Poliambulatorio Jenner: prevenzione del glaucoma

GlaucomaSabato 25 marzo il Poliambulatorio Jenner 73 offre uno screening gratuito per la prevenzione del glaucoma a tutti coloro che si prenoteranno chiamando lo 02.899.199.30
Lo screening consisterà nella misurazione della pressione nell’occhio, nel controllo dell’angolo irido-corneale e nel fundus oculi per controllare lo stato del nervo ottico.

Poliambulatorio Jenner: aperto il sabato

sabatpDa sabato 4 febbraio il Poliambulatorio Jenner 73 resta aperto per due sabati al mese dalle 8,30 alle 13,30! La prossima apertura è prevista per sabato 18 febbraio.
Telefonate allo 02 89919930 per info e appuntamenti!

Poliambulatorio Jenner: sabato aperto, anche per prelievi

sabatpDomani 18 febbraio il Poliambulatorio Jenner 73 sarà aperto dalle 8,30 alle 13,30, come anche sabato 4 e sabato 25 marzo: per approfittarne basta prendere appunatamento telefonando al numero 02 89919930 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non c'è bisogno di appuntamento per accedere al Punto Prelievi, che sarà aperto dalle 8 alle 9.

NOVO MILLENNIO: Spettacolo teatrale

QuadrArte a OrenoMartedi 7 febbraio alle ore 21, presso il Teatro di Oreno in via Madonna 14, il Centro Diurno Stellapolare di Monza mette in scena lo spettaolo "QuadrArte", con la regia di Gennaro Ponticelli e la compagnia teatrale "Le menti fresche".

Filo di Arianna: "progetto Basket" per gli ospiti delle comunità psichiatriche

progetto basket 1L'esperimento è nato quest'estate, ed è andato così bene che hanno deciso di proseguire.

Nello scorso luglio, in un piccolo torneo di basket organizzato nel quartiere di Bruzzano, ha giocato anche una squadra speciale, formata da ospiti delle comunità psichiatriche Mizar - gestite dalla coop Filo di Arianna – e da alcuni dei loro educatori.

Da questa esperienza è nata l'idea di formare una squadra stabile di basket, in cui possano giocare ragazzi e uomini, oltre che delle Mizar, anche degli appartamenti di residenzialità leggera, sempre accompagnati da alcuni operatori.

Poliambulatorio Jenner73: a Natale regala il dentista ai bambini in comunità

dentist 1933009 640Sempre più persone a Natale scelgono di sostenere un progetto di solidarietà.

La cooperativa Farsi Prossimo Salute propone di aiutare i bambini accolti nelle comunità educative e servizi territoriali gestiti dalle cooperative sociali che storicamente si occupano di minori a Milano: Comin, Diapason, Farsi Prossimo, La Grande Casa, La Strada.
Questi ragazzi si trovano in comunità perché un giudice del tribunale dei minori ha decretato il loro allontanamento dalla famiglia d’origine.
 
Quando i bambini accolti hanno un problema ai denti, i loro educatori si trovano disorientati tra servizi pubblici difficilmente accessibili e con lunghe liste d’attesa e dentisti privati con costi non accessibili. Un piccolo problema odontoiatrico non curato nel breve tempo si trasforma spesso in un serio problema di salute.
 

Convegno dei 100

14nov2017Martedì 14 Novembre si è tenuta la nostra giornata consortile: un appuntamento importante, che ci auta a riflettere sulle nostre origini, sui valori che ci legano per considerare insieme i progetti su cui lavorare e i rapporti all'interno della compagine consortile.

La giornata si è svolta a Cascina Triulza, nell'area Expo.

EasyJob, un progetto di lavoro per persone con disagio psichico

easyJob Novo MillennioDi smart working, o lavoro agile, si sente parlare sempre più spesso: consente di lavorare non tanto a orari fissi in ufficio, ma a obiettivi da raggiungere, in pratica a casa o nel luogo in cui si preferisce, anche in orari diversi.

Quello che vuole favorire è la conciliazione tra la vita lavorativa e quella privata, e di conseguenza anche il benessere del lavoratore stesso.

Una possibilità, questa di lavorare in un ambiente conosciuto e familiare, molto interessante quando viene data a persone con difficoltà psichiche: sono i progetti di job station, e al momento in Italia ne sono attivi due a Milano, una a Roma, più un'altra che sta partendo a Monza, a cura della nostra cooperativa Novo Millennio.

La raccolta degli abiti usati fra trasparenza e il malaffare

ilsalvagente 092017Segnaliamo il dossier  "La seconda vita dei cenci" pubblicato nel numero di novembre 2017 di Il Salvagente, che fa chiarezza sulle raccolte di abiti usati, sulla legislazione e sulle finalità dei vari soggetti che se ne occupano.
Un'azione necessaria, dopo i recenti episodi di malcostume e criminalità oggetto di inchieste giornalistiche e provvedimenti della magistratura.

La trasparenza è una caratteristica del progetto Dona Valore, realizzato dalla Rete R.I.U.S.E. di cui fa parte Consorzio Farsi Prossimo con la consorziata Vesti Solidale.

Fare rete, essere rete: il convegno annuale sulla salute mentale

20171124 120750Venerdì 24 novembre 2017, per il secondo anno consecutivo, Consorzio Farsi Prossimo ha proposto una giornata di riflessione e confronto sul tema della salute mentale e dei servizi messi in campo per le persone che soffrono di un disagio psichico.

Il convegno - che questa volta si è tenuto a Monza - era incentrato sul tema del “Fare rete, essere in rete. Famiglie, associazioni, istituzioni per una nuova salute mentale”.

Tra gli organizzatori, oltre a Cfp, c'erano le cooperative Filo di Arianna, Intrecci, L’Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera, oltre a Caritas Ambrosiana e Caritas Monza.

«È importante continuare la lotta contro lo stigma in ambito di salute mentale. Il fare rete, l'avviare progetti integrati tra persone portatrici di disagio e persone non portatrici di disagio (vediamo l'esempio di Tiki Taka), il riconoscere il valore della figura Esp vanno in questa direzione».

 

Cosa fa Consorzio Farsi Prossimo: il video

istituzionale coverVi abbiamo mostrato, attraverso un video alla settimana, durante i mesi di settembre e ottobre, chi siamo e cosa facciamo: in quali settori operano le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo, soprattutto con chi e per chi lavorano.

Ci occupiamo di dare cura alle persone più fragili: a chi vive una difficoltà, un disagio sociale, una malattia, una situazione di solitudine.

Creiamo e diamo lavoro attraverso le nostre imprese sociali, diamo una casa a persone e famiglie che non riescono a farcela da sole.

Opportunità di formazione lavorativa per giovani nel settore cinema

cinema 2093264 960 720Grazie alla collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, realtà promossa dalla Conferenza episcopale italiana, la Caritas Ambrosiana è in grado di offrire a 100 giovani che vivono in condizione di disagio un’opportunità di formazione professionale gratuita in ambito cinematografico.

La proposta si rivolge a giovani dai 16 ai 35 anni residenti nella diocesi di Milano che provengono da contesti disagiati.

Candidature entro il 3 novembre 2017.

Educazione e formazione, per migliorare il futuro di tutti

formazione coverLe cooperative di Consorzio Farsi Prossimo sono molto attive anche nel campo della educazione e della formazione.

È un tema che ci sta a cuore, perché siamo convinti che nei percorsi di accompagnamento verso una nuova autonomia, verso una vita dignitosa che usufruiscono dei nostri servizi, l'aspetto educativo sia fondamentale.

Offriamo dunque progetti formativi a bambini e ragazzi in più di 40 scuole: proponiamo percorsi di intercultura, lezioni di educazione alimentare, sensibilizzazione sull’AIDS, salute mentale e legalità.

Quegli appartamenti che puoi chiamare "casa"

casa coverNel video di questa settimana vi raccontiamo, attraverso delle splendide immagini, i nostri progetti per dare casa a chi vive una difficoltà economica o sociale temporanea.

 

Sono gli appartamenti in housing sociale, gestiti dalle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo, che ospitano più di trecento persone tra adulti e minori.

 

Sono destinati a mamme fragili con i loro bimbi, donne in uscita da percorsi di comunità, ma anche padri separati, nuclei familiari italiani e stranieri, giovani che hanno alle spalle un'esperienza penale, in carcere o in comunità, e che hanno bisogno di un periodo di sostegno per ripartire con le proprie gambe.

 

NOVO MILLENNIO: PADIGLIONE 25 diario degli infermieri

Sabato 28 Ottobre, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, alle 18,30 in Stellapolare via Montecassino 8 a Monza si terrà la proiezione del film documentario PADIGLIONE 25 diario degli infermieri.

Visualizza il volantino

CONVEGNO: Intrecci di famiglie

Venerdì 27 Ottobre 2017 presso L'Auditorium "Enrico Pogliani" dell'Ospedale San Gerardo di via Pergolesi 33 a Monza si terrà il convegno organizzato da Caritas Monza dal titolo Intrecci di famiglie: le famiglie italiane e delle assistenti familiari (badanti): uno scenario complesso.

In allegato la locandina con il programma dettagliato e le modalità di iscrizione. Iscriviti compilando il modulo online. Per ulteriori informazioni contatta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa significa per noi "accogliere"

accoglienza coverCosa significa accogliere?

Ve lo raccontiamo con il video di questo lunedì.

 

Un videoracconto che, attraverso immagini di vita quotidiana nelle case delle nostre cooperative, vi mostra come - per Consorzio Farsi Prossimo – accogliere non significa solo di dare un tetto e cibo a chi arriva da lontano.

Significa anche costruire un futuro, creare legami con il territorio e partecipare alla vita della comunità.

 

NOVO MILLENNIO: Convegno

farrumoreFare rumore: Azioni per la salute mentale è il convegno, arrivato alla 3° edizione, che il Centro Diurno Stella Polare, della cooperativa Novo Millennio, organizza per informare, sensibilizzare e combattere lo stigma sulla salute mentale attraverso le arti. Il convegno si terrà martedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, a partire dalle ore 17 presso la sede del Centro Diurno Stella Polare in via Montecassino 8 a Monza e, per chi non possa intervenire in loco, in diretta su Radio Stella. Di seguito il programma:

h.17 Nuove sfide: l'Etnopsichiatria, tavola rotonda con eminenti figure del settore, letture ad alta voce di Antonella Bavetta, intervista di Scacco Matto  all'Equipe di etnopsichiatria

h.19 Aperitivo

h.20 Concerto dei Coristi per caso accompagnati dalla Piccola Orchestra Banda Banditi

Scarica il volantino informativo.

Facciamo impresa sociale, diamo lavoro a persone in difficoltà

lavoro coverSono tre le cooperative sociali di tipo B aderenti al Consorzio Farsi Prossimo che offrono lavoro a più di 150 persone in difficoltà: la Vesti Solidale, la Detto Fatto e Sammamet.

Queste persone, che hanno alle spalle vicende personali o malattie che li hanno portare a vivere una forte difficoltà sociale, hanno potuto ripartire grazie a un lavoro nei settori delle pulizie, della piccola manutenzione, della cura del verde, delle disinfestazioni, delle consegne e altri servizi.

#DonoDay2017

adesione ONP donoday iid 2017 300x250

DonoDay2017 è l'iniziativa realizzata dall'Istituto Italiano della Donazione (IID). Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutte le Organizzazioni Non Profit (ONP) italiane.

Il giorno del dono è fissato per il 4 ottobre: per conoscere le numerose inizitive vedi il sito dedicato: http://giornodeldono.org/

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

Fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.

Per maggiori informazioni visita www.istitutoitalianodonazione.it/it/DonoDay2017

Prendersi cura dei più fragili: la missione delle nostre cooperative

cura cover

Un minuto in cui vi raccontiamo per immagini cosa vuol dire per noi e per le nostre cooperative “prendersi cura”.
Ci prendiamo cura, tramite i nostri servizi, soprattutto delle persone più fragili.

È delle persone che soffrono per i segni dell’età, per la solitudine o che hanno un disagio psichico o fisico, che le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo si occupano, per dare loro una casa e tutta l’autonomia possibile.

A Monza incontri sulla Riforma del Terzo Settore

monza terzo settoreA Monza stanno per partire due grosse iniziative per approfondire le novità introdotte dalla cosiddetta “Riforma del Terzo Settore”.

 

Il primo incontro - promosso dalle sezioni locali di CSV, Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus, Forum del Terzo Settore, Confcooperative, Ordine Dottori Commercialisti – è in programma il 6 ottobre 2017.

 

Il secondo, invece, un percorso formativo che si svolgerà dal 14 ottobre fino a gennaio 2018.

 

Cascine aperte 2017, l'evento a Monlué

memoSi è tenuta sabato 23 e domenica 24 settembre a Cascina Monlué l'edizione 2017 di “Cascine Aperte”,  manifestazione organizzata dal comune di Milano per valorizzare il grande patrimonio storico, culturale e sociale delle oltre 30 cascine che ancor punteggiano il territorio della città e dei parchi adiacenti.

Tradizione e folclore” è il titolo dell'edizione di quest'anno, che ha visto un calendario fitto di appuntamenti e una grande partecipazione.

Festa del vicinato 2017

vicinato

Venerdì 15 settembre alle 14,30 si apre la festa del vicinato organizzata dal Comune di Milano con i Custodi Sociali e i Centri Socio Ricreativi Culturali.

Segnaliamo le iniziative di rtaACCANTO in via Lopez, in via Jacopino da Tradate, e in via Appennini e la partecipazione della cooperativa Filo di Arianna in via Appennini con sensibilizzazione su temi HIV, in via Saponaro e a Bruzzano in Piazza Bruzzano.

Paolo Cereda

paolocereda

Il 12 settembre è morto improvvisamente Paolo Cereda, referente provinciale dell’associazione “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nonché rappresentante del coordinamento nazionale.

Paolo aveva lavorato anche per Caritas Italiana sul progetto grandi laghi ed è stato anche consigliere di amministrazione della cooperativa Farsi Prossimo. In quegli anni la cooperativa gestiva per conto di Caritas ambrosiana e italiana interventi nel sud del mondo (Rwanda, America Latina) e nei Balcani.

Paolo ha poi collaborato anche con il Jesuit Refugee Service nell'assistenza ai rifugiati nel mondo ed era oggi responsabile dei servizi “istruzione, cultura e sport” presso i Comuni di Malgrate, Valmadrera e Civate.

Farsi Prossimo: Ecco i "Papa food", primi uomini nel catering al femminile

papa food Da qualche anno la cooperativa Farsi Prossimo ha attivato, nel centro di via Sammartini a Milano per donne rifugiate e richiedenti asilo, M'ama Food: prima un laboratorio e poi una vera e propria impresa sociale.
Si tratta di uncatering dal mondo” e per le donne che vi lavorano è una bella occasione per riprendere in mano la propria vita e inserirsi in questa loro nuova società con un lavoro.

E ora queste donne aprono il loro spazio, la loro occasione, anche agli uomini.

Elena Romano, la coordinatrice di M'ama food, ha raccontato questa esperienza per il mensile ComboniFem.

Mostra: Stagioni. La luce dei giorni

mostraStagioniSi inaugura oggi alle 21 Stagioni. La luce dei giorni : dipinti di Andrea Ferrari Bordogna

La mostra continuerà fino al 15 ottobre al Castello Borromeo a Corneliano Bertario (MI)

Sospensione temporanea

A causa di urgenti lavori di aggiornamento l'area riservata  (http://cfp.consorziofarsiprossimo.org/) di questo sito sarà irraggiungibile dalle 13 di venerdì 1 settembre a lunedi 4 settembre.

Ci scusiamo per il disagio.

Jean Giono

La favola ecologista di Jean Giono permette tante letture. A noi ricorda il valore del nostro lavoro, i cui frutti hanno bisogno di tempo per maturare ma hanno il potere di cambiare il mondo, almeno un po'.

In questo agosto che offre ritmi più distesi prendetevi il tempo di scoprirla. Ne vale la pena.

Storie | Colpito dalla crisi, un nuovo lavoro grazie alla Vesti Solidale

2017 08 21 corriere FFL reggianiPaolo è un dipendente della cooperativa Vesti Solidale, oggi lo separano pochi anni dalla pensione e può guardare serenamente avanti.

Ma non è sempre stato così.

Quando aveva 56 anni, dopo una vita passata a lavorare nel suo bar vicino a casa, la crisi l'ha colpito e ha dovuto chiudere.

Non si è mai scoraggiato, nonostante avesse una famiglia - con due figli che ancora studiavano - sulle spalle, e ha cercato da subito un altro lavoro e ha tentato tutte le strade per rimettersi in gioco. Ma la volontà, purtroppo, non è bastata.

Aldo Sironi

Domenica 13 agosto è morto  Aldo Sironi, 89 anni, storico presidente della cooperativa edificatrice e di consumo "La Nostra Casa", cooperativa "bianca" di Cinisello Balsamo che nacque in area cattolica e democristiana. Sironi, che era stato nominato Cavaliere del Lavoro negli anni '90, ha lavorato fino all'ultimo nella sua cooperativa, di cui è stato l'anima. Sua l'iniziativa che ha portato all'apertura di diversi supermercati nei vari quartieri di Cinisello Balsamo che attualmente danno lavoro a ben 45 dipendenti.

I funerali si svolgeranno a Cinisello nella chiesa Sant'Ambrogio mercoledì 16 agosto alle ore 10: proprio davanti a Villa Arconati, sede della cooperativa "La Nostra Casa".

Detto Fatto: la scelta controcorrente del "tempo indeterminato"

lavoroLa Detto Fatto è una cooperativa sociale di tipo B: significa che dà opportunità di lavoro a persone socialmente svantaggiate.
Oggi danno lavoro a circa 80 persone.

Uno degli obiettivi dichiarati di questa cooperativa di Consorzio è quello di dare continuità: al lavoro, alla vita. E dare così una sicurezza alle persone.

Riscopriamo insieme qualcosa della cooperativa Detto Fatto con un audioracconto.

Salutiamo il cardinale Dionigi Tettamanzi

Card tettamanzi dionigi

I funerali del cardinale Dionigi Tettamanzi, ex arcivescovo di Milano, si terranno martedì 8 agosto alle 11 nel Duomo di Milano e saranno presieduti dall'amministratore apostolico, cardinale Angelo Scola, e concelebrati - tra gli altri - dall'arcivescovo eletto di Milano, monsignor Mario Delpini. La camera ardente è aperta presso la cappella di Villa Sacro Cuore di Triuggio, in Brianza, la 'Casa di spiritualità della Diocesi' dove Tettamanzi si era ritirato dopo la fine del mandato.

Il Consorzio lo saluta con affetto ricordandone l'impegno verso gli "ultimi", l'attenzione ai problemi concreti della casa e del lavoro, della povertà e delle minoranze, ma anche il coraggio delle sue critiche politiche. Ci piace soprattutto ricordare una frase con cui, nel 2002, iniziò il suo ministero a Milano: "i diritti dei deboli non sono diritti deboli"

Per saperne di più leggi l'articolo che gli dedica Avvenire

Don Giampaolo Citterio

dGPRicordiamo con affetto e riconoscenza don Giampaolo Citterio. DGP,  come lo chiamavamo affettuosamente  ha seguito da sempre, con vicinanza e lungimiranza, prima da parroco e poi da vicario episcopale la nostra storia e il nostro lavoro, dalla nascita del Centro Insieme di Rho fino allo sviluppo della cooperativa Intrecci.

I funerali saranno celebrati dal cardinale Angelo Scola, lunedì 31 luglio alle ore 15.15 nel Santuario della Beata Addolorata di Rho.

CARITAS AMBROSIANA: Tratta e richiedenti asilo

corsoformazioneSi terrà giovedì 7 e mercoledì 20 settembre 2017 il corso di formazione per operatori dei centri d’accoglienza, sul tema Tratta e richiedenti asilo, organizzato da Caritas Ambrosiana.

Vai al modulo per l'iscrizione obbligatoria

Scarica volantino

Caritas: chiusa la seconda fase del "progetto Aids"

hivOrmai da tempo chi lavora in campo medico e sociale si è reso conto di una cosa che sta diventando di nuovo preoccupante: dopo la grande campagna informativa e di sensibilizzazione degli anni '90, si è praticamente smesso di parlare di Aids e del virus dell'Hiv.

 

Il risultato è che c'è un'intera generazione, di ragazzini e di giovani, che praticamente non ha mai sentito parlare di questa malattia. E di conseguenza non sa cosa voglia dire, come ci si ammali, e ovviamente anche come non ci si ammali.

La Caritas lavora con le persone affette da Hiv e colpite da Aids fin dagli anni '80, e non è stata a guardare con le mani in mano questo “calo di attenzione” e le sue conseguenze.

Anche per questo da ormai tre anni Caritas Italiana ha ricominciato a lavorare intensamente sul tema, promuovendo tramite le Caritas diocesane progetti di formazione e sensibilizzazione.

Tra le sedici diocesi inizialmente coinvolte (Ancona, Bergamo, Bolzano, Brescia, Catanzaro, Cremona, Firenze, Foligno, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Piacenza, Reggio Calabria, Roma, Verona, che coprono poco meno di un terzo della popolazione italiana) anche la Caritas ambrosiana - e con lei Consorzio Farsi Prossimo e le nostre cooperative - si sono date da fare per riattivare l'attenzione soprattutto del mondo cattolico, ma non solo, su questo tema.

NOVO MILLENNIO: Seminario formativo

Si terrà mercoledì 12 luglio presso l’Aula Magna del “Consorzio Desio-Brianza” ASC Via Lombardia, 59 Desio, il seminario formativo “METODOLOGIE E PROGETTI INNOVATIVI PER L’INSERIMENTO AL LAVORO DI PERSONE CON DISABILITA’ PSICHICA”, rivolto ad assistenti sociali comunali e dei Servizi per la Salute Mentale, agli operatori dei servizi al lavoro e per la salute mentale di Monza e Brianza, agli operatori accreditati sul Piano LIFT.

Vedi volantino - Per informazioni organizzative e iscrizioni: Tiziana Dell’Orto – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0362.391742

DETTO FATTO: Una cooperativa di servizi nell'ex città delle fabbriche

detto fatto libriNegli anni '80, in una Sesto San Giovanni che ormai vedeva chiudere tutte le sue grandi fabbriche, e insieme a loro un'era - quella che l'aveva resa capitale del lavoro, città degli operai, la Stalingrado d'Italia – in quegli anni nasceva invece la cooperativa Detto Fatto, una delle undici che oggi compongono il nostro Consorzio.

L'obiettivo dichiarato che si proponeva era quello di continuare a creare lavoro, laddove il lavoro stava diminuendo inesorabilmente.
Un lavoro che fosse strumento di dignità e riscatto.
E lo crearono in quel settore che invece iniziava a espandersi: quello dei servizi.

Obiettivo ambizioso, ma oggi, dopo quasi trent'anni, continuano a lavorare con lo stesso spirito.
La Detto Fatto è una cooperativa sociale di tipo B, e cioè che favorisce l'inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, e oggi dà lavoro a circa 90 persone.

Cascina Monlué: Porte aperte il 1 luglio

porteapertepiccoloSi terrà sabato 1 luglio l'iniziativa Porte aperte a Monlué, una giornata in cui, a partire dalle ore 9, si potranno conoscere le attività sociali svolte in quella che diventerà la Corte del bene comune.

Appuntamento dunque in via Monlué, presso Casa Monlué e La Grangia di Monluè.

Tra gli appuntamenti più strutturati, al mattino si terrà una marcia non competitiva di 8km, allele ore 18 invece è in programma una visita alle strutture e la presentazione del Progetto Sprar.

SOCIOSFERA: Un'estate di sport per tutti

sociosport 2Martedì 20 Giugno è partito SocioSPORT, progetto che prevede attività sportive di Calcio, Volley Misto e Calcio Camminato per over 65.

I campi sono aperti a tutti coloro che sono interessati per due mattine alla settimana, il martedì e il sabato, dalle 9 alle 12, presso il Parco 2 Giugno alla Porada, Seregno.

L'iniziativa prosegue fino al 10 agosto, per riprendere poi a settembre con le attività indoor.

Gli operatori di Sociosfera ONLUS e dell’A.S.D. Sport in Zona Melina Miele hanno montato questi campi di calcio e volley presso il Parco 2 Giugno alla Porada di Seregno per far giocare gratuitamente tutti gli adulti interessati, in un momento che sia di attività fisica ma anche di socializzazione.

Tutte le attività sono gratuite.

 

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: tutti gli eventi

giornatadelrifugiato2017

Si celebra oggi 20 giugno 2017 la Giornata internazionale del Rifugiato: qui di seguito gli appuntamenti che le cooperative del Consorzio Farsi Prossimo promuovono in questa settimana.

Sono eventi organizzati spesso in sinergia con istituzioni, come Comuni, Ministero dell'Interno con la rete Sprar e UNHCR, e altre realtà del territorio, a sottolineare che il lavoro delicato in questo campo e con questi esseri umani non può essere svolto in solitaria, ma funziona quando si agisce insieme.

Corridoi umanitari e storie di "normale integrazione"

barconeLo streetmagazine Scarp de' tenis, nel numero di giugno, ha dedicato l'inchiesta di copertina ai corridoi umanitari - “alternativa” alle traversate sulle carrette del mare - e alle ong che cercano di salvare chi rischia di morire e scomparire in fondo al Mediterraneo.

 

È stato infatti fatto un accordo che permetterà il primo corridoio umanitario tra l’Etiopia e l'Italia: grazie a Comunità di Sant’Egidio e Caritas Italiana, con la collaborazione dalla Conferenza Episcopale italiana che lo ha finanziato con i fondi dell’8 per mille, e realizzato d’intesa con i Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri, 500 profughi provenienti da Eritrea, Somalia e Sud Sudan arriveranno nel nostro Paese su un regolare volo di linea per essere accolti e supportati da famiglie e parrocchie della rete di accoglienza diffusa Pro-tetto a casa mia.

Per un anno verranno aiutati a imparare la lingua, trovare un impiego e a inserirsi nelle nostre comunità.

 

I numeri raccontano che nel 2016 sono morte o disperse nel Mediterraneo 5mila persone. L’anno prima 3700.

 

Tra chi ce la fa, e riesce a ricostruirsi una vita qui in Italia, ma non fa notizia perché, per fortuna, è una “storia normale”, c'è Ibrahim (nome di fantasia per tutelare la sua privacy) che oggi vive vicino a Lecco ed è passato per i centri di accoglienza della cooperativa L'Arcobaleno.

 

Poliambulatorio Jenner: podologia

banner Jenner dica33Il piede è una parte fondamentale e complessa del nostro corpo: dal piede dipendono la deambulazione, l’equilibrio, la postura e il benessere dell’intero organismo. Come ogni altro organo va salvaguardato, perché proprio dal piede possono aver origine disturbi e patologie che interessano molte altre parti del corpo.


Presso il Poliambulatorio Jenner 73 la dottoressa Giovanna Agrello è il professionista sanitario abilitato alla cura di tutte le patologie del piede: dalle più comuni, come l’escissione delle callosità e il trattamento delle verruche plantari, al piede diabetico, alle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino, nel piede dell’anziano. Telefona allo 02.899.199.30 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni esaurienti o fissare un appuntamento.

CARITAS AMBROSIANA: Milano città che accoglie

milanocittacheaccoglie

Mercoledì 7 giugno si terrà la tavola rotonda «Milano città che accoglie», promossa da In dialogo - Centro Ambrosiano e da Azione Cattolica Ambrosiana, a cui interverranno anche le istituzioni milanesi e il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Appuntamento alle ore 18 nella Sala delle Assemblee di Ubi Banca (via Gabba 1, Milano).

Nell'occasione verrà presentato il libro Accoglienza (edizioni In Dialogo), scritto da don Mimmo Zambito, per tre anni parroco a Lampedusa, e che interverrà all'incontro.

L'ARCOBALENO ha bisogno di un click

progetto insieme per il nostro quartiere 2017Si può votare fino a domenica il progetto della cooperativa L'Arcobaleno "Insieme per il nostro quartiere" che permetterà di sistemare il giardino del Centro Diurno Integrato "Corte Busca" di Lomagna. Il giardino, destinato agli ospiti del centro e alla cittadinanza necessita di una sistemazione e abbellimento per diventare un luogo sicuro, accogliente, che consenta agli anziani di stare all'aria aperta e socializzare con altre persone.

Per aiutare la realizzazione del progetto basta votarlo qui: Bricocenter, nell'ambito dell'iniziativa "Insieme per il nostro quartiere" aiuterà economicamente i progetti che avranno un maggior numero di adesioni.

Per votare: bricocenter/cortebrusca.it -  Per saperne di più: larcobaleno.coop

FARSI PROSSIMO: un docufilm per capire le rotte migratorie

wallah je te jure 583458La cooperativa Farsi Prossimo organizza, insieme a Avvocati per Niente onlus e alla Caritas Ambrosiana, la proiezione di del film documentario “Wallah - Je te jure. In viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia”.

L'appuntamento è per martedì 30 maggio 2017, alle ore 18, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4, proprio in centro a Milano.

Qui la locandina dell'evento, e qui il trailer del docufilm.

FARSI PROSSIMO: Piano City a Casa Suraya

PianoCityDomenica 21 maggio Casa Suraya, la struttura di prima accoglienza che ha ospitato migliaia di famiglie siriane in fuga e che accoglie attualmente 125 profughi, risuonerà delle note di Schubert, Chopin, Britten e Brahms.

Alle ore 15 il pianista Gabriele Virzì si esibirà nel cortile del del centro gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo, in via Padre Carlo Salerio 51.

L'iniziativa nasce da una collaborazione fra Piano City, la cooperativa Farsi Prossimo e Refugees Welcome Italia.

Il concerto, organizzato appunto nell'ambito dell'iniziativa culturale Piano City, è gratuito, ma è necessaria la prenotazione nel sito di Piano City Milano 2017.

Vedi il volantino per tutte le informazioni

NOVO MILLENNIO: Sfilata vintage

30maggioStellaPolareMartedi 30 maggio alle ore 18, nel centro diurno Stellapolare si terrà una sfilata vintage. A seguire un apericena la cui quota di partecipazione sosterrà il progetto "Percorsi di cittadinanza".

Per informazione e prenotazioni si può telefonare ai numeri 344.1278.887, 039.2339.672 o 039.3339.659 o scrivere agli indirizzi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza il volantino .

 

#20maggiosenzamuri: anche noi c'eravamo

20maggiosenzamuriAnche Consorzio Farsi Prossimo ha aderito alla mobilitazione milanese del 20 maggio per riaffermare una società plurale contro la logica dei muri, l'integrazione e la convivenza contro l'intolleranza e le discriminazioni.

"Milano il 20 maggio sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare.- era il testo del Manifesto che abbiamo firmato. -

Una mobilitazione carica di speranza. La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche. La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza".

Una installazione degli studenti per il giardino di CasAmica

filiinfestaUna collaborazione che si rinnova quella tra le mamme e i bambini di CasAmica di Sovico – il progetto housing sociale delle cooperative Filo di Arianna e Novo Millennio –, gli studenti del liceo artistico Modigliani di Giussano e il Consorzio Farsi Prossimo, molto attento ai percorsi di alternanza scuola-lavoro nei territori in cui opera.

 

Un rapporto iniziato nell'anno scolastico 2015/16, quando gli alunni della classe 3^ G, che frequentano l'indirizzo di grafica, hanno studiato e poi realizzato il logo ufficiale di CasAmica nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, anche supportati da una consulente di Consorzio, mentre gli studenti della classe 4^ H, che studiano scenografia, hanno progettato una installazione ambientale.

 

Proprio quella installazione è stata collocata ora nello spazio del giardino di CasAmica, in un momento di festa sabato 13 maggio.

 

FARSI PROSSIMO: In mostra alla Triennale anche ad agosto

mostratriennalefarsiprossimoFino al 20 agosto c'è ancora tempo per visitare alla Triennale di Milano la mostra Terra inquieta, curata da Massimiliano Gioni e organizzata in collaborazione con la Fondazione Trussardi.

Tra le opere esposte, vi segnaliamo in particolare il "nuovo Quarto stato", realizzato dall'artista cinese Liu Xiaodong (1963-) e a cui ha collaborato attivamente la cooperativa Farsi Prossimo.

L'opera, versione contemporanea del capolavoro di Pellizza da Volpedo, vuole raccontare l’epopea moderna dei migranti.

Nel video gli studi preparatori dell'opera cui hanno collaborato ospiti dei centri di accoglienza della cooperativa Farsi Prossimo.

"Non è amore": Caritas porta la violenza sulle donne nel Salotto di Milano

violenza donneDue percorsi interattivi e un convegno per lasciarsi provocare, interrogare e per darsi risposte su quello che molti chiamano amore ma è solo, soltanto, violenza. Senza giustificazioni.

 

Caritas Ambrosiana, insieme al Comune di Milano, SVS DAD Onlus e Rete antiviolenza Milano organizza per giovedì 4 maggio un percorso di riflessione in centro a Milano, nel "Salotto" della città, sotto gli occhi di tutti, perché anche chi passa per caso possa essere coinvolto.

 

Ecco il volantino del programma della giornata.

INTRECCI: tutti i progetti di housing sociale

intrecci housing socialeLa cooperativa Intrecci gestisce oggi venti appartamenti in cui accoglie altrettante famiglie, in alcuni casi composte da mamme sole con figli, permettendo loro di ripartire e risalire da situazioni di grande difficoltà economica. E spesso anche sociali.

La Intrecci, che ha sede a Rho ma lavora sul territorio – oltre che del rodhense - anche di parte delle province di Varese e di Como, sul cosiddetto housing sociale punta molto.

In pratica si tratta di un progetto rivolto a chi appunto ha un forte bisogno economico, da non potersi permettere di pagare una casa, e a volte ha anche bisogno di un accompagnamento di tipo educativo che aiuti le persone coinvolte a rimettersi in piedi: trovando un lavoro e creando delle relazioni con persone o enti che possano fare rete.


Ma dove si trovano queste case speciali, e in cosa si differenziano i singoli progetti?

SOCIOSFERA: accoglienza di qualità tra molte resistenze

sociosferaDallo scorso anno, la cooperativa Sociosfera, che ha sede a Seregno ma lavora in molti comuni della Brianza, tra i propri servizi mette in campo anche progetti di accoglienza e integrazione di migranti e richiedenti asilo, nell'ambito dei bandi della Prefettura per l'accoglienza straordinaria, i cosiddetti Cas – Centri di accoglienza straordinaria, appunto.

«Gestiamo, in collaborazione di una rete di realtà locali, anche degli appartamenti per l'accoglienza straordinaria dei profughi arrivati nel nostro territorio - ci ha spiegato la presidente di Sociosfera, Antonella Castelli. - Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel febbraio del 2016, e oggi il numero di posti di cui siamo responsabili ha avuto un incremento: oggi possiamo accogliere 72 persone, in ospitalità diffusa».

Che significa che i migranti non sono ospitati in grandi centri, ma piccoli appartamenti o mini comunità che favoriscono il lavoro con le persone e la loro integrazione nel territorio. SI tratta prevalentemente di appartamenti da 4 o 5 posti ciascuno, e solo due villette più grandi che possono ospitate al massimo 18 persone.

Gli appartamenti sono distribuiti sul territorio di Monza, Limbiate, Seveso, Renate, Concorezzo, Cesano Maderno e di Muggiò.

Emergenze sostenibili, la nostra accoglienza per i minori stranieri soli

emergenzesostenibili«Questa legge ci sembra un passo avanti significativo, fatto con la volontà di affrontare temi scottanti e di rilevanza strategica: ad esempio la ristrutturazione del sistema SPRAR come via ordinaria e prioritaria di accoglienza o quello dell'accertamento dell'età anagrafica del ragazzo, e quello della tutela.
Importante anche l'apertura ai tutori volontari: un approccio che apre prospettive su punti cari alla sensibilità Caritas, quali le famiglie d'appoggio e una maggiore integrazione dei minori nel tessuto sociale e comunitario di riferimento.

Qualche rischio, tuttavia, c'è. Per questo continueremo a vigilare».

Così Giovanni Carrara, presidente del Consorzio Farsi Prossimo, commenta la legge approvata ad aprile 2017 alla Camera, e che riguarda i cosiddetti “minori stranieri non accompagnati, cioè bambini e ragazzini immigrati in Italia da soli, senza parenti o accompagnatori adulti.

Il Consorzio, con le cooperative Intrecci e Farsi Prossimo, è impegnato da anni nell'accoglienza e integrazione di questi ragazzi, e fa parte della rete di Emergenze Sostenibili.

Una nuova legge per i minori stranieri soli: cosa cambia?

Foto: SconfinatiÈ stata approvata lo scorso 29 marzo dal Parlamento italiano la cosiddetta “legge sui minori non accompagnati”: un norma volta a proteggere i minori stranieri che arrivano in Italia soli, senza una famiglia, che non potranno quindi più essere respinti ma dovranno essere considerati prima di tutto minori, vedendosi riconosciuti gli stessi diritti dei bambini e ragazzi italiani e europei.

Una legge che riguarda un numero imponente di ragazzini, visto che nel solo 2016 sono stati oltre 25mila i minorenni arrivati nel nostro Paese soli.
Finora accadeva che fossero i servizi sociali del comune di “sbarco” a prendere in carico i minori in strutture di prima accoglienza, ma spesso l'approccio di emergenza, soprattutto nel caos dato dai grandi numeri, lasciasse i più piccoli abbandonati a se stessi.
Non a caso, oltre 6mila minori di quelli “arrivati e censiti” oggi non si sa dove siano finiti: forse hanno proseguito per altri paesi, forse sono sul territorio italiano in condizioni di illegalità, forse vittime di tratta o di sfruttamento.

La nuova legge impone invece una attenzione particolare ai minorenni.

Concerto in San Marco per Cascina Monlué

concertoSanMarcoIl concerto di sabato 8 aprile è stato un evento molto apprezzato dalle persone che hanno partecipato  alla serata.

Più di 700 persone hanno potuto ascoltare il meravigioso Requiem di Mozart interpretato dall'orchestra Filarmonica Italiana con la guida del maestro Barbieri e le voci dei due cori Gruppo Corale “Canticum ’96” e Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti.

Oltre a loro i solisti  Ottavia Vegini, soprano; Marzia Castellini, Contralto; Giovanni Caccano, tenore; e Piermarco Viñas, basso.

Una bella occasione per il progetto Cascina Monlué La Corte del Bene Comune.

Per sapere di più di Cascina Monlué, la Corte del bene comune guarda il video, leggi gli altri articoli o scarica la presentazione del progetto.
E non dimenticarti di seguirci su facebook!

 

Prenotazioni chiuse, venite direttamente al concerto.

Cascina Monluè LogoMozartFBCascinaMonlueSabato 8 aprile alle 20,45,  nella splendida cornice della chiesa di San Marco di Milano, l'Orchestra Filarmonica Italiana suonerà il Requiem di Mozart con la direzione del maestro Adriano Barbieri Torriani, a favore del progetto Cascina Monlué.

La prenotazione dei posti non è più possibile.

Resta comunque la possibilità di intervenire gratuitamente al concerto fino ad esaurimento posti. Lì stesso si potrà contribuire al progetto Cascina Monlué con un'offerta libera.

 Per sapere di più di Cascina Monlué, la Corte del bene comune guarda il video, leggi gli altri articoli o scarica la presentazione del progetto. E non dimenticarti di seguirci su facebook!

Scarica qui la cartolina con tutte le informazioni su concerto.


 

Solo per chi avesse prenotato e avesse bisogno di contattare l'organizzazione è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato mattina.


 

Visioni trasformative, ancora aperta la mostra

visioni trasformativeHai perso l'inaugurazione del Centro Diurno Anziani "Vodia Cremoncini” e quindi la visita alla mostra pittorica e fotografica “Visioni trasformative”?

Puoi correre ai ripari adesso: le opere degli artisti Giuliana Cioffi pittrice e Max Farina fotografo sono esposte anella Parrocchia Santa Maria Annunziata in Chiesa Rossa in via Neera 24, dal 10 al 18 marzo 2018.

Se poi vai nel weekend avrai la possibilità di assistere ai due importanti momenti musicali:

* “Concerto per pianoforte” spazio interno “salone don Giulio” (Cripta) - sabato 10 marzo ore 21.00

* “Concerto per organo” direttamente in Chiesa - domenica 11 marzo ore 16.30

Negli altri giorni la mostra è aperta nei giorni feriali in orario 09.30-11.45 e 16.00-19.00 e nei giorni festivi in orario  09.30-12.30 e 16.00-18.00

CONFCOOPERATIVE: la cooperazione scende in piazza

primoaprileSegnaliamo l'evento LA COOPERAZIONE SCENDE IN PIAZZA, organizzato da Confcooperative per portare
l'attenzione sul lavoro e la promozione del co-operare che le cooperative esprimono quotidianamente.

L'evento si svolgerà a Monza, all'arengario e ai Musei civici. Scarica il programma

Premiati per il Welfare!

WelfareIndexPMIMartedì 28 marzo Consorzio Farsi Prossimo e la cooperativa Vesti Solidale hanno ricevuto il premio riservato ai migliori progetti di welfare aziendale nell'evento che Welfare Index PMI ha organizzato per presentare il Rapporto 2017 e il primo Rating Welfare Index PMI.

Entrambe le realtà sono state premiate, fra l'altro, per le iniziative di sanità integrativa collegate al Poliambulatorio Jenner.

SAMMAMET: vota la sartoria sociale

TRAME sartoria socialeTrame è una sartoria sociale del Nord Milano e un progetto di social business, sostenuto e promosso da un network territoriale che crea sinergie tra il terzo settore e ambiti imprenditoriali e formativi.
Da settembre 2016, 11 persone, uomini e donne provenienti da differenti parti del mondo, sono impegnate in un corso di formazione, il cui obiettivo è trasformarli in sarti in grado di lavorare in un’impresa d’eccellenza, sostenibile in termini economici ed attenta alla qualità della vita dei propri lavoratori e lavoratrici.

Ci sono tre modi per sostenere questo progetto della cooperativa Sammametvotarlo sul sito di Aviva o fare una donazione.  O anche solo diffonderne il volantino

 

Il video di Cascina Monlué - la Corte del bene comune

Noi crediamo nei sogni. E tu?

 

La musica di Mozart per il recupero di Cascina Monluè e la creazione della Corte del bene comune”

MozartFBCascinaMonluelSabato 8 aprile 2017 diverse realtà del mondo della musica e del privato sociale saranno fianco a fianco per sostenere il progetto di recupero dell'area di Cascina Monlué, antico borgo ai margini orientali di Milano, con una ricca e importante storia alle spalle e molto amato dai milanesi, ma che negli ultimi anni è stata progressivamente abbandonata e ormai versa in stato di degrado.

Prenota il tuo posto per il concerto. E non dimenticarti di diffondere  l'evento su facebook!

La rete per il progetto Cascina Monlué - la Corte del bene comune

Cascina Monluè LogoOltre a Consorzio Farsi Prossimo, sul progetto Cascina Monlué lavorano organizzazioni fortemente radicate nel territorio:


Associazione La Nostra Comunità

Organizzazione di volontariato, nata nel 1981 con il fine di accompagnare, sostenere e promuovere la persona con disabilità e la famiglia nel delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Scopo primario è costruire insieme percorsi formativi ed educativi che promuovano il benessere della persona e sviluppino la massima autonomia ed inclusione. E’ punto di riferimento per le persone con disabilità e per le famiglie della zona 4 di Milano.


Cooperativa Sociale Lo Specchio

Società Cooperativa Sociale ONLUS (di tipo B) fondata nel 1995 in collaborazione con l’Associazione La Nostra Comunità, con lo scopo di favorire l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità che terminati i percorsi professionali e/o scolastici rischiano di rimanere inattivi e a carico delle famiglie. Opera con l’obiettivo di formare i giovani disabili ed accompagnarli in un percorso di crescita e sviluppo della capacità lavorativa.


Associazione La Grangia di Monluè

Da 30 anni, gestisce una Casa di prima accoglienza per cittadini stranieri indigenti, rifugiati e richiedenti asilo costretti a lasciare il proprio paese per motivi politici, religiosi, sociali ed economici. Si pone come finalità quella di contribuire alla concretizzazione di percorsi individuali di integrazione sociale sul territorio milanese.

 

Altri soggetti partner del progetto sono l’Impresa florovivaistica Emilio Delledonne, presente da oltre 40 anni nella struttura di Cascina Monlué e la Parrocchia di San Lorenzo in Monlué, confinante con la Cascina.

FARSI PROSSIMO: I senza dimora guide turistiche nel quartiere in cui arriva il Papa

gatti di milano picGli utenti del centro diurno “La Piazzetta”, gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo, organizzano una visita guidata speciale nel quartiere Forlanini a Milano, dove ci sono le Case Bianche che visiterà il Papa sabato 25 marzo.

Ma non solo Case bianche, perché il quartiere è decisamente ricco di storia, che in parte anche Consorzio Farsi Prossimo sta lavorando per recuperare, a partire dal progetto della Corte del bene comune che sorgerà nell'antica abbazia di Monluè.

E molto altro.

A una settimana dall'arrivo del Papa dunque gli “Spiazzati”, il gruppo di senza tetto che si ritrovano al centro diurno "La Piazzetta" e che hanno scritto la guida alla città “I gatti di Milano non toccano terra”, ha organizzato per sabato 18 e domenica 19 marzo una camminata nel quartiere: un tour tra storia e leggenda, con uno sguardo disincantato e ironico.

Il tour parte dalla chiesa di San Galdino proprio dove arriverà il Papa.

NOVO MILLENNIO: Giovani stelle al lavoro

young starLe stelle qui sono le protagoniste.

Qui, a Stellapolare: centro diurno della coop Novo Millennio che a Monza accoglie, tutti i giorni della settimana, una ventina di persone con disagio psichico.

Al centro hanno un atelier per le attività espressive, un locale per i colloqui, oltre a un grande salone per le attività motorie o il tempo libero, un'aula di informatica, la cucina e un giardino intorno. Per un periodo lo scorso anno, hanno attivato un laboratorio radio, Radio Stella (lo potete ascoltare qui).

E ora nasce un progetto specifico per gli utenti più giovani, che prende il nome inglese Young Star.

FARSI PROSSIMO: «Ospito un rifugiato a casa mia», storia di Annalisa e Mamadou

corriere tv«Abbiamo partecipato alla manifestazione #welcomerefugees, ma poi ci siamo detti: e concretamente cosa possiamo fare?».

La famiglia di Annalisa, professoressa milanese, ha deciso così di passare dalle parole ai fatti.

 

Si è informata e ha scoperto la proposta del Comune di Milano, in collaborazione con la cooperativa Farsi Prossimo, di accogliere un migrante nella propria casa.

Hanno partecipato al bando, svolto una serie di colloqui e incontri di formazione, e alla fine li hanno “abbinati” a Mamadou, un ragazzo senegalese, orfano di entrambi i genitori, partito con l'obiettivo di cercare lavoro e una vita migliore in Europa, come già aveva fatto un suo fratello.

FILO DI ARIANNA: Vanity Fair racconta i "ragazzi interrotti"

salute mentale minori"In una delle camere al piano di sopra della comunità Pani e Peschi, il letto è invaso di borse e valigie.
«Ogni mattina, A. fa i bagagli e ogni sera li disfa. Ha un problema ossessivo-maniacale. A casa, se il suo "ordine” veniva toccato, si agitava in modo incontenibile, aggrediva, si faceva del male. Ormai i suoi genitori vivevano sotto assedio»."
 

In un bel reportage firmato da Enrica Brocardo su Vanity Fair - sul numero in edicola questa settimana - sono raccontate tante storie di ragazzi con disturbi psichiatrici.

Ci sono le voci dei genitori, e degli operatori.

Nell'articolo sono raccontate le esperienze del servizio Percival e della comunità Pani e Peschi, della nostra Filo di Arianna.

"Simona Novara, tra i responsabili della comunità, racconta: «Accettare che tuo figlio “non funzioni”, almeno in certi momenti, non è facile. Purtroppo, spesso l’atteggiamento è:  “Mio figlio è rotto, riparatelo”. E poi: “Ma come, non ci riuscite?”. Bisognerebbe cambiare modo di pensare: non si tratta di risolvere il problema ma di imparare a conviverci perché a volte, col tempo, si riesce a stare meglio, a volte no. Ci sono modi di tenere sotto controllo malattie come, per fare un esempio, il diabete, si può fare lo stesso con i disturbi mentali. La comunità dovrebbe servire a questo, è un passaggio. Si sta qui per imparare come vivere fuori".

Leggi tutto il reportage su Vanity Fair.

Guarda l'impegno delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo sulla salute mentale

FILO DI ARIANNA: Per tre comunità i pasti ecologici di “Ristorante solidale”

ristorante solidaleIeri sera tre comunità di accoglienza della cooperativa Filo di Arianna hanno cenato con dei pasti speciali.

È partito infatti il progettoRistorante solidale, grazie a una collaborazione tra Caritas Ambrosiana, 10 ristoranti partner di Just Eat e Pony Zero, società di servizi specializzata nella logistica dell’ultimo miglio e nella distribuzione urbana ecologica, che servirà alle tre comunità pasti realizzati con eccedenze alimentari di alcuni ristoranti una volta al mese.

L'iniziativa si aggiunge alle varie messe in campo da Caritas Ambrosiana per il recupero a fini solidaristici delle eccedenze alimentari.

FARSI PROSSIMO: un workshop per educatori per l'oratorio

fp corso educatori rettSei educatore professionale e hai esperienze in oratorio?
La cooperativa Farsi Prossimo cerca te.

Venerdì 10 marzo 2017 la Cooperativa Farsi Prossimo organizza una mattinata di formazione sul tema "Educazione professionale e Oratorio".

Obiettivo dell'incontro è anche la selezione di educatori da inserire all'interno di diversi progetti a Milano e dintorni.

E per questo ai candidati che volessero partecipare al corso sono richieste la conoscenza del contesto dell'oratorio e esperienze già maturate.

 

Ripercorrere il passato per guardare al domani: che futuro ha il sistema cooperativo?

foto convegno 2Abbiamo ripercorso insieme, in questi giorni di anniversari, la storia del nostro Consorzio e del sistema di cooperative che oggi siamo.

Qualche numero: 11 cooperative attive sul territorio di sei province italiane, oltre 15mila lavoratori e 31mila persone utenti dei tanti servizi messi in campo: 5.329 adulti in difficoltà, 23 malati di Aids, 4.219 anziani, 67 disabili fisici, 1.155 persone in famiglie fragili, 9.298 giovani e adolescenti, 2.337 emarginati gravi, 179 bambini, 859 malati mentali, 7.651 stranieri e rifugiati, 14 vittime di tratta, oltre a 118 persone socialmente svantaggiate a cui diamo lavoro.

Ma che futuro ha oggi il sistema cooperativo?
Come vede il domani del Consorzio il suo presidente?

Rileggere il passato è anche un modo per guardare avanti.

Dall'elemosina al Farsi Prossimo: così Martini rivoluzionò l'idea di carità

foto convegno«La parabola del Buon Samaritano ci attendeva 30 anni fa e ci attende ancora oggi.
Con l’aria che tira anche nei fedeli che vanno a Messa tutte le domeniche, faccio fatica a vedere il Buon Samaritano: manca quello sguardo nei nostri ragionamenti, battute, nelle nostre scelte.
I problemi sono tanti, la politica ha le sue responsabilità, ma non possiamo dimenticare quella lezione evangelica».

 

Queste le parole del cardinale Renato Corti, intervenendo sabato 11 febbraio all'evento organizzato per i 30 anni del Convegno Farsi Prossimo, voluto dal cardinale Carlo Maria Martini, e di cui Corti fu vicario generale.

 

La storia di un giovane, la storia del Consorzio. A trent'anni dal convegno "Farsi Prossimo"

giovanni 1Da giovane dell'oratorio a presidente della prima cooperativa, la Farsi Prossimo.
E oggi presidente del Consorzio.

Una storia – quella di Giovanni Carrara – che racconta come trent'anni fa il convegno "Farsi Prossimo" incise non solo su chi già lavorava nell'ambiente Caritas, ma proprio nella vita di tutte le parrocchie, nel territorio di tutta la diocesi.

E che ha portato alla nascita del Consorzio Farsi Prossimo, che oggi conta 11 cooperative, di cui 3 per l'impiego lavorativo di persone svantaggiate, ha 15mila lavoratori e sostiene oltre 31mila persone utenti dei propri servizi.

All'inizio di tutta questa nostra storia, le intuizioni del cardinal Martini.

Ricordiamo tutto questo con un convegno, domani sabato 11 febbraio, all'Auditorium della Fondazione San Fedele, a Milano (via Hoepli 3B).

 

Poliambulatorio Jenner: ambulatorio nutrizionale

ambulatorio nutrizionale jennerDimagrire senza perdere forza, ottimismo e buonumore. O riprendere peso in modo sano e controllato. O affrontare le patologie più gravi, come la bulimia e l'anoressia. Rivolgiti con fiducia all'Ambulatorio Nutrizionale di Jenner 73: troverai specialisti in grado di rispondere con chiarezza e competenza a tutte le tue domande per raggiungere uno stile di vita sano ed equilibrato e riconquistare benessere e positività.

Per saperne di più visita il sito, telefona allo 02 89919930 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poliambulatorio Jenner: riequilibrio corporeo

riequilibrio corporeo al Poliambulatorio JennerAl Poliambulatorio Jenner,  da febbraio, dalle 13 alle 14 e dalle 18 alle 19, riprendono i corsi di Riequilibrio corporeo.

Attraverso esercizi dolci e mirati di percezione corporea, di allungamento e rinforzo muscolare per gli arti inferiori e superiori e per la colonna proposti dalla dottoressa Daniela Battocchio, osteopata e fisioterapista, migliorerete l'elasticità corporea ottenendo uno stato di benessere generale. Partecipanti: min. 4 – max. 8.

La fattura può essere scaricata nel 730 o presentabile ad assicurazioni private perché rientra nelle prestazioni sanitarie.Per saperne di più visita il sito, telefona allo 02 89919930 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convegno FARSI PROSSIMO: «Sembra poco però è tutto»

convegno farsi prossimoSono passati trent’anni dal convegno diocesano “Farsi Prossimo” voluto dal cardinale Martini che diede il via a una nuova e visionaria stagione per la Caritas e la diocesi di Milano.

Fu proprio da quell'evento che nacque l'esperienza del nostro omonimo Consorzio Farsi Prossimo.

Oggi, insieme a Caritas Ambrosiana, torniamo a riflettere sul rapporto con i poveri, gli esclusi, gli stranieri, i “nemici”, sulla differenza tra elemosina e carità e il legame tra carità e giustizia.

Lo facciamo con un convegno in programma l'11 febbraio, a partire dalle ore 9, all'Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3B a Milano.

L'ARCOBALENO: "Sconfinati" a Belledo il 4 febbraio

2017 sconfinati sergioLo scorso marzo abbiamo contribuito al progetto Sconfinati, nato all'interno di Caritas Ambrosiana dal viaggio lungo la rotta balcanica fatta da alcuni operatori.
Abbiamo portato all'attenzione del pubblico della fiera Fa' la cosa giusta numeri e storie delle migrazioni che stanno interessando l'Europa e l'Italia in questi anni.
Abbiamo cercato soprattutto di far capire che, quando parliamo di questo tema, parliamo di persone come noi.
E per questo cercare di immedesimarsi nell'altro è sempre un buon esercizio per vedere le cose da un altro punto di vista.

Sconfinati non si è chiuso con quell'esperienza. Gli operatori di Caritas da mesi stanno portando in giro nei teatri, negli oratori, nei paesi della diocesi di Milano i loro racconti e la loro esperienza.

Minori stranieri, e se vengono per sbaglio considerati maggiorenni?

boy tamarcus brown 250xIn Italia, oggi, ai ragazzi migranti minorenni vengono assicurate misure di assistenza e protezione adeguate alla loro minore età.

Ma cosa succede se non si è sicuri dell'età del ragazzo, o della ragazza?

 

Non è questione da poco.

Se un adolescente viene per errore identificato come maggiorenne, perde la possibilità di essere accolto in una struttura educativa per minori e, spesso, resta per strada. Con il rischio di diventare vittima di tratta, o sfruttato per prostituzione. Oppure potrebbe essere detenuto in un Cie e poi espulso.

 

Un decreto entrato in vigore da alcuni giorni - il d.p.c.m n. 234/16 – fortunatamente stabilisce per legge alcuni punti fermi.

 

Noi chiediamo che queste garanzie siano estese a tutti i minori migranti.

 

INTRECCI: «Profughi, a Magenta lavoriamo rispettando le regole e i protocolli sanitari»

Intrecci Cas MagentaCirca le notizie apparse sulla stampa

sulla conduzione del centro di accoglienza per profughi di Magenta,
gestito dalla cooperativa Intrecci
all’interno di una struttura di proprietà della Fondazione Vincenziana,
secondo una convezione con la Prefettura,

si precisa quanto segue.

Giornata del Migrante e del Rifugiato, il messaggio del Papa

Foto progetto "Sconfinati" Caritas AmbrosianaSi è celebrata domenica 15 gennaio la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che Papa Francesco ha voluto dedicare quest'anno ai migranti minorenni, definiti nel messaggio del Pontefice “vulnerabili e senza voce”.

 

Nel 2015 sono stati oltre 65 milioni i migranti forzati nel mondo, di cui oltre 21 milioni i rifugiati, quasi 41 milioni gli sfollati interni – cioè le persone scappate dalle proprie case, senza uscire dai confini della propria nazione – e e 3,2 milioni i richiedenti asilo.

 

In Italia, secondo dati aggiornati a ottobre 2016, sono presenti circa 171mila persone migranti nelle diverse strutture attive sul territorio.

 

Adolescenti migranti soli, dove sono a Milano

accoglienza dei minori stranieri non accompagnatiSono 16mila accolti in tutta Italia.
Quasi mille a Milano e in Lombardia.

Sono i cosiddetti "minori stranieri non accompagnati": adolescenti migranti che arrivano soli, senza famiglia, dopo un lungo e difficile viaggio dal loro Paese.

Dove e chi li accoglie? C'è posto per tutti?

Anche le nostre cooperative Farsi Prossimo e Intrecci sono impegnate su questo fronte. Vi raccontiamo come vanno le cose.