Tutte le news

 

MeTeOraDue anni di pandemia hanno segnato fortemente la salute mentale dei giovanissimi.
Questo lungo periodo di confinamento in un’età delicata di metamorfosi e trasformazione psicofisica sono stati gabbia ma anche riparo dalla complessità della vita e della realtà contemporanea, tecnologica, spasmodica, accelerata, estetica e estetizzante, performante e competitiva e per di più imprevedibile in quanto ammorbata da virus che parlavano di pericolo, malattia e morte. Troppo per alcuni.

Nell'attuale sistema sanitario, spesso gli interventi a favore di questi ragazzi ci sono. Ma tra le grandi difficoltà che devono affrontare le persone che soffrono di un disagio psichico e le loro famiglie, ci sono “zone grigie”: passaggi tra un intervento e l'altro lunghi, attese che compromettono la qualità della vita non solo del minore ma anche della sua famiglia, tempi incerti, non sempre coordinati, dove le famiglie si perdono.

Consorzio Farsi Prossimo e le sue cooperative da vent'anni sono impegnate sul fronte della salute mentale, e nello specifico anche di quella dei minori.
Forti di questa lunga esperienza hanno prontamente rilevato questo bisogno esploso e hanno messo in campo un nuovo progetto per aiutare i ragazzi che soffrono problemi di salute mentale.

 

editoriale idea

"Nella nostra esperienza di impresa, come nella comunità di San Benedetto, non bastano più le sole competenze ed esperienze di base ma diventano fondamentali quelle motivazioni profonde, proprie di ogni singola persona, che fanno da substrato ad abilità e conoscenze e sono il motore di una crescita continua ed efficace".  

Leggi gli auguri per l'inizio del 2022 del presidente di Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini

 

agenzia mestieri e CFP 2Sulla porta di ingresso degli uffici di Consorzio Farsi Prossimo campeggia anche un'altra targa: è quella dell'Agenzia Mestieri – Milano4, che con CFP condivide non solo i locali ma anche intenti e obiettivi.

Si tratta infatti di una agenzia per il lavoro, nata proprio per volontà del nostro Consorzio con l'obiettivo di supportare l'inserimento lavorativo di persone fragili.

Mestieri – Milano4 è infatti, grazie al fatto di essere socia anche del Consorzio Mestieri, accreditata presso Regione Lombardia e autorizzata dal Ministero del Lavoro a erogare servizi di politiche attive per il lavoro. In pratica, può non solo orientare i suoi utenti, ma anche attivare tirocini presso le aziende con cui collabora e inserire concretamente le persone in posti di lavoro.

Se hai più di 18 anni e meno di 28 fino al 26 gennaio ti puoi candidare per il Servizio Civile Universale e 34 posti (dei 62 di Caritas Ambrosiana) sono in servizi legati alle nostre cooperative.

Tutte le informazioni sul bando e sui progetti si possono trovare sul sito dedicato https://serviziocivile.caritasambrosiana.it/ ma è anche possibile partecipare via zoom ai primi incontri informativi: MI.. SCU..SI(') Scopri il Servizio Civile Universale (SCU) in Caritas Ambrosiana, nelle seguenti date:

 

...
  • Giovedì 23 dicembre 2021 dalle ore 14.30 alle 15.30
  • Martedì 28 dicembre 2021 dalle ore 12.00 alle 13.00
  • Lunedì 10 gennaio 2022 dalle ore 13.00 alle 14.00
  • Giovedì 13 gennaio 2022 dalle ore 18.30 alle 19.30
  • Mercoledì 19 gennaio 2022 dalle ore 20.45 alle 21.45
  • Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 12.00 alle 13.00

 

Per ottenener il link all'incontro preferito basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando: nome, cognome e incontro preferito.

Gallaratese pagine galleChi lo dice che un album di figurine è cosa vintage? Ne hanno ideato uno decisamente moderno e interessante al Gallaratese, quartiere periferico di Milano, dove il centro culturale Mare Culturale Urbano e il Municipio 8 hanno lanciato «Pagine Galle», un album di figurine appunto, ma decisamente particolare.

Le figurine da collezionare infatti ritraggono 99 protagonisti del quartiere, dai negozianti e artigiani, come da Giovanni, che confeziona materassi e cuscini fatti a mano, a Carlo e Luca con la loro edicola. Ci sono anche tante associazioni e realtà del sociale, come Spazio 98, il laboratorio culturale con lo spazio dedicato al baratto, o la falegnameria sociale Gallab.

share via PadovaDal 20 al 28 novembre 2021 si è tenuta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo, del recupero dei rifiuti e della tutela dell'ambiente.

Anche la cooperativa Vesti Solidale, attraverso la rete dei negozi di abbigliamento di seconda mano SHARE, ha fatto la sua parte proponendo una iniziativa di sensibilizzazione proprio sul tema dei rifiuti tessili e del riciclo degli abiti usati.

In pratica, nella settimana di novembre, i cittadini che portavano i propri abiti usati nei cassonetti gialli che recano il logo della Vesti Solidale e “Dona Valore” (il progetto sostenuto, oltre che dalla cooperativa Vesti Solidale, anche da Consorzio Farsi Prossimo e Caritas), potevano documentare l'azione con una foto e poi recarsi in un negozio SHARE per ritirare un coupon per l'acquisto di un altro abito.

Centro Come tante storie per crescereÈ nato il progetto Una stanza per crescere, dedicato alla promozione della lettura, della cura e della salute dei bambini da 0 a 6 anni.

È ideato dal Comune di Milano e altri comuni dell'hinterland, ATS, biblioteche e associazioni del territorio con l'obiettivo di promuovere la lettura, ed è coinvolta anche la nostra cooperativa Farsi Prossimo attraverso la collaborazione del Centro Come.

Il Centro Come da quasi vent'anni si occupa di integrazione scolastica e progetti interculturali, specialmente all'interno delle scuole e attraverso l'insegnamento della lingua italiana per gli stranieri.

Intrecci casa accoglienza donne senza dimora garbagnateUna nuova casa di accoglienza per le donne senzatetto, a Garbagnate.

È il frutto di una collaborazione tra la nostra cooperativa Intrecci, che gestirà il centro di accoglienza, insieme alla Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Garbagnate e la Caritas cittadina.

Fra i senza tetto le donne sono ancora una minoranza. Ma fra le persone gravemente emarginate proprio le donne sono anche le più problematiche.

BresciaExecutiveGiovedi 21 e venerdì 22 ottobre sono stati due giorni importanti per una trentina di responsabili, provenienti soprattutto dalle cooperative consorziate a Consorzio Farsi Prossimo: è partita la seconda edizione del Corso Executive - Manager Innovativo, nato dalla collaborazione con Università Cattolicaper il Terzo Settore.

Un'occasione per approfondire competenze tecniche e condividere valori, per crescere come professionisti e come persone. Corsisti e formatori hanno avuto la possibilità di conoscersi, riflettere su dati, condividere difficoltà, significato e valori.

Il percorso continuerà fino alla prossima primavera, con la speranza di ripetere il successo della prima edizione, ma dal vivo.

 

inaugurazioneMuggioSi è svolta domenica 17 ottobre 2021 l’inaugurazione ufficiale del poliambulatorio Progetto Salute di Muggiò, con la presenza del sindaco di Muggiò signora Fiorito, dell’Assessore ai Servizi Sociali Signora Franzoni, del Parroco don Maurizio Tremolada.
Il poliambulatorio, che vanta una storia quasi centenaria condotta dalla mutua del territorio e da circa vent’anni dalla cooperativa Acqua e Salute, è ora gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo Salute.

L'offerta dei servizi del poliambulatorio Progetto Salute di Muggiò si arricchisce continuamente: ora può contare, oltre che su numerose terapie fisiche, anche su Dermatologia, Dietistica, Fisiatria, Fisioterapia, Ginecologia, Osteopatia, Otorinolaringoiatria, Ozonoterapia, Psicoterapia, permettendo ai cittadini di trovare ottimi specialisti vicino a casa propria.

Novo Millennio GP inclusivo di Monza set21Si è tenuta, nel lungo week-end del Gran Premio di Monza, una bellissima kermesse di eventi aperti a tutti, che hanno posto termine nel modo più scoppiettante a un’estate ad alto tasso di inclusività.

Il Fuori Villaggio GP Edition, nei giorni 10-12 settembre 2021, si è caratterizzato per i giochi, la musica, i laboratori, gli eventi culturali e culinari, e per una divertentissima corsa di Go Kart a pedali su pista che ha visto la partecipazione di alcuni ragazzini delle elementari. Si sono respirate per tutto il periodo l’allegria e l’amicizia. Nel corso dell’evento sono passate circa 250 persone.

editoriale idea"Quale desiderio ci abita in questo periodo di ripresa delle attività dopo questa nuova strana estate, sempre in bilico tra ripartenza e paure che non ci abbandonano?

Mi faccio interprete di ciò che sto iniziando ad incontrare nel nuovo ruolo che mi è chiesto di “presiedere” e non posso non identificarlo nel desiderio di lavorare insieme, di trovare collaborazioni e compagni di viaggio".

Leggi l'editoriale di ottobre 2021 del presidente di Consorzio Farsi Prossimo, Giovanni Lucchini