Tutte le news

san luigi asilo nido 2A settembre, dopo un lungo stop, hanno riaperto anche i servizi per l'infanzia, come scuole materne e asili nido. Anche la cooperativa San Luigi, che ha sede a Varese, ha contribuito a riaprire le porte ai più piccoli con un servizio che hanno preso in gestione per la prima volta: l'asilo nido Il giardino dei monelli, a Casciago (VA).

L'asilo nido, aperto da qualche anno, è l'unico servizio di questo tipo per la prima infanzia nel comune di Casciago. Un servizio gestito da una associazione locale che però, anche a causa delle chiusure e della crisi economica scatenata dal Covid, rischiava di chiudere.

Novo stellapolare le menti fresche distanti pensantiUn bel premio per i ragazzi della compagnia teatrale Le Menti Fresche della cooperativa Novo Millennio, che hanno vinto l'edizione 2020 del Festival Nazionale di teatro e disabilità “Lì sei vero.

Si tratta di una rassegna teatrale, organizzata da Il Veliero onlus, che la Città di Monza propone ogni anno in primavera e che quest'anno si è tenuta online. Un'occasione, secondo gli operatori di Stellapolare, anche per mettersi in rete e farsi conoscere con realtà distanti che altrimenti non avrebbero raggiunto.

Si terrà mercoledi 25 novembre alle ore 17:00 il webinar online "Lavorare nel Terzo settore: le opportunità per i giovani",  all'interno del programma della Non Profit Digital Week.

Per saperne di più

Non pensiamo per loro, pensiamo con loro: è questo il monito che Papa Francesco rivolge ai giovani che ha virtualmente riunito ad Assisi per riflettere su un nuovo modo di società, nuovi modelli economici e uno sviuppo che non lasci indietro nessuno: È tempo, cari giovani economisti, imprenditori, lavoratori e dirigenti d’azienda, è tempo di osare il rischio di favorire e stimolare modelli di sviluppo, di progresso e di sostenibilità in cui le persone, e specialmente gli esclusi (e tra questi anche sorella terra), cessino di essere – nel migliore dei casi – una presenza meramente nominale, tecnica o funzionale per diventare protagonisti della loro vita come dell’intero tessuto sociale.

Leggi il testo integrale sull'Avvenire

Il COVID19 ci ha privato di un collega stimatissimo, lavoratore della cooperativa Intrecci.

Condividiamo il saluto a Umberto e ci stringiamo alla famiglia e ai suoi colleghi della Intrecci cooperativa sociale: Umberto continuerà a vivere attraverso l'impegno di tutti.

san luigi covidUna seconda ondata che ha toccato ancora più da vicino le nostre cooperative. La coop San Luigi, che si trova a Varese, una delle province più colpite da questa fase della pandemia, ha dovuto fare i conti con diversi contagi da Covid-19.

Nonostante questo, i servizi sono rimasti tutti aperti. Ci sono state anche nuove accoglienze.

versoleconomiadifrancescoParte oggi la versione online di The Economy of Francesco, l'evento internazionale dedicato a giovani economisti, imprenditori e changemakers per dare un 'anima all'economia globale.

Nato da un ambizioso progetto di Papa Bergoglio, era stato preceduto da una serie di eventi preparatori, fra cui il nostro Verso l'Economia di Francesco: cura della casa comune a febbraio. L'evento si può seguire in diretta, interattivamente, partendo dalla pagina con il programma.  Saranno  disponibili anche le registrazioni.

Sono 5 i partecipanti che provengono dalle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo.
L'intervista a Gabriele Sarzana, della cooperativa Vesti Solidale, è disponibile nel sito di Chiesa di Milano.

20201003scarp

Il welfare imperfetto - le storie di chi si è preso cura dei più deboli durante la pandemia: anziani, minori, persone con disabilità e fragilità: questo è stato il tema che ha coinvolto le nostre cooperativa in un dibattito online organizzato dal giornale di strada Scarp de' tenis.

Le cooperative sociali hanno affrontato la pandemia con coraggio e determinazione, reimpostando in modo totalmente diverso i loro servizi per continuare a sostenere i più deboli. Nella diretta hanno raccontato come si sono reinventati, e come ora hanno bisogno di non essere lasciati soli a gestire questa nuova, impensata situazione.

Covid lettera alle cooperative minelliRiportiamo la lettera che di Massimo Minelli, Presidente di Confcooperative Lombardia, e già presidente di Consorzio Farsi Prossimo, ha inviato a tutte le cooperative lombarde.

I numeri sono impietosi nel dirci che siamo tornati là dove non avremmo più voluto trovarci. Sarebbe troppo facile dire che "l’avevamo detto", ma allo stato attuale sarebbe una magra consolazione che non servirebbe proprio a nulla.

Ora dobbiamo impiegare tutte le energie per gestire questa seconda ondata che rischia di essere più pesante e letale.

Rapporto poverta 2019Si è tenuta mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana la presentazione del Rapporto Caritas Ambrosiana "La povertà nella Diocesi Ambrosiana. Dati 2019", che è possibile rivedere sui canali social.

Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, sono stati presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.to

Il Rapporto Caritas Ambrosiana "La povertà nella Diocesi Ambrosiana. Dati 2019" è comunque disponibile per il download

teensPCLunedì 19 ottobre alle ore 21, AKOS - Centro Pediatrico Polispecialistico (Poliambulatorio Jenner) offre a genitori ed educatori un metodo per accompagnare i minori nel mondo digitale, responsabilmente.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link www.genitoriz.it/webinar


Clicca qui per saperne di più

corsoexecutive9ott2020Programmato per la scorsa primavera, fermato dalla pandemia, è partito ieri il corso di formazione Manager Executivo per i responsabili cooperativi organizzato da Consorzio Farsi Prossimo e Università Cattolicaper il Terzo Settore.
I lavori si sono aperti con due giorni residenziali nella cornice del Centro Paolo VI a Brescia.

Le seguenti giornate formative, erogate in presenza saranno distribuite da novembre a maggio nelle aule dell'Università Cattolica di Milano.