Facciamo impresa sociale, diamo lavoro a persone in difficoltà

Sono tre le cooperative sociali di tipo B aderenti al Consorzio Farsi Prossimo che offrono lavoro a più di 150 persone in difficoltà: la Vesti Solidale, la Detto Fatto e Sammamet.

Queste persone, che hanno alle spalle vicende personali o malattie che li hanno portare a vivere una forte difficoltà sociale, hanno potuto ripartire grazie a un lavoro nei settori delle pulizie, della piccola manutenzione, della cura del verde, delle disinfestazioni, delle consegne e altri servizi.

 

Il riciclo dei rifiuti speciali e la raccolta degli abiti usati sono in particolare due settori speciali in cui le nostre cooperative sono molto “forti” e sono diventate vere e proprie imprese sociali che non solo creano lavoro per chi è in difficoltà ma producono anche risorse economiche per finanziare nuovi progetti sociali come servizi di cura e di assistenza.

 

Tra questi, ad esempio, attività sportive gratuite per bambini e ragazzi, appartamenti in housing sociale, un progetto di reciproca conoscenza tra studenti e anziani di una casa di riposo, il progetto Farsi Prossimo salute per assicurare cure dentistiche a chi non può permettersele, e molto altro.

 

Ve lo raccontiamo con le immagini bellissime del nuovo video dedicato alla nostra area del lavoro e impresa sociale.