This image for Image Layouts addon
PROSSIMITÁ viale Sarca 336/F ed.16 scala H - 20126 Milano (MI) Tel. 392.9670654
prossimita@pec.it -
coop.prossimita@consorziofarsiprossimo.org

Cooperativa Prossimità

La cooperativa Prossimità nasce nel 2011, per realizzare i propri scopi sociali in Italia ed all’Estero attraverso la gestione di servizi e interventi specializzati resi ad anziani, minori, famiglie, migranti, senza dimora, persone affette da malattie invalidanti, persone con problemi di dipendenza ed in genere persone povere ed emarginate.

La cooperativa agisce nell'interesse dei propri soci ed utenti dei servizi stessi attivando le più opportune forme di intervento:

  • l’organizzazione e l’erogazione di prestazioni socio sanitarie educative, di assistenza domiciliare a favore di soggetti in stato di bisogno anche per conto di privati ed Enti Pubblici;
  • la stipula di convenzioni con istituti, Enti Pubblici e con privati aventi per oggetto interventi di carattere socio-sanitario-educativo;
  • l’attività di consulenza, progettazione, formazione ed aggiornamento professionale;
  • la gestione di comunità residenziali  e semiresidenziali per adulti e minori;
  • la gestione di attività ludiche, ricreative e sportive.

La società Prossimità SCS ONLUS, cooperativa sociale ONLUS di diritto, opera con successo nell’ambito dei servizi socio-sanitari integrati, orientando al lavoro di cura, mediante la gestione di forme di assistenza indiretta, ed attivando servizi socio-sanitari in favore degli utenti aventi diritto.

Gestisce prestazioni integrative nell’ambito del progetto Home Care Premium (Consorzio Sociale Rieti 1).

Eroga, altresì, il servizio di assistenza domiciliare presso la Comunità Montana del Velino ed il servizio di assistenza psico-socio-educativa in favore di minori, il tutto nell’area colpita dai recenti e devastanti eventi sismici.

Prossimità è socia di Consorzio Farsi Prossimo SCS Onlus, realtà consortile espressione della Caritas Ambrosiana, potendo, pertanto, vantare una consolidata esperienza nell’ambito della gestione ed erogazione di servizi.

Promossa da Caritas Ambrosiana, la cooperativa Farsi Prossimo nasce a Milano nel 1993 e da allora opera per dare risposte concrete e tempestive alle situazioni di disagio in diversi territori della Diocesi.
La cooperativa lavora per garantire a tutti coloro che si trovano in stato di bisogno il ritorno ad una condizione di dignità: solo attraverso questa condizione, queste persone potranno sviluppare tutte le proprie potenzialità verso una piena e completa integrazione sociale.
Gli attuali ambiti di intervento sono:

  • accoglienza e accompagnamento sociale di rifugiati e stranieri,
  • aiuto e sostegno alle donne vittime della tratta,
  • presa in carico di bambini e adolescenti con le loro famiglie,
  • sostegno alle persone in stato di grave emarginazione.

Negli anni la cooperativa ha sviluppato una forte competenza in vari ambiti sociali, dall’intercultura ai servizi socio-educativi e oggi promuove questa esperienza offrendo collaborazione e formazione ad enti pubblici e privati.
Nel 2011 la cooperativa Farsi Prossimo è cresciuta grazie all’unione con la cooperativa S. Martino che opera nel mondo giovanile dal 1999.

L’azione della cooperativa Farsi Prossimo è tesa a favorire la definizione di modelli d’intervento sociali efficaci, innovativi e coinvolgenti per il territorio. Attraverso queste azioni la cooperativa Farsi Prossimo costruisce nuovi percorsi, attenti alla globalità della persona e lavora ogni giorno per offrire una reale possibilità di integrazione fra la città e chi vi abita in stato di difficoltà o di bisogno.

La cooperativa è socia fondatrice del Consorzio Farsi Prossimo.

Tutte le strutture e i servizi della cooperativa Prossimità