GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: tutti gli eventi

giornatadelrifugiato2017

Si celebra oggi 20 giugno 2017 la Giornata internazionale del Rifugiato: qui di seguito gli appuntamenti che le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo promuovono in questa settimana.

Sono eventi organizzati spesso in sinergia con istituzioni, come Comuni, Ministero dell'Interno con la rete Sprar e UNHCR, e altre realtà del territorio, a sottolineare che il lavoro delicato in questo campo e con questi esseri umani non può essere svolto in solitaria, ma funziona quando si agisce insieme.

 


Martedì 20 Giugno

A Milano, la cooperativa Farsi Prossimo partecipa alla giornata di “porte aperte” dei centri di accoglienza – in cui sarà possibile visitare i centri di accoglienza, parlare con gli operatori per capire il ruolo ed il funzionamento dei progetti per richiedenti asilo e rifugiati e incontrare gli ospiti – per facilitare, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, l’incontro reciproco, primo e importante passo per superare pregiudizi e paure vicendevoli e costruire insieme la buona accoglienza.

terra inquietaIn mattinata l'assessore per le Politiche sociali, Salute e Diritti del comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, visiterà tre centri gestiti dalla cooperativa Farsi Prossimo: alle 10 sarà con i responsabili della cooperativa al Centro Sprar "Casa Monluè", in via Monluè 65, alle 11 presso l'appartamento di via Val di Ledro, 23, dove sono accolte alcune famiglie con bambini piccoli, mentre alle 12 concluderà la visita al Centro Sprar di viale Fulvio Testi 302/a, dove è previsto un incontro con la stampa e dove è in svolgimento una giornata di volontariato aziendale con alcuni dipendenti di Google.

Nel pomeriggio, alle ore 16, un gruppo di ospiti dei Centri Sprar gestiti dalla Farsi Prossimo, insieme agli operatori e all'assessore Majorino, visiterà la mostra “La Terra inquieta, alla Triennale di Milano, dove è esposta- tra l'altro – anche l'opera “Il quarto stato in chiave moderna", alla cui realizzazione hanno collaborato, partecipando come comparse.
Un momento emotivamente forte per loro, che si troveranno davanti a opere che li riporterà a una parte drammatica del loro viaggio verso l'Italia.

Dalle 19,00 alle 21,00  invece in via Moscova 26  si terrà il  Torneo di Calcio Playmore al quale parteciperanno beneficiari Sprar, Msna, volontari dell'associazione Playmore e dipendenti di Microsoft

In serata invece alcuni rifugiati accolti nei centri Sprar della Farsi Prossimo cucineranno in alcuni ristoranti Eataly nell'ambito del Refugee Food Festival, evento organizzato in 13 città europee da UNHCR e l'Ong Food Sweet Food.

Sempre nella giornata di martedì 20 giugno si inaugura nella Parrocchia San Giovanni Battista in Trenno la mostra fotografica “Sguardi accoglienti”  realizzata con il "Teatro degli incontri": i cittadini del quartiere incontrano il mondo dei rifugiati politici.


giornatadelrifugiatoLeccoA Lecco, invece, la cooperativa L'Arcobaleno promuove una serata culturale presso la sala Ticozzi in via Ongania 4.

A partire dalle ore 20.30 verranno proiettati dei reportage realizzati dalla fotoreporter Romina Vinci: “The True Journey”: il viaggio di Lamin, richiedente asilo gambiano residente a Lecco, alcuni filmati da Calais (Francia), Salonicco (Grecia) e Belgrado (Serbia), per toccare con mano gli effetti delle chiusure delle frontiere in Europa, e il documentario “Evidence”, finalista al Lumix Festival 2016 di Hannover e classificatosi secondo al CPOY 2015 di New York.
Saranno esposti anche dei disegni di Lamin e delle foto tratte dal progetto “My Friend” realizzato nel Mediterraneo a bordo di una nave della Marina Italiana, oltre che l’opera collettiva “Verso la speranza” sul dramma delle migrazioni realizzata dai ragazzi della 3aS della scuola Kolbe di Vercurago (Lecco).

Per saperne di più registrati sull'evento facebook.



Mercoledì 21 Giugno

Alle 18,00  il centro di via Sammartini, 75 accoglierà la visita degli operatori del Decanato di via Zara.  L'incontro ha lo scopo di consolidare e incrementare le collaborazioni in atto.


Giovedì 22 giugno

onde sonoreGli avvenimenti proseguono per tutta la settimana, con una serata organizzata per giovedì 22 giugno presso il Mast di Rho (Milano): una serata di musica “Onde Sonore – Musica per l’integrazione”, con la partecipazione del rapper cosentino Kiave, in coppia con il collega Gheesa, e con altri artisti emergenti, tra cui Ramsy Young e Mr Vides, ragazzi dei centri Sprar gestiti dalla cooperativa Intrecci.

E proprio durante questa serata conclude il laboratorio che il rapper Kiave ha portato avanti negli ultimi mesi presso lo Sprar di Rho e che ha coinvolto proprio i rifugiati della Intrecci: durante gli incontri alcuni ragazzi provenienti dalle più disparate realtà sociali hanno scritto e registrato dei brani Hip Hop che suoneranno ora dal vivo.

Si inizia alle 19 con un aperitivo gratuito con cibi e bevande provenienti da tutto il mondo, alle 20 sarà proiettato il film Wallah Je Te Jure di Marcello Merletto, storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall’Africa occidentale all’Italia, e alle 21 via al live show musicale.
Ci sarà spazio anche per un laboratorio di arte, con live painting e Writer all’opera, la mostra fotografica “Immigrazione: storie e persone”.

Registrati all'evento sulla pagina facebook della cooperativa Intrecci


 Venerdì 23 giugno

Paroleinorto1Si torna a Milano venerdì 23 giugno, al quartiere Gallaratese, alle 17.30 per “Parole in orto”.

All'Orto di Trenno, in piazza San Giovanni, verrà presentato l'originale corso di orticoltura in italiano: in pratica un laboratorio - organizzato dalla cooperativa Farsi Prossimo, in collaborazione con con la Parrocchia San Giovanni  di Trenno, il circolo Acli Gallaratese-Trenno e un nutrito numero di volontari – in cui al corso di insegnamento della lingua italiana in aula è stato affiancato un laboratorio pratico di orticoltura. Al termine del corso verranno finanziate sei borse lavoro in aziende agricole, grazie al contributo della fondazione Vigorelli.

La serata si concluderà con una cena alla parrocchia San Giovanni Battista in Trenno, per cui alcuni ospiti dei Centri Giorgi/Gorlini prepareranno dei piatti etnici, per una vera e propria festa di quartiere.


Domenica 25 giugno


Continuano gli eventi a Lecco, dalle 13:30 presso il viale alberato di via Del Barcaiolo:

  • Rassegna di 7 proposte musicali e performance artistiche gratuite all’aperto con artisti da Gambia, Nigeria, Senegal, Burkina Faso e molti altri, fino alle ore 18:30
  • Presentazione del percorso fotografico “Visioni d’oltremare” ed esposizione dei prodotti di sartoria realizzati dai richiedenti asilo del Progetto Itaca Coop Sociale
  • Presentazione delle attività dell’Associazione Lezioni al campo e del libro “Vorrei una vita bella in tutti i Paesi”, curato da Stefania Rovagnati
  • “Cos’è il Ramadan?”: mostra interattiva del gruppo Giovani Islamici dell'Istituto Viganò di Merate (LC)
  • Lungo tutta la giornata sarà attivo un punto animazione per bambini a cura dell’Associazione La Leggera e un punto caffè equosolidale a cura del Caffè Malatesta
  • Dalle 16:00 merenda tradizionale camerunense, a offerta libera, per tutti!

Mercoledì 28 giugno

Alle 19,30 presso l' oratorio della Parrocchia S. Martino in Greco si esibirà un gruppo di percussionisti del coro Elykya


Sabato 1 luglio   

dalle 9,00 inizia Porte aperte a Monlué in via Monlué, presso  Casa Monlué e La Grangia di Monluè. 

Al mattino si terrà una marcia non competitiva di 8km, mentre alle 18.00 si terrà la visita alle strutture e la presentazione del Progetto Sprar. A seguire: assaggi etnici cucinati dagli ospiti e serata musicale. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Centesimus Annus.