#DonoDay2017

adesione ONP donoday iid 2017 300x250

DonoDay2017 è l'iniziativa realizzata dall'Istituto Italiano della Donazione (IID). Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutte le Organizzazioni Non Profit (ONP) italiane.

Il giorno del dono è fissato per il 4 ottobre: per conoscere le numerose inizitive vedi il sito dedicato: http://giornodeldono.org/

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

Fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit.

Per maggiori informazioni visita www.istitutoitalianodonazione.it/it/DonoDay2017

Prendersi cura dei più fragili: la missione delle nostre cooperative

cura cover

Un minuto in cui vi raccontiamo per immagini cosa vuol dire per noi e per le nostre cooperative “prendersi cura”.
Ci prendiamo cura, tramite i nostri servizi, soprattutto delle persone più fragili.

È delle persone che soffrono per i segni dell’età, per la solitudine o che hanno un disagio psichico o fisico, che le cooperative di Consorzio Farsi Prossimo si occupano, per dare loro una casa e tutta l’autonomia possibile.

A Monza incontri sulla Riforma del Terzo Settore

monza terzo settoreA Monza stanno per partire due grosse iniziative per approfondire le novità introdotte dalla cosiddetta “Riforma del Terzo Settore”.

 

Il primo incontro - promosso dalle sezioni locali di CSV, Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus, Forum del Terzo Settore, Confcooperative, Ordine Dottori Commercialisti – è in programma il 6 ottobre 2017.

 

Il secondo, invece, un percorso formativo che si svolgerà dal 14 ottobre fino a gennaio 2018.

 

Cascine aperte 2017, l'evento a Monlué

memoSi è tenuta sabato 23 e domenica 24 settembre a Cascina Monlué l'edizione 2017 di “Cascine Aperte”,  manifestazione organizzata dal comune di Milano per valorizzare il grande patrimonio storico, culturale e sociale delle oltre 30 cascine che ancor punteggiano il territorio della città e dei parchi adiacenti.

Tradizione e folclore” è il titolo dell'edizione di quest'anno, che ha visto un calendario fitto di appuntamenti e una grande partecipazione.

Festa del vicinato 2017

vicinato

Venerdì 15 settembre alle 14,30 si apre la festa del vicinato organizzata dal Comune di Milano con i Custodi Sociali e i Centri Socio Ricreativi Culturali.

Segnaliamo le iniziative di rtaACCANTO in via Lopez, in via Jacopino da Tradate, e in via Appennini e la partecipazione della cooperativa Filo di Arianna in via Appennini con sensibilizzazione su temi HIV, in via Saponaro e a Bruzzano in Piazza Bruzzano.

Paolo Cereda

paolocereda

Il 12 settembre è morto improvvisamente Paolo Cereda, referente provinciale dell’associazione “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nonché rappresentante del coordinamento nazionale.

Paolo aveva lavorato anche per Caritas Italiana sul progetto grandi laghi ed è stato anche consigliere di amministrazione della cooperativa Farsi Prossimo. In quegli anni la cooperativa gestiva per conto di Caritas ambrosiana e italiana interventi nel sud del mondo (Rwanda, America Latina) e nei Balcani.

Paolo ha poi collaborato anche con il Jesuit Refugee Service nell'assistenza ai rifugiati nel mondo ed era oggi responsabile dei servizi “istruzione, cultura e sport” presso i Comuni di Malgrate, Valmadrera e Civate.

Farsi Prossimo: Ecco i "Papa food", primi uomini nel catering al femminile

papa food Da qualche anno la cooperativa Farsi Prossimo ha attivato, nel centro di via Sammartini a Milano per donne rifugiate e richiedenti asilo, M'ama Food: prima un laboratorio e poi una vera e propria impresa sociale.
Si tratta di uncatering dal mondo” e per le donne che vi lavorano è una bella occasione per riprendere in mano la propria vita e inserirsi in questa loro nuova società con un lavoro.

E ora queste donne aprono il loro spazio, la loro occasione, anche agli uomini.

Elena Romano, la coordinatrice di M'ama food, ha raccontato questa esperienza per il mensile ComboniFem.

Mostra: Stagioni. La luce dei giorni

mostraStagioniSi inaugura oggi alle 21 Stagioni. La luce dei giorni : dipinti di Andrea Ferrari Bordogna

La mostra continuerà fino al 15 ottobre al Castello Borromeo a Corneliano Bertario (MI)

Sospensione temporanea

A causa di urgenti lavori di aggiornamento l'area riservata  (http://cfp.consorziofarsiprossimo.org/) di questo sito sarà irraggiungibile dalle 13 di venerdì 1 settembre a lunedi 4 settembre.

Ci scusiamo per il disagio.