 anni di CFP

+++ EVENTO RIMANDATO +++ uno spettacolo per i 25 anni di CFP

+++ ATTENZIONE: EVENTO RIMANDATO A GENNAIO +++

A causa dello sciopero nazionale dei trasporti proclamato per il 27 novembre, con grande dispiacere siamo costretti ad annullare l'evento teatrale organizzato per il  25° Anniversario del Consorzio Farsi Prossimo.

Verrà riprogrammato per una serata di gennaio 2024, a cui auspichiamo una più ampia partecipazione a questo momento che ricordiamo è dedicato prioritariamente a soci e lavoratori del Consorzio e delle cooperative.
Scusandoci per il breve preavviso, vi preghiamo di dare massima diffusione ai vostri soci e lavoratori dell'annullamento di questo evento che stiamo comunque diffondendo tramite tutti i canali utilizzati per la sua promozione.

Davanti alle sfide delle povertà crescenti: l'evento di Intrecci e Vesti Solidale per l'anniversario

Davanti alle sfide delle povertà crescenti: l'evento di Intrecci e Vesti Solidale per l'anniversario

Un compleanno è l'occasione per festeggiare il cammino percorso, ma anche guardare avanti, verso le sfide che ci riserva il futuro. È quanto vogliono fare anche le nostre cooperative Intrecci e Vesti Solidaleche in questo 2023 celebrano rispettivamente il 20esimo e il 25esimo anniversario – con una serata dedicata al tema della lotta alle povertà, il cuore del loro impegno da tanti anni.

Giovedì 9 novembre 2023, infatti, si terrà l'evento Povertà e diseguaglianze crescenti: una sfida per forze che si moltiplicano, a Rho all'Auditorium Maggiolini (via De Amicis 15).

La serata inizierà alle ore 18. La condurrà Oliviero Motta, presidente cooperativa sociale Intrecci, che commenta: «Viviamo tempi nei quali le povertà e le disuguaglianze aumentano e incidono sulla vita di molti. Di fronte a questi scenari, da più parti si avverte la necessità di unire ancora di più le forze per moltiplicare le energie. La cooperativa Intrecci cerca di fare la sua parte in questo sforzo, collaborando con moltissime realtà sociali, religiose ed istituzionali dei territori in cui opera da vent'anni».

SHARE arriva in Piemonte: un nuovo negozio a Torino

SHARE arriva in Piemonte: un nuovo negozio a Torino

Varca i confini della Lombardia e apre un nuovo punto vendita in Piemonte, a Nichelino, alle porte di Torino, la catena di negozi solidali SHARE, progetto della cooperativa Vesti Solidale dedicato al recupero degli abiti usati.

Verrà inaugurato mercoledì 25 ottobre 2023, infatti, il settimo punto vendita della catena, questa volta all'interno del Centro commerciale I Viali Shopping Park, a Nichelino (To).

Me.Te.Ora: in cento a camminare per la salute mentale

Me.Te.Ora: in cento a camminare per la salute mentale

Nove chilometri, cento persone in cammino per Milano per scoprire qualcosa di più sulla salute mentale e sensibilizzare le persone incontrate lungo il percorso.

Il trekking urbano si è tenuto nel pomeriggio di domenica 22 ottobre 2023 ed era organizzato dall'equipe di salute mentale del Consorzio Farsi Prossimo e delle sue cooperative, in occasione del mese dedicato proprio alla promozione della salute mentale, insieme alla sezione di Vittuone del Cai (Club Alpino Italiano), che ha messo a disposizione la sua esperienza.

Il percorso scelto è proprio uno dei sentieri segnati con la classica bandierina bianca e rossa: è il Sentiero 101 “MilanoInCima” del Cai, primo sentiero urbano d'Europa che unisce due dei suoi simboli, il Duomo e il Monte Stella, nel quartiere San Siro, collina artificiale costruita con le macerie della Seconda Guerra Mondiale, attraversando la città e le sue aree verdi, i tre parchi più grandi (il Parco Sempione, il Citylife e il Monte Stella), oltre ad altri giardini minori.

L'inizio e la fine hanno coinciso anche con due luoghi simbolici per il Consorzio Farsi Prossimo: la partenza è nei pressi della sede della Caritas Ambrosiana e l'arrivo è al Centro COME della cooperativa Farsi Prossimo.

L'Arcobaleno: incontri per i familiari di persone con demenza

L'Arcobaleno: incontri per i familiari di persone con demenza

Continuano le iniziative organizzate dalla cooperativa L'Arcobaleno per il sostegno alle persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza e il supporto a familiari e caregiver.

Con ottobre partono i Gruppi ABC, una serie di incontri rivolti ai familiari e ai caregiver di persone affette da demenza e che si pongono l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a superare la sensazione di impotenza e a diventare curanti esperti nell’uso della parola.

 
Il Gruppo ABC è uno spazio di confronto e condivisione che si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a superare la sensazione di impotenza e a diventare curanti esperti nell’uso della parola.
A (che) spasso per Milano: un trekking urbano per la salute mentale

A (che) spasso per Milano: un trekking urbano per la salute mentale

Consorzio Farsi Prossimo organizza per il 22 ottobre un trekking urbano per la salute mentale dei giovanissimi

Ottobre è il mese in cui si celebra la Giornata per la salute mentale: un tema che ci sta a cuore, su cui stiamo investendo tanto per il benessere delle persone che seguiamo, in un momento in cui la fragilità psichica si fa sempre più preoccupante.

Consorzio Farsi Prossimo organizza per il 22 ottobre 2023, dalle ore 14 alle ore 18, l'iniziativa A (CHE) SPASSO PER MILANO - Con Me.Te.Ora., un trekking pomeridiano che partirà dal Duomo di Milano e arriverà fino al Monte Stella.

L'evento è organizzato dall'equipe del progetto Me.Te.Ora, dedicato alla salute mentale dei minori, con la collaborazione del CAI – sezione di Vittuone e con il supporto di Decathlon - Milano Cairoli.
Gli operatori del progetto riproporranno lo stesso percorso che ha coinvolto i ragazzi beneficiari del progetto, a simboleggiare un cammino fatto insieme, passo dopo passo.

Consorzio Farsi Prossimo: insieme da 25 anni!

Consorzio Farsi Prossimo: insieme da 25 anni!

Quest'anno ci ha visto festeggiare diversi compleanni delle nostre cooperative: il 20esimo della coop Novo Millennio, che ha base a Monza, e Intrecci, che lavora nel Rodhense, il 25esimo della Vesti Solidale e delle sue attività di economia circolare, addirittura i 30 anni della pioniera Farsi Prossimo!

E poi, il 27 novembre, anche Consorzio Farsi Prossimo festeggia i suoi 25 anni!

Progetto Girasole: attività e laboratori per persone con autismo e le loro famiglie

Progetto Girasole: attività e laboratori per persone con autismo e le loro famiglie

Un progetto per favorire l'inclusione sociale delle persone con autismo e delle loro famiglie attraverso attività di socializzazione, ricreative e sportive nel tempo libero e supporto all'attività scolastica.

Si chiama Girasole ed è proposto da una rete di enti, tra cui la nostra cooperativa Sociosfera, oltre a Distretto Sociale Est Milano e dalle cooperative Casa Filippide, Cascina Bianca, Cascina Biblioteca, Il Germoglio, Il Sorriso.

I destinatari sono minori e ragazzi fino alla cosiddetta “età di transizione” (21 anni), oltre ad adulti fino ai 65 anni.

A Varese l'asilo nido Il Giardino dei Monelli ha una nuova sede

A Varese l'asilo nido Il Giardino dei Monelli ha una nuova sede

Da questo settembre l'asilo nido della cooperativa San Luigi di Varese ha una nuova, bellissima casetta, dopo aver dovuto lasciare la sua sede storica, la villa di Casciago.

 Il Giardino dei Monelli – così si chiama il servizio – alla riapertura dell'anno scolastico si è spostato in Varese, in via Pascoli 9. Il luogo è stato scelto per poter garantire ancora uno dei punti di forza che aveva la precedente struttura: la possibilità per i bimbi di stare immersi nel verde e nella natura.

Anche il nuovo nido infatti ha un ampio giardino, che consente di praticare costantemente, nell'arco dell'anno e col susseguirsi delle stagioni, la Outdoor Education.

Intrecci: il 30 settembre a Rho la Maratona di lettura

Intrecci: il 30 settembre a Rho la Maratona di lettura

Torna, per la terza edizione, l’appassionante Maratona di lettura nata dal desiderio dei cittadini di Rho di attivarsi come lettori ad alta voce e realizzata, tra gli altri, dalla nostra cooperativa Intrecci. Quest’anno la maratona sarà sabato 30 settembre e sarà ospitata dal Molinello Play Village.

L’iniziativa è promossa nel contesto del progetto “Campioni di lettura”, il progetto realizzato da Comune di Rho, Consorzio CoopeRho, la cooperativa Intrecci, Caminante Aps. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione dell’evento il progetto “Oltreiperimetri” , la Biblioteca di Villa Burba e l’Aps Fare Diversamente. Con il patrocinio del CSBNO e il contributo di Fondazione Cariplo.

Settembre, mese dell'Alzheimer a L'Arcobaleno

Settembre, mese dell'Alzheimer a L'Arcobaleno

Settembre è il mese dedicato all'Alzheimer e la cooperativa L'Arcobaleno ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla malattia e informazione sui servizi e i progetti che propone per gli anziani nel territorio del lecchese.

 

Gli eventi di settembre

 

Dall'11 al 29 settembre 2023, presso il Centro Diurno Integrato Polo Frassoni, sarà possibile visionare la mostra dal titolo “Brain Art: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene”.

L’installazione ripropone i contenuti e le esperienze del progetto, ponendo l’accento sui rapporti tra le persone - ospiti, operatori e familiari - coinvolte nelle strutture, così da trasmettere agli spettatori il senso e l’importanza della cura dei malati di demenza.

Detto Fatto: il progetto Liberamente, per musei all'altezza di pubblici straordinari e fragili

Detto Fatto: il progetto Liberamente, per musei all'altezza di pubblici straordinari e fragili

Le colleghe dei servizi museali di Detto Fatto ci parlano del progetto Liberamente, per musei fruibili da pubblici fragili

Liberamente: godere dell'arte liberamente, esprimersi liberamente, avvicinarsi alla cultura liberamente.

Ma spesso chi ha disabilità o fragilità non lo può fare liberamente.

La nostra cooperativa Detto Fatto, che si occupa di servizi museali da quasi dieci anni, ha coniugato la vocazione di dare servizi alle persone fragili con una forte spinta all'innovazione e ha creato il progetto Liberamente, che ha come obiettivo rendere l’esperienza dei musei più facile, comprensibile e immediata per tutta la cittadinanza, ma soprattutto per le persone più fragili o con qualche tipo di difficoltà.

Poliambulatori Farsi Prossimo Salute: certificati medici per lo sport

Poliambulatori Farsi Prossimo Salute: certificati medici per lo sport

Presso i Poliambulatori di Farsi Prossimo Salute a Milano e Muggò si può prenotare la visita per il certificato medico sportivo per adulti e bambini

Ricomincia l'anno scolastico e ripartono le attività sportive per bambini, ragazzi e adulti.

Per molte di queste è richiesto un certificato medico sportivo.

Presso il Poliambulatorio Jenner a Milano e il Centro medico polispecialistico Progetto Salute a Muggiò – entrambi gestiti dalla nostra cooperativa Farsi Prossimo Salute – è possibile prenotare una visita medica per il rilascio del certificato medico sportivo non agonistico con il dottor Marco Sali, cardiologo con specializzazione in Medicina dello Sport.

RIUSE: in Europa si lavora per migliorare il riciclo dei rifiuti tessili

RIUSE: in Europa si lavora per migliorare il riciclo dei rifiuti tessili

Il Parlamento Europeo lavora a una modifica della direttiva 2008/98/EC sui rifiuti. Risponde all'esigenza di un maggior riciclo dei rifiuti tessili

Il settore tessile è uno dei settori di produzione che più richiede risorse per la produzione e più genera rifiuti. Insomma, un settore ad alto impatto ambientale.

Secondo gli ultimi dati del 2019, nell'Unione Europea i rifiuti di abbigliamento e calzature ammontavano a 5,2 milioni di tonnellate, pari a 12 kg per persona all’anno.
Attualmente circa il 78% dei rifiuti tessili post-consumo (abbigliamento e calzature, tessili per la casa e tessili tecnici), non viene raccolto separatamente e finisce nei rifiuti domestici misti, destinati all’incenerimento o alla discarica.

Prevenire, riutilizzare e riciclare i rifiuti tessili può quindi contribuire in modo determinante a ridurre l’impronta ambientale del settore.

Per questo il Parlamento Europeo si sta muovendo.

Dolore per la morte di Bubacarr

Dolore per la morte di Bubacarr

Dolore per il giovane migrante del Gambia annegato a Lecco. Raccolta fondi solidale, insieme al decanato, per consentire il rimpatrio della salma.

Anche Consorzio Farsi Prossimo si unisce al cordoglio espresso dalla cooperativa L'Arcobaleno e dalla Caritas Ambrosiana per la scomparsa di Bubbacarr Darboe, il ragazzo annegato a Lecco mercoledì.

Bubbacarr aveva 18 anni ed era appena giunto in città, dopo un viaggio che dal suo paese in Gambia lo aveva portato fino alla Lombardia passando da Lampedusa. Era ospite dal giorno precedente della Casa della Carità, la struttura di accoglienza aperta da Caritas Ambrosiana nel capoluogo lariano e in cui opera la nostra cooperativa L'Arcobaleno, in attesa in attesa dell’inserimento in un Cas (Centro di accoglienza straordinaria governativo), che avrebbe dovuto avvenire entro alcuni giorni.

L'Unione Europea: “I Paesi sostengano l'economia sociale”

L'Unione Europea: “I Paesi sostengano l'economia sociale”

La UE propone modalità per sfruttare appieno il potenziale della “Economia sociale” per l’occupazione, l’innovazione e l’inclusione sociale

La Commissione Europea ha diffuso una raccomandazione ai Paesi membri della UE, insistendo sulla necessità di “sfruttare le opportunità offerte dalle norme sugli aiuti di Stato per sostenere l’economia sociale”, comprese le disposizioni per gli “aiuti all’avviamento, il reinserimento dei lavoratori svantaggiati e il sostegno alle infrastrutture locali”.

Un comparto, quello dell'economia sociale, che ci vede protagonisti insieme alle nostre cooperative e a progetti in cui siamo impegnati da anni, come “Donavalore” portato avanti insieme alla Rete RIUSE.

Le organizzazioni dell’economia sociale svolgono un ruolo cruciale nell’affrontare le sfide della società e promuovere l’equità delle condizioni di lavoro, coinvolgendo i dipendenti nei vari processi decisionali, ma, nonostante questo contributo, incontrano spesso ostacoli nel loro pieno sviluppo a causa della mancanza di un reale riconoscimento della loro attività.

Ad oggi, in Europa, l’economia sociale impiega 13,6 milioni di persone e i vari attori impegnati nel settore creano opportunità per gruppi generalmente sottorappresentati come donne e giovani, promuovendo transizioni digitali e green, eque e inclusive.

Seconda Stella: un progetto di Intrecci per le donne vittime di violenza

Seconda Stella: un progetto di Intrecci per le donne vittime di violenza

Seconda Stella: un progetto per accompagnare all'autonomia donne vittime di violenza nel territorio di Rho e Garbagnate. Capofila la coop Intrecci.

“Seconda stella a destra, questo è il cammino”: il verso della famosa canzone ha ispirato il progetto Seconda stella: un futuro possibile, costruito per accompagnare donne vittime di violenza in un percorso di affrancamento e ripartenza.

Il progetto, presentato questa mattina venerdì 30 giugno 2023 in Villa Sioli a Senago, è realizzato da una cordata di enti del Rhodense e del Garbagnatese, con capofila la cooperativa Intrecci, socia di Consorzio Farsi Prossimo. Altri partner del progetto sono ASC Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale, la Fondazione Somaschi, ASC Sercop, consorzio Sir, il comune di Rho e la cooperativa La Cordata.
È sostenuto economicamente da Fondazione Comunitaria Nord Milano e cofinanziato dagli Ambiti territoriali di Rho e Garbagnate Milanese.

A Milano soldi finiti per la salute mentale. A rischio i percorsi di cura

A Milano soldi finiti per la salute mentale. A rischio i percorsi di cura

A Milano i numerosi tagli di bilancio al Welfare hanno tolto soldi ai percorsi di cura e inclusione sociale dedicati  alle persone con problemi di salute mentale.  Lo denuncia, rivolgendosi al Comune e chiedendo un incontro a tutti i capigruppo il Coordinamento milanese del Terzo Settore sulla salute mentale. Il coordinamento è composto da più di trenta enti del privato sociale - tra cui Caritas Ambrosiana - cooperative sociali, fondazioni, associazioni di familiari e di utenti.

È la situazione che vivono anche Consorzio Farsi Prossimo e le nostre cooperative impegnate in questi servizi, e per questo condividiamo l'appello e lanciamo anche noi, in rete, l'allarme.

Digital Care: 21 giugno in Cascina Triulza. L'innovazione digitale per il Terzo settore

Il 21 giugno si terrà la presentazione di Digital Care, per creare alleanze virtuose tra imprese tecnologiche e cooperative sociali

La tecnologia e le innovazioni digitali al servizio del Terzo settore, e quindi delle persone più fragili.
È una sfida che vogliono affrontare insieme aziende del settore ICT e cooperative sociali del non profit, che per questo si incontreranno, incrociando esigenze, proposte ed esperienze in una prima edizione di Digital Care.

Digital Care è un meeting tematico dedicato proprio all’innovazione digitale per gli enti del terzo settore, che si terrà il 21 giugno 2023, dalle 16.30 alle 18, nell'ambito della settima edizione di Smart City Now, l’incontro principe sulle innovazioni tecnologiche in rapporto al cambiamento del territorio.

La sede dell'evento sarà MIND - Social Innovation Academy presso Cascina Triulza (Via Cristina Belgioioso 171, Milano – ex area Expo 2015). 

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023: tutte le iniziative

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023: tutte le iniziative

Gli eventi delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Alcune cooperative di Consorzio Farsi Prossimo partecipano e propongono iniziative di sensibilizzazione.
Qui riportiamo gli eventi a cui partecipano le cooperative L'Arcobaleno e Intrecci sui territori di Lecco e Varese:

Una cena per finanziare l'estate delle comunità Mizar

Una cena per finanziare l'estate delle comunità Mizar

Il 23 giugno la tradizionale cena di autofinanziamento per permettere una estate serena agli ospiti delle comunità psichiatriche Mizar

Si terrà venerdì 23 giugno 2023 la tradizionale cena estiva di autofinanziamento delle comunità Mizar, gestite dalla cooperativa Filo di Arianna.

Le Mizar, che hanno sede all'interno di un condominio solidale nel quartiere milanese di Bruzzano, da quasi un quarto di secolo sono diventate la casa per persone con problemi di salute mentale, e per alcuni di loro l'unico luogo che abbiano mai potuto chiamare davvero “casa”.

La cena è organizzata per raccogliere fondi che serviranno a organizzare una vacanza ai nostri amici ospiti nelle comunità e garantire anche a loro un periodo estivo di serenità e riposo.

La cena è dalle 19, la partecipazione prevede una offerta libera.

Per iscriversi bisogna contattare entro il 20 giugno il numero 3351841857 oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina

“La Filo Racconta”: la Civil Week anche allo Spazio Anziani di Forlanini

“La Filo Racconta”: la Civil Week anche allo Spazio Anziani di Forlanini

"La Filo racconta": la Civil Week anche allo Spazio Anziani del quartiere Forlanini

Con questo post diamo il via a una serie di racconti e resoconti firmati dagli operatori della cooperativa Filo di Arianna, che hanno deciso di raccontare, a turno, le attività quotidiane e le iniziative organizzate nei loro tanti centri e servizi.

È il turno di Stefano Bosi, coordinatore dei Servizi di Prossimità del quartiere Forlanini.

 

Nella settimana dal 4 al 7 maggio a Milano si è svolta la Civil Week, una manifestazione dove cittadini attivi, organizzazioni del Terzo settore, scuole hanno fatto vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano.

Anche Filo di Arianna, da anni impegnata a sostenere, su mandato di Caritas Ambrosiana, le attività dei Servizi di Prossimità dell’Associazione Onos (costituita dalle parrocchie del Forlanini) ha organizzato un evento.

Custodi del Bello: più squadre grazie alla collaborazione tra Terzo Settore, Comune e privati

Custodi del Bello: più squadre grazie alla collaborazione tra Terzo Settore, Comune e privati

Custodi del Bello: si amplia la collaborazione tra Terzo Settore, pubblico e privati per la cura della città e la reinclusione delle persone fragili

Si moltiplica la presenza dei Custodi del Bello in città. Si tratta delle squadre di uomini in pettorina arancione che si prendono cura di aree verdi, strade, piazze, aiuole e parchi di Milano, e che dal mese di giugno saranno presenti in 6 dei nove Municipi di Milano (2, 3, 4, 7, 8, 9).
Ogni gruppo al lavoro è formato da un caposquadra, da tirocinanti e da volontari: persone che vivono fragilità personali o sociali, e che attraverso questo progetto hanno l'opportunità di rientrare nel mondo del lavoro da cui erano stati esclusi.

A gestire le squadre a Milano è Consorzio Farsi Prossimo attraverso le cooperative Detto Fatto, Vesti Solidale e Sammamet.

Oggi, grazie a una implementata collaborazione tra pubblico, terzo settore e ora anche imprese del settore privato, il progetto Custodi del Bello si evolve.

Nominato il nuovo CdA di Consorzio Farsi Prossimo

Rinnovo dei vertici per Consorzio farsi Prossimo. Lo scorso venerdì 5 maggio, nella splendida cornice di Villa Mirabello, si è tenuta la giornata consortile di progettazione per il prossimo triennio e, in concomitanza, è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione.
Oltre al presidente, Giovanni Lucchini, sono stati nominate Annamaria Lodi (coop Farsi Prossimo) e Ileana Malfatto (coop Detto Fatto) con la carica di vicepresidenti, e nel ruolo di consiglieri Achille Lex (coop Sociosfera), Matteo Lovatti (coop Vesti Solidale), Oliviero Motta (coop Intrecci) e Davide Zanzi (coop San Luigi).
Il nuovo CdA ringrazia i consiglieri uscenti: Giovanni Carrara, per i tanti anni di dedizione e di impegno, e a Renato Ferrario, che ha garantito sempre il suo contributo nonostante la distanza da Lecco.

Neonata trovata morta in un cassonetto per gli abiti usati

Neonata trovata morta in un cassonetto per gli abiti usati

«Tutti noi cooperatori sociali impegnati quotidianamente nel testimoniare vicinanza e sostegno alle fasce più deboli della popolazione restiamo sgomenti di fronte alla drammaticità di quanto accaduto. Possiamo solo accompagnare questa piccola con una preghiera».

Così Carmine Guanci, coordinatore della Rete RIUSE, di cui CFP è capofila, commenta con dolore il ritrovamento del corpo senza vita di una neonata in un cassonetto di raccolta degli abiti usati, accaduto venerdì pomeriggio in zona Città Studi a Milano.

S8SOPRA: un progetto per il benessere psicologico dei ragazzi

S8SOPRA: un progetto per il benessere psicologico dei ragazzi

S8SOPRA: un progetto per il benessere psicologico dei ragazzi nel Municipio 8 a Milano, messo in campo da Farsi Prossimo, Filo di Arianna e Sociosfera

Rileviamo ogni giorno il numero crescente di ragazzi che vivono fragilità e disagio psichico, e per questo le nostre cooperative lavorano incessantemente per supportare questi ragazzi e le loro famiglie.

L'ultimo progetto messo in campo si chiama S8SOPRA ed è stato avviato nel mese di marzo dalle nostre coop Farsi Prossimo, Sociosfera e Filo di Arianna insieme all'associazione PsiQO, grazie al dinanziamento di Fondazione Cariplo.

Le azioni previste da S8SOPRA sono nel solco del progetto Me.Te.Ora, dedicato proprio alla salute mentale dei ragazzi e dei giovani, che Consorzio Farsi Prossimo sta implementando da oltre un anno. Proprio grazie all'esperienza maturata con Me.Te.Ora, i professionisti delle cooperative stanno sperimentando un nuovo modello di presa in carico dei ragazzi in stato di bisogno, più flessibile, con interventi più rapidi e con una forte sinergia con gli enti del territorio.

Radio Marconi sulla salute mentale

Alessandro Colombo, il responsabile dell'area salute mentale di Consorzio Farsi Prossimo, spiega a Radio Marconi dell'importanza di prendersi cura della propria salute a tutto tond.

Un percorso psicologico gratuito per i lavoratori di CFP e i loro familiari

Un percorso psicologico gratuito per i lavoratori di CFP e i loro familiari

Un percorso psicologico di sostegno per i lavoratori e i familiari offerto da Farsi Prossimo Salute

La salute mentale, così come la salute fisica, riguarda tutti e bisogna prendersene cura sempre, non solo quando si sta male.
Rivolgersi a un professionista durante un momento di crisi dovrebbe essere la norma, così come si chiama il medico quando non si sta bene. A volte però è difficile farlo: spesso perché, a differenza del medico di base, non si sa chi chiamare.

La nostra cooperativa Farsi Prossimo Salute, nel suo centro di Muggiò Progetto Salute, ha attivato “Funambolo” un percorso dedicato ai lavoratori delle cooperative di Consorzio farsi Prossimo e ai loro familiari.

 Si tratta di un percorso di psicoterapia o di colloqui psicologici di sostegno, fino a 10 incontri (a persona) gratuiti.

Fare bene per stare meglio

Nasce da una collaborazione fra le cooperative sociali Novo Millennio e Farsi Prossimo Salute il ciclo di incontri gratuiti che si svolgeranno dal 20 aprile al 22 giungo presso il centro diurno Stella Polare a Monza. Realizzati con il contributo della Fondazione delle comunità Monza e Brianza, gli incontri trattano diversi temi legati al benessere fisico e psichico:

20 aprile: prepariamo le valigie a cura di Dott.ssa farina- psicoterapeuta
26 aprile: muoviti man! a cura di Dott. Cerulo - fisioterapista
17 maggio: mangiare bene continuando ad essere felici! a cura di Dott.ssa Semeraro - dietista
29 maggio: la salute della donna a cura di Dott.ssaMauro - ginecologa
12 giugno: vivere serenamente la menopausa a cura di Dott.ssaMauro - ginecologa
22 giugno: e ora..si riparte! trovare l'equilibrio che fa per me a cura di Dott.ssa Farina - psicoterapeuta

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi (anche a singoli incontri) scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prospettive, l'inserimento lavorativo che funziona “in filiera”

Prospettive, l'inserimento lavorativo che funziona “in filiera”

Attraverso il progetto Prospettive l'Agenzia Mestieri - Milano 4 ha permesso l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà negli anni dopopandemia

Un progetto di inserimento lavorativo per persone fragili che va al di là della classica esperienza di tirocinio o borsa lavoro, ma è diventato modello: metodo di lavoro stabile, replicabile, che permette l'inserimento o il ritorno nel mondo del lavoro attraverso una vera a propria filiera di collaborazione, che parte dalle cooperative che si stanno prendendo cura della persona in difficoltà sociale e arriva fino alla azienda che permette un vero contratto di lavoro.

Al centro di questo percorso, con il suo ruolo chiave che permette la buona riuscita di tutti i passaggi, è l'Agenzia “Mestieri - Milano4, che attraverso il progetto Prospettive ha permesso negli anni del dopo pandemia di riportare tante persone in difficoltà a una nuova occasione. Di lavoro e non solo.

Il progetto Prospettive, iniziato due anni e mezzo fa, ha l'obiettivo di facilitare l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare persone straniere accolte nei centri delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo e persone italiane o residenti da lungo tempo nel nostro Paese che sono state colpite da difficoltà economica a seguito dei lockdown.

Rotaract 2041 sostiene #fuorilatesta

Rotaract 2041 sostiene #fuorilatesta

Il video dei giovani del Rotaract per #fuorilatesta

Anche i giovani professionisti del Distretto Rotaract 2041, l'associazione che si occupa di formazione e di sostenere realtà sociali, hanno scelto di sostenere il nostro Consorzio e il progetto #fuorilatesta a favore dei nostri servizi di salute mentale in occasione della Milano Marathon.

Condividiamo volentieri il loro video e li ringraziamo per il supporto!

Lecco: incontri di aiuto per i caregiver di persone anziane

Lecco: incontri di aiuto per i caregiver di persone anziane

Sei incontri gratuiti per familiari e caregiver di anziani con demenza senile. Li organizza la coop L'Arcobaleno

Perdita di memoria, disturbi del linguaggio e del comportamento: quando la demenza entra in famiglia ci sono tanti problemi da affrontare.
Ciascuno cerca di far fronte al cambiamento mettendo in gioco tutte le proprie capacità e risorse, ma molte volte si è sopraffatti e non si sa come fare.

La cooperativa L'Arcobaleno, nell'ambito del progetto Sherpa, rivolto proprio alle persone con demenza e ai loro familiari, organizzano 6 incontri gratuiti nei mesi di aprile e maggio sul tema della demenza senile.

La nostra presenza a Fa' la cosa giusta

Quest'anno Consorzio Farsi Prossimo sarà presente con due appuntamenti e un'installazione a Fa' la cosa giusta,  la più grande fiera italiana dedicata alla costruzione di un mondo più sani e sostenibile

  • da venerdi a domenica, quindi per tutta la durata della fiera, l'installazione Sentilevoci - nel padiglione 3 area Pace e partecipazione - permetterà di ascoltare le testimonianze di utenti ed operatori dell'area salute mentale
  • domenica 26 Marzo ore 11:00 – 12:00 - Presso Spazio EdC [KB21, padiglione 3 piano terra] - il nostro Gabriele Sarzana (Vesti solidale) insieme a giovani ricercatori di EoF parlerà di The Economy of Francesco – Parole riparate per una nuova economia, approfondendo la parola “Scarto” anche grazie all’esperienza della cooperativa sociale nostra consorziata che, attraverso la raccolta e il recupero di indumenti e rifiuti, tutela l’ambiente creando nuova occupazione per fasce deboli di popolazione italiana e straniera. Vedi altro in https://www.falacosagiusta.org/programma-culturale/the-economy-of-francesco-parole-riparate-per-una-nuova-economia-scarto/
  • domenica 26 Marzo ore 14 – 15:30 - all'interno di Sfide - gli operatori del progetto MeTeOra forniranno a docenti, educatori e genitori strumenti indicazioni e contenuti utili per comprendere contesti di vita e situazioni di disagio dei ragazzi, per prevenire l’involuzione del disagio mentale e promuovere il benessere psichico negli adolescenti e nei giovani adulti. Per partecipare è necessario prenotarsi qui: https://www.sfide-lascuoladitutti.it/programma/adolescenti-e-salute-mentale/

Per partecipare alla Fiera è necessario acquistare il biglietto (online al link https://www.clappit.com/biglietti-falacosagiusta/showProductList.html)

 

Adolescenti e salute mentale: un incontro a Sfide

Adolescenti e salute mentale è l'incontro con cui gli operatori del nostro progetto Me.Te.Ora proporanno a docenti, educatori e genitori strumenti necessari a promuovere il benessere psichico negli adolescenti e nei giovani adulti.
L'incontro si terrà domenica 26 marzo, dalle 14 alle 15,30 all'iterno di Sfide 2023 all'Allianz MiCo di Milano; la partecipazione è subordinata alla prenotazione al link https://www.sfide-lascuoladitutti.it/programma/adolescenti-e-salute-mentale/ ed è gratuita per i visitatori di Fa' la cosa giusta.

Anche quest’anno Sfide si svolgerà in contemporanea e all'interno di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L'edizione 2023 è frutto di una collaborazione inedita tra Terre di mezzo Editore, Erickson e MCE - Movimento di Cooperazione Educativa. Consigliamo di acquistare online il biglietto per la fiera. 

Liberamente, un progetto innovativo nato nella crisi pandemica

Con il progetto Liberamente, la cooperativa Detto Fatto scs è la vincitrice del contest Social Tech, il concorso dedicato a progetti di innovazione sociale realizzati da start up e cooperative.

"Liberamente è nato nell'immediato post lockdown quando pensavamo che la cultura non sarebbe ripartita se non con grande fatica: questo tempo sospeso ci ha permesso però di sognare e di puntare sui colleghi più giovani e sui loro desideri anche di cooperazione. Grazie a tutti i nostri sostenitori e a tutti quelli con cui abbiamo lavorato!".

Il progetto Liberamente è il primo step di un progetto più comprensivo: “Cultura all'altezza di pubblici straordinari” che prevede la realizzazione di ambienti virtuali per avvicinare all'arte, con percorsi innovativi, persone con disagio psichico. 

L'idea è nata durante la pandemia e vuole rendere accessibili luoghi come i musei alle persone con disagio psichico grazie alle opportunità date dal digitale e dallo sviluppo tecnologico. Con Liberamente si è realizzato un totem multisensoriale che riproduce opere in 3d e che vede tra i primi sperimentatori alcuni musei di Milano.

Il passo successivo prevede la creazione di avatar in grado di interagire con persone e oggetti attraverso l’utilizzo di visori 3D.

Il progetto è fra le imprese sostenute dal progetto Cooperazione Digitale realizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org (la divisione filantropica di Google) che ha destinato 3,5 milioni di euro per la transizione digitale di cooperative e non profit.

A questo si aggiunge il premio del contest Social Tech, il concorso dedicato a progetti di innovazione sociale realizzati da start up e cooperative all'interno del Social Innovation Campus 2023, promosso da Fondazione Triulza . Fra i maggiori sponsor anche Fondosviluppo - Confcooperative.

La cooperativa Detto Fatto, oltre al premio di 5.000 euro, potrà accedere a un percorso di assesment e di coaching per supportare lo sviluppo del progetto.

 

 

Solo gli operatori autorizzati (come noi) possono raccogliere indumenti usati

Solo gli operatori autorizzati (come noi) possono raccogliere indumenti usati

La raccolta dei vestiti usati si può fare solo nei luoghi gestiti da operatori autorizzati: i nostri cassonetti lo sono, i negozi di abbigliamento no.

Dal 1 gennaio 2022 in Italia è entrato in vigore l'obbligo di un nuovo tipo di raccolta differenziata: quello dei rifiuti tessili.

La Rete RIUSE, di cui Consorzio Farsi Prossimo è capofila, già da molti anni attua questo tipo di raccolta differenziata sul territorio attraverso i propri “cassonetti gialli”: quelli con il marchio della Rete R.I.U.S.E. e di Caritas Ambrosiana (leggi qui per capire bene come funziona il processo di raccolta e rimessa in circolo dei vestiti usati). Attualmente sono oltre 2500 cassonetti nelle province di Milano, Brescia, Bergamo, Lecco e Como.

Da un po' di tempo vediamo però anche altre raccolte di vestiti usati in altri luoghi, come ad esempio negozi di abbigliamento. Confindustria aveva infatti chiesto al Ministero dell'Ambiente la possibilità che i produttori di abbigliamento potessero effettuare questo tipo di raccolta nei propri punti vendita. 

Radio Marconi: CFP racconta la preparazione alla Milano Marathon

Radio Marconi: CFP racconta la preparazione alla Milano Marathon

Quella del 2023 sarà la seconda partecipazione di Consorzio Farsi Prossimo alla Milano Marathon: ve la raccontiamo ai microfoni di Radio Marconi

Quella del 2023 sarà la seconda partecipazione di Consorzio Farsi Prossimo alla Milano Marathon e ai microfoni di Radio Marconi abbiamo avuto la possibilità di raccontarvi perché lo facciamo e… perché invitiamo tutti voi a farlo con noi.

Ci sono diversi modi per partecipare con noi alla Milano Marathon 2023, ascoltaci nell'intervista qui

Giovanni Vergani della coop Novo Millennio è Cavaliere al merito della Repubblica

Giovanni Vergani della coop Novo Millennio è Cavaliere al merito della Repubblica

Giovanni Vergani della coop Novo Millennio nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere al Merito della Repubblica

C'è anche uno dei nostri operatori tra le trenta persone a cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto consegnare le nuove onorificenze al Merito della Repubblica Italiana:

è Giovanni Vergani, socio responsabile dell'Area Disabilità e Inclusione della cooperativa Novo Millennio, proprio per il suo impegno nel campo.

I nuovi Cavalieri sono cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.Il Presidente Mattarella ha scelto, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, appunto anche Giovanni Maria Vergani, 49 anni, coordinatore del progetto “Tiki Taka – Equiliberi di essere, ideato nel 2017 per l’inclusione delle persone con disabilità, dalla nostra cooperativa Novo Millennio e socio responsabile dell'Area Disabilità e Inclusione della cooperativa.

50 scatti: la mostra fotografica dei ragazzi con fragilità psichica

50 scatti: la mostra fotografica dei ragazzi con fragilità psichica

Una mostra fotografica per la salute mentale: 50 scatti fatti dai ragazzi che frequentano il centro diurno terapeutico TiuLoko

Una mostra fotografica per la salute mentale: 50 scatti fatti dai ragazzi che frequentano TiuLoko, un centro diurno per adolescenti con fragilità psichica.

TiuLoko è un centro terapeutico gestito dagli educatori della cooperativa Filo di Arianna in collaborazione con l’equipe neuropsichiatrica del Policlinico di Milano.

 

Tra le attività proposte ai ragazzi, è stato realizzato un laboratorio di fotografia, tenuto da un fotografo professionista e dagli educatori del centro.

Il laboratorio si è svolto in dieci incontri, dove i ragazzi hanno potuto imparare alcune nozioni di fotografia, sia dal punto di vista tecnico, sia come linguaggio che permetta loro di esprimersi.
Gli incontri si sono svolti sia in studio, sia all'esterno. sul territorio adiacente al centro diurno: alla Rotonda della Besana e nei cortili attigui.

Ora, al termine, del percorso, i lavori dei ragazzi verranno esposti nel salone di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano) il 24 febbraio 2023.

SIL e Agenzia Mestieri Mi 4: una buona annata per l'inclusione lavorativa

SIL e Agenzia Mestieri Mi 4: una buona annata per l'inclusione lavorativa

Una buona annata, il 2022, per il lavoro del SIL, il Servizio di inserimento lavorativo all'interno di CFP

Una buona annata per accompagnare a un lavoro le persone più fragili, è il bilancio del 2022 appena concluso del SIL, il Servizio di inserimento lavorativo che opera all'interno della sede di Consorzio Farsi Prossimo. Il servizio è operato dall'Agenzia Mestieri Mi4, nata proprio per volontà del nostro Consorzio con l'obiettivo di supportare l'inserimento lavorativo di persone fragili, in particolare ospiti delle cooperative socie, ma anche altre segnalate dalle cooperative consorziate a CFP o dalla rete Caritas.

Il 2022 è stato un anno che ha visto un'innovazione nel modello di lavoro, per il potenziamento della collaborazione in filiera tra le cooperative A (quelle che forniscono servizi agli utenti) e le coop B (il cui scopo principale è dare lavoro a persone svantaggiate). Questo “modello A+B” ha permesso all'Agenzia di prendere in carico le persone a 360 gradi, non occupandosi di rispondere a un solo bisogno, quello del lavoro, ma considerando anche il percorso personale e sociale di ogni individuo seguito.

Adotta una staffetta: alla Milano Marathon fai correre i nostri ragazzi

Adotta una staffetta: alla Milano Marathon fai correre i nostri ragazzi

Adotta una staffetta: sostieni il costo della corsa dei nostri ragazzi per la Milano Marathon. Sosterrai anche i nostri progetti per la salute mentale

Il 2 aprile Consorzio Farsi Prossimo correrà la Milano Marathon, anche quest'anno per sostenere #fuorilatesta, il progetto per la salute mentale di ragazzi, giovani e adulti di cui si occupano quotidianamente le nostre cooperative.

 

Lo scorso anno, tra le nostre staffette, c'erano anche quelle di Wassef, Khalid, Jean Pierre, Mina e altri ragazzi accolti nelle comunità per minori stranieri soli, che si sono allenati e hanno messo, insieme ai loro educatori, energia, testa e cuore in questo progetto.

Loro ci hanno messo i piedi, e come loro quest'anno altri ragazzi delle nostre comunità vorrebbero correre per sostenere dei coetanei che stanno vivendo un'altra difficoltà: il disagio psichico.

 

Ed ecco allora il nostro appello: ad amici, simpatizzanti delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo, e alle aziende che vogliono contribuire al nostro progetto #fuorilatesta: aiutaci a correre la Maratona e a raccogliere fondi per poter continuare a offrire servizi e interventi di salute mentale a favore di tanti giovani e adulti che sempre più soffrono di disturbi psichici.

Vuoi dare una mano a chi soffre un disagio mentale? Alla Milano Marathon dacci due piedi!

Vuoi dare una mano a chi soffre un disagio mentale? Alla Milano Marathon dacci due piedi!

Crea una staffetta e corri la Milano Marathon: aiutaci a sostenere #fuorilatesta, il nostro progetto per la salute mentale di ragazzi e adulti

Anche quest'anno Consorzio Farsi Prossimo corre la Milano Marathon per sostenere #fuorilatesta, il progetto per la salute mentale di ragazzi, giovani e adulti di cui si occupano quotidianamente le nostre cooperative.

 

La Maratona di Milano si terrà domenica 2 aprile 2023.

 È un’occasione che possiamo offrire ad amici, simpatizzanti delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo, e alle aziende che vogliono contribuire al nostro progetto #fuorilatesta e contemporaneamente fare un’azione di team building fra i propri dipendenti, prendersi cura contemporaneamente del loro benessere e fare responsabilità sociale.

 

Come fare per partecipare o sostenere la Milano Marathon di Consorzio Farsi Prossimo:

Servizio Civile Universale: aperte le candidature!

C'è tempo fino le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 per presentare la candidatura al servizio civile universale

Il Servizio Civile è un'esperienza aperta ai giovani, senza distinzione di sesso o di nazionalità, dai 18 ai 28 anni che, aderendo a un progetto proposto da un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile dedicheranno un anno nel servizio e nella formazione. La candidatura va presentata entro le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Delle 98 possibilità che Caritas Ambrosiana offre in Italia e all’estero, sono 29 i posti offerti nelle nostre cooperative, in ambito minori, grave emarginazione, stranieri, salute mentale, anziani, disabili.

Per saperne di più si veda il sito dedicato serviziocivile di caritasambrosiana o si mandi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anche per iscriversi agli incontri esplicativi:

Servizio civile in Italia:

    Ambito grave emarginazione e stranieri: 9 Gennaio 2023, dalle 13 alle 14;
    Ambito disabili/salute mentale/anziani: 12 Gennaio 2023, dalle 18.30 alle 19.30;
    Ambito minori: 17 Gennaio 2023, dalle 20.45 alle 21.45.

Servizio civile all’estero: Giovedì 12 Gennaio, dalle 21 alle 22.

Clicca qui per l'elenco delle posizioni aperte presso le nostre cooperative:

Me.Te.Ora: un nuovo progetto per aiutare i ragazzi che soffrono problemi di disagio psichico

 

MeTeOraDue anni di pandemia hanno segnato fortemente la salute mentale dei giovanissimi.
Questo lungo periodo di confinamento in un’età delicata di metamorfosi e trasformazione psicofisica sono stati gabbia ma anche riparo dalla complessità della vita e della realtà contemporanea, tecnologica, spasmodica, accelerata, estetica e estetizzante, performante e competitiva e per di più imprevedibile in quanto ammorbata da virus che parlavano di pericolo, malattia e morte. Troppo per alcuni.

Nell'attuale sistema sanitario, spesso gli interventi a favore di questi ragazzi ci sono. Ma tra le grandi difficoltà che devono affrontare le persone che soffrono di un disagio psichico e le loro famiglie, ci sono “zone grigie”: passaggi tra un intervento e l'altro lunghi, attese che compromettono la qualità della vita non solo del minore ma anche della sua famiglia, tempi incerti, non sempre coordinati, dove le famiglie si perdono.

Consorzio Farsi Prossimo e le sue cooperative da vent'anni sono impegnate sul fronte della salute mentale, e nello specifico anche di quella dei minori.
Forti di questa lunga esperienza hanno prontamente rilevato questo bisogno esploso e hanno messo in campo un nuovo progetto per aiutare i ragazzi che soffrono problemi di salute mentale.

 

Consorzio Farsi Prossimo aderisce all'appello di Papa Francesco per la pace in Ucraina

Appello per Ucraina Papa FrancescoA fronte della situazione sempre più drammatica del conflitto in Ucraina, facciamo nostro come Consorzio Farsi Prossimo l'appello di papa Francesco perché mercoledì 2 marzo in ogni persona, in ogni luogo di lavoro, in ogni momento della giornata si faccia memoria della follia della guerra che ancora una volta si è affacciata sulla storia umana.
 
Chiediamo a tutti di aderire a questo appello, di fare memoria di questo dramma e di dire con noi un NO forte e diffuso a questa follia, perché tacciano le armi e si trovino altre soluzioni alle questioni in campo.
 
Ad ognuno di noi la libertà di proporre presso la propria cooperativa, nel proprio centro o ufficio un segnale di questa attenzione e di questo appello, di farlo conoscere a tutti perché una voce unanime si alzi e scuota le coscienze di chi ancora pensa che la guerra e la violenza sia la soluzione dei problemi.
 
Giovanni Lucchini
Consorzio Farsi Prossimo

Corri con noi la staffetta della Milano Marathon per la salute mentale dei ragazzi

cercasi staffette Milano MarathonI risvolti psicologici della pandemia hanno acuito la carenza di servizi e di sostegno psicologico agli adolescenti: anche dopo la diagnosi chi ha un problema di salute mentale rischia di aspettare anni prima di poter accedere a cure adeguate e chi ne sta uscendo fatica a trovare un sostegno che lo aiuti a reintegrarsi nella vita “normale”.

Consorzio Farsi Prossimo e le sue cooperative da vent'anni sono impegnate sul fronte della salute mentale, e nello specifico anche dei minori. Insieme abbiamo attivato il nuovo progetto Me.Te.Ora per assicurare cure immediate, aiutare le famiglie degli adolescenti più fragili, sostenere, quando possibile, il percorso verso l’autonomia e la realizzazione di sé, incontrare scuole e servizi territoriali per la creazione di una comunità che aiuti e includa.

Puoi aiutarci ad aiutare questi ragazzi:

* sostenendoci con una donazione al link https://consorziofarsiprossimo.retedeldono.it/

* o correndo insieme a noi la staffetta della Milano Marathon il 3 aprile 2022: ogni staffetta è composta da 4 runner, che correranno percorsi dai 6 ai 12 km (in calce vedi il percorso)

Hackathon solidale: la sfida del CAG Poliedro della cooperativa Farsi Prossimo

foto hackathon 300x226La parola hackathon viene da “hacking” = rompere e “marathon”.

Un hackathon è un “seminario di intelligenza collettiva” in cui i partecipanti, con profili anche professionali e di provenienza diversi, lavorano in squadre per risolvere una sfida strategica, in un tempo molto limitato, per risolvere problemi usando l’informatica.

E proprio perché una sfida, la proposta è piaciuta molto alla cooperativa Farsi Prossimo, che lo scorso febbraio ha partecipato a un hackathon solidale organizzato dall'organizzazione francese Big Bloom, specializzata proprio in questo genere di iniziative.

Al centro del progetto è stato il Centro di aggregazione giocvanile - CAG Poliedro, perché le 4 squadre che hanno partecipato avevano il compito di trovare un prodotto in grado di portare al CAG ragazzi e ragazze adolescenti, in un contesto come quello del quartiere di Villapizzone, dove la maggior parte della popolazione è di origine straniera.

Emergenza Ucraina: i primi profughi a Casa Monlué. Come aiutare tramite Caritas Ambrosiana

farsi prossimo Casa MonlueCasa Monlué è una casa gialla ai margini dell'antico borgo omonimo, periferia est di Milano, che affonda le sue radici nel 1200 quando i monaci costruirono sulle sponde del Lambro un monastero con una cascina agricola. Oggi il quartiere raccoglie progetti sociali e associazioni, nel tentativo di ricostruire quello spirito di comunità tanto antico.

Tra questi, appunto, Casa Monlué, una volta una scuola e oggi centro di accoglienza straordinaria per stranieri e richiedenti asilo gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo in convenzione con la prefettura.

«Dopo l'autunno, in cui abbiamo avuto tutti i posti pieni per i profughi afghani, all'inizio di quest'anno il centro si era praticamente liberato, con solo una ventina di letti occupati su un totale di 91 – ci spiega Francesco Sdraiati, responsabile dell'area stranieri della Farsi Prossimo – E così abbiamo dato disponibilità alla prefettura per accogliere le persone in arrivo dall'Ucraina».

Milano Marathon 2022: ecco le staffette che correranno per Consorzio Farsi Prossimo

staffetteGrazie a tanti amici che correrranno per noi la staffetta della Milano Marathon, il prossimo 3 aprile, potremo sostenere ragazzi e giovani in condizioni di fragilità psichica che hanno bisogno di supporto e servizi specifici.

Noi lo faremo con il progetto Me.Te.Ora, che ti presentiamo a questo link.

 

Tu puoi aiutarci in questo modo, oppure facendo una donazione per sostenere le nostre staffette!

 

Ecco le staffette che correranno la Milano Marathon per Consorzio Farsi Prossimo:

Vesti Solidale realizza il primo impianto italiano di igienizzazione dei vestiti usati gestito da una cooperativa sociale

vesti cantiere impianto abitiSono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo impianto della cooperativa Vesti Solidale,

Obiettivo del progetto è la costruzione di un impianto attraverso il quale la cooperativa completerà la filiera del recupero degli indumenti usati, occupandosi della selezione, cernita, igienizzazione e trattamento degli indumenti raccolti.

Scopo prioritario dell’impianto è quello di aumentare il controllo della filiera garantendo così maggiore trasparenza e tracciabilità e creando al contempo le condizioni per generare ulteriori 15-20 posti di lavoro da destinare a fasce deboli di popolazione. A regime l’impianto potrà garantire una capacità produttiva di 15 mila tonnellate/anno di indumenti.

Rete R.I.U.S.E. lavora per una filiera di raccolta dei rifiuti tessili più solidale


DEF ReteRiuseLOGOIspirate dal documento Eu Strategy for Sustainable and Circular Textiles, le cooperative sociali aderenti alla Rete R.I.U.S.E. hanno collaborato alla stesura di un emendamento a vantaggio della filiera di raccolta del tessile presentato dall'on.Muroni

Lunedì 2 maggio la prima proiezione di Cheese – Il viaggio di 6 eroi, il docufilm della Mizar

cheese viaggio di 6 eroiL'on the road della comunità psichiatrica Mizar arriva al cinema. 

Lunedì 2 maggio 2022 al Cinema Mexico (via Savona 57, Milano) si terrà la prima proiezione di Cheese – Il viaggio di 6 eroi: il docufilm che racconta il viaggio di un gruppo di pazienti psichiatrici alla Dream World Cup, il Mondiale di calcio di chi ha problemi di salute mentale.

Biglietto di entrata 5 euro - Apertura biglietteria h 19,15

Prenotazione garantita con offerta minima di 6 euro a persona, a questo link: primacheese.eventbrite.it

In allegato la locandina dell'evento

Torna #consorziomostra: aperta da lunedì 11 aprile in Consorzio Farsi Prossimo

LeggerezzainvitoLunedì 11 aprile, dalle 17.30 alle 18.30 si è inaugurata la mostra LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE: gli spazi di Consorzio Farsi Prossimo ospiteranno le opere pittoriche e scultoree di cinque artiste.
La mostra, che sarà visibile su appuntamento fino alla fine di aprile, vuole aiutare a ritrovare l'armonia della leggerezza: per confrontarci con il mondo reale abbiamo bisogno di un respiro più ampio. Un'espansione del sentire nell'espressione artistica ci aiuta ad alleggerire la realtà.

Compito dell’artista è comprendere la quotidianità attraverso la semplicità.

La leggerezza, quindi, diventa fondamentale per prendere il volo.

Grazie a chi ha corso con noi la Milano Marathon... ora l'avventura continua!

Milano Marathon 2022 gruppoLa Milano Marathon è stata un lungo percorso:
per i corridori che si sono allenati e domenica 3 aprile, nella corsa della Milano Marathon, hanno dato il massimo, per chi ha preparato tutti gli aspetti tecnici, chi ha formato le staffette, chi ha parlato del progetto #MeTeOra e ha raccolto i fondi per realizzarlo...

Grazie a tutti voi che avete contribuito con il vostro impegno e la vostra fatica.

Domenica si corre!

Composit.charity SILVER 2022 22Si terrà domenica 3 aprile la nostra prima Milano Marathon: con la nostra maglietta correranno 33 staffette.

Un'iniziativa nata per sostenere il nostro progetto Me.Te.Ora, che cerca soluzioni nuove e integrate al problema, esploso dopo la pandemia, della fragilità psichica di giovani e adolescenti, che si è presto arricchita anche dell'entusiasmo di sentirsi un gruppo unito, che si muove per gli stessi ideali.

Chi non corre può venire domani a trovarci al gazebo o a sostenere i nostri runner, secondo le indicazioni in calce.

Il saluto ad Aziz, che lascia CFP dopo 17 anni

aziz 1Mercoledì 18 maggio abbiamo salutato Aziz Hellal che ci lascia dopo ben 17 anni di lavoro in Consorzio Farsi Prossimo e nelle cooperative: con un momento di festa abbiamo voluto ringraziarlo del tempo e delle energie che ha dedicato a noi.

Negli uffici di Consorzio Farsi Prossimo resterà il regalo che Aziz ha voluto lasciare a noi come ricordo: si tratta di un versetto del Corano che recita

“Abbiamo fatto di voi popoli e tribù
affinché vi conosceste a vicenda”

“Non si fa integrazione senza il territorio”: Consorzio Farsi Prossimo nel progetto Fra Noi

FRA NOI prima giornata picConsorzio Farsi Prossimo ha partecipato, insieme a rappresentanti delle cooperative Intrecci e Farsi Prossimo al convegno del progetto Fra Noi dedicato all'integrazione dei rifugiati che si è tenuto nei giorni scorsi a Matera.

A questa seconda fase del progetto (la prima, guidata proprio da noi di Consorzio Farsi Prossimo, si era svolta nel 2018-2019) hanno partecipato 25 realtà locali distribuite in 14 regioni italiane, con l'obiettivo di coinvolgere 450 migranti rifugiati o titolari di protezione internazionale accompagnandoli in un percorso verso l'autonomia.

Insieme a CFP, hanno parte attiva nel progetto le nostre cooperative Intrecci, Farsi Prossimo, L'Arcobaleno, Sociosfera e Novo Millennio.

L’inclusione pensata dal Fra Noi interviene nel momento in cui il titolare di protezione internazionale esce dal sistema di accoglienza e si trova a dover “entrare” nella comunità locali, coinvolgendo le comunità in cui i migranti abitano, e facendo forza su risorse e capacità specifiche di ciascuna persona inserita nel progetto. Una formula che ha già dimostrato di essere efficace, perché riducono i costi di welfare, non generano nuove spese ma utilizzano in modo diverso le risorse già esistenti.

Presentazione del progetto LIBERAMENTE

liberamenterenderingSono due gli appuntamenti di presentazione del progetto LIBERAMENTE: il 14 maggio  l'invito è riservato alle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo, mentre il 21 l'invito è esteso a tutti gli interessati. Entrambi gli eventi si svolgeranno alle ore 14 presso la sede della cooperativa sociale Detto Fatto, in via Mazzini 33 a Sesto San Giovanni.

Il progetto LIBERAMENTE, che ha visto la partecipazione di numerosi educatori dell'area salute mentale provenienti da diverse cooperative consorziate, propone un'interfaccia difitale multisensoriale che consenta l'accesso alle opere d'arte anche alle persone più fragili.

Il progetto vede la collaborazione della cooperativa Detto Fatto con la cooperativa Alchemilla, insieme al partner tecnico Werea S.r.l.

scarica Locandina del 14 maggio - Locandina del 21 maggio

Civil Week: il 6 maggio la Festa delle staffette di Me.Te.Ora

pannello festa 6 maggio piccoloNell'ambito della Civil Week - la quattro giorni dell’impegno civico che si terrà a Milano dal 5 all'8 maggio - anche Consorzio Farsi Prossimo ha organizzato il suo evento.

Si tratta della Festa delle staffette di Me.Te.Ora: un ritrovo per festeggiare, ringraziare e premiare chi ha corso per noi e per il nostro progetto Me.Te.Ora la Milano Marathon dello scorso aprile.

La Festa si terrà venerdì 6 maggio, dalle ore 17 alle 19, nel bellissimo cortile della nostra sede in Viale Sarca, 336f - Edificio 16.

L'ingresso è libero ma è necessario compilare in anticipo il modulo di presenza prenotando il tuo posto alla festa delle Staffette del 6 maggio

Progetto Alpha: la coop L'Arcobaleno lavora con adolescenti con problemi psichiatrici

larcobaleno alphaAlpha - Lontani ma vicini è la nuova iniziativa della cooperativa L'Arcobaleno.
Da anni attiva anche nell'area della neuropsichiatria per preadolescenti e adolescenti, con questo nuovo progetto raccoglie una serie di azioni concrete messe in atto per una presa in carico delle specifiche situazioni di fragilità dei ragazzi grazie a operatori, specialisti, professionisti ma anche grazie ai giovani stessi che fanno parte e vivono la cooperativa L’Arcobaleno e il territorio.

La replica del docufilm "Cheese – Il viaggio di 6 eroi" lunedì 23 maggio al cinema Mexico

cheese viaggio di 6 eroiTorna il docufilm Cheese – Il viaggio di 6 eroi, l'on the road della comunità psichiatrica Mizar, con una replica lunedì 23 maggio 2022 alle ore 19.30. 

Appuntamento al Cinema Mexico (via Savona 57, Milano), dove chi ha perso la Prima potrà vedere il docufilm che racconta il viaggio di un gruppo di pazienti psichiatrici alla Dream World Cup, il Mondiale di calcio di chi ha problemi di salute mentale.

La proiezione è organizzata dalla cooperativa Filo di Arianna, che gestisce anche le comunità Mizar, socia di Consorzio Farsi Prossimo.

Carenza di educatori e di altre figure professionali: il 5 luglio un convegno del Terzo Settore lombardo

FB ValoreCuraCarenza di educatori e di altre figure professionali: il Terzo Settore della Lombardia si ritrova a convegno per condividere delle proposte per affrontare un’emergenza nazionale che incide su persone, famiglie, servizi e comunità locali. 

Il convegno si terrà martedì 5 luglio 2022, dalle ore 9.30 alle 13 nel Salone “Bicchierai” di Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4, Milano

Le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo aderiscono alla manifestazione "Mai più stragi"

maipiustragi fbConsorzio Farsi Prossimo, insieme alle sue cooperative, a Caritas Ambrosiana e a decine di organizzazioni aderisce all'iniziativa: "Mai più stragi, mai più soli: scendiamo in piazza come scorta civica" che si terrà il 5 luglio, ore 19, piazza Duca d’Aosta (davanti Stazione Centrale), a Milano.

In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie.

Farsi Prossimo Salute: certificazione DSA

bambino scuola certificazioni DSA

percorsi di certificazione dei DSA sono uno dei servizi dei centri medici di Farsi Prossimo Salute.

Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono i più noti tra i DSA, cioè i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

I bambini con DSA sono persone molto intelligenti ma a scuola fanno molta, troppa fatica. Per una diagnosi bisogna attendere il terzo anno della scuola primaria ma un intervento precoce può evitare problemi di autostima e percezione del sé.

Il Centro pediatrico polispecialistico Akos propone un percorso diagnostico per le certificazioni DSA strutturato sulle esigenze di ogni studente, che prelude ad adeguati percorsi riabilitativi, altrove lunghi e onerosi per le famiglie.

Il primo Impact Grant in Italia è a favore della Vesti Solidale. Ecco l'investimento della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

vestisolidale camion

È per Vesti Solidale il primo investimento in Italia con la formula del Impact Grant:
uno strumento giuridico e finanziario che permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto.
Ad avviare questa operazione la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

 

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) ha avviato per la prima volta in Italia la sperimentazione di una struttura finanziaria innovativa denominata “Impact Grant che, attraverso l’adozione di particolari strumenti giuridici e contrattuali, permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto.

La prima operazione in cui è stata sperimentata questa struttura innovativa è stato l’investimento di FSVGDA nella nostra cooperativa Sociale Vesti Solidale: un aumento di capitale di 300 mila euro realizzato nell’ambito di Impact4Coop, programma a sostegno della ripresa del settore cooperativo, avviato a inizio 2022 dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in sinergia con Fondazione Cariplo.

L’investimento contribuisce a finanziare la cooperativa Vesti Solidale, attualmente impegnata nella costruzione del nuovo impianto in grado di riciclare fino a 15 mila tonnellate all’anno di indumenti usati.

FRANOI: seminari formativi sull'accoglienza

dixitSi sono conclusi da pochi giorni i seminari formativi della seconda edizione del progetto FRANOI

FRA NOI è un progetto nazionale guidato dal Consorzio Communitas ed è finanziato dal Ministero degli Interni con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) che punta ad integrare stabilmente persone titolari di protezione internazionale nelle comunità locali. In Lombardia il progetto è promosso dal nostro Consorzio Farsi Prossimo attraverso le cooperative socie Farsi Prossimo, Intrecci, L'Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera.

I seminari, occasioni di confronto e di riflessione rivolti a professionisti del terzo settore e della pubblica amministrazione che lavorano nel sistema di accoglienza, sono parte integrante del progetto.

HelpEx: un progetto europeo per il riconoscimento dell'Esperto in Supporto tra Pari

HELPEX

Il loro ruolo è già riconosciuto da tempo, ad esempio, nel sistema di cura americano. Li chiamano Peer Specialist, Esperti in Supporto tra Pari: sono le persone che hanno già vissuto e attraversato l'esperienza della malattia mentale o di una dipendenza e, grazie al proprio vissuto e a un successivo percorso formativo, possono rivestire un importante ruolo di “aiuto tra pari” nel percorso di cura di qualcun altro.

Il progetto HelpEx – finanziato dal Fondo UE Erasmus + e condotto da 8 diverse realtà del privato sociale in 6 Paesi dell'Unione Europea – punta proprio a costruire, attraverso uno studio e una sperimentazione collettiva svolti negli ultimi tre anni, un percorso formativo strutturato che porti al riconoscimento ufficiale del ruolo e della professione degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP).

Per l'Italia ha partecipato la cooperativa Filo di Arianna, che fa parte del Consorzio Farsi Prossimo e della rete di Caritas Ambrosiana, che da più di vent'anni si occupa di salute mentale con strutture di residenzialità, comunità protette ad alta, media e bassa assistenza, centri diurni, servizi di neuropsichiatria infantile e adolescenziale. Gli altri Paesi europei coinvolti sono Francia, Germania, Malta, Polonia e Repubblica Ceca.

Mai più stragi: anche Consorzio Farsi Prossimo alla Manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta e le mafie

mafie1Anche noi c'eravamo: c'eravamo per non delegare e lanciare anche noi, insieme al mondo del terzo settore il monito #maipiùstragi.

Martedì 5 luglio 2022 centinaia di persone da tutta Italia hanno risposto all’appello degli oltre 150 enti promotori della manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta (tra cui Consorzio Farsi Prossimo), a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti coloro che rischiano la vita a causa delle mafie.

Piazza Duca d’Aosta si è colorata di bandiere e striscioni e ha accolto cittadini di ogni età che, sfidando il caldo rovente, hanno deciso di manifestare con la propria presenza che la ‘ndrangheta è un problema nazionale e che le infiltrazioni criminali nell’economia legale sono un’emergenza per la tenuta della democrazia. “Gratteri non si tocca” la frase più scandita dalla piazza.

CFP a Palermo: in cerca di testimoni

2022 palermo coverDal 23 al 25 giugno di questo anno i Presidenti e alcuni Consiglieri delle Cooperative socie del Consorzio Farsi Prossimo di Milano hanno percorso le vie della città di Palermo, per ritrovare forza, stimoli e coraggio dopo un anno così faticoso come quello appena trascorso e a dir la verità anche il precedente, entrambi segnati dallo stravolgimento portato prima dal Covid e poi e ancora dalla guerra di Ucraina.

La riflessione di Giovanni Lucchini, presidente di Consorzio Farsi Prossimo

L'emergenza sociale. La fatica delle comunità di neuropsichiatria per minori

adolescente salute mentaleC'è una fatica crescente nelle comunità di accoglienza e nei servizi educativi in Italia, ormai conclamata: da mesi si denuncia la carenza di educatori e parallelamente il taglio dei fondi pubblici necessari per garantire il servizio. Succede nelle comunità educative per minori, nelle case per mamme e bambini, e in altri servizi di cura.

Ancora più preoccupante è la situazione nelle comunità che accolgono minori e ragazzi con disagio psichico, dove diversi sono i problemi che stanno rendendo complicato il lavoro e il servizio offerto.

Questo succede anche nella nostra comunità di neuropsichiatria Pani e Peschi, gestita dalla cooperativa Filo di Arianna e che ospita una decina di adolescenti con disturbi di salute mentale.

Bella Milano

Il progetto Bella Milano è iniziato nel 2017 coniugando il recupero delle aree urbane con l'inserimento lavorativo di persone che, per diversi motivi, si trovano in difficoltà. La formula si è rivelata vincente, tanto che il progetto, promosso dall'associazione Extrapulita, viene replicato in diverse città.

Il giorno ha dedicato una importante intervista ai lavoratori delle squadre milanesi e al coordinatore delle cooperativa Detto Fatto, che insieme a Vesti Solidale e Spazio Aperto, gestisce le squadre di pulizia.

"Senti le voci": l'iniziativa di CFP per la Giornata della Salute mentale

sentilevoci

Senti le voci: uno slogan provocatorio per sensibilizzare sulla salute mentale e sul disagio psichico che affligge sempre più persone. È il nome dell'iniziativa che ha organizzato Consorzio Farsi Prossimo in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, il 10 ottobre.

Proprio il 10 ottobre 2022 Consorzio Farsi Prossimo sarà presente con una installazione multimediale nella sede della Fondazione Riccardo Catella, nel cuore del quartiere Isola a Milano (via Gaetano de Castilla 28), che quel giorno ospiterà diverse iniziative dedicate alla salute mentale.

Inoltre, dal 10 al 16 ottobre l'installazione sarà presente anche nelle librerie Feltrinelli di Piazza Duomo e di piazza Piemonte (altre postazioni sono in via di definizione)

"Senti le voci" è ascoltabile online qui

Seconda edizione Corso Executive Manager Innovativo

masterExecutiveSi è conclusa ieri la seconda edizione del Corso Executive Manager Innovativo, il corso di formazione che realizziamo in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Formazione permanente - Cattolicaper il Terzo Settore). Questa seconda edizione ha visto la partecipazione di una trentina di corsisti, provenienti soprattutto dalle nostre cooperative.

In Consorzio Farsi Prossimo abbiamo ospitato la presentazione dei progetti elaborati dai corsisti: dal pastificio all'accoglienza sociale, dai servizi di cura di sè per gli anziani a comunità di media assistenza, i progetti sono stati palestra di prova per le competenze acquisite nel corso e un'opportunità per confrontarsi e imparare gli uni dagli altri.

La terza edizione partirà nei primi giorni di ottobre, con il solito Residenziale presso il Centro pastorale San Paolo VI in Brescia.

 

"Senti le voci": l'installazione raccontare chi vive una fragilità psichica

sentilevociDa lunedì 19 fino a domenica 25 settembre si è tenuta la nostra iniziativa Senti le voci: un tavolo nel locale Enoteca Naturale (Milano, via Santa Croce 19) per ascoltare le voci di persone che vivono una fragilità psichica e che hanno scelto di condividere i loro pensieri, per combattere lo stigma che ancora avvolge la malattia mentale.

L'iniziativa fa parte della nostra campagna #fuorilatesta, che include iniziative e progetti a favore della salute mentale, campo nel quale le nostre cooperative sono attive da tempo e che, dopo il Covid e le misure di contenimento della pandemia, vede un drammatico innalzamento delle situazioni problematiche, aggravato dalla ormai nota carenza di personale educativo.

Senti le voci proseguirà con nuove installazione a partire dal 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale.

Riqualifikairos: i laboratori creati dalla passione dei ragazzi della comunità di neuropsichiatria

riqualifikairosSabato 10 settembre 2022 è stato inaugurato, presso la Comunità Terapeutica di neuropsichiatria infantile Kairos della cooperativa L’Arcobaleno, il Progetto Riqualifikairos, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese attraverso il bando "Aiutiamoci, contrasto alle povertà”.

Uno degli obiettivi principali del progetto è dare maggiori opportunità a ciascuno degli ospiti, dieci tra ragazzi e ragazze che hanno tra i 13 e i 18 anni, secondo i propri interessi con attività molto diverse tra loro che richiedano impegno e costanza, cura e attenzione, oltre che svago e piacere.

Inoltre il progetto ha lo scopo di aumentare la qualità della struttura, rendendola funzionale ai percorsi terapeutici degli ospiti.

Accendiamo la danza: allo spettacolo di Roberto Bolle anche persone con fragilità di salute e difficoltà sociali

Roberto Bolle OnDance 5Il Castello Sforzesco illuminato, il cortile del castello riempito dagli spettatori, il grande palco con al centro la musica, l'arte: il ballo.

La serata finale dell'evento OnDance. Accendiamo la danza, ideato dal ballerino Roberto Bolle, ha acceso un'opportunità straordinaria anche per molti ospiti delle nostre cooperative.

La serata, che si è tenuta lo scorso 5 settembre, ha avuto anche un risvolto sociale: lo stesso Bolle, infatti, ha voluto destinare alcuni posti a persone che, per diverse difficoltà, non avrebbero potuto partecipare a uno spettacolo di danza.

HelpEx: a Malta per il riconoscimento della figura professionale dell'Esperto in Supporto tra Pari

malta 1Riconoscere e promuovere in modo professionale il valore dell’esperienza di chi ha affrontato e attraversato un percorso di riabilitazione e di recupero. Questo l’obiettivo del progetto “Helpex”, che la Cooperativa Filo di Arianna ha contribuito a sviluppare e realizzazione nel triennio 2019-2022.

Si tratta di un’iniziativa finanziata dai fondi europei Erasmus Plus, destinati a sostenere e stimolare le azioni di tipo formativo tra i paesi membri dell’Unione. 
Helpex” ha coinvolto 8 organizzazioni di 6 paesi europei: Italia, Germania, Francia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca.

Orientami: il nuovo servizio di orientamento per i lavoratori di Consorzio Farsi Prossimo e delle cooperative

orientamiOrientami è il nuovo servizio gratuito per i lavoratori di CFP e delle cooperative socie del Consorzio, che fornisce supporto, accompagnamento e orientamento alla burocrazia sanitaria e dei servizi sociali e alla persona.

In particolare, rivolgendosi al servizio Orientami si può avere aiuto per trovare tutti gli sconti e le convenzioni a disposizione dei lavoratori di Consorzio Farsi Prossimo, o avere assistenza per tutte quelle procedure che a volte ci sembrano così complicate, se affrontate da soli: preparare i documenti per l'ISEE, per la dichiarazione dei redditi o avere assistenza fiscale, presentare la domanda di Assegno Unico o delle detrazioni familiari, aprire una casella di PEC, la posta elettronica certificata, ottenere lo SPID, o ancora presentare domanda per la legge 104 o la domanda di maternità.

Orientami, inoltre, è a disposizione per l'assistenza sanitaria offerta tramite Farsi Prossimo Salute, aiutando a fare richiesta di rimborso per le prestazioni sanitarie erogate da altri soggetti o ambulatori diversi dai nostri.

L'impresa che include. L'alleanza vincente tra profit e terzo settore per i rifugiati

lavoro migranti FAMI 1

180 persone, rifugiati politici o in Italia con un titolo di protezione umanitaria, aiutate a entrare nel mondo del lavoro e realizzare così il loro percorso di inserimento nel loro nuovo Paese, l’Italia, grazie al progetto Fra Noi. Ma non solo: la scoperta di una opportunità per le aziende italiane, quella di migliorare il proprio impatto sociale attraverso la realizzazione della diversity inclusion.

È il bilancio finale a conclusione di due anni di lavoro di Fra Noi, seconda edizione del progetto nazionale finanziato dal Ministero dell'Interno con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) che punta a integrare stabilmente persone titolari di protezione internazionali nei paesi e nelle città in cui si trovano a vivere. Un bilancio win-win per tutti: per persone che stanno vivendo una fragilità sociale, per il mondo del non profit che li sostiene in questo percorso, per le imprese che aumentano il loro impatto sociale.

Senti le voci nelle biblioteche milanesi

calendario biblioteche Le installazioni di Senti le voci, che sono state ospitate già presso Quasilocanda e Mare Culturale Urbano, da ieri hanno iniziato il loro giro presso le biblioteche milanesi. Saranno nelle biblioteche Cresenzago e Valvassori Peroni fino al 2 novembre, per poi spostarsi in Vigentina e Oglio nella settimana dal 2 al 9 novembre.

La settimana successiva potrete trovarle nelle biblioteche Fra Cristoforo e Sant'Ambrogio e poi, dal 16 al 23 novembre, in Harar e Quarto Oggiaro. Infine, nell'ultima settimana di novembre sarà la biblioteca di Baggio ad ospitare la nostra installazione.

In tutte le altre biblioteche comunali milanesi è presente il materiale di Senti le voci,ospitato dal 10 di ottobre anche dalle Librerie Feltrinelli di piazza Duomo e di piazza Piemonte.

 

Chi volesse ospitare l'installazione o semplicemente esporre locandine e manifesti ci contatti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per ascoltare le voci invece, basta collegarsi a sentilevoci.org

 

 

 

Le opere dei ragazzi Me.Te.Ora in mostra allo Spazio Seicentro

fiore leggerezzaInaugura sabato 22 ottobre 2022, allo Spazio Seicentro (Milano via Savona 99/piazza Berlinguer), la mostra La sostenibile leggerezza dell'essere, esposizione di cinque artiste (Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Luisa Fontalba, Yaya Frigerio, Elisabetta Mariani) dedicate al tema della leggerezza come modo di confrontarsi con la realtà.

La mostra era già stata esposta in aprile nei locali di Consorzio Farsi Prossimo e in quell'occasione i ragazzi seguiti dai servizi di salute mentale delle cooperative di CFP avevano potuto prima visitarla e poi sperimentarsi sullo stesso tema in una loro produzione artistica.

Ora le artiste hanno voluto che le opere dei ragazzi fossero esposte accanto alle loro, così si potranno visionare anche alcune opere pensate e prodotte da ragazzi e ragazze del CDTA "Tiu Loko" della Uonpia del Policlinico di Milano.

AIDS: le iniziative delle cooperative per il 1 dicembre

AIDS: le iniziative delle cooperative per il 1 dicembre

Le iniziative delle nostre cooperative per la Giornata mondiale di lotta all'AIDS - 1 dicembre 2023

In occasione del 1 dicembre, Giornata mondiale di lotta all'AIDS, le nostre cooperative Filo di Arianna e Sociosfera organizzano due iniziative sul territorio di Milano, presso l'HUB 92 Via Appennini nel quartiere Gallaratese:

* la Casa alloggio Teresa Gabrieli, della Filo di Arianna, che si trova proprio nel quartiere, metterà a disposizione materiale informativo e di prevenzione su tema AIDS/HIV

* contemporaneamente la cooperativa Sociosfera, che gestisce lo spazio di socialità per anziani all'HUB 92, coinvolgerà i suoi utenti con un laboratorio sul tema: confezioneranno a mano fiocchi rossi – simbolo della lotta all'Hiv – come segno di partecipazione cittadina.

 A Lecco, invece, la cooperativa L'Arcobaleno, che gestisce la Casa alloggio don Isidoro Meschi, organizza una serata al Cinema Aquilone in occasione della Giornata Mondiale e del 30esimo anniversario della Casa alloggio - Leggi qui 

Il 30 novembre la protesta delle case alloggio per persone con Hiv/Aids: “Senza adeguamento delle rette chiudiamo”

Le rette delle case alloggio risalgono al 2005: la situazione è insostenibile.

aidsAnche i nostri centri “don Isidoro Meschi” e “Teresa Gabrieli”, gestiti rispettivamente dalle cooperative L'Arcobaleno e Filo di Arianna, partecipano alla manifestazione pubblica organizzata per il 30 novembre alle ore 11 davanti a Palazzo Lombardia (Sede della Regione, a Milano) per attirare l'attenzione sulle condizioni in cui versano le Case alloggio per persone con Hiv e Aids.

La protesta è organizzata dal Coordinamento delle case alloggio per persone con Hiv/Aids – che raccoglie 23 strutture in Lombardia - alla vigilia della Giornata mondiale per la lotta all'Aids che si celebra ogni anno il 1 dicembre.

Il Coordinamento delle Case alloggio denuncia una difficoltà economica da tempo e chiede un adeguamento delle rette che sono state stabilite nel 2005 e mai adeguate all’aumento del costo della vita.

L'Arcobaleno: Centro don Meschi, trent'anni a servizio dei malati di Aids

Il Centro don Meschi è stata la seconda comunità dedicata all’accoglienza dei malati di Aids aperta in diocesi da Caritas Ambrosiana

aids meschiIl centro “Don Isidoro Meschi”, comunità residenziale che accoglie uomini e donne che convivono con il virus Hiv, festeggia i 30 anni di servizio nel territorio lecchese a favore dei malati di Aids e delle loro famiglie. 

Aperto da Caritas Ambrosiana a Tabiago di Nibionno il 27 novembre 1992, è stato successivamente affidato alla gestione della nostra cooperativa sociale L’Arcobaleno e si è trasferito presso la casa delle suore di Maria Bambina a Maggianico di Lecco (2016), quindi nella sua sede attuale, a Villa Aldé di Lecco (2021).

Il centro “Don Meschi” è stata la seconda comunità dedicata all’accoglienza dei malati di Aids aperta in diocesi da Caritas Ambrosiana, dopo il centro “Teresa Gabrieli” di Milano. Oggi entrambi i centri sono affidato alla gestione di due cooperative del Consorzio Farsi Prossimo: il Gabrieli, infatti, è gestito dalla coop Filo di Arianna. 

Rete R.I.U.S.E. facciamo spazio al second hand

La settimana dal 19 al 27 novembre è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Noi partecipiamo con un'iniziativa promozionale.

post SERRFACCIAMO SPAZIO AL SECOND HAND E A NUOVI STILI SOSTENIBILI è l’iniziativa con cui la Rete R.I.U.S.E., di cui Consorzio Farsi Prossio è capofila, partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal 19 al 27 novembre 2022, in collaborazione con SHARE e Triciclo

In cambio di un selfie o un video del momento in cui inserisce il sacco nel cassonetto Dona Valore condiviso su Instagram con la menzione di @share_secondhandreuse o di @triciclobergamo, il cittadino riceverà, direttamente su Instagram, un buono sconto utilizzabile, entro il 31/12/2022, in uno dei negozi second hand aderenti.

Custodi del Bello: il progetto che va oltre il Reddito di cittadinanza e rende più belle le città

Custodi del Bello coinvolge persone in difficoltà sociale nella cure di aree pubbliche cittadine, in vista del reinserimento nel mondo del lavoro.

custodidelbello milano

Andare oltre il Reddito di cittadinanza: non limitarsi all’orientamento al lavoro, ma accompagnare le persone a rimettersi in gioco diventando protagonisti del loro percorso nel reinserimento nel mondo del lavoro.

È la parte meno conosciuta della misura del Reddito di cittadinanza: si basa sui Puc - Progetti di utilità collettiva – che permettono alle persone che percepiscono il RdC di impegnarsi in altre attività utili alla comunità in cui vivono e contemporaneamente essere affiancati in un percorso di contrasto alla povertà.

Consorzio Farsi Prossimo, insieme a otto delle sue cooperative, propone un’occasione di impegno a lavoratori fragili attraverso la misura dei Puc all’interno del progetto Custodi del Bello, che coinvolge persone in difficoltà sociale nella cura di aree pubbliche come parchi, giardini, strade e piazze, e che oggi è gestito in diverse città d’Italia da Consorzio Communitas in collaborazione con la Fondazione Angeli del Bello e l’associazione Extrapulita.

A Varese inaugurata Casa Misaele, comunità per adolescenti della coop San Luigi

Storia di Casa Misaele, comunità per minori della cooperativa San Luigi, a Varese

SLU casamisaele 2Una ristrutturazione durata due anni, e ora una nuova casa a Varese è pronta ad accogliere dieci ragazzi: è Comunità Misaele, inaugurata in via del Bacino, nel quartiere Bizzozzero, venerdì 11 novembre.

Si tratta di una casa dedicata a preadolescenti e adolescenti tra i 10 e i 17 anni che, per problematiche di diverso tipo, devono lasciare temporaneamente la loro famiglia di origine.

Ad aprire e gestire la casa è la nostra cooperativa San Luigi, che ha già una comunità di questo tipo in un altro quartiere di Varese: si tratta di Casa Sant’Antonio, che ha sede in zona Lazzaretto, nell’ex oratorio della parrocchia Madonna della Speranza e della Pace.

Una menzione speciale per Fuori La Testa

Fuorilatesta è la nostra campagna di sensibilizzazione a favore dei nostri progetti e servizi nell'ambito della salute mentale.

MenzioneSpecialeLo scorso 3 novembre si è celebrata a Roma la Giornata della Sostenibilità Cooperativa, promossa da Confcooperative, nel corso della quale la Giuria del Concorso ha riconosciuto alla nostra campagna Fuori La Testa, e in particolare al video dedicato, la Menzione Speciale per "aver raccontato il disagio mentale senza mai citarlo e facendo l'indivisibilità della sua presenza".

Dona Valore partecipa a Ecomondo2022

invito EcomondoSapevi che l'industria tessile è fra le più inquinanti?
 
Con il progetto Dona Valore dal 1998 raccogliamo nei cassonetti gialli gli abiti che non si usano più per trasformarli in risorse destinate alla dignità: lavoro per i più fragili, progetti sociali sul territorio, elencati anno per anno nel sito dedicato
Quest'anno la settimana europea per la riduzione dei rifiuti si concentra sui tessili.
 
Per questo la Rete R.I.U.S.E. di cui Consorzio Farsi Prossimo è capofila, non poteva certo mancare a Ecomondo, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

Fra Noi: il manifesto di aziende e non profit per l'inclusione lavorativa dei rifugiati

FraNoi7nov 2Facilitazione dei percorsi per imparare la lingua italiana, incentivi e strumenti di mobilità leggera e condivisa per raggiungere il posto di lavoro, la possibilità di lasciare momentaneamente il centro di accoglienza per motivi di formazione o lavoro occasionale in un’altra regione, voucher di babysitting o attivazione di legami di buon vicinato per supportare i genitori soli, affiancamento nella ricerca di una casa in affitto, come la possibilità per le aziende di farsi garanti per il proprio lavoratore.

Sono alcune delle tante azioni individuate dal mondo non-profit, dalle imprese profit e dalle pubbliche amministrazioni che hanno lavorato fianco a fianco nel progetto Fra Noi, finalizzato all'inclusione economica e sociale dei rifugiati politici e titolari di protezione internazionale. Un progetto realizzato da Consorzio Communitas alla guida di 25 enti e cooperative sociali in tutta Italia, finanziato da UE e Ministero dell'Interno con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami).