Poliambulatorio Jenner: prevenzione del glaucoma

GlaucomaIl glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all’interno dell’occhio con conseguenti danni al nervo ottico. Secondo l’OMS è la seconda causa di cecità nel mondo, essendone affette 55 milioni di persone. In Italia i pazienti sarebbero oltre mezzo milione ma si stima che altrettanti ne siano colpiti senza saperlo perché il tipo di glaucoma più diffuso - chiamato “ad angolo aperto” - non dà sintomi particolari, per cui ci si può rendere conto di essere malati solo quando il danno al nervo ottico è già giunto a uno stadio avanzato.
Se hai più di 45 anni, hai familiarità con persone che ne soffrono, hai il diabete o fai uso di cortisone, oppure hai una miopia elevata o hai avuto, anche molto tempo fa, una ferita o un trauma all’occhio, il rischio aumenta.


Per questo sabato 25 marzo il Poliambulatorio Jenner 73 offre uno screening gratuito a tutti coloro che si prenoteranno chiamando lo 02.899.199.30
Lo screening consisterà nella misurazione della pressione nell’occhio, nel controllo dell’angolo irido-corneale e nel fundus oculi per controllare lo stato del nervo ottico.