Riqualifikairos: i laboratori creati dalla passione dei ragazzi della comunità di neuropsichiatria

riqualifikairosSabato 10 settembre 2022 è stato inaugurato, presso la Comunità Terapeutica di neuropsichiatria infantile Kairos della cooperativa L’Arcobaleno, il Progetto Riqualifikairos, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese attraverso il bando "Aiutiamoci, contrasto alle povertà”.

Uno degli obiettivi principali del progetto è dare maggiori opportunità a ciascuno degli ospiti, dieci tra ragazzi e ragazze che hanno tra i 13 e i 18 anni, secondo i propri interessi con attività molto diverse tra loro che richiedano impegno e costanza, cura e attenzione, oltre che svago e piacere.

Inoltre il progetto ha lo scopo di aumentare la qualità della struttura, rendendola funzionale ai percorsi terapeutici degli ospiti.

Terzo, ma non ultimo, macro obiettivo è la realizzazione di una rete di collaborazioni con altre realtà per cominciare a vivere e conoscere il contesto territoriale in cui si è inseriti e far vivere il contesto comunitario, attraverso eventi, aiuti reciproci, manifestazioni e volontariato.

Il progetto porterà alla creazione di laboratori in cui ogni utente possa sperimentarsi e collaborare per il raggiungimento di un fine comune: la realizzazione di una serra, per coltivazione di piante e ortaggi anche in periodi autunno e inverno, un piccolo pollaio, una falegnameria e un laboratorio di stampa e grafica.

La giornata del 10 settembre è stata l’occasione per presentare quanto è stato finora progettato e realizzato. Gli operatori e i ragazzi ospiti hanno accolto gli ospiti per mostrare i lavori svolti fino ad oggi e per illustrare la progettazione futura. Sono state mostrate alcune creazioni realizzate dai ragazzi afferenti al Progetto Alpha dell'Area di Neuropsichiatria Infantile, con l’aiuto dell'esperto Koko Burgoa, che durante la prima parte della giornata ha tenuto un workshop con materiale di recupero, volto al miglioramento funzionale degli spazi della Comunità.

 

Prossimamente, anche il centro diurno

È in fase di accreditamento - entro ottobre 2022 - il centro diurno di neuropsichiatria per Adolescenti in Lecco. Destinatari sono adolescenti dai 14 ai 18 anni in carico ai servizi di Neuropsichiatria della ASST. La capienza sarà di 12 posti.