Chi siamo

 

Il Consorzio Farsi Prossimo è una Società Cooperativa Sociale onlus nata nel 1998 e promossa da Caritas Ambrosiana. E' costituito da 11 cooperative sociali che operano prevalentemente sul territorio della Diocesi di Milano.

Il Consorzio prende nome dalla lettera pastorale "Farsi Prossimo" del Card. Carlo Maria Martini, che sintetizza i valori ispiratori. L'azione del Consorzio e delle cooperative che ne fanno parte è caratterizzata da:

  • il lavoro a favore del prossimo, a partire dagli ultimi e da chi soffre e vive ai margini della società;
  • la Carta dei valori della cooperazione;
  • la partecipazione e la democraticità nella gestione e nelle decisioni;
  • la forte mutualità tra le cooperative socie per una maggiore tutela dei lavoratori, coesione fra la base sociale e stabilià imprenditoriale;
  • l'attenzione ai lavoratori;
  • la propensione a fungere da punto di riferimento e luogo di sintesi delle esperienze del territorio anche come espressione della Caritas diocesana.

 

Scarica il bilancio sociale


La storia del Consorzio è contenuta nella Appendice del Bilancio Sociale 2011


Mission

Il Consorzio opera affinchè le cooperative socie possano essere espressione viva e qualificata presso le comunità di riferimento, ispirandosi ai proprio valori fondativi: la pedagogia dei fatti, promossa da Caritas Ambrosiana, la partecipazione e la mutualità proprie della cooperazione sociale.

Il Consorzio interviene direttamente o tramite le cooperative socie al fine di:

  • promuovere l’emancipazione e l’autonomia delle persone attraverso servizi di sostegno e accompagnamento, progetti e opportunità lavorative, per aiutare le persone a liberarsi dal bisogno e a reinserirsi nella comunità come soggetti attivi;
  • progettare con passione e competenza interventi sociali, servizi e soluzioni innovative principalmente negli ambiti relativi alle seguenti aree: salute mentale, immigrazione e rifugiati, intercultura, servizi per anziani, disagio minorile, emarginazioni gravi, vittime della tratta, raccolte differenziate di abiti usati e rifiuti tecnologici, carcere, rom;
  • promuovere i principi e la cultura della cooperazione sociale.

Vision

Il Consorzio Farsi Prossimo intende favorire, supportare e incentivare l’attività a vantaggio delle cooperative socie per alleviare la sofferenza delle persone che vivono le diverse forme di grave disagio sociale del nostro tempo, restituendo loro la dignità perduta.

 


Le attività e i servizi del Consorzio Farsi Prossimo si possono raggruppare sostanzialmente nelle seguenti tipologie:


Nell’ambito dell’area progettazione si possono distinguere tre livelli di intervento del Consorzio:

  1. il Consorzio garantisce e supervisiona progetti o attività di cui non necessariamente possiede la titolarità e/o la gestione operativa, ma cui concede il proprio marchio;
  2. il Consorzio affida la gestione operativa alle cooperative socie e/o ad altri partner (ad esempio attività di general contractor) ma mantiene la titolarità e/o il coordinamento del progetto;
  3. il Consorzio opera direttamente come soggetto autonomo in qualità di partner o capofila.

In numerosi progetti e iniziative è, a vario titolo, coinvolta Caritas Ambrosiana. In tale contesto il Consorzio è spesso affidatario della gestione di tale marchio.

Consulta Il bilancio sociale per vedere i nostri progetti


Le attività amministrative, rivolte principalmente alle cooperative socie, riguardano:

  • gestione della contabilità e della tesoreria
  • assistenza e consulenza gestionale
  • rapporti con Istituti di credito e accesso al credito,
  • gestione del personale, paghe e contributi.

Inoltre il Consorzio offre alle cooperative socie e a terzi servizi specialistici e supporto per la gestione di adempimenti normativi:

  • supporto alla programmazione delle Politiche Sociali Territoriali
  • servizio per l'Integrazione Lavorativa (S.I.L.)
  • servizio di Prevenzione e Protezione (D. Lgs. 81/08),
  • verifiche di conformità ai protocolli HACCP nella gestione dei processi alimentari (Regol. CE 852/04, CE 853/04, CE 854/04, L.R. 33/2009, D.Lgs. 193/2007, regol. di igiene locale)
  • privacy (D. Lgs. 196/03)
  • D. Lgs. 231/01 relativo alla responsabilità amministrativa delle imprese

 Infine offre alle cooperative e a terzi supporto in relazione ad altre specifiche esigenze:

  • sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza)
  • formazione
  • comunicazione
  • fundraising
  • infrastrutture informatiche

 

 

Il Consorzio Farsi Prossimo, attraverso le cooperative socie:

  • affronta le principali problematiche sociali e prende in carico le persone più fragili con un approccio di prossimità dove la centralità delle persone e la vicinanza al loro disagio passano attraverso il riconoscimento del valore di ogni singola relazione, la quale esige attenzione e tenerezza speciali;
  • progetta interventi complessi in grado di rinsaldare e restituire alle persone l’autostima, l’emancipazione e l’autonomia su cui far leva per riacquisire le competenze necessarie a sviluppare percorsi di reinserimento sociale e lavorativo nella società, per renderli soggetti attivi;
  • mette a disposizione risorse umane competenti e motivate in grado di collaborare a fianco del pubblico e di altre realtà del Terzo Settore per affrontare le situazioni di povertà emergenti;
  • favorisce il raccordo e il coordinamento di una rete di cooperative socie operanti su territori diversi ma tra loro coese e orientate al raggiungimento di medesimi obiettivi solidali (e in tal senso il Consorzio Farsi Prossimo è strumento e spazio di confronto e condivisione dove le persone lavorano e collaborano per rispondere in modo strutturato ai disagi creati dalla nostra moderna società);
  • a garanzia della qualità dei propri interventi il Consorzio Farsi Prossimo stimola le cooperative affinché applichino prioritariamente i contratti collettivi nazionali di lavoro favorendo la continuità del rapporto tra operatore e beneficiario;
  • si adopera per promuovere azioni di politica sociale innovative ispirate alla giustizia e all’equità sociale e a promuovere una cultura rispettosa dei diritti di tutti.

Tutto ciò avviene senza mai perdere di vista i valori fondanti della carità cristiana e le proprie radici, in linea con i dettami della dottrina sociale della chiesa.

Consorzio Farsi Prossimo valorizza le competenze e le specificità delle cooperative socie presso istituzioni pubbliche, interlocutori privati e presso le principali reti e organizzazioni della cooperazione sociale, locale e nazionale, e del Terzo Settore.
Di seguito si riportano le principali organizzazioni di cui il Consorzio fa parte, con cui collabora o aderisce:

CaritasCARITAS AMBROSIANA
All’interno della complessa rete di Caritas Ambrosiana, composta da organi Ecclesiali, da quattro Fondazioni e da un’articolata rete di associazioni di volontariato, il Consorzio Farsi Prossimo rappresenta il settore della cooperazione sociale.

 

CONFCOOPERATIVE-FEDERSOLIDARIETÀCONFCOOPERATIVE
Consorzio Farsi Prossimo è iscritto alla sezione provinciale di Milano di Federsolidarietà ed è presente con propri rappresentanti nel Consiglio Provinciale e Regionale di Federsolidarietà e nel Consiglio dell’Unione Provinciale di Confcooperative.

 

CONSORZIO NAZIONALE GINO MATTARELLI (CGM)cgm
Consorzio Farsi Prossimo aderisce dall’aprile 2006 al Consorzio nazionale CGM e ad alcuni Consorzi di scopo della rete CGM:
Consorzio CGM Finance – per lo sviluppo e la promozione della rete CGM nel mercato del credito.
Consorzio Mestieri – finalizzato ad operare nel mercato della intermediazione al lavoro con servizi alle persone in cerca di lavoro, alle imprese, agli enti pubblici preposti.
Polo Lombardo - Consorzio Farsi Prossimo partecipa attivamente alle iniziative del gruppo di consorzi lombardi aderenti a CGM. Dal settembre di quest’anno esprime anche la figura del Coordinatore del Polo con il proprio Presidente Giovanni Carrara.

 

farsiprossimo saluteFARSI PROSSIMO SALUTE
Consorzio Farsi Prossimo, assieme alle cooperative Vesti Solidale, Filo di Arianna e L’Arcobaleno è socio fondatore della cooperativa Farsi Prossimo Salute, cui è affidata la gestione, in collegamento con la Fondazione Welfare Italia del gruppo CGM,jenner3 di un Poliambulatorio medico specialistico in Viale Jenner 73 a Milano. Dal 2013 sono inoltre socie anche le cooperative Farsi Prossimo, Intrecci e Novo Millennio.


Consorzio Farsi Prossimo valorizza le competenze e le specificità delle cooperative socie presso istituzioni pubbliche, interlocutori privati e presso le principali reti e organizzazioni della cooperazione sociale, locale e nazionale, e del Terzo Settore.


Di seguito si riportano le principali organizzazioni di cui Consorzio Farsi Prossimo fa parte, con cui collabora o aderisce:

CommunitasCONSORZIO COMMUNITAS
Consorzio Farsi Prossimo è socio fondatore del Consorzio Communitas che raggruppa diversi enti collegati alle Caritas Diocesane gestori di servizi e progetti con particolare riferimento ai temi dell’immigrazione e dell’asilo. Collabora attivamente con Caritas Italiana per la gestione di progetti a valenza nazionale. Nel 2013  ha gestito il progetto “Rifugiato a casa mia“, network per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati presso famiglie.

 

FRATELLO SOLEfratellosole
Costituito nel dicembre 2014 ha come scopo l’efficientamento energetico degli enti non profit. Nel corso del primo anno di attività si è lavorato per individuare i partner tecnici e finanziari per avviare l’iniziativa e per promuovere il progetto tra le realtà che fanno riferimento ai soci: un primo intervento è in corso di realizzazione per “Casa Onesimo” di Busto Arsizio.


laboratoriocafféCONSORZIO LABORATORIO DEL CAFFE’
Si prefigge l’attività di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, con particolare riferimento a quelli a base di caffè, attraverso i propri soci ma anche tramite canali commerciali sia italiani che esteri, promuovendo una produzione rispettosa dell’ambiente e della dignità della persona umana secondo le regole e i valori del commercio equo e solidale e della solidarietà sociale.

 

ABITARE SOCIALE METROPOLITANOabitaresocialemetropolitano
Si tratta di una società costituita da Consorzio Farsi Prossimo, Consorzio SIS, cooperativa La Strada e cooperativa Chico Mendes finalizzata alla promozione di interventi strutturati  di Housing Sociale

 

DEF ReteRiuseLOGORETE RIUSE
R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica) è una rete costituita da cooperative sociali il cui soggetto gestore è Consorzio Farsi Prossimo il quale aderisce inoltre alla rete RREUSE, rete europea per la promozione del riciclo e del riuso.