Liberamente, un progetto innovativo nato nella crisi pandemica

Liberamente, un progetto innovativo nato nella crisi pandemica

Con il progetto Liberamente, la cooperativa Detto Fatto scs è la vincitrice del contest Social Tech, il concorso dedicato a progetti di innovazione sociale realizzati da start up e cooperative.

"Liberamente è nato nell'immediato post lockdown quando pensavamo che la cultura non sarebbe ripartita se non con grande fatica: questo tempo sospeso ci ha permesso però di sognare e di puntare sui colleghi più giovani e sui loro desideri anche di cooperazione. Grazie a tutti i nostri sostenitori e a tutti quelli con cui abbiamo lavorato!".

Il progetto Liberamente è il primo step di un progetto più comprensivo: “Cultura all'altezza di pubblici straordinari” che prevede la realizzazione di ambienti virtuali per avvicinare all'arte, con percorsi innovativi, persone con disagio psichico. 

L'idea è nata durante la pandemia e vuole rendere accessibili luoghi come i musei alle persone con disagio psichico grazie alle opportunità date dal digitale e dallo sviluppo tecnologico. Con Liberamente si è realizzato un totem multisensoriale che riproduce opere in 3d e che vede tra i primi sperimentatori alcuni musei di Milano.

Il passo successivo prevede la creazione di avatar in grado di interagire con persone e oggetti attraverso l’utilizzo di visori 3D.

Il progetto è fra le imprese sostenute dal progetto Cooperazione Digitale realizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org (la divisione filantropica di Google) che ha destinato 3,5 milioni di euro per la transizione digitale di cooperative e non profit.

A questo si aggiunge il premio del contest Social Tech, il concorso dedicato a progetti di innovazione sociale realizzati da start up e cooperative all'interno del Social Innovation Campus 2023, promosso da Fondazione Triulza . Fra i maggiori sponsor anche Fondosviluppo - Confcooperative.

La cooperativa Detto Fatto, oltre al premio di 5.000 euro, potrà accedere a un percorso di assesment e di coaching per supportare lo sviluppo del progetto.