Buon 2014

"Auguro a tutti coloro che sono impegnati e sono attori di riforme cooperativistiche, di tener viva la memoria della loro origine. Le forme cooperative costituite dai cattolici come traduzione della Rerum Novarum testimoniano la forza della fede, che oggi come allora è in grado di ispirare azioni concrete per rispondere ai bisogni della nostra gente.  Oggi questo è di estrema attualità e spinge la cooperazione a diventare un soggetto in grado di pensare alle nuove forme di Welfare. Il mio auspicio è che possiate rivestire di novità la continuità."

FARSI PROSSIMO: Seminario al Centro COME

Nell’ambito del progetto FEI “Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza" il Centro COME organizza il seminario "L'italiano di prossimità. Materiali didattici e metodi per apprendenti di livello iniziale", in occasione del quale sarà distribuito ai partecipanti il testo "L’italiano di prossimità: Indicazioni didattiche, materiali e percorsi per apprendenti di livello iniziale” a cura di Graziella Favaro.

Il seminario si terrà Giovedì 23 Gennaio alle ora 15-18 nella Sala Mons. Bicchierai di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano.

E' necessaria l'iscrizione presso il Centro COME, tel. 02/67100792, e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Visualizza il volantino.

Il nuovo ruolo dei consorzi

farerete-logoIn occasione della convention Fare Rete Stefano Granata, Presidente nazionale del gruppo CGM, ha rilasciato un'interessante intervista in cui ragiona sul futuro dei servizi alla persona e del ruolo dei consorzi di cooperative.

Vi invitiamo a leggerla in LombardiaSociale.it

INTRECCI: Sottocoperta

Martedì 3 dicembre 2013 alle 18.30 si inaugurerà "Sottocoperta", il nuovo rifugio notturno comunale realizzato all'interno dell'immobile di proprietà del Comune di Rho in via Gorizia 25, che sarà gestito dalla Cooperativa sociale Intrecci in collaborazione con la Caritas cittadina. L’iniziativa è finanziata anche dalla Fondazione comunitaria Nord Milano, che sostiene l’attività della cooperativa.

Meno disuguaglianze, più differenze

 

 

Ci piace ospitare il videomessaggio di Sua Santità Papa Francesco in occasione del terzo Festival della dottrina sociale della Chiesa (Verona 21-24 novembre 2013).

Leggi il testo del messaggio papale.

 

Comunità al lavoro: un'esperienza di successo

Sette mesi fa a Cinisello Balsamo il Comune insieme a 7 Parrocchie, la Fondazione Peppino Vismara e le Cooperative Sociali Vesti Solidale e Sammamet, lanciava l'iniziativa Comunità a lavoro, destinata a chi ha perso il lavoro e finalizzata al sostegno e alla ricerca di una nuova occupazione attraverso percorsi formativi e aiuti economici.

Si tratta di un'iniziativa che permette di aiutare le persone in difficoltà dando loro un lavoro, per il periodo necessario a reinserirsi nell'ambiente lavorativo o ad accedere agli ammortizzatori sociali. Questa esperienza locale ha fatto emergere quanto sia fondamentale il “lavoro” come componente importante nella crescita sociale delle persone e strumento per ridare “dignità” a chi la sente venir meno a causa della crisi. Ha rivelato quanto può fare la solidarietà quando è ben organizzata, e ha reso visibile il positivo ruolo che le cooperative sociali svolgono all’interno della società e del mercato del lavoro.

Villa MATER DEI: una polemica senza senso.

In merito alla polemica relativa alla proposta di destinare Villa “Mater Dei” di Masnago a centro di accoglienza per richiedenti asilo, intervengono il presidente della cooperativa Intrecci Massimo Minelli e padre Giovanni La Manna, presidente del Centro Astalli, il servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia.

Abbiamo ancora negli occhi le immagini tremende di Lampedusa – ha dichiarato Massimo Minelli, Presidente della cooperativa sociale Intrecci, promossa da Caritas Ambrosiana, e di Federsolidarietà Lombardia – e nel cuore l’eco delle parole di Papa Francesco e dobbiamo perderci in polemiche spicciole di breve respiro, discutendo di dodici posti d’accoglienza in più a Varese?

NOVO MILLENNIO: Convegno

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, Martedì 15 Ottobre, al Teatro Binario 7, Urban Center, piazza Castello a Monza, alle ore 16 si aprirà il convegno "Il tempo: mito o realtà? Un viaggio nei tempi di cura" promosso dalla cooperativa Novo Millennio.

Scarica la locandina con il programma della giornata.

Per Lampedusa

Il prossimo lunedì 7 ottobre alle ore 17.30 presso la chiesa di Santo Stefano (piazza santo Stefano – Milano) si terrà un incontro di preghiera per le morti nel mare di Lampedusa. L'incontro è organizzato da Caritas Ambrosiana insieme ad altre realtà cittadine impegnate nell’accoglienza dei migranti. Alleghiamo il video girato in occasione della veglia di preghiera del 20 giugno, giornata mondiale del rifugiato. Vedi notizia su Il Giorno.

FILO DI ARIANNA: nuova struttura di accoglienza a Sovico

CasAmica è progetto di housing sociale a favore di donne in difficoltà e dei loro bambini per il quale il Consorzio Farsi Prossimo si è fatto carico della ristrutturazione di un immobile a Sovico, in via Baracca 16.

La palazzina era di proprietà della storica Cooperativa Libertas che, fin dal dopoguerra, vi ha svolto attività mutualistiche, solidaristiche e culturali e che si è recentemente fusa con la cooperativa Filo di Arianna. Nella palazzina sono stati strutturati 5 bilocai che accoglieranno donne in difficoltà. Parte dell'immobile sarà destinata al Centro d’Ascolto Caritas.Il giardino, di circa 1000 mq, sarà ristrutturato e attrezzato per aprirlo alla cittadinanza in modo da restituire alla storica palazzina la sua funzione sociale.

Inoltre il giardino ed un giardino attrezzato aperto alla cittadinanza, è in capo alle cooperative sociali Filo di Arianna e Novo Millennio, che operano attivamente da 10 anni sul territorio di Monza Brianza.

I  5 appartamenti saranno invece destinati a mamme fragili con i loro bimbi, giovani ragazze-madri, che vivono situazioni di profondo disagio socio-economico, donne fragili in uscita da percorsi di comunità pronte a compiere un passo avanti, ma per le quali è ancora opportuno un supporto educativo. Le donne saranno affiancate da operatori professionali. Il lavoro educativo sarà finalizzato al recupero dell’autonomia personale a alla loro integrazione sociale, in sinergia con i servizi del Consorzio e con quelli esistenti sul territorio.

La cooperativa sociale Filo di Arianna gestirà il progetto di accoglienza in collaborazione con la cooperativa Novo Millennio di Monza, anch'essa socia del Consorzio Farsi Prossimo.

 

FILO DI ARIANNA: fusione con la cooperativa Libertas

In data 30 settembre 2013 l’Assemblea dei Soci della Cooperativa Libertas di Sovico ha deliberato la propria fusione per incorporazione con la Cooperativa Sociale Onlus “Filo d’Arianna” , del Consorzio Farsi Prossimo della Caritas, che incorporerà la cooperativa a R.L. Libertas per poi utilizzare la struttura di via Baracca 16 per uno scopo sociale quale quello di una residenza di autonomia per mamme con bambini,  persone singole in situazioni di difficoltà sociale/abitativa e persone in uscita da percorsi riabilitativi.

NOVO MILLENNIO: Monza Insieme

Monza Insieme è la fondazione, promossa da Caritas di Monza, che ha appena aperto una residenza per donne dedicata alla senatrice Maria Paola Svevo (vedi nostro articolo). La residenza accoglie donne lavoratrici e studentesse italiane e straniere, ed è un progetto in cui è coinvolta la cooperativa Novo Millennio. Nello stesso edificio, ristrutturato in soli due anni, trova sede anche la comunità educativa Alba Chiara, che ospita ragazze dai 14 ai 18 anni con situazioni familiari fragili. Coesistono poi le sedi della Fondazione Monza Insieme e la Fondazione Maria Paola Colombo Svevo.

Leggi l'articolo di Caritas, di IncrociNews, di Avvenire, di Il cittadino.

 

FARSI PROSSIMO: Shopping solidale nel negozio Paolo Tonali

Paolo Tonali, negozio di abbigliamento femminile, promuoverà nelle date di venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013, nella sede di Milano in Porta Venezia 6, due giornate di shopping solidale, a favore dei servizi e dei progetti della cooperativa Farsi Prossimo Onlus.

La dimora del tempo sospeso

Venerdì 4 Ottobre, alle 18.00, al teatro Delfino in via Dalmazia 11, a Milano, si terrà la lettura di frammenti di espressione poetica nati dal progetto 'La dimora del tempo sospeso'.

Il tempo sospeso è il tempo che vivono le persone con HIV/AIDS: un tempo non più breve, grazie al progredire delle cure, ma minacciato dalla malattia cronica, latente, desolante e impietosa, ancora oggetto di stigma.

Grazie a un progetto realizzato dal Coordinamento Regionale delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia (C.R.C.A. Lombardia)  con il contributo della Regione Lombardia e il sostegno di Caritas Ambrosiana, Caritas Bergamasca, Caritas Cremonese, Anlaids Lombardia, Gruppo Pro-positivo Beta2 e Lila Milano Onlus, gli ospiti, i volontari e gli operatori delle 25 Case Alloggio presenti in Lombardia sono stati coinvolti in laboratori di espressione poetica.

Per saperne di più leggi l'articolo sul sito di Caritas Ambrosiana, scarica il volantino o cerca l'evento su Facebook

 

NOVO MILLENNIO: inaugurazione di "Monza Insieme"

Venerdì 20 settembre, alle ore 17.00, in via Medici 31/33 a Monza si terrà l'inaugurazione di Monza Insieme, la struttura che ospiterà la Residenza Maria Paola Colombo Svevo, la Comunità Pia Unione Maria Regina, la Comunità Alba Chiara e la Fondazione Maria Paola Colombo Svevo, grazie alla cooperazione fra Caritas Decanato di Monza, la cooperativa sociale Novo Millennio e la Fondazione Cariplo.

Per informazioni telefonare ai numeri 039.32.11.74 e 335.370.569, o scrivere e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica l'invito

Eliminare subito l’aumento IVA per i servizi socio-sanitari ed educativi!

Il Consorzio Farsi Prossimo si unisce al grido di allarme rilanciato in questi giorni dal Presidente di Federsolidarietà e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Giuseppe Guerini, sul tema dell’incremento dell’IVA dal 4% al 10%  (+150%) per i servizi socio-sanitari ed educativi erogati dalla cooperazione sociale.

L’aumento, previsto dalla Legge di stabilità 2013 e che entrerà in vigore dal 2014 in assenza di modifiche, produrrà pesanti ripercussioni in termini occupazionali ed economici per uno dei pochi settori, quello della cooperazione sociale, che ha tenuto testa alla grave crisi economica del nostro paese garantendo il mantenimento dell’occupazione e dei servizi alle famiglie e alle fasce deboli della popolazione.

Un provvedimento da eliminare subito e un grave errore politico.

Per approfondimenti consulta la nota dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e il settimanale di Italia Cooperativa. Leggi gli aggiornamenti sul sito di Confcooperative.

Intraprendere nel non profit

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in economia civile e non profit all'Università degli Studi Milano Bicocca per l'anno accademico 2013-2014. E' un'iniziativa copromossa dal Consorzio Farsi Prossimo.

Il corso di perfezionamento, riservato a laureati e diplomati universitari di tutte le Facoltà, educatori professionali, assistenti sociali e titoli equipollenti , inizierà nel novembre 2013 e si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato a settimane alterne per un totale di 192 ore, concludendosi nel luglio 2014.

E' possibile iscriversi entro l'11 settembre seguendo le istruzioni sul bando.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'università o scaricare la brochure

BETHLEM: Mostra Su e giù per le scale

In occasione dell'Open day delle attività  e servizi per anziani promosso dai consigli di zona 7/8, sabato 22 giugno sarà allestita presso la sede della cooperativa Bethlem la mostra "Su e giù per le scale".

Sarà visionabile per l'intera settimana, ad esclusione di domenica 23 giugno.

Scarica il volantino.

20 giugno: giornata mondiale del rifugiato

GMdR 2013

L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza: vedi il calendario delle iniziative locali promosse nell’ambito della rete SPRAR

Cooperativa INTRECCI: la Festa della Dignità

Sabato 15 giugno, la Caritas cittadina di Rho e il Progetto in Cordata Doppia della cooperativa Intrecci promuovono la “FESTA DELLA DIGNITÁ – apriamo le porte alla speranza”.

Una serata di musica, balli, panini imbottiti e messaggi di solidarietà per finanziare le attività a favore delle persone senza fissa dimora o a grave rischio d’esclusione sociale. Dalle 18 in poi nell’area dietro la scuola Marconi, di fianco al Municipio di Rho. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che desiderano passare una serata in allegria e fare qualche gesto di vicinanza alle famiglie più in difficoltà.

Scarica il programma della serata.

Play Day 2013

gazzetta

Sabato 8 Giugno, all'Arena di Milano si svolge Play Day per la giornata mondiale del Rifugiato,  una giornata sportiva molto particolare, ideata da Play More, associazione di promozione sociale, dalla cooperativa Farsi Prossimo, da GoKick, community dedicata al calcio, con la collaborazione della Gazzetta dello Sport.

La giornata ospiterà le finali di tre tornei di calcio: Open League, Crazy 4 Football e Refugee Day Cup, dedicati rispettivamente ai disabili, alla salute mentale e ai rifugiati politici. Inoltre minirugby, una corsa solidale, una biciclettata e  tornei di Subbuteo e di pallavolo ed un flashmob a ora di pranzo.

Il 30 Maggio il Centro Diurno Rifugiati di Milano ha ospitato la formazione delle squadre.

In allegato l'articolo della Gazzetta dello Sport

 

Rifugiato a casa mia

Caritas Ambrosiana partecipa al progetto pilota di Caritas Italiana che offrirà a 40 rifugiati e ad altrettante famiglie in 13 realtà diocesane la possibilità di sperimentare un'accoglienza diversa.

Per i rifugiati, o i richiedenti protezione internazionale si apriranno le porte di nuclei familiari che li accompagneranno nel processo di inclusione e di raggiungimento dell'autonomia.

Per le famiglie sarà una esperienza di solidarietà e condivisione e un’occasione unica di confronto con storie e culture diverse.

Per saperne di più: dal sito di Caritas Ambrosiana, da il Segno di Giugno 2013.

Per candidarsi come famiglia ospitante telefonare allo 02.76037337, Caritas Ambrosiana Area Stranieri

Detto Fatto: una nuova cooperativa in Consorzio

LOGO-CoopDettoFatto verdeIl Consorzio si arricchisce di una nuova cooperativa socia: Detto Fatto, cooperativa di tipo B, che opera principalmente nei seguenti settori: ristrutturazioni di interni, impianti elettrici e linee dati, imbiancature e decorazioni murali, pulizie ordinarie e straordinarie di ambienti, derattizzazioni, disinfezioni e disinfestazioni, trasporti conto terzi.

La cooperativa Detto Fatto, con sede a Sesto San Giovanni, opera da circa trent'anni promuovendo il lavoro come strumento di dignità e riscatto.

VESTI SOLIDALE selezionata per l'Ipo solidale

L'Ipo solidale è un'iniziativa lanciata dalla collaborazione fra Fondazione Cariplo, Borsa italiana e London stock exchange group Foundation, che sceglieranno progetti non profit proposti da onp operanti in Italia, con buone potenzialità di crescita, realizzabili in 12 - 18 mesi. 

L'Ipo solidale è una novità assoluta, una sperimentazione che può già contare su un budget di 800mila euro. Ad ogni società che attivi la procedura per quotarsi in borsa (Ipo Initial public offering) verrà sottoposta una rosa di progetti non profit da sostenere con una donazione il gionro della propria entrata in borsa. La Fondazione Cariplo si impegna a raddoppiare la donazione della società con il cosiddetto matching fund.

L'obiettivo è arrivare a finanziare 5 o 6 progetti, da 70-150 mila euro l'uno.

La cooperativa Vesti Solidale è stata selezionata fra i primi tre progetti, il che è un importante riconoscimento delle sue caratteristiche imprenditoriali.

FARSI PROSSIMO: Tra scuola e famiglie straniere: relazioni e buone pratiche

Il 10 aprile  2013 dalle ore 15 alle 17.30 presso l’Acquario Civico, viale Gadio 2, Milano si svolgerà il seminario di approfondimento e di scambio sul tema “Tra scuola e famiglie straniere: relazioni e buone pratiche”

Progetto realizzato nell’ambito del progetto Fei-Figure di integrazione – Fei Azione 3 annualità 2013 a cura del Comune di Milano, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo e l’Associazione Impronta Onlus.

Scarica il volantino

INTRECCI: Auto mutuo aiuto

Il prossimo 26 marzo a Rho lo Sportello AMA, nel quadro delle attività promosse da  SERCOP, propone un primo incontro sul tema dell'Auto mutuo aiuto.

In allegato il volantino dell'iniziativa, con le modalità di svolgimento e i riferimenti per l'iscrizione.

Altre informazioni sul sito della cooperativa Intrecci e in www.amalo.it

FARSI PROSSIMO a Fa' la cosa giusta!

MamafoodQuest’anno la Cooperativa Farsi Prossimo  parteciperà alla decima edizione di Fa’ la cosa giusta!, che si terrà presso Fiera Milano City dal 15 al 17 marzo 2013, con “M’ama Food. Catering dal mondo”  presso  lo stand di Coop Lombardia, tra le prime realtà sostenitrici del catering.

Più precisamente gli incontri con M’ama Food si svolgeranno venerdì 15:

  • 13.00 - 14.00 Degustazione e catering etnico solidale: M’Ama Food
  • 15.00 - 16.00 Presentazione progetto M’Ama Food - Cooperativa Farsi Prossimo
  • 18.00 - 19.30 Conferenza stampa “Coop in tutte le lingue del mondo” - Piazza Mangia come Parli

Scarica il comunicato stampa relativo a Coop Lombardia.

Guarda il video di M'ama Food

Convegno Caritas a Varese

Scadono venerdì 1 Marzo le iscrizioni al convegno della Caritas della Zona Pastorale di Varese, che si terrà il 9 Marzo prossimo nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo in via Petracchi 4 a Masnago (VA).

Verso una Chiesa della Carità: una sfida per tutti” è il tema della mezza giornata di confronto e riflessione

Interverranno don Flavio Speroni, Mons. Franco Agnesi, Maria Teresa Antognazza, Giovanni Baggio.
Conclusioni a cura del Direttore di Caritas Ambrosiana don Roberto Davanzo.

Scarica volantino con modulo iscrizione .

FARSI PROSSIMO. Figure di prossimità

Figure di prossimità. I tutor stranieri accompagnano il cammino dell’integrazione

Mercoledì 27 febbraio 2013 dalle ore 15 alle 17.30 presso l’Acquario Civico, viale Gadio 2 – Milano si svolgerà il seminario di approfondimento e di scambio sul tema “Figure di prossimità. I tutor stranieri accompagnano il cammino dell’integrazione”.

Il progetto è realizzato nell’ambito del progetto Fei-Figure di integrazione – Fei Azione 3 annualità 2013 a cura del Comune di Milano, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo e l’Associazione Impronta Onlus.

Scarica il volantino.

L'ARCOBALENO - Convegno Caritas a Lecco

Sabato 23 Febbraio, al Collegio Volta in via Marco d'Oggiono a Lecco si terrà il Convegno Caritas "313-2013 Editto di Costantino: inizio e fine della libertà religiosa?".

FARSI PROSSIMO - Laboratorio di movimento per bambini

La Casa di tutti i colori organizza 12 incontri di movimento e gioco, i bambini saranno invitati a esplorare e sperimentare materiali vari: scarica il volantino

FARSI PROSSIMO - corso CEDILS

Nei giorni 14-15 Marzo la sede della cooperativa Farsi Prossimo in via Fusinato 7 ospiterà il corso propedeutico per la CEDILS, certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o L2.

INTRECCI: Il patto locale di sicurezza a Legnano

La cooperativa Intrecci, insieme ad altre otto organizzazioni del privato sociale, è partner del Patto Locale di Sicurezza promosso dall'Amministrazione comunale di Legnano. Il Patto Locale di Sicurezza costituisce il metodo di lavoro che il Comune si è dato per fronteggiare le situazioni di disagio, devianza ed emarginazione sociale che necessitano di un intervento integrato e coordinato sia sul piano del contenimento e della prevenzione di atti illegali che sul piano del supporto sociale.

Scarica il documento integrale o le slide di presentazione.

INTRECCI: Emergenza Nord Africa.

Dopo un anno e mezzo, l'emergenza Nord Africa si sta chiudendo. Anzi no.

Il Ministero degli Interni sta di fatto concedendo un permesso di soggiorno per motivi umanitari anche a tutti i profughi che avevano ricevuto una risposta negativa alla domanda di asilo. E quindi si apre un'ultima fase decisiva, per dare vera autonomia a tutte le persone accolte da Prefetture, Enti locali Asl e cooperazione sociale.

Leggi l'articolo di Danilo Giansanti: Emergenza Nord Africa, sintesi di un'esperienza.

Scarica il report delle attività di accoglienza della cooperativa Intrecci.

FARSI PROSSIMO: Seminario del Centro COME

Giovedì 7 Febbraio 2013 alle ore 15-18 presso Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4 Milano, si terrà il seminario “Alfabetizzazione degli immigrati stranieri e multimedialità”. 

INTRECCI: Corso di lingua italiana a Busto Arsizio

Comincia il 22 gennaio, il martedì e il venerdì mattina, il terzo corso di lingua italianaper mamme e donne migrantiorganizzato da Intrecci. La sede è presso l'Istituto comprensivo De Amicis di Via Pastrengo 3 a Busto Arsizio; il corso è realizzato in collaborazione con la Caritas Decanale di Busto, l'Istituto De Amicis e la fondazione Pime.

Per informazioni e iscrizioni: coop Intrecci 335.1865666 o scarica il volantino del corso.

BETHLEM: Progetto Margherita

La cooperativa sociale Bethlem  arricchisce la propria offerta di servizi per persone anziane con il Progetto Margherita, un sistema integrato di Servizi Domiciliari con uno sportello di ascolto e valutazione delle necessità di cura, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e al sabato dalle 10 alle 12:30 presso gli uffici in via Pacinotti 8, che negli stessi orari risponde al numero  02.89919333.

Il lavoro con i cittadini stranieri: Giornata di studio

Martedì 22 gennaio 2013, dalle ore 9.15 alle ore 14.00, presso la Sala Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano si terrà la giornata di studio organizzata dal Gruppo di Lavoro d’area Tematica e Professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia “Immigrazione e Asilo Politico”, con il patrocinio dei Dipartimenti di Sociologia delle Università Cattolica e Bicocca, sul tema: “IL LAVORO CON I CITTADINI STRANIERI: IL SERVIZIO SOCIALE TRA TEORIE, PRASSI E DEONTOLOGIA”.