minori salute mentale me.te.ora

S8SOPRA: un progetto per il benessere psicologico dei ragazzi

S8SOPRA: un progetto per il benessere psicologico dei ragazzi nel Municipio 8 a Milano, messo in campo da Farsi Prossimo, Filo di Arianna e Sociosfera

Rileviamo ogni giorno il numero crescente di ragazzi che vivono fragilità e disagio psichico, e per questo le nostre cooperative lavorano incessantemente per supportare questi ragazzi e le loro famiglie.

L'ultimo progetto messo in campo si chiama S8SOPRA ed è stato avviato nel mese di marzo dalle nostre coop Farsi Prossimo, Sociosfera e Filo di Arianna insieme all'associazione PsiQO, grazie al dinanziamento di Fondazione Cariplo.

Le azioni previste da S8SOPRA sono nel solco del progetto Me.Te.Ora, dedicato proprio alla salute mentale dei ragazzi e dei giovani, che Consorzio Farsi Prossimo sta implementando da oltre un anno. Proprio grazie all'esperienza maturata con Me.Te.Ora, i professionisti delle cooperative stanno sperimentando un nuovo modello di presa in carico dei ragazzi in stato di bisogno, più flessibile, con interventi più rapidi e con una forte sinergia con gli enti del territorio.

S8SOPRA è stato attivato nei quartieri del Municipio 8 di Milano, dove le cooperative coinvolte già lavorano da tempo, conoscono il tessuto sociale, le famiglie e i ragazzi del territorio.

E si rivolge proprio ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e le loro famiglie, con un’attenzione particolare ai nuclei familiari economicamente in difficoltà o socialmente più fragili, e che dunque ancor di più faticano non potendo ricorrere alle tariffe elevate del settore privato.

Il progetto prevede per i prossimi due anni una serie di azioni volte alla cura e al benessere psicologico dei ragazzi: percorsi di counselling e psicoterapia, esperienze e attività laboratoriali di gruppo, interventi di supporto domiciliare, occasioni di sostegno e orientamento per le famiglie, anche con una attenzione specifica alle numerose famiglie immigrate e ai ragazzi di seconda generazione.

I professionisti coinvolti formano un equipe con diverse competenze: ci sono psicologi, psicoterapeuti e counsellor, educatori professionali, terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, neuropsichiatri infantili, esperti di attività laboratoriali, mediatori linguistici e culturali.

 

Per saperne di più