Salute mentale

Così come nelle altre aree di intervento, anche nell’area della salute mentale del Consorzio Farsi Prossimo mira al recupero della dignità della persona: ogni progetto è individualizzato, ogni intervento concordato con il protagonista del percorso e , con le reti formali dei servizi sanitari incaricate, con le risorse familiari esistenti e o residue e non ultimo con le reti informali dei territori umani e abitativi che circondano gli spazi di accoglimento dell’ospite. Il fine ultimo è il benessere della persona accolta e la sua integrazione nella società umana verso cui non manca azione di sensibilizzazione e di contrasto allo stigma.
I professionisti che operano nelle cooperative consorziate nel Consorzio Farsi Prossimo possono contare sulla condivisione delle esperienze ed il continuo confronto all’interno della compagine consortile. La professionalità che ne deriva, insieme alla capacità di leggere e rispondere al bisogno, frutto dell’eredità Caritas, rende il Consorzio un autorevole interlocutore delle istituzioni: non sono pochi i nostri interventi e servizi sperimentali che sono stati poi “messi a sistema”.

La scelta dell’accreditamento per tutte le strutture è una garanzia di qualità e di professionalità, primo segno di attenzione verso chi è più fragile.

In tutte le struttura l’offerta è modulata individualmente nel rispetto di ogni singola personalità e unicità espressa. Oltre alle cure medico sanitarie, le persone in carico vengono dotate dell’opportunità di mantenere, costruire e sviluppare relazioni sociali nel proprio territorio.

Per saperne di più vedi la sezione dedicata