Consorzio Farsi Prossimo nasce nel 1998 per impulso del Cardinale Martini, promosso da Caritas Ambrosiana. Riuniamo 12 cooperative sociali di tipo A e B con radici e un mandato comune: essere una mano verso il prossimo per costruire un futuro diverso.
Attraverso tanti e diversi gesti concreti ci impegniamo a restituire dignità a chi si trova in situazioni di difficoltà e di sofferenza.
SOSTENIAMO
SOSTENIAMO
Lavoriamo con gli ultimi, persone che vivono situazioni di disagio, permanenti o temporanee, dovute all’età, a condizioni economiche e sociali avverse, a problemi di salute psichica o fisica, all’età o con storie di migrazione o esclusione dalla società.
ACCOMPAGNIAMO
ACCOMPAGNIAMO
Con loro creiamo percorsi per disegnare una nuova storia, liberarsi dal bisogno, reinserirsi attivamente nella comunità, scoprire i propri talenti per fare e conquistare l’autonomia.
RIMETTIAMO IN CIRCOLO
RIMETTIAMO IN CIRCOLO
Insieme sviluppiamo opportunità lavorative a vantaggio di tutta la collettività. Tramite esempi concreti di economia circolare contribuiamo a migliorare l’ambiente, promuovere la cultura, il senso di comunità e stili di vita sostenibili.
ATTIVIAMO
ATTIVIAMO
Lavoriamo con passione affrontando le sfide della società e dei tempi in continuo cambiamento. Crediamo nelle persone, favoriamo relazioni sociali e attività che nascono e si sviluppano nei territori. Ogni cooperativa è segno concreto presso la comunità di riferimento, espressione viva e qualificata della pedagogia dei fatti, che nasce e vive con il territorio in cui opera: la Diocesi di Milano nelle province di Milano, Lecco, Varese, Monza e Brianza ma anche territori più lontani come Rieti..
CONDIVIDIAMO
CONDIVIDIAMO
La diversità per noi è un valore, la molteplicità di professionalità e l’ampio raggio di interventi sono la nostra forza. Siamo lo sguardo professionale in grado di individuare le nuove fragilità e proporre risposte di imprenditoria sociale innovative ed efficaci.
CI SPINGIAMO OLTRE, VERSO IL FUTURO
CI SPINGIAMO OLTRE, VERSO IL FUTURO
Facciamo squadra e progettiamo insieme all’ente pubblico e al privato interventi sociali, soluzioni e servizi innovativi secondo una visione sistemica che ci consente di offrire risposte complete, efficaci e durature. Il Consorzio è uno spazio condiviso di confronto, partecipazione, sviluppo delle cooperative e dei propri progetti, formazione di operatori e professionisti, ma anche un laboratorio di sperimentazione di progetti innovativi.
Lavoriamo per un'economia nuova, sociale, concreta.
La vulnerabilità psichica è un buco dentro cui tutti possiamo cadere. E da cui nessuno può uscire da solo.
La campagna Fuorilatesta raccoglie fondi per progetti e servizi destinati a chi ha problemi di salute mentale.
VAI AL SITO DEDICATO
Fare una donazione è un gesto semplice e concreto: che tu sia un privato o un'azienda puoi donare online con carta di credito o paypal oppure con un bonifico bancario intestato a: