Filo di Arianna: "progetto Basket" per gli ospiti delle comunità psichiatriche

progetto basket 1L'esperimento è nato quest'estate, ed è andato così bene che hanno deciso di proseguire.

Nello scorso luglio, in un piccolo torneo di basket organizzato nel quartiere di Bruzzano, ha giocato anche una squadra speciale, formata da ospiti delle comunità psichiatriche Mizar - gestite dalla coop Filo di Arianna – e da alcuni dei loro educatori.

Da questa esperienza è nata l'idea di formare una squadra stabile di basket, in cui possano giocare ragazzi e uomini, oltre che delle Mizar, anche degli appartamenti di residenzialità leggera, sempre accompagnati da alcuni operatori.

Poliambulatorio Jenner73: a Natale regala il dentista ai bambini in comunità

dentist 1933009 640Sempre più persone a Natale scelgono di sostenere un progetto di solidarietà.

La cooperativa Farsi Prossimo Salute propone di aiutare i bambini accolti nelle comunità educative e servizi territoriali gestiti dalle cooperative sociali che storicamente si occupano di minori a Milano: Comin, Diapason, Farsi Prossimo, La Grande Casa, La Strada.
Questi ragazzi si trovano in comunità perché un giudice del tribunale dei minori ha decretato il loro allontanamento dalla famiglia d’origine.
 
Quando i bambini accolti hanno un problema ai denti, i loro educatori si trovano disorientati tra servizi pubblici difficilmente accessibili e con lunghe liste d’attesa e dentisti privati con costi non accessibili. Un piccolo problema odontoiatrico non curato nel breve tempo si trasforma spesso in un serio problema di salute.