Accoglienza: e adesso? Incontri a Monza e Milano il 31 gennaio

fami accoglienzaDue appuntamenti giovedì 31 gennaio 2019 per tracciare un bilancio delle esperienze di accoglienza a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni e guardare avanti.

Il primo si terrà a Monza, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8: si tratta del convegno pubblico dal titolo “Migranti, l’accoglienza ha funzionato. Adesso?”. Il seminario è promosso dalla Rete Bonvena, di cui le nostra cooperativa Sociosfera Onlus e cooperativa Novo Millennio fanno parte. 

Il secondo sarà invece a Milano: inizia infatti il 31 gennaio (e continua fino al 3 febbraio) l'8 Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano. In questa occasione presenteremo il lavoro fatto con il progetto FAMI Fra Noi, formalmente concluso il 31 dicembre scorso.

 

migranti ha funzionato

"Migranti: l'accoglienza ha funzionato: e adesso?" è il titolo del convegno che si terrà a Monza, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8. 

Il seminario è promosso dalla Rete Bonvena, di cui le nostra cooperativa Sociosfera Onlus cooperativa Novo Millennio fanno parte. 
In quasi cinque anni di attività sono state accolte più di 3000 persone che hanno potuto usufruire dei servizi della Rete: corsi di italiano, accompagnamento socio sanitario, attività di volontariato e partecipazione ai programmi di utilità sociale.

Inoltre, grazie al Fondo Hope, volontariamente costituito ed alimentato ad hoc, sono stati offerti ai beneficiari possibilità di borse lavoro e di studio, corsi professionali e tirocini per l’avviamento al lavoro. 
Con la nuova legge sull’immigrazione sono a rischio le buone pratiche di accoglienza. Quali sono  le ricadute che si avranno sul territorio sia per quanto riguarda gli stranieri che per quanto riguarda gli operatori che lavorano con loro?

Vi invitiamo a leggere la riflessione sul sito di Sociosfera e a partecipare all'evento del 31 gennaio.

 

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019 si terrà a Milano invece l'ottava edizione del Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano.

forum politiche sociali

Si tratta di una importante occasione di confronto tra istituzioni, Terzo settore, operatori e cittadini sui principali temi del sociale, con decine di incontri e centinaia di relatori.

Il Forum si aprirà giovedì 31 gennaio presso Base -via Tortona 54, con un’assemblea plenaria sui punti centrali del Piano del Welfare: lotta alle povertà e all'esclusione sociale, politiche di sostegno al reddito, come favorire la promozione della persona.

E proprio in questa occasione, nella tavola rotonda intitolata “Prima le persone: storie di cambiamento del sociale”, avremo l'occasione di presentare il progetto FAMI Fra Noi, formalmente concluso il 31 dicembre scorso, e i suoi risultati. Interverrà Tiziana Ferrittu, project manager del progetto Fra Noi, alle 11.30.

Vedi qui il programma del Forum