A Varese inaugurata Casa Misaele, comunità per adolescenti della coop San Luigi

A Varese inaugurata Casa Misaele, comunità per adolescenti della coop San Luigi

Storia di Casa Misaele, comunità per minori della cooperativa San Luigi, a Varese

SLU casamisaele 2Una ristrutturazione durata due anni, e ora una nuova casa a Varese è pronta ad accogliere dieci ragazzi: è Comunità Misaele, inaugurata in via del Bacino, nel quartiere Bizzozzero, venerdì 11 novembre.

Si tratta di una casa dedicata a preadolescenti e adolescenti tra i 10 e i 17 anni che, per problematiche di diverso tipo, devono lasciare temporaneamente la loro famiglia di origine.

Ad aprire e gestire la casa è la nostra cooperativa San Luigi, che ha già una comunità di questo tipo in un altro quartiere di Varese: si tratta di Casa Sant’Antonio, che ha sede in zona Lazzaretto, nell’ex oratorio della parrocchia Madonna della Speranza e della Pace.

SLU casamisaele 4

La cooperativa San Luigi è subentrata alla Fondazione monsignor Proserpio nella proprietà dell’immobile ricevuto in dono dai vecchi proprietari.

«Nella comunità i ragazzi troveranno un ambiente familiare, un luogo in cui sentirsi accolti e sicuri, per poi aprirsi al mondo esterno con la sicurezza di chi ha "le spalle coperte" – ha spiegato all’inaugurazione Giovanni, uno dei coordinatori della comunità – I ragazzi che qui troveranno casa, troveranno anche un contesto di normalità, frequentando la scuola, il catechismo, l’oratorio, centri sportivi».

 

Il 20 novembre prossimo, invece, una associazione di volontariato varesina metterà in piazza una vendita di sciarpe manufatte da volontarie e ragazzi delle scuole, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti delle case minori della coop San Luigi.
 

 

SLU casamisaele 3