Blog

A Varese inaugurata Casa Misaele, comunità per adolescenti della coop San Luigi
- Storia di Casa Misaele, comunità per minori della cooperativa San Luigi, a Varese
Una ristrutturazione durata due anni, e ora una nuova casa a Varese è pronta ad accogliere dieci ragazzi: è Comunità Misaele, inaugurata in via del Bacino, nel quartiere Bizzozzero, venerdì 11 novembre.
Si tratta di una casa dedicata a preadolescenti e adolescenti tra i 10 e i 17 anni che, per problematiche di diverso tipo, devono lasciare temporaneamente la loro famiglia di origine.
Ad aprire e gestire la casa è la nostra cooperativa San Luigi, che ha già una comunità di questo tipo in un altro quartiere di Varese: si tratta di Casa Sant’Antonio, che ha sede in zona Lazzaretto, nell’ex oratorio della parrocchia Madonna della Speranza e della Pace.
La cooperativa San Luigi è subentrata alla Fondazione monsignor Proserpio nella proprietà dell’immobile ricevuto in dono dai vecchi proprietari.
«Nella comunità i ragazzi troveranno un ambiente familiare, un luogo in cui sentirsi accolti e sicuri, per poi aprirsi al mondo esterno con la sicurezza di chi ha "le spalle coperte" – ha spiegato all’inaugurazione Giovanni, uno dei coordinatori della comunità – I ragazzi che qui troveranno casa, troveranno anche un contesto di normalità, frequentando la scuola, il catechismo, l’oratorio, centri sportivi».