Jean Giono

La favola ecologista di Jean Giono permette tante letture. A noi ricorda il valore del nostro lavoro, i cui frutti hanno bisogno di tempo per maturare ma hanno il potere di cambiare il mondo, almeno un po'.

In questo agosto che offre ritmi più distesi prendetevi il tempo di scoprirla. Ne vale la pena.

Storie | Colpito dalla crisi, un nuovo lavoro grazie alla Vesti Solidale

2017 08 21 corriere FFL reggianiPaolo è un dipendente della cooperativa Vesti Solidale, oggi lo separano pochi anni dalla pensione e può guardare serenamente avanti.

Ma non è sempre stato così.

Quando aveva 56 anni, dopo una vita passata a lavorare nel suo bar vicino a casa, la crisi l'ha colpito e ha dovuto chiudere.

Non si è mai scoraggiato, nonostante avesse una famiglia - con due figli che ancora studiavano - sulle spalle, e ha cercato da subito un altro lavoro e ha tentato tutte le strade per rimettersi in gioco. Ma la volontà, purtroppo, non è bastata.

Aldo Sironi

Domenica 13 agosto è morto  Aldo Sironi, 89 anni, storico presidente della cooperativa edificatrice e di consumo "La Nostra Casa", cooperativa "bianca" di Cinisello Balsamo che nacque in area cattolica e democristiana. Sironi, che era stato nominato Cavaliere del Lavoro negli anni '90, ha lavorato fino all'ultimo nella sua cooperativa, di cui è stato l'anima. Sua l'iniziativa che ha portato all'apertura di diversi supermercati nei vari quartieri di Cinisello Balsamo che attualmente danno lavoro a ben 45 dipendenti.

I funerali si svolgeranno a Cinisello nella chiesa Sant'Ambrogio mercoledì 16 agosto alle ore 10: proprio davanti a Villa Arconati, sede della cooperativa "La Nostra Casa".

Detto Fatto: la scelta controcorrente del "tempo indeterminato"

lavoroLa Detto Fatto è una cooperativa sociale di tipo B: significa che dà opportunità di lavoro a persone socialmente svantaggiate.
Oggi danno lavoro a circa 80 persone.

Uno degli obiettivi dichiarati di questa cooperativa di Consorzio è quello di dare continuità: al lavoro, alla vita. E dare così una sicurezza alle persone.

Riscopriamo insieme qualcosa della cooperativa Detto Fatto con un audioracconto.