Nottetempo: un appartamento per l'autonomia a Lissone

Novo Nottetempo inaugurazioneUn appartamento per imparare a essere autonomi e un giorno, forse, essere capaci di abitare da soli. È un obiettivo davvero alto per molte persone con disabilità, e questo tipo di “appartamenti palestra” sono una importante opportunità.

A gennaio ne ha inaugurato uno a Lissone, in Brianza, la rete del progetto TikiTaka – Equiliberi, di cui fa parte anche la nostra cooperativa Novo Millennio.

Si chiama Nottetempo ed è un appartamento di circa 190 mq, situato al piano terra di una villa familiare che è stato messo a disposizione del progetto dalla generosità di Mario Mosconi che ha curato con passione anche i lavori di ristrutturazione.

Vi si alterneranno gruppi di 4/5 persone alla volta, affiancati da operatori, amici, volontari coordinati e gestiti dalle cooperative Novo Millennio, il Brugo, L’Iride, Lambro dall’associazione Tu con Noi e dal comune di Monza.

Nottetempo è uno dei frutti del grande lavoro svolto da TikiTaka – Equiliberi sul tema dell’housing, inteso come costruzione di nuove forme di abitare più vicine alle esigenze delle persone con disabilità che desiderano vivere esperienze di vita quotidiana e sociale, creando nuove forme di interdipendenza e facendo esperienza di un futuro possibile.

È insomma un luogo che mira a offrire alle persone con disabilità un’opportunità di sperimentazione di vita anche al di fuori del contesto familiare, acquisendo responsabilità e conoscenze, generando rapporti di buon vicinato e accrescendo la portata positiva della comunità.

È particolare anche il nome scelto per questo progetto: il “Nottetempo”, nei famosi romanzi del maghetto Harry Potter, è un mezzo utilizzato dai maghi per spostarsi di giorno e di notte.
«Anche per TikiTaka rappresenta un viaggio, un'esperienza magica che ci accompagna di giorno e di notte, in cui costruire un tempo di vita – spiegano i referenti del progetto. – Nottetempo è una tappa, il frutto di un lavoro condiviso, di un desiderio che ci abita: la realizzazione magica di un sogno che oggi festeggiamo e che insieme, genitori, ragazzi, vari soggetti del territorio, Istituzioni, hanno costruito. Insieme si può e l’importante è crederci e osare».

 

Cos'è TikiTaka

TikiTaka – Equiliberi di essere è un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, attivo nei comuni del monzese e desiano, che ha l’obiettivo di rendere le nostre comunità più accoglienti e inclusive nei confronti della diversità, imparando che dietro a ciò che comunemente viene visto come “limite” e “mancanza”, può nascondersi invece una grande risorsa, per tutti.

Le persone con disabilità e il loro valore sociale sono al centro del progetto TikiTaka, la cui ambizione è trasformare la percezione diffusa che li vede come semplici utenti di servizi, ad attori chiave nella definizione del proprio percorso di vita e preziose risorse per lo sviluppo sociale del territorio.

Al centro del progetto vi è l’attivazione di una rete di soggetti del territorio, dalle famiglie, ai servizi, fino alle associazioni sportive, alle imprese, ai commercianti, percepiti come risorse preziose da impiegare nella coprogettazione e nell’attuazione di esperienze concrete che possano creare comunità più belle per tutti

Per maggiori informazioni: www.progettotikitaka.com