Tutte le news

Per non tornare indietro…nessuno sia lasciato indietroSaranno in totale 3 i webinar del percorso formativo “Per non tornare indietro...nessuno sia lasciato indietro”  organizzato da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali.

Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che la normalità pre-COVID, a cui tutti in qualche modo aspiriamo a ritornare, era segnata da profonde disuguaglianze e contraddizioni, sociali, economiche, ambientali. Ripartendo dalle riflessioni di Papa Francesco contenute nella Laudato sì i webinar trattano la crisi ambientale, il tema del lavoro e la crescita delle diseguaglianza.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione - a tutti gli iscritti in omaggio il numero di ottobre di Aggiornamenti Sociali

Scarica il programma completo

Cascine AperteSi terrà nei giorni 25 26 27 settembre 2020 la 13°edizione di Cascine Aperte

Anche quest'anno Cascina Monlué parteciperà con una grande offerta di eventi lungo tutto il weekend: guarda il programma

Alleanza contro la povertà energetica è il network contro la povertà energetica che vede coinvolti come fondatori Adiconsum, associazione di consumatori fondata nel 1987 e presente su tutto il territorio nazionale e Canale Energia, testata specializzata del settore energia e ambiente, già media partner di diversi progetti sul tema negli anni.
Da settembre entra nel network anche Fratello Sole S.C.A r.l , insieme a Banco dell’Energia Onlus e Fratello Sole Energie Solidali.

“Siamo felici che il partenariato si ampli” comenta Agnese Cecchini direzione Alleanza contro la povertà energetica: “Riteniamo che l’obiettivo dell’Alleanza dopo la parentesi del Covid-19 e con l’approvazione del decreto per le comunità energetiche siano centrali per divulgare e fare massa critica su progetti e iniziative volti a contrastare un fenomeno sempre più attuale come la povertà energetica. Iniziativa verso cui stiamo stringendo accordi con player italiani ed esteri, progetti europei ed eventi. È importante che ci sia sempre più attenzione al problema e alle sue possibili, e già applicabili, soluzioni”.

Fratello Sole, di cui Consorzio Farsi Prossimo è socio fondatore, è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli Enti Non Profit del Terzo Settore italiano.

Larcobaleno Galbiate Le Querce di MamreLunedì 14 settembre 2020 la nostra cooperativa L'Arcobaleno ospita la prima tappa del festival di cinema itinerante Libero Cinema in Libera Terra.

Lo fa presso il centro diurno anziani Le Querce di Mamre, che ha sede a Galbiate, in provincia di Lecco, che ha sede in un edificio confiscato alla mafia.

Il Festival Libero Cinema in Libera Terra ha proprio, tra le sue caratteristiche, quella di portare i film nelle terre e negli spazi confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.

A Galbiate si terrà la prima tappa della manifestazione, con la proiezione del film Untitle di Michael Glawogger e Monica Willi.

L'evento inizia alle ore 20.45 con una chiacchierata condotta da Enrico Fontana tra David Bidussa (storico), Lorenzo Frigerio (Libera Informazione), Renato Ferrario (Coop L'Arcobaleno), Daniela Marcone (vicepresidente Libera), Monica Willi (regista). La proiezione del film inizierà alle 21.30.

Provengono dalle cooperative Farsi Prossimo, Intrecci, Sociosfera, L'Arcobaleno e Novo Millennio  gli esperti che hanno seguito i 26 rifugiati eritrei accolti dalla Diocesi di Milano dal 2018 al 2020 attraverso i corridoi umanitari. 
Un'esperienza raccontata nelle pagine di ChiesadiMilano

Volentieri segnaliamo la presentazione di Cattolicaper il Terzo Settore che si terrà online martedì 15 settembre alle ore 17:30, all'interno dell'Open Week Master & Postlaurea dell'Università Cattolica (settimana dedicata alla presentazione dei Master, Corsi di Formazione continua, Scuole di specializzazione e Dottorati).

Clicca per iscriverti

2020 master UnimiB diritto degli stranieriSono aperte fino al 22 settembre le iscrizioni alla III edizione del Master di 1° livello in Diritto degli stranieri e politiche migratorie dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, promosso dai Dipartimenti di giurisprudenza e di sociologia e ricerca sociale, in collaborazione con Consorzio Farsi Prossimo, ASGI (associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) e la Diaconia valdese.

Scarica il regolamento, il piano didattico, la brochure o il bando

2020 08 covid stella polare 1«Non abbiamo mai smesso di prenderci cura, ma alla cura abbiamo dovuto aggiungere la sicurezza».

Sintetizza così i mesi alle spalle, e questi estivi in cui sono ancora immersi, Daniela Ghilotti, terapista della riabilitazione psichiatrica dei servizi di salute mentale della cooperativa Novo Millennio.

Al centro diurno Stellapolare, dove prima di febbraio arrivavano per le attività dalle 18 alle 25 persone ogni giorno, non hanno mai chiuso. Quando si ha a che fare con persone fragili e con famiglie che hanno bisogno di sostegno, non si può semplicemente smettere di lavorare e stare ad aspettare. Bisogna inventarsi un modo nuovo, con creatività, e continuare.

Larcobaleno via dellisolaI dormitori – lo dice la parola – sono fatti per dormirci. E, normalmente, questi luoghi di accoglienza per persone in difficoltà aprono solo per la notte e chiudono in orari diurni.

È anche per questa caratteristica che, in quelle concitate settimane a cavallo tra febbraio e marzo, gli operatori del mondo del sociale hanno dovuto in tutta fretta rivedere le regole e il loro senso, tenendo bene in mente il fine: essere di aiuto agli ultimi della società.

E così anche a Lecco in via dell'Isola, dove la cooperativa L'Arcobaleno gestisce per conto del Comune una casa di accoglienza per uomini in difficoltà, hanno dovuto rivedere le regole, per affrontare l'emergenza sanitaria insieme ai loro ospiti.

PortaMIlaspesaContinua fino a ottobre PortaMI la spesa, nuovo servizio gratuito a Milano per la consegna a domicilio di beni di prima necessità.

L'iniziativa, nata durante il lockdown, è promossa da Confcooperative Milano Lodi Monza e Brianza e Legacoop Lombardia con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus, anche grazie alle donazioni raccolte da #MilanoAiuta;  in partnership col Comune di Milano, insieme alla cooperazione sociale (attualmente insieme a Consorzio Farsi Prossimo ci sono Spazio Aperto e Spazio Aperto Servizi) e a tre catene della grande distribuzione, Coop Lombardia, Unes e Carrefour.


 Basta chiamare il numero 02.4070.3350 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 per parlare con un operatore che appunterà la lista della spesa, per poi consegnarla entro i tre giorni successivi. L’ordine potrà essere effettuato una volta a settimana. Vedi il volantino

 

 

#UMimpactday - foto da instagramGiovedì 16 luglio siamo stati parte dell'evento #UMimpactday: la giornata di volontariato aziendale che Universal McCann organizza in tutti i suoi uffici, sparsi in tutto il mondo.
Consorzio Farsi Prossimo ha dato una mano ad organizzare il volontariato dei lavoratori di chi lavora nei due uffici italiani, a Roma e a Milano.