“La Filo Racconta”: la Civil Week anche allo Spazio Anziani di Forlanini

“La Filo Racconta”: la Civil Week anche allo Spazio Anziani di Forlanini

"La Filo racconta": la Civil Week anche allo Spazio Anziani del quartiere Forlanini

Con questo post diamo il via a una serie di racconti e resoconti firmati dagli operatori della cooperativa Filo di Arianna, che hanno deciso di raccontare, a turno, le attività quotidiane e le iniziative organizzate nei loro tanti centri e servizi.

È il turno di Stefano Bosi, coordinatore dei Servizi di Prossimità del quartiere Forlanini.

 

Nella settimana dal 4 al 7 maggio a Milano si è svolta la Civil Week, una manifestazione dove cittadini attivi, organizzazioni del Terzo settore, scuole hanno fatto vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano.

Anche Filo di Arianna, da anni impegnata a sostenere, su mandato di Caritas Ambrosiana, le attività dei Servizi di Prossimità dell’Associazione Onos (costituita dalle parrocchie del Forlanini) ha organizzato un evento.

Il giorno 5 maggio è stata presentata presso lo Spazio Anziani di via Salomone la nuova legge delega (n. 33 del 2023) inerente gli interventi di assistenza agli anziani non autosufficienti.

Un normativa che attende ancora i decreti attuativi (che il governo ha il mandato di emanare entro il prossimo gennaio) e che riguarda i temi dell’invecchiamento attivo, la promozione dell’autonomia, la prevenzione della fragilità, l’assistenza e cura delle persone anziane.

Abbiamo chiesto una presentazione ad un professore universitario dell'Università Cattolica di Milano, Alberto Fossati, docente di legislazione sociale.

A questo incontro non sono stati invitati gli addetti ai lavori ma gli anziani del quartiere, i loro caregiver e i volontari. La scelta infatti è stata quella di parlare ai diretti interessati perché il primo diritto che hanno i cittadini (non sempre rispettato) è quello di comprendere, partecipare, essere consapevoli della propria condizione e di ciò che può essere utile per farvi fronte.

Hanno partecipato una cinquantina di persone, provenienti dai quartieri del Municipio 4 del Comune di Milano.

Mai come in questa occasione è stato evidente come sia difficile ma al tempo stesso necessario e prezioso usare parole semplici per spiegare concetti e norme complesse.

Una sfida importante e ardua ma, possiamo dirlo con non poca soddisfazione a sentire i commenti dei partecipanti, pienamente riuscita.