Accoglienza

Il Consorzio Farsi Prossimo, attraverso le sue 11 cooperative, attualmente gestisce, insieme ad altre realtà sociali della città, oltre 400 posti del progetto SPRAR del Comune di Milano e altri 150 posti in progetti SPRAR in vari comuni lombardi.

Negli ultimi anni abbiamo lavorato per accogliere le persone in arrivo dalle maggiori ondate migratorie: “Emergenza Nordafrica”, “Emergenza Siria”, “Emergenza profughi” sono progetti che parlano di persone in fuga che hanno potuto trovare nelle nostre strutture e nei nostri servizi un momento di riposo per ripartire o un aiuto per ricostruirsi una vita.

Si tratta di uomini ma anche di famiglie e addirittura di bambini che arrivano da soli, i cosiddetti “minori non accompagnati”. Per ognuno di loro abbiamo cercato di offrire la migliore risposta possibile, assicurando non solo un letto, cibo e cure, ma anche relazioni umane e un aiuto concreto per ricostruirsi: oltre alle grandi strutture gestiamo piccoli appartamenti, strutture offerte da parrocchie e oratori, e supportiamo una ventina di famiglie che hanno accolto rifugiati.

Consorzio Farsi Prossimo è da sempre attento a garantire la qualità dei percorsi di accoglienza, finalizzati a un'efficace processo di integrazione e autonomia, anche dove le condizioni di emergenzialità la renderebbero difficile. Per questo nel 2015 ha redatto una Carta consortile della Buona accoglienza, ha contribuito alla stesura della Carta regionale ed ha aderito anche alla Carta nazionale sottoscritta al Viminale il 18 maggio 2016.