Convegno dei 100

14nov2017Martedì 14 Novembre si è tenuta la nostra giornata consortile: un appuntamento importante, che ci auta a riflettere sulle nostre origini, sui valori che ci legano per considerare insieme i progetti su cui lavorare e i rapporti all'interno della compagine consortile.

La giornata si è svolta a Cascina Triulza, nell'area Expo.

EasyJob, un progetto di lavoro per persone con disagio psichico

easyJob Novo MillennioDi smart working, o lavoro agile, si sente parlare sempre più spesso: consente di lavorare non tanto a orari fissi in ufficio, ma a obiettivi da raggiungere, in pratica a casa o nel luogo in cui si preferisce, anche in orari diversi.

Quello che vuole favorire è la conciliazione tra la vita lavorativa e quella privata, e di conseguenza anche il benessere del lavoratore stesso.

Una possibilità, questa di lavorare in un ambiente conosciuto e familiare, molto interessante quando viene data a persone con difficoltà psichiche: sono i progetti di job station, e al momento in Italia ne sono attivi due a Milano, una a Roma, più un'altra che sta partendo a Monza, a cura della nostra cooperativa Novo Millennio.

La raccolta degli abiti usati fra trasparenza e il malaffare

ilsalvagente 092017Segnaliamo il dossier  "La seconda vita dei cenci" pubblicato nel numero di novembre 2017 di Il Salvagente, che fa chiarezza sulle raccolte di abiti usati, sulla legislazione e sulle finalità dei vari soggetti che se ne occupano.
Un'azione necessaria, dopo i recenti episodi di malcostume e criminalità oggetto di inchieste giornalistiche e provvedimenti della magistratura.

La trasparenza è una caratteristica del progetto Dona Valore, realizzato dalla Rete R.I.U.S.E. di cui fa parte Consorzio Farsi Prossimo con la consorziata Vesti Solidale.

Fare rete, essere rete: il convegno annuale sulla salute mentale

20171124 120750Venerdì 24 novembre 2017, per il secondo anno consecutivo, Consorzio Farsi Prossimo ha proposto una giornata di riflessione e confronto sul tema della salute mentale e dei servizi messi in campo per le persone che soffrono di un disagio psichico.

Il convegno - che questa volta si è tenuto a Monza - era incentrato sul tema del “Fare rete, essere in rete. Famiglie, associazioni, istituzioni per una nuova salute mentale”.

Tra gli organizzatori, oltre a Cfp, c'erano le cooperative Filo di Arianna, Intrecci, L’Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera, oltre a Caritas Ambrosiana e Caritas Monza.

«È importante continuare la lotta contro lo stigma in ambito di salute mentale. Il fare rete, l'avviare progetti integrati tra persone portatrici di disagio e persone non portatrici di disagio (vediamo l'esempio di Tiki Taka), il riconoscere il valore della figura Esp vanno in questa direzione».