CARITAS AMBROSIANA: Milano città che accoglie

milanocittacheaccoglie

Mercoledì 7 giugno si terrà la tavola rotonda «Milano città che accoglie», promossa da In dialogo - Centro Ambrosiano e da Azione Cattolica Ambrosiana, a cui interverranno anche le istituzioni milanesi e il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Appuntamento alle ore 18 nella Sala delle Assemblee di Ubi Banca (via Gabba 1, Milano).

Nell'occasione verrà presentato il libro Accoglienza (edizioni In Dialogo), scritto da don Mimmo Zambito, per tre anni parroco a Lampedusa, e che interverrà all'incontro.

L'ARCOBALENO ha bisogno di un click

progetto insieme per il nostro quartiere 2017Si può votare fino a domenica il progetto della cooperativa L'Arcobaleno "Insieme per il nostro quartiere" che permetterà di sistemare il giardino del Centro Diurno Integrato "Corte Busca" di Lomagna. Il giardino, destinato agli ospiti del centro e alla cittadinanza necessita di una sistemazione e abbellimento per diventare un luogo sicuro, accogliente, che consenta agli anziani di stare all'aria aperta e socializzare con altre persone.

Per aiutare la realizzazione del progetto basta votarlo qui: Bricocenter, nell'ambito dell'iniziativa "Insieme per il nostro quartiere" aiuterà economicamente i progetti che avranno un maggior numero di adesioni.

Per votare: bricocenter/cortebrusca.it -  Per saperne di più: larcobaleno.coop

FARSI PROSSIMO: un docufilm per capire le rotte migratorie

wallah je te jure 583458La cooperativa Farsi Prossimo organizza, insieme a Avvocati per Niente onlus e alla Caritas Ambrosiana, la proiezione di del film documentario “Wallah - Je te jure. In viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia”.

L'appuntamento è per martedì 30 maggio 2017, alle ore 18, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4, proprio in centro a Milano.

Qui la locandina dell'evento, e qui il trailer del docufilm.

FARSI PROSSIMO: Piano City a Casa Suraya

PianoCityDomenica 21 maggio Casa Suraya, la struttura di prima accoglienza che ha ospitato migliaia di famiglie siriane in fuga e che accoglie attualmente 125 profughi, risuonerà delle note di Schubert, Chopin, Britten e Brahms.

Alle ore 15 il pianista Gabriele Virzì si esibirà nel cortile del del centro gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo, in via Padre Carlo Salerio 51.

L'iniziativa nasce da una collaborazione fra Piano City, la cooperativa Farsi Prossimo e Refugees Welcome Italia.

Il concerto, organizzato appunto nell'ambito dell'iniziativa culturale Piano City, è gratuito, ma è necessaria la prenotazione nel sito di Piano City Milano 2017.

Vedi il volantino per tutte le informazioni

NOVO MILLENNIO: Sfilata vintage

30maggioStellaPolareMartedi 30 maggio alle ore 18, nel centro diurno Stellapolare si terrà una sfilata vintage. A seguire un apericena la cui quota di partecipazione sosterrà il progetto "Percorsi di cittadinanza".

Per informazione e prenotazioni si può telefonare ai numeri 344.1278.887, 039.2339.672 o 039.3339.659 o scrivere agli indirizzi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza il volantino .

 

#20maggiosenzamuri: anche noi c'eravamo

20maggiosenzamuriAnche Consorzio Farsi Prossimo ha aderito alla mobilitazione milanese del 20 maggio per riaffermare una società plurale contro la logica dei muri, l'integrazione e la convivenza contro l'intolleranza e le discriminazioni.

"Milano il 20 maggio sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare.- era il testo del Manifesto che abbiamo firmato. -

Una mobilitazione carica di speranza. La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche. La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza".

Una installazione degli studenti per il giardino di CasAmica

filiinfestaUna collaborazione che si rinnova quella tra le mamme e i bambini di CasAmica di Sovico – il progetto housing sociale delle cooperative Filo di Arianna e Novo Millennio –, gli studenti del liceo artistico Modigliani di Giussano e il Consorzio Farsi Prossimo, molto attento ai percorsi di alternanza scuola-lavoro nei territori in cui opera.

 

Un rapporto iniziato nell'anno scolastico 2015/16, quando gli alunni della classe 3^ G, che frequentano l'indirizzo di grafica, hanno studiato e poi realizzato il logo ufficiale di CasAmica nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, anche supportati da una consulente di Consorzio, mentre gli studenti della classe 4^ H, che studiano scenografia, hanno progettato una installazione ambientale.

 

Proprio quella installazione è stata collocata ora nello spazio del giardino di CasAmica, in un momento di festa sabato 13 maggio.