filo in festa 2Un anno importante per la nostra cooperativa Filo di Arianna, il 2019, perché in quest'anno ricorrono diversi anniversari: i 30 anni del Centro Teresa Gabrieli per i malati di Aids, e i 20 anni delle comunità per persone con malattie psichiatriche: le comunità Mizar a Bruzzano e la Locomotiva.

E ancora, i decennali. Compiono 10 anni infatti le case di residenzialità leggera e il centro diurno anziani Donato.

Per festeggiare tutti - utenti e lavoratori – la cooperativa ha organizzato una serie di iniziative che avranno luogo dal 9 all'11 ottobre - 27 ottobre - 9 novembre - 29 novembre: leggi di più.

 

Gli eventi dell'autunno

Ecco i prossimi eventi in programma: 

 

* Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, Centro Teresa Gabrieli

 Il 29 novembre è in programma un grande convegno nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano) dedicato al tema dell'Aids, in occasione dei 30 anni del Centro Teresa Gabrieli.

Verranno raccontate anche alcune toccanti testimonianze di alcune persone che negli anni sono state ospiti della casa alloggio per malati di HIV Gabrieli

Il 30 novembre invece, nel pomeriggio, la casa alloggio Teresa Gabrieli sarà aperta a tutti coloro che vogliono conoscere questa esperienza, in una sorta di open day. Sarà visitabile una mostra-installazione realizzata dagli ospiti della casa insieme agli operatori e sarà possibile prendere un caffè insieme.

Appuntamento dalle 15 alle 19 in via Consolini 3, a Milano.

 

... gli eventi che abbiamo già festeggiato

Nelle scorse settimane la Filo di Arianna ha già dato il via ai festeggiamenti.

L'8 giugno scorso è stata organizzata la “gita sociale” Camminiamo insieme in Valassina, con meta l'Alpe Paglio. 

Il 21 giugno, invece, si è tenuta  la tradizionale cena alle comunità Mizar: i ricavi sono serviti per permettere agli utenti delle comunità di poter svagarsi qualche giorno al mare quest'estate.

 

* Dal 9 al 11 ottobre 2019, comunità La Locomotiva

Una tre giorni dedicata alla comunità per giovani La Locomotiva, che in occasione del suo 20esimo compleanno aprirà le sue porte a chiunque voglia visitarla, negli orari 10-18.

Durante le giornate di open day sarà possibile vedere anche la msotra fotografica esposta nei locali della comunità, in via Copernico 1 a Milano. Venerdì 11 alle 21 ci sarà anche una serata musicale.
Scarica invito con programma

 

* Domenica 27 ottobre 2019, Centro diurno anziani Donato di Brusuglio

Nel corso dell'evento cittadino “Ottobre Manzoniano” di Brusuglio di Cormano, anche il Centro diurno anziani “Andrea Donato” farà la sua parte nella festa.

Festeggerà i suoi dieci anni di vita sulla strada, con uno stand espositivo allestito proprio davanti all'ingresso del Centro, sulla via Manzoni al civico 22.
Un momento celebrativo sarà lo svelamento di una scultura, dono al territorio del Centro Donato, accompagnato da un momento musicale e un buffet.
Il Centro anziani sarà aperto dalle 11 alle 16 a chi vorrà visitarlo.
Vedi il programma

 

* Sabato 9 novembre 2019, le Mizar

Festeggiano 20 anni anche le comunità Mizar, comunità a media protezione che ospitano persone con problemi di salute mentale a Bruzzano, periferia nord di Milano. 
Oggi accolgono 15 persone con diversi tipologie e gradi di fragilità costruendo progetti terapeutici personalizzati e attività di mantenimento e recupero delle abilità.

Per l'occasione, il 9 novembre sarà messo in scena uno spettacolo serale all'oratorio di Bruzzano, in via Acerbi 12 (Milano).