L'ARCOBALENO ha bisogno di un click

bricocorte busca e1495493360162

Si può votare fino a domenica il progetto della cooperativa L'Arcobaleno "Insieme per il nostro quartiere" che permetterà di sistemare il giardino del Centro Diurno Integrato "Corte Busca" di Lomagna. Il giardino, destinato agli ospiti del centro e alla cittadinanza necessita di una sistemazione e abbellimento per diventare un luogo sicuro, accogliente, che consenta agli anziani di stare all'aria aperta e incontrare altre persone.

Per aiutare la realizzazione del progetto basta votarlo qui: Bricocenter, nell'ambito dell'iniziativa "Insieme per il nostro quartiere" aiuterà economicamente i progetti che avranno un maggior numero di adesioni.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • uno spazio coperto (tendone / ombrelloni) che consenta agli anziani di godere di uno spazio all'aperto ma all'ombra e al fresco, per attività animative differenti: conversazione, stimolazioni cognitive, laboratori, giochi...
  • una zona con piante aromatiche e ornamentali che consenta di occupare gli anziani con attività occupazionali e terapeutiche di giardinaggio e cura del verde, stimolandoli cognitivamente ed emotivamente con i colori e con i profumi e a livello motorio con l'attività fisica di cura della natura
  • uno spazio a confine tra il Centro Diurno Integrato e il Parco Verde del Comune di Lomagna, che consenta socializzazione, scambio tra la quotidianità interna e quella esterna al Centro, ponte tra gli ospiti e i cittadini, conbattendo gli stereotipi e i pregiudizi della chiusura dei Centri per Anziani.

Lo spazio vedrebbe anche la collaborazione e attivazione dei numerosi volontari attivi nel Centro, oltre al coinvolgimento - già presente da anni - dei bambini e ragazzi delle Scuole di Lomagna (asilo, scuola materna, scuola elementare) e dell'Oratorio, in modo da favorire una concreta "pedagogia intergenerazionale".

Per votare: bricocenter/cortebrusca.it -  Per saperne di più: larcobaleno.coop