Visioni trasformative, ancora aperta la mostra

visioni trasformativeHai perso l'inaugurazione del Centro Diurno Anziani "Vodia Cremoncini” e quindi la visita alla mostra pittorica e fotografica “Visioni trasformative”?

Puoi correre ai ripari adesso: le opere degli artisti Giuliana Cioffi pittrice e Max Farina fotografo sono esposte anella Parrocchia Santa Maria Annunziata in Chiesa Rossa in via Neera 24, dal 10 al 18 marzo 2018.

Se poi vai nel weekend avrai la possibilità di assistere ai due importanti momenti musicali:

* “Concerto per pianoforte” spazio interno “salone don Giulio” (Cripta) - sabato 10 marzo ore 21.00

* “Concerto per organo” direttamente in Chiesa - domenica 11 marzo ore 16.30

Negli altri giorni la mostra è aperta nei giorni feriali in orario 09.30-11.45 e 16.00-19.00 e nei giorni festivi in orario  09.30-12.30 e 16.00-18.00

CONFCOOPERATIVE: la cooperazione scende in piazza

primoaprileSegnaliamo l'evento LA COOPERAZIONE SCENDE IN PIAZZA, organizzato da Confcooperative per portare
l'attenzione sul lavoro e la promozione del co-operare che le cooperative esprimono quotidianamente.

L'evento si svolgerà a Monza, all'arengario e ai Musei civici. Scarica il programma

Premiati per il Welfare!

WelfareIndexPMIMartedì 28 marzo Consorzio Farsi Prossimo e la cooperativa Vesti Solidale hanno ricevuto il premio riservato ai migliori progetti di welfare aziendale nell'evento che Welfare Index PMI ha organizzato per presentare il Rapporto 2017 e il primo Rating Welfare Index PMI.

Entrambe le realtà sono state premiate, fra l'altro, per le iniziative di sanità integrativa collegate al Poliambulatorio Jenner.

SAMMAMET: vota la sartoria sociale

TRAME sartoria socialeTrame è una sartoria sociale del Nord Milano e un progetto di social business, sostenuto e promosso da un network territoriale che crea sinergie tra il terzo settore e ambiti imprenditoriali e formativi.
Da settembre 2016, 11 persone, uomini e donne provenienti da differenti parti del mondo, sono impegnate in un corso di formazione, il cui obiettivo è trasformarli in sarti in grado di lavorare in un’impresa d’eccellenza, sostenibile in termini economici ed attenta alla qualità della vita dei propri lavoratori e lavoratrici.

Ci sono tre modi per sostenere questo progetto della cooperativa Sammametvotarlo sul sito di Aviva o fare una donazione.  O anche solo diffonderne il volantino

 

Il video di Cascina Monlué - la Corte del bene comune

Noi crediamo nei sogni. E tu?

 

La musica di Mozart per il recupero di Cascina Monluè e la creazione della Corte del bene comune”

MozartFBCascinaMonluelSabato 8 aprile 2017 diverse realtà del mondo della musica e del privato sociale saranno fianco a fianco per sostenere il progetto di recupero dell'area di Cascina Monlué, antico borgo ai margini orientali di Milano, con una ricca e importante storia alle spalle e molto amato dai milanesi, ma che negli ultimi anni è stata progressivamente abbandonata e ormai versa in stato di degrado.

Prenota il tuo posto per il concerto. E non dimenticarti di diffondere  l'evento su facebook!

La rete per il progetto Cascina Monlué - la Corte del bene comune

Cascina Monluè LogoOltre a Consorzio Farsi Prossimo, sul progetto Cascina Monlué lavorano organizzazioni fortemente radicate nel territorio:


Associazione La Nostra Comunità

Organizzazione di volontariato, nata nel 1981 con il fine di accompagnare, sostenere e promuovere la persona con disabilità e la famiglia nel delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. Scopo primario è costruire insieme percorsi formativi ed educativi che promuovano il benessere della persona e sviluppino la massima autonomia ed inclusione. E’ punto di riferimento per le persone con disabilità e per le famiglie della zona 4 di Milano.


Cooperativa Sociale Lo Specchio

Società Cooperativa Sociale ONLUS (di tipo B) fondata nel 1995 in collaborazione con l’Associazione La Nostra Comunità, con lo scopo di favorire l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità che terminati i percorsi professionali e/o scolastici rischiano di rimanere inattivi e a carico delle famiglie. Opera con l’obiettivo di formare i giovani disabili ed accompagnarli in un percorso di crescita e sviluppo della capacità lavorativa.


Associazione La Grangia di Monluè

Da 30 anni, gestisce una Casa di prima accoglienza per cittadini stranieri indigenti, rifugiati e richiedenti asilo costretti a lasciare il proprio paese per motivi politici, religiosi, sociali ed economici. Si pone come finalità quella di contribuire alla concretizzazione di percorsi individuali di integrazione sociale sul territorio milanese.

 

Altri soggetti partner del progetto sono l’Impresa florovivaistica Emilio Delledonne, presente da oltre 40 anni nella struttura di Cascina Monlué e la Parrocchia di San Lorenzo in Monlué, confinante con la Cascina.

FARSI PROSSIMO: I senza dimora guide turistiche nel quartiere in cui arriva il Papa

gatti di milano picGli utenti del centro diurno “La Piazzetta”, gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo, organizzano una visita guidata speciale nel quartiere Forlanini a Milano, dove ci sono le Case Bianche che visiterà il Papa sabato 25 marzo.

Ma non solo Case bianche, perché il quartiere è decisamente ricco di storia, che in parte anche Consorzio Farsi Prossimo sta lavorando per recuperare, a partire dal progetto della Corte del bene comune che sorgerà nell'antica abbazia di Monluè.

E molto altro.

A una settimana dall'arrivo del Papa dunque gli “Spiazzati”, il gruppo di senza tetto che si ritrovano al centro diurno "La Piazzetta" e che hanno scritto la guida alla città “I gatti di Milano non toccano terra”, ha organizzato per sabato 18 e domenica 19 marzo una camminata nel quartiere: un tour tra storia e leggenda, con uno sguardo disincantato e ironico.

Il tour parte dalla chiesa di San Galdino proprio dove arriverà il Papa.

NOVO MILLENNIO: Giovani stelle al lavoro

young starLe stelle qui sono le protagoniste.

Qui, a Stellapolare: centro diurno della coop Novo Millennio che a Monza accoglie, tutti i giorni della settimana, una ventina di persone con disagio psichico.

Al centro hanno un atelier per le attività espressive, un locale per i colloqui, oltre a un grande salone per le attività motorie o il tempo libero, un'aula di informatica, la cucina e un giardino intorno. Per un periodo lo scorso anno, hanno attivato un laboratorio radio, Radio Stella (lo potete ascoltare qui).

E ora nasce un progetto specifico per gli utenti più giovani, che prende il nome inglese Young Star.

FARSI PROSSIMO: «Ospito un rifugiato a casa mia», storia di Annalisa e Mamadou

corriere tv«Abbiamo partecipato alla manifestazione #welcomerefugees, ma poi ci siamo detti: e concretamente cosa possiamo fare?».

La famiglia di Annalisa, professoressa milanese, ha deciso così di passare dalle parole ai fatti.

 

Si è informata e ha scoperto la proposta del Comune di Milano, in collaborazione con la cooperativa Farsi Prossimo, di accogliere un migrante nella propria casa.

Hanno partecipato al bando, svolto una serie di colloqui e incontri di formazione, e alla fine li hanno “abbinati” a Mamadou, un ragazzo senegalese, orfano di entrambi i genitori, partito con l'obiettivo di cercare lavoro e una vita migliore in Europa, come già aveva fatto un suo fratello.