Outoftheblack: rompiamo lo stigma sulla depressione

convegno20 9

La depressione è il più diffuso disturbo della salute mentale in Italia e una delle principali cause di disabilità a livello globale: la Campagna di sensibilizzazione “Out of the black” che vuole rompere il silenzio e lo stigma che ancora oggi circonda questa patologia.

L’obiettivo è approfondire questi temi e avviare una riflessione su come rafforzare le sinergie tra istituzioni, reti cliniche e reti sociali per una più efficace presa in carico delle persone che soffrono di depressione.

Proprio all'interno della campagna Out of the black è previsto un convegno dedicato alla depressione, a cui parteciperà in veste di relatore il nostro Gabriele Zenaboni, che lavora presso la cooperativa Filo di Arianna.

Il convegno dedicato alla depressione si terrà martedì 20 settembre dalle ore 17 alle ore 19 presso l’Auditorium civico Enzo Baldoni del Municipio 8, in Via Giacomo Quarenghi, 21. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Gabriele Zenaboni, coordinatore degli educatori professionali presso la UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) al Policlinico di Milano, è anche coordinatore della macroequipe del nostro progetto Me.Te.Ora, dedicato alla salute mentale di giovani e adolescenti.