Che non resti Fra Noi - Evento conclusivo del progetto FAMI


banner eventbrite evento finale

Con la fine del 2018 si conclude anche il nostro progetto FAMI Fra Noi: Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile che ci ha visti capofila in una sperimentazione che ha coinvolto quasi 50 partner in 10 regioni di Italia, più di 200 operatori a vari livelli, con risultati davvero interessanti in termini sia di percorsi attivati per titolari di protezione internazionale che per buone prassi replicabili non solo sul tema dell'accoglienza in famiglia, ma anche su quello degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.
Per raccontare dunque cosa abbiamo realizzato, ma soprattutto cosa abbiamo imparato da questo progetto abbiamo organizzato un evento che si terrà a Cascina Triulza martedì 15 gennaio dalle 10 alle 17,30.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico tramite registrazione, prevede la realizzazione nel corso della mattinata (dalle 10.00 alle 13.00 circa) di laboratori relativi alle azioni di progetto e proporre anche l'esperienza di SCONFINATI .

Nel pomeriggio sono previste due tavole rotonde: una di carattere tecnico, l'altra più istituzionale e di contenuto politico. Nella prima tavola rotonda alcuni protagonisti delle azioni incontreranno il mondo universitario/scientifico (anche internazionale), mentre nella seconda amministratori pubblici ed esponenti del terzo settore si confronteranno sugli esiti del progetto anche alla luce dello scenario attuale. Non sono previste relazioni, ma gli interventi saranno sollecitati attraverso la proiezione di video e slide su dati statistici e dati di progetto.

Alla prima tavola rotonda parteciperanno:

  • Un beneficiario del progetto
  • Maurizio Ambrosini, Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università Statale di Milano e Presidente di Medì
  • Raffaele Bracalenti, Psicoanalista e Presidente dell'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali;
  • Catherine Wihtol de Wenden, Direttrice di Ricerca al Center for International Studies and Research e docente nel corso "Migrations internationales" presso la Science Po-Lille (l'Istituto di studi politici di Lille);
  • Gabriela Ada Rosafio, Agente immobiliare e formatrice Tecnocasa per l'azione casa
  • Annalisa Verna, insegnante di matematica per l'azione accoglienza in famiglia
  • Un referente di una azienda italiana per l'azione lavoro

Alla seconda tavola rotonda, moderata da Alessio Maurizi, giornalista de Il Sole 24 ore, hanno già confermato la loro presenza:

  • Mara Di Lullo, Prefetto Direttore Centrale per le politiche sull’immigrazione e dell’asilo del Ministero dell'Interno
  • Gloria Lisi, Vicesindaco e Assessore alla Protezione Sociale del Comune di Rimini - da confermare
  • Pierfrancesco Majorino,  Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano
  • Luciano Gualzetti,  membro della Presidenza di Caritas Italiana e Direttore Caritas Ambrosiana
  • Giovanni Carrara, Presidente Consorzio Farsi Prossimo capofila progetto

Per saperne di più sul progetto e scaricare il programma: https://www.franoi.org

Per registrarsi: https://eventofinalefranoi.eventbrite.it/