La replica del docufilm "Cheese – Il viaggio di 6 eroi" lunedì 23 maggio al cinema Mexico

cheese viaggio di 6 eroiTorna il docufilm Cheese – Il viaggio di 6 eroi, l'on the road della comunità psichiatrica Mizar, con una replica lunedì 23 maggio 2022 alle ore 19.30. 

Appuntamento al Cinema Mexico (via Savona 57, Milano), dove chi ha perso la Prima potrà vedere il docufilm che racconta il viaggio di un gruppo di pazienti psichiatrici alla Dream World Cup, il Mondiale di calcio di chi ha problemi di salute mentale.

La proiezione è organizzata dalla cooperativa Filo di Arianna, che gestisce anche le comunità Mizar, socia di Consorzio Farsi Prossimo.

Roberto, Daniele, Alessandro, Leonardo, Francesco e Roberta: sono i sei protagonisti di un viaggio da Milano a Roma, in treno, nell'estate del 2018. Sei eroi, a dirla tutta, perché loro sono ospiti e educatori della comunità psichiatrica Mizar di Milano, della coop Filo di Arianna, e questo per loro è il primo on the road della vita. E organizzarlo è stato davvero un'impresa.

L'occasione del viaggio è la Dream World Cup, i Mondiali di calcio delle persone con problemi di salute mentale, che nel 2018 si sono tenuti proprio a Roma.

Roberto, Daniele, Alessandro e Leonardo in realtà giocano a basket, nei Bruzzangeles Fakers, squadra del quartiere milanese di Bruzzano che manda in campo proprio persone con problemi psichiatrici. Ma l'occasione di un evento sportivo così importante è imperdibile, e loro decidono di partire per tifare la nazionale e seguire le finali.

Li segue Nathan De Paz Habib, regista, con l'obiettivo di documentare questa avventura: ne esce un racconto speciale, con momenti divertenti, come quando Leonardo confessa che a lui, del calcio, in fondo non importa niente, e altri surreali, persino spiazzanti, quando i quattro ospiti della comunità Mizar vengono condotti a occhi chiusi davanti a un luogo in cui non erano mai stati, e lo spettatore si aspetta di vedere un famoso monumento mentre si ritrova a fissare un Mc Donald's.

Alla fine l'Italia degli psichiatrici vince la Coppa del mondo, in un anno in cui la Nazionale “ufficiale” non si era nemmeno qualificata, ma nel docufilm non è che un evento marginale. Il cuore del racconto è la straordinarietà di cose che per la maggior parte delle persone sono “normali”: una vacanza, dormire in un bed&breakfast, confrontarsi per la prima volta con il mondo “fuori”, dopo una vita passata in contesti protetti.

Sono 40 minuti in cui lo spettatore è invitato a camminare con i sei eroi di questa avventura e vedere Roma con i loro occhi, da una prospettiva diversa.

Info pratiche:

Biglietto di entrata 5€ - Apertura biglietteria h 19,15