SHARE arriva in Piemonte: un nuovo negozio a Torino

SHARE arriva in Piemonte: un nuovo negozio a Torino

Varca i confini della Lombardia e apre un nuovo punto vendita in Piemonte, a Nichelino, alle porte di Torino, la catena di negozi solidali SHARE, progetto della cooperativa Vesti Solidale dedicato al recupero degli abiti usati.

Verrà inaugurato mercoledì 25 ottobre 2023, infatti, il settimo punto vendita della catena, questa volta all'interno del Centro commerciale I Viali Shopping Park, a Nichelino (To).

Dopo i sei negozi in Lombardia (3 Milano, Paderno Dugnano, Varese e Lecco), il progetto nato nel 2014 arriva in Piemonte grazie alla collaborazione con il gruppo Carmila, che gestisce il centro commerciale di Paderno Dugnano dove è già presente un punto vendita SHARE. Forti del successo del negozio all'interno del centro commerciale brianzolo, si è scelto di replicare l'esperienza nel centro “gemello” torinese.

Il negozio SHARE propone vestiti e accessori usati di altissima qualità, accuratamente selezionati e igienizzati, a prezzi estremamente vantaggiosi.

Oltre al beneficio ambientale, che permette di salvare dalla discarica migliaia di capi d’abbigliamento in ottimo stato, c'è anche un forte valore sociale.

Infatti, i capi di abbigliamento provengono in parte dal circuito della raccolta di abiti usati della Rete RIUSE, i famosi “cassonetti gialli” che portano il marchio della Rete e del progetto “Donavalore”.

I ricavi dei negozi vengono poi investiti dalla Rete RIUSE e da Consorzio Farsi Prossimo in progetti sociali di supporto ai più fragili. Nell'ultimo anno, per esempio, sono stati finanziati progetti dedicati alla salute mentale di ragazzi e adulti, al reinserimento lavorativo di adulti in difficoltà, all'educazione dei minori in contesti sociali difficili, alle cure sanitarie di persone in difficoltà economica seguite da Caritas.

Infine, nei negozi SHARE il personale assunto viene selezionato tra persone considerate in svantaggio sociale: spesso si tratta di persone fuoriuscite dal mercato del lavoro che fanno fatica a trovare un nuovo impiego. Nel caso del nuovo store di Nichelino, a gestirlo saranno tre donne rientrate al lavoro dopo un periodo di inattività.