Anziani

Tutti noi speriamo che i nostri anziani possano vivere a lungo, in salute, a casa loro e circondati dai propri affetti. Però purtroppo, spesso, subentrano malattie e infermità che, nonostante l'amore che proviamo per loro, i familiari non possono affrontare e gestire da soli.
Le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo sono da trent'anni presenti sul territorio della diocesi di Milano (province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Varese e Como) offrendo servizi professionali dedicati agli anziani e alle loro famiglie.
Tra i servizi offerti dalle cooperative, ci sono i centri diurni, dove gli anziani possono stare in orari diurni, affiancati da professionisti che propongono attività educative, ma anche operatori sanitari che possono occuparsi anche della salute fisica degli utenti.
Abbiamo anche centri con la possibilità di ospitare anziani in modalità residenziale, dove possono avere la cura costante e la presenza di personale sanitario.
Laddove invece è sufficiente “una mano in casa”, possiamo dare quel supporto che permette all'anziano di continuare a rimanere nella sua abitazione, supportando contemporaneamente i familiari in una situazione che può essere difficile per loro. Offriamo quindi servizi territoriali a domicilio, come il sostegno dell'infermiere di comunità o di personale oss che possono andare a casa degli anziani per prestazioni sanitarie, di cura e igiene personale.
Tra i nostri servizi, anche quello della spesa a domicilio.
In alcuni contesti residenziali, quali grandi condomini, offriamo i nostri servizi delle portinerie sociali e negli hub di quartiere.