mostra fotografica ragazzi tiu loko salute mentale

50 scatti: la mostra fotografica dei ragazzi con fragilità psichica

Una mostra fotografica per la salute mentale: 50 scatti fatti dai ragazzi che frequentano il centro diurno terapeutico TiuLoko

Una mostra fotografica per la salute mentale: 50 scatti fatti dai ragazzi che frequentano TiuLoko, un centro diurno per adolescenti con fragilità psichica.

TiuLoko è un centro terapeutico gestito dagli educatori della cooperativa Filo di Arianna in collaborazione con l’equipe neuropsichiatrica del Policlinico di Milano.

 

Tra le attività proposte ai ragazzi, è stato realizzato un laboratorio di fotografia, tenuto da un fotografo professionista e dagli educatori del centro.

Il laboratorio si è svolto in dieci incontri, dove i ragazzi hanno potuto imparare alcune nozioni di fotografia, sia dal punto di vista tecnico, sia come linguaggio che permetta loro di esprimersi.
Gli incontri si sono svolti sia in studio, sia all'esterno. sul territorio adiacente al centro diurno: alla Rotonda della Besana e nei cortili attigui.

Ora, al termine, del percorso, i lavori dei ragazzi verranno esposti nel salone di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano) il 24 febbraio 2023.


 A partire dalle ore 15 la mostra sarà aperta ai familiari, ma anche a operatori, volontari e a tutti i cittadini interessati a conoscere il lavoro dei giovani fotografi.
Alle ore 18 ci sarà una presentazione del percorso fatto da parte dei conduttori del laboratorio, seguita da un rinfresco.

La mostra ospiterà anche la postazione "Senti le voci" in cui ascoltare le parole degli utenti delle strutture e dei servizi di Consorzio Farsi Prossimo nell'area salute mentale.
Senti le voci è un progetto all'interno della campagna di sensibilizazione #fuorilatesta di Consorzio Farsi Prossimo, dedicata alla promozione della salute mentale e al sostegno dei servizi che le cooperative di CFP mettono in campo per le persone che soffrono di disagio psichico.


Dove e quando: Salone Bicchierai, Caritas Ambrosiana - via San Bernardino 4, Milano
venerdì 24 febbraio 2023, ore 15.00 – 19.30

Vedi il volantino