INTRECCI: Venti case per famiglie in difficoltà

ilcortile guanzateVenti appartamenti, venti case per chi si trova in difficoltà economica e in una situazione di fragilità sociale e ha bisogno di un periodo di sostegno e accompagnamento educativo per riprendere a farcela da solo.
È il progetto di housing sociale della cooperativa Intrecci, e le case di cui stiamo parlando sono a Rho, Lainate, Caronno Pertusella e Guanzate, nei territori delle province di Milano, Varese e Como.

Alcuni sono singoli appartamenti in normali condomini, altri, come Casa San Giovanni a Lainate, o Il cortile di Guanzate, sono aggregati in una stessa palazzina o cortile: ciascuno indipentente, ma in un contesto abitativo omogeneo.

Auguri!

 auguri dal Consorzio Farsi Prossimo

"Due mani in più" agli Ambrogini d'oro

2maniMercoledì 7 dicembre, il progetto DUE MANI IN PIU' è stato insignito della civica benemerenza dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il progetto Due mani in più, cofinanziato da Coop Lombardia e Caritas Ambrosiana, è gestito dai soci Coop, dai volontari Caritas del quartiere e da cooperative sociali del Consorzio Farsi Prossimo, e promosso da Caritas Ambrosiana per la gestione di servizi alla persona.

Si tratta di servizio di consegna gratuita della spesa ad anziani fragili e adulti disabili in condizioni di disagio o riduzione dell'autonomia in alcune zone della città di Milano.

Il servizio, gestito dalla cooperativa Sociosfera, attraverso l’ascolto telefonico e l’incontro nel momento della consegna, stabilisce relazioni di fiducia e attiva un monitoraggio delle situazioni maggiormente a rischio, oltre a fornire un supporto concreto e frequente a persone con difficoltà di deambulazione e autonomia ridotta.

L'ARCOBALENO: Casa Abramo, il "momento di uscire allo scoperto"

ventennale casaabramo 22 pic“È arrivato il momento per Casa Abramo di uscire allo scoperto attraverso azioni mirate sul territorio che possano sensibilizzare le persone e accompagnarle ad accogliere".

 

Nelle scorse settimane Casa Abramo, struttura lecchese gestita dalla cooperativa L'Arcobaleno che accoglie uomini in situazione di difficoltà ed emarginazione, persone che hanno vissuto un'esperienza in carcere, in strada, una dipendenza, ha compiuto vent'anni.

 

L'anniversario di casa Abramo è diventato quindi occasione di informazione e sensibilizzazione sui temi della cultura dell'accoglienza, soprattutto nei confronti delle persone socialmente più fragili.

 

Consorzio Farsi Prossimo al Festival della Dottrina Sociale

IMG 20161125 WA0007Consorzio Farsi Prossimo sta “In mezzo alla gente”.

 

Lo slogan che ha dato il titolo alla sesta edizione del Festival della Dottrina Sociale, che si è tenuto a Verona al Cattolica Center dal 24 al 27 novembre, calza a pennello anche per il lavoro del Consorzio.

 

E infatti eravamo presenti, con un nostro stand, a presentare i nostri servizi nostri e quelli delle nostre cooperative: dando voce ai progetti promossi da Consorzio e sostenuti da Fondazione Cattolica che ci ha chiamati a raccontarli, promuoverli e condividerli con il mondo del profit e non profit presente a Festival ed interessato a conoscerci.

 

Al Festival della Dottrina Sociale

Anche quest'anno Consorzio Farsi Prossimo ha partecipato al Festival della Dottrina Sociale che si è tenuto al Cattolica Center di Verona dal 23 al 26 novembre 2017.

FILO DI ARIANNA: Il 15esimo anniversario del Centro Diurno Integrato Cremoncini

CremonciniGrande festa nei giorni scorsi al centro diurno integrato Vodia Cremoncini, gestito dalla nostra cooperativa Filo di Arianna, che a Gratosoglio accoglie ogni giorno gli anziani del quartiere: abbiamo celebrato insieme il 15esimo compleanno del centro.

Una festa che ha avuto un grande successo a cui hanno partecipato non solo gli anziani, le loro famiglie e tutti gli operatori del centro, ma anche gli operatori sociosanitari del territorio - tra cui i medici di base e i farmacisti ad esempio -, rappresentanti del Comune, della Caritas Ambrosiana, della cooperativa Filo di Arianna e della parrocchia del quartiere, Maria Madre della Chiesa, con cui c'è storicamente un legame speciale, perché proprio dalla parrocchie era arrivata l'esigenza e la richiesta di aprire un centro per gli anziani del quartiere nei primi anni Duemila.

La nostra Comunità - eventi

Invito heArtL'associazione La nostra Comunità Onlus, nostra partner nel progetto Cascina Monlué - La corte del bene comune, organizza Put your heArt, una festa con spettacolo di musica, cabaret e magia che si terrà martedì 29 novembre alle 20,30 al Teatro Delfino in via Dalmazia 11 a Milano.

locandina definitiva I festeggiamenti continuano sabato 3 dicembre con la mostra evento Intrecci di vite nella casa del mappamondo: una visita guidata negli appartementi abitati dai ragazzi di La Nostra Comunità: l'appuntamento è in via Monte Velio 17 a Milano dalle 15 alle 19 di sabato 3 Dicembre.

Clicca sulle immagini per ingrandirle; per ulteriori informazioni visita www.lanostracomunita.org o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ARCOBALENO: "Speriamo che Adal stia bene", serata dedicata all'immigrazione con la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini

2016 11 29 larcobaleno speriamo che adal stia sempre beneUna serata speciale, che racconta di un incontro virtuale che diventa reale, grazie a un Museo e un documentario.

 

La organizza la cooperativa L'Arcobaleno del Consorzio Farsi Prossimo con Caritas Ambrosiana, e con il Comune e a Provincia di Lecco, per martedì 29 novembre, alle ore 21, alla Sala Ticozzi, in via Ongania 4 a Lecco.

 

Verrà proiettato il film-documentario Ritorno a casa, che racconta la costruzione del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, a Lampedusa: un luogo in cui sono raccolte le storie dei migranti che passano dall'isola siciliana, e di quelli che affogano prima di arrivare.

 

CARITAS AMBROSIANA: Affido in famiglia, una risorsa per gli adolescenti migranti?

affido msna 2Nel 2016, finora, a Milano sono arrivati ben 600 ragazzini stranieri soli, senza genitori né altro familiare, dopo aver affrontato un viaggio di immigrazione lungo e molto duro.

 

Una famiglia affidataria è una risorsa preziosa per alcuni di questi ragazzi e può rappresentare un riferimento importante per garantire continuità e sostegno nella delicata fase di passaggio alla maggiore età.

 

Proprio per approfondire questo problema, per conoscere meglio questi ragazzi – chiamati tecnicamente minori stranieri non accompagnati –, per comprendere questo fenomeno migratorio in costante crescita, è stata organizzata una serata per venerdì 2 dicembre, a partire dalle 20.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via san Bernardino 4 a Milano.

 

L'ARCOBALENO: Housing psichiatrico, storia di tre uomini dal primo al quarto piano

housing sociale psichiatricoUna bella storia, che ci racconta che farcela da soli – anche dopo tanti anni, e con un disagio psichico con cui convivere – è possibile.

È la storia di Luca, Adriano e Mattia (i nomi sono di fantasia), tre uomini che oggi hanno tra i 40 e i 55 anni. La loro storia insieme inizia dieci anni fa, quando vivevano in una comunità psichiatrica ma per loro era giunto il momento di provare a fare un piccolo passo in più.

Gli operatori della cooperativa L'Arcobaleno, che gestisce le comunità in cui vivevano, propongono loro di andare a vivere in un appartamento con una formula di residenzialità leggera: cioè quella che potremmo definire un'autonomia accompagnata, dove persone con disabilità psichica possono abitare in autonomia, conducendo la loro vita con il solo supporto di educatori e operatori che garantiscono la presenza e l'aiuto solo in alcuni momenti della giornata.

Così i tre uomini entrano nel loro appartamento al 1° piano di un condominio in via della Pergola, a Lecco: un condominio normale, come tanti in città, dove vivono diverse famiglie, italiane e straniere.

All'inizio gli operatori li hanno supportati molto, e per molte cose, passando da loro anche un paio di volte al giorno. Ma dopo 8 anni di strada ne hanno fatta: «Ormai erano praticamente autonomi in tutto, per quanto riguarda la vita quotidiana, avevano una buona vita sociale, erano integrati nella parrocchia e nelle associazioni di quartiere – spiega Fabio Crimella, l'educatore dell'Arcobaleno che li ha accompagnati in tutto questo tempo. – Oggi passo solo io, dedicando a ciascuno di loro un'ora a settimana».

NOVO MILLENNIO: Quadri per una esposizione

quadrarteIn occasione della Giornata nazionale della Salute mentale, la Cooperativa Novo Millennio SCS Onlus organizza per il 5 dicembre prossimo Quadri per una esposizione.

L'evento si terrà dalle 9 alle 13 a Monza, al Centro Civico LibertHUB, in viale Libertà 144. Vedi il programma completo.

Durante la giornata sarà possibile visitare l'esposizione delle opere di artisti del territorio che hanno rappresentato nei loro lavori la propria visione del tema della salute mentale.

Interessante soprattutto il coinvolgimento delle scuole, attraverso la premiazione degli elaborati che gli studenti degli istituti monzesi hanno presentato sul tema.

CARITAS AMBROSIANA: Not a game, evento per la giornata mondiale di lotta all'AIDS

Not a game headerGiovedì 1° dicembre 2016, in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS, Caritas Ambrosiana propone l'iniziativa NOT A GAME: una giornata in cui, attraverso musica, arte, dibattiti e un gioco si vuole riflettere sull'HIV, di cui si parla sempre meno e che continua - tragicamente - ad essere un pericolo attuale.

L'evento si terrà dalle 10 fino alle 23 alla Fabbrica del vapore (via Procaccini 4, Milano): vedi il programma dettagliato o  consulta il sito dedicato: www.notagame.caritasambrosiana.it

CONSORZIO FARSI PROSSIMO: la salute mentale in convegno a Appiano Gentile

FB IMG 1479379224605Una legge – la regionale 23/2015, che riorganizza la sanità lombarda – che ha tante criticità, ma che può anche diventare occasione e opportunità per chi opera nel campo della salute mentale.

Così l'hanno giudicata gli operatori del settore – sia del settore pubblico, sia privato – riuniti a convegno oggi, giovedì 17 novembre, ad Appiano Gentile (Co), al Cineteatro San Francesco.

La giornata è stata organizzata da Consorzio Farsi Prossimo e dalle cooperative che – al suo interno – si occupano di questo tema: la Intrecci che opera sul territorio di Como e Varese (in particolare con una comunità psichiatrica che ha sede proprio ad Appiano Gentile, la “Alda Merini”), la Filo di Arianna che lavora a Milano e hinterland, L'Arcobaleno attiva nel lecchese, la Novo Millennio che lavora a Monza e Brianza e Sociosfera che ha sede a Seregno (Mb).

CARITAS AMBROSIANA: XV Rapporto sulle povertà

2016 11 16 sito rapporto povertàPresentato il 16 novembre il XV Rapporto sulle povertà di Caritas Ambrosiana: ci dice che in un anno è aumentato del 21% il numero dei senza tetto.

Quasi 4 assistiti su 10 sono italiani, e un giovane su 5 non riesce a pagare le spese della casa.

 

Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, ha spiegato: «La crisi è stata un terremoto: i cosiddetti equilibristi sulla soglia della povertà sono caduti e non riescono ancora a rialzarsi – e lancia l'appello - Se non li si vuole lasciare a populisti e xenofobi è necessario intervenire subito sui temi del reddito e dell'abitazione»

 

SAMMAMET: la sartoria sociale

sartoria sociale http://sartoriasociale.beatlas.it/Venerdì 18 Novembre alle ore 18.30, presso la sede di viale Lombardia 19, a Cinisello Balsamo si inaugura la sartoria sociale, un progetto di Social Business realizzato dalla consorziata Sammamet con la cooperativa Torpedone in collaborazione con BeAtlas, Bper Banca, Asp Mazzini, Aps Marse, Spazio Albatros.

Per saperne di piu visita il sito dedicato e vota per il loro nome!

L'ARCOBALENO: ventennale di Casa Abramo

casaAbramo

Festeggia 20 anni in questi giorni Casa Abramo, struttura della cooperativa L'Arcobaleno, che a Lecco accoglie adulti in situazione di difficoltà ed emarginazione: persone che hanno vissuto un'esperienza in carcere, in strada, una dipendenza.

 

Per l'occasione hanno organizzato la rassegna “Diversamente liberi”, una serie di eventi per tutti: dagli studenti agli adulti, con spettacoli teatrali, dibattiti e percorsi interattivi.

 

Vedi il programma

NOVO MILLENNIO: Convegno “Persone disabilità e lavoro”

logo novo millennio

La cooperativa Novo Millennio organizza e promuove a Monza, mercoledì 9 novembre dalle 9 alle 13, il convegno “Persone, disabilità e lavoro: nuove opportunità per le imprese della Brianza”, rivolto alle aziende del territorio Monza e Brianza e ai professionisti che si occupano di integrazione lavorativa per persone con disabilità.

 

L'appuntamento è al Teatro Binario 7 (sala E), in via Turati 8, a Monza.

 

L'evento è gratuito ma è richiesta l'iscrizione.

 

FILO DI ARIANNA: Inaugurata Pani e Peschi, la comunità di neuropsichiatria per adolescenti

paniepeschi

Ha aperto ufficialmente le porte - con un evento di inaugurazione lunedì 24 ottobre 2016 - “Pani e Peschi”, la nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici.

Puoi riascoltare lo spettacolo di inaugurazione della comunità qui, grazie a Shareradio.

La "Pani e Peschi" una struttura riabilitativa terapeutica di neuropsichiatria per minori, che potrà ospitare fino a 10 ragazzi, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni, gestita dalla nostra cooperativa Filo di Arianna del Consorzio Farsi Prossimo e sita in via Consolini 3, nel quartiere Gallaratese, a Milano.

 

NOVO MILLENNIO: 50 anni di accoglienza

Mercoledì 26 ottobre in via Medici 33 a Monza dalle 17,30 Fondazione Monza Insieme onlus e la cooperativa sociale Novo Millennio festeggiano i 50 anni della Residenza Maria Paola Svevo, già Pia Unione Maria Regina. Il programma prevede alle 17,30 il racconto di alcune storie di arrivi e partenze, alle 19,30 un aperi-cena, alle 21 Homo viator dela compagnia canoro-teatrale TEATRINO di NOI.

rtaACCANTO alla Sagra di Baggio

sagra baggio asino 350.jpgDomenica 16 ottobre, alla Sagra di Baggio, rtaACCANTO presenterà i suoi servizi.

rtaACCANTO è sistema integrato di domiciliarità in cui il Consorzio Farsi Prossimo collabora, con la fondazione Don Gnocchi e le cooperative Farsi Prossimo, Sociosfera e Filo di Arianna .

Il sistema è accreditato nel Sistema della Domiciliarità per le linee di prodotto 1, 2, 3 nelle zone 7 e 8 e per la linea di prodotto 4 nella zona 8. Con la stessa professionalità offre in regime di solvenza a tutti i cittadini di Milano servizi che aiutano nella gestione della casa, della famiglia, anche in caso di bisogni speciali di anziani, disabili e degenti. Tutti i servizi sono descritti nel sito dedicato www.rtaaccanto.org e nei portali cittandini Milano Famiglie e WEMI

FILO DI ARIANNA - Racconti dalle Mizar

Giovedì 13 ottobre è stata una giornata particolare alle comunità Mizar, nel quartiere Bruzzano: cinque dipendenti della IHS Markit hanno dedicato le loro ore lavorative alla “Giornata di volontariato aziendale”, dando una rinfrescata alla mansarda.

 

Per saperne di più sulle Mizar, comunità psichiatriche gestite dalla nostra cooperativa Filo di Arianna, risentilo in questo racconto audio

 

Alimentare lo sviluppo

alimentarelosviluppo Consorzio Farsi Prossimo ha partecipato, nella persona di Chiara Ginanni, all'iniziativa di formazione per l'inclusione sociale Alimentare lo sviluppo che si è tenuta dal 7 al 9 ottobre: tre giorni dedicati alle tematiche sviluppate dal progetto omonimo, vincitore del bando Nutrire il Pianeta cofinanziato da Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Regione Lombardia e sostenuto dall'8x1000 della Chiesa Valdese.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Sunugal, insieme a Ipsia e Enaip Lombardia.

Leggi l'articolo dedicato per saperne di più

NOVO MILLENNIO: "Fare rumore" continua a novembre

farerumoreContinua anche a novembre la carrellata di eventi dedicati alla salute mentale nell'ambito della rassegna "Fare rumore",  organizzata sul territorio di del Vimercatese e del Trezzese in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si è celebrata a metà ottobre, e proposta anche dalla nostra cooperativa Novo Millennio.

Consulta il volantino per vedere il programma completo e le informazioni relative a tutti gli incontri.

FILO DI ARIANNA: inaugurazione Pani e peschi

PANI E PESCHI SAVELunedì 24 ottobre, alle ore 18, in via Consolini 3 a Milano si inaugura "Pani e Peschi”, la nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici.

Segui in diretta l'evento sulla webradio Share.

Pani e Peschi è una comunità di neuropsichiatria per minori, che potrà ospitare fino a 10 ragazzini, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni, ed è gestita dalla cooperativa Filo di Arianna .

Per saperne di più leggi il nostro articolo

INTRECCI: Due rifugiati in servizio al campo scout di Saronno

Cambusieri scout 300x400Quest'estate a Bosco di Tretto vicino a Schio, al campo degli scout di Saronno, a fare da mangiare come cambusieri ai piccoli lupetti, i bambini tra gli 8 e i 12 anni, c'erano due presenze speciali: due giovani rifugiati, sono ospitati nel Centro SPRAR di Caronno Pertusella, nel Varesotto alle porte di Saronno, e gestito dalla nostra cooperativa Intrecci.

Insieme ad altri volontari si sono occupati della cucina, del lavaggio delle stoviglie e di altre attività logistiche.

 

«Noi siamo alla costante ricerca di opportunità nelle quali le persone che ospitiamo, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, non siano tanto dei fruitori di interventi di aiuto, ma siano protagonisti di occasioni di scambio, possano essere utili alle comunità che li ospitano, possano. – spiega Giulia Telaro, responsabile del Centro SPRAR di Caronno – Gli scout ci sono sembrati un gruppo perfetto per sperimentare una collaborazione, proprio per il loro stile improntato all'apertura all'altro e alla condivisione».

 

I due ragazzi hanno 18 e 21 anni e vengono dal Gambia e dal Mali. Sono in Italia da poco più di un anno e Karamo, da poco maggiorenne, ha affrontato il viaggio dall'Africa da solo, senza genitori, e nel primo periodo è stato accolto in una comunità per minori stranieri non accompagnati.

Qui hanno ottenuto un permesso di protezione umanitaria.

 

«Ho imparato a cucinare tante ricette italiane», ha raccontato Boubacar, che non si è mai tirato indietro nei lavori più faticosi, dal tagliare quintali di cipolle al lavare grossi pentoloni.

«Ho giocato tantissimo con i bambini: non erano mai stanchi e mi chiamavano sempre per stare con loro», è invece il ricordo più bello di Karamo, che ha messo tutto il suo entusiasmo e le sue energie nel far divertire i più piccoli.

CARITAS AMBROSIANA: L’educazione degli adulti rom

Si terrà martedì 4 ottobre 2016 dalle ore 9,30 alle ore13,00, presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4  a Milano il seminario "L’educazione degli adulti rom" che si svolge all’interno del progetto BERA - Basic Education for Roma Adults, programma Erasmus+
Scarica il programma

L'ARCOBALENO: Cinquantuno biciclette per i rifugiati di Lecco. Ma la raccolta continua

arcobaleno ciclofficinaDavvero un buon successo per l'iniziativa lecchese che la nostra cooperativa l'Arcobaleno ha lanciato a metà giugno: sono stati tanti i cittadini che hanno portato la propria vecchia bici non più usata alla ciclofficina della Casa sul Pozzo, che le ha rigenerate e ha dato loro una nuova vita.

 

La ciclofficina, intanto, durante l'estate ha trasferito la propria sede dalla Casa sul Pozzo alla nuova sede della Cooperativa Di mano in mano, in via Ettore Monti 19 (ad un centinaio di metri dal ponte Azzone Visconti), dove ha spazi più adeguati.

Corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit

master cgmÈ possibile iscriversi fino al 14 ottobre al Corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit: la prospettiva dell’Economia Civile.

Il corso è organizzato dall'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Gruppo Cooperativo CGM e la Scuola di Economia Civile, e anche Consorzio Farsi Prossimo è partner in questa occasione formativa.

 

Il corso ha l'obiettivo di formare i dirigenti di domani dell'economia sociale, con visioni ampie sull'economia, alta motivazione e capacità gestionali e progettuali tipiche del mondo dell'economia sociale - civile. La chiave del successo in questi ambiti, infatti, risiede nella compresenza e complementarietà tra capacità professionali e capacità relazionali, per una gestione economica che non lasci da parte i principi di gratuità, di reciprocità e di fiducia accanto a quelli di efficienza ed efficacia.

FILO DI ARIANNA: inaugurazione Pani e peschi

PANI E PESCHI SAVESi terrà lunedì 24 ottobre alle ore 18, in via Consolini 3 a Milano l'inaugurazione di Pani e peschi, la nuova struttura di psichiatria infantile e adolescenziale della cooperativa Filo di Arianna.

Vedi il biglietto. Per saperne di più leggi il nostro articolo

Buona Accoglienza: percorso formativo

ACIIl primo appuntamento del percorso formativo per le cooperative che hanno già sottoscritto o intendono sottoscrivere la “Carta della Buona Accoglienza dei Migranti” si terrà giovedì 29 settembre 2016 ore 14.15 – 17.30 in Milano, via Fabio Filzi 17 – Presso Confcooperative Lombardia.

INTRECCI: Casa Onesimo

Casa OnesimoSegnaliamo volentieri un articolo di Varese News che parla di Casa Onesimo, struttura di accoglienza gestita dalla cooperativa Intrecci a Busto Arsizio, indicandola come un esempio di buona accoglienza.

Leggi l'articolo, guarda la fotogallery.

 

Cascina Monluè diventa La Corte del Bene Comune

lacortedelbenecomuneCascina Monluè, storico borgo rurale in zona 4 a Milano,  parteciperà domenica 18 settembre alla nona edizione della manifestazione Cascine Aperte, cui aderiscono oltre 30 cascine di Milano e del Parco di Monza. 

È l'occasione giusta per visitare Monluè e scoprire il progetto che la riguarda e vede impegnato il Consorzio Farsi Prossimo e numerosi partner non profit per trasformarla nella Corte del Bene Comune.

Vedi programma, vedi volantino informativo

Prossimità: il nostro lavoro nei paesi del terremoto

terremoto sl donaoraDelle 11 cooperative che oggi fanno parte del Consorzio Farsi Prossimo, quasi tutte lavorano e forniscono servizi sociali e sociosanitari sul territorio della diocesi di Milano.

Tutte tranne una.

Si tratta di Prossimità, che invece ha sede a Rieti. Cooperativa sociale costituita nel 2011 che lavora prevalentemente a favore di anziani e persone non autosufficienti con attività di assistenza e orientamento perché le famiglie possano ottenere un sostegno economico per poter pagare un assistente familiare: una badante, un infermiere, o una persona in aiuto all'anziano.

Affiancano anche le famiglie aventi diritto e le aiutano a richiedere prestazioni integrative per i propri anziani, come soggiorni di sollievo, ore di supporto con un educatore o un personale oss, consegna dei pasti o servizi di accompagnamento, ad esempio per una visita medica...

Seguono abitualmente un centinaio di anziani con le rispettive famiglie, che risiedono in Rieti città o nel distretto sociosanitario denominato “Rieti 5”, che comprende piccoli comuni della zona tra cui i paesi di Amatrice e Accumoli, devastati dal terremoto del 24 agosto scorso.

M'AMA FOOD: Appuntamenti in cucina

mamafood

"Appuntamenti in cucina"  organizzati da M’AMA FOOD, il catering nato da un progetto della cooperativa Farsi Prossimo, si terranno presso la nuova cucina nella Palazzina Solidale del Consorzio Oikos, in Via Conti 27 a Greco, citofono Cucina.
Autobus 43, 81, 87, stazione ferroviaria Greco-Pirelli.

  • Avvicinarsi alla cucina macrobiotica. Preparazione di un piatto base con Marco Bettagno, cuoco di M’ama Food
    29 Settembre ore 18.30 - 22
  • La cucina del Corno d’Africa. Preparazione di un piatto tipico somalo: le sambusa con Kokoewi Folivi, cuoca di M’ama Food
    20 Ottobre ore 18.30 - 22
  • La cucina mediorientale. I falafel e le creme di accompagnamento con Kokoewi Folivi, cuoca di M’ama Food
    17 Novembre ore 18.30 - 22
  • I dolci di Natale dal mondo
    15 dicembre ore 18.30 - 22

CasAmica: Inaugurazione del nuovo parco giochi sabato 17 settembre

CasamicagiardinoattrezzatoUna novità per CasAmica e per tutto il paese di Sovico: sabato 17 settembre verrà aperto al pubblico, dalle 9.30 alle 12.30, il nuovo parco giochi all'interno del cancello di via Baracca 16.

 

Sarà una struttura non solo dedicata ai bambini e alle famiglie ospitate negli appartamenti di CasAmica, ma aperto a tutti, offrendo un servizio gratuito a tutta la cittadinanza di Sovico. Ma sarà anche luogo di incontro con le famiglie residenti, per permettere concretamente l’inclusione sociale delle donne e dei bimbi ospiti della palazzina.

 

Durante la mattinata di sabato 17 i bambini e le famiglie che visiteranno lo spazio verde potranno fruire, oltre che dei giochi attrezzati del parco, anche di attività di animazione e musica, con palloncini e truccabimbi per i più piccoli, promosse dai volontari e operatori delle cooperative Filo di Arianna e Novo Millennio, promotrici del progetto.

Il “taglio del nastro” avverrà con un momento ufficiale alle 11, accompagnato da un piccolo buffet.

 

Il Parco Giochi rimarrà poi aperto alle famiglie, ai bambini e a tutta la comunità sovicese nei giorni e negli orari che saranno comunicati.

Filo di Arianna: apre una nuova comunità di neuropsichiatria per adolescenti

paniepeschiDa questo autunno ci sarà una nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici.

La cooperativa Filo di Arianna ha vinto un bando dell'Ats di Milano (ex Asl) per l'apertura di una comunità di neuropsichiatria per minori, così dalla fine di settembre aprirà le sue porte ai primi ragazzini la comunità “Pani e peschi”.

 

Si trova nel quartiere Gallaratese  a Milano e potrà ospitare fino a 10 ragazzini, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni.

 

Gli adolescenti ospitati saranno residenti milanesi e inizialmente verranno accolti soprattutto giovani già ospitati in una comunità simile, ma fuori dalla Lombardia, in modo da favorire l'avvicinamento a casa e al proprio territorio.

Poliambulatorio Jenner: il rientro

logojennerQuesto settembre trovi il Poliambulatorio Jenner si fa in quattro per offrirti il meglio:

Telefona allo 02.899.199.30 o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per saperne di più o prendere appuntamento.

Scarica il volantino

Immigrazione e asilo: se ne parla lunedì 12 settembre in Bicocca

unimib immigrazione e asilo

Una giornata dedicata ai temi caldi dell'immigrazione e dell'asilo politico, in cui verranno affrontati gli scenari, discusse le questioni aperte, approfonditi i diritti e le politiche applicate oggi in Europa e nel nostro paese.

 

Il convegno è in programma per lunedì 12 settembre 2016, dalle 14.30 alle 18.30, all'Università degli studi di Milano-Bicocca (Aula lauree Dipartimento di Giurisprudenza, edificio U6, 2^ piano, p.za dell'Ateneo nuovo, 1).

 

L'incontro di studi “Immigrazione e asilo: quali scenari, quali diritti e quali politiche oggi in Europa, in Italia e a Milano?” è organizzato in concomitanza alla presentazione del Master Diritto degli stranieri e politiche migratorie organizzato dall'Università degli studi di Milano-Bicocca (www.unimib.it/dspm).

FARSI PROSSIMO: succede a Casa Suraya

arioCi piace segnalare la storia di Ario Giv, ingegnere trentasettenne scappato dall'Iran che oggi vive a Casa Suraya, struttura gestita dalla cooperativa Farsi Prossimo, e lavora in un locale in centro Milano.

Leggi l'articolo sul portale della Diocesi Ambrosiana

PORTE APERTE - Convegno diocesano

porte aperteSi terrà sabato 10 e domenica 11 settembre a Seveso, al Centro Pastorale Ambrosiano (via San Carlo, 2), il Convegno diocesano delle Caritas decanali, dal titolo PORTE APERTE - La carità è cultura dell'accoglienza.

 

Per informazioni leggi l'articolo sul sito di Caritas Ambrosiana, vedi il volantino con i dettagli del programma.

Per iscriverti scarica il modulo

Abbiamo bisogno dei vostri Like!

MonluèAbbiamo sottoposto il nostro progetto “Cascina Monluè” , che vuole riportare a nuova vita l'antico borgo di Monlué, al bando dell'Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche. I progetti sono stati caricati sull’apposita sezione del sito. Solo i 10 progetti più votati dalla rete saranno valutati da una giuria, che deciderà qual'è il progetto migliore, a cui saranno assegnati 5.000 euro.

Per votare basta cliccare sul simbolo LikeLIKE di gdprlock nella pagina che descrive il nostro progetto.

Cliccate subito e, per favore, condividete con i vostri contatti: per votare c’è tempo fino al 30 settembre.

L'ARCOBALENO: inaugurazione comunità Kairos

KairosVenerdì 2 settembre abbiamo inaugurato la comunità Kairos di Neuropsichiatria Infantile.

La comunità della cooperativa L'Arcobaleno, è a Nibionno in via Italia Libera 3, nella sede dell'ex Centro Meschi.

Saranno ospitati 8 adolescenti con disturbi psichiatrici, che nella comunità troveranno una casa, oltre che un luogo in cui curarsi, e nel gruppo di operatori e coetanei un sostegno e un riferimento.

 

Terremoto: come aiutare

Vi segnaliamo una delle possibilità per aiutare in queste ore tragiche per il terremoto in Centro Italia: sul sito di Caritas Ambrosiana le modalità per fare una donazione e anche come dare la propria disponibilità come volontari, in collaborazione con Caritas Italiana.

Una delle nostre cooperative, Prossimità, ha sede a Rieti, proprio nella zona colpita.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci.

FILO DI ARIANNA: un nuovo centro di neuropsichiatria per i minori

paniepeschiDa questo autunno ci sarà una nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici. La cooperativa Filo di Arianna ha vinto un bando dell'ATS di Milano (ex ASL) per l'apertura di una comunità di neuropsichiatria per minori, così dalla fine di settembre aprirà le sue porte ai primi ragazzini la comunità “Pani e peschi”.

Pani e peschi si trova nel quartiere Gallaratese (i lavori sono in corso di ultimazione) e potrà ospitare fino a 10 ragazzini, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni.

Portiamo a Milano il barcone degli innocenti

barcone innocentiRilanciamo l'appello promosso da Repubblica per portare a Milano il barcone colato a picco il 18 aprile 2015 con il suo carico di 800 vittime, che il Governo Italiano, in particolare il Commissario Straordinario per le Persone Scomparse sta cercando di identificare. Mentre procede l'attività identificativa dei migranti annegati, si cerca, tramite questo appello, di portare il barcone nell'area espositiva che si vuole creare, secondo un protocollo di intesa tra Università degli Studi di Milano e Comune di Milano, presso due palazzine storiche del Cimitero Maggiore, antistante l’area Expo. Questa struttura prevede tra le altre cose, un’area espositiva sull’apporto delle scienze per i diritti umani al fine di informare e educare sulle tematiche delle violazioni dei diritti fondamentali dell'uomo (e contrastare maltrattamento, tortura, traffico di persone e altri crimini).

CARITAS AMBROSIANA: volontari e profughi in aiuto agli anziani

la foto di un progetto simile a CataniaAnche questa estate gli anziani di Milano possono contare sull'aiuto organizzato da Caritas Ambrosiana: una rete di volontari che rompe la solitudine dei più fragili. I volontari portano la spesa, accompagnano dal medico o anche solo a una passeggiata al parco, soprattutto offrono quattro chiacchiere a chi è solo e uno sguardo attento a chi è in difficoltà.

Quest'anno ai 58 volontari si aggiungono sei profughi, accolti dalla cooperativa Farsi Prossimo in Casa Suraya, selezionati fra quelli che meglio conoscono l'italiano.

FARSI PROSSIMO: Oltre il tunnel

tunnel3Per arrivare ai centri SPRAR di via Monluè bisogna percorrere un sottopassaggio, che per anni è stato deturpato da scritte volgari e sporcizia. Ora questo tunnel è pulito, arricchito da disegni che evocano il viaggio migratorio degli ospiti SPRAR.

Sono stati proprio gli ospiti dei centri SPRAR Casa Monluè/la Grangia di Monluè, insieme agli operatori della cooperativa Farsi Prossimo, i  volontari dell'associazione Centesimus Annus e giovani artisti cittadini a ripulire il tunnel, imbiancarlo completamente e realizzare alcuni murales che richiamano il viaggio dei migranti.

PORTE APERTE - Convegno diocesano

A Seveso, presso il Centro Pastorale Ambrosiano, si terrà il 10 e 11 settembre 2016 Il convegno diocesano PORTE APERTE - La carità è cultura dell'accoglienza, cui sono vivamente invitati i membri del Consiglio di Amministrazione e i Coordinatori dei servizi delle cooperative di Consorzio.

Le iscrizioni si ricevono entro il 2 Settembre. Per informazioni vedi il programma o telefona allo 02.7603.7244/5

Master in DIRITTO degli STRANIERI e POLITICHE MIGRATORIE

bannermasterdirittodeglistranieriepolitichemigratorie.def.2652016

Aperte le iscrizioni al Master di 1° livello in diritto degli stranieri e politiche migratorie. Disponibili quote ridotte per iscritti provenienti da Consorzio Farsi Prossimo ed enti associati.

INTRECCI: Andate e ritorni

Andate e RitorniAl Centro di accoglienza straordinaria di Magenta, Via Casati 52, dal 21 luglio al 18 agosto, ingresso libero per tre film selezionati dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema:

            • Sain Louis Blues - Un transport en commun, 21 Luglio 
            • Tu seras mon allié, 4 agosto
            • Zakaria, 4 agosto
            • Tey - Aujourd'hui, 18 agosto

Sono un’occasione per fermarsi a riflettere sui tanti viaggi che costellano il vivere contemporaneo. L’iniziativa è promossa da Convochiamoci per la pace e la cooperativa Intrecci. Patrocinio del Comune di Magenta. Scarica il volantino

CasAmica, un'occasione per ripartire. E un parco giochi per incontrarsi

CasamicacolBlessed è nata in Africa, ma vive in Italia da diversi anni. Ha due figli e li sta tirando su da sola, perché il suo compagno se n'è andato quando erano ancora piccoli.

Una bella fatica, come per ogni donna che deve crescere i figli e intanto lavorare, senza nessun aiuto.

Tutto sommato però se la cavava, fino a quando è stata investita per strada. Le conseguenze dell'incidente non sono state gravi, ma sicuramente lunghe. Ma si dice che le disgrazie non vengano mai da sole, e quando anche a uno dei suoi bimbi capitò un lungo periodo di malattia le sue assenze dal lavoro si moltiplicarono e finì per perdere il posto.

Le rate dell'affitto restarono indietro e a un certo punto arrivò anche lo sfratto.

CasAmica, per lei, è stato proprio quello che il nome dice: una casa, un tetto sopra la testa, e una rete di persone amiche che la aiutassero a ripartire.

Scarp de tenis: la raccolta dei vestiti usati

ScarpdetenisScarp de tenis ha dedicato un dossier alla raccolta dei vestiti usati, spiegandone meccanismi e percorsi. Grande spazio è dato alla cooperativa Vesti Solidale e a SHARE, la catena dell'abbigliamento usato sostenuto dalla raccolta DonaValore. Scarica il Dossier

L'ARCOBALENO: La tua vecchia bici per i profughi di Lecco

biciLa vostra vecchia bici – quella che non usate più e che tenete in cantina – può diventare una risorsa preziosa per i profughi arrivati a Lecco. 

Come? Grazie a un'iniziativa della nostra cooperativa L'Arcobaleno, che gestisce alcuni centri di accoglienza a Lecco, padre Angelo Cupini della Casa sul PozzoFiab-Leccociclabile e i ragazzi del progetto Living Land.

Le bici possono essere portate entro la fine di luglio alla Casa sul Pozzo in corso Bergamo 69, quartiere di Chiuso, dalle 10 alle 18, dal lunedì al sabato.

Poliambulatorio Jenner: servizi al femminile

Poliambulatorio Jenner per la donnaL'ambulatorio di ginecologia e ostetricia del Poliambulatorio Jenner allarga la sua offerta con 'ecografia al seno, esame utile nella rilevazione precoce dei tumori mammari insieme alla visita clinica e alla mammografia e l'ambulatorio per la donna in menopausa, condotto dal dott. Giovanni Castagnola, che offre un accompagnamento al cambiamento radicale degli equilibri dell'organismo che la menopausa comporta.

Per saperne di più vedi il volantino dell'ecografia al seno o quello dell'ambulatorio per la menopausa. Per informazioni e prenotazioni telefona allo 02.899.199.30 o compila il modulo di contatto.

CasAmica cerca volontari

CasamicacolCasAmica, la casa di accoglienza per donne e mamme con bambini e nuova sede del Centro di Ascolto Caritas inaugurata venerdì 18 settembre 2015 a Sovico, è in pieno fermento.

Dei 5 alloggi disponibili, 4 accolgono 4 nuclei familiari in difficoltà inviati dai servizi sociali dei Comuni di Sovico e Lissone e da Caritas Monza.
La nuova sede del Centro d'Ascolto Caritas è già operativa, con i volontari che seguono le famiglie in difficoltà non solo economiche.

Casamica si è dotata di un logo, progettato dagli studenti della III G, indirizzo di Grafica, del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano all'interno dell'esperienza di alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con il corpo docenti, le cooperative Filo d'Arianna, Novo Millennio e il Consorzio Farsi Prossimo.

INTRECCI: Mostra e Sconfinati

samarate storie di chi accoglie e di chi e accolto 4b43c6ec 385c 11e6 a440 f00512870a26 998 397 big story detailCome funziona il sistema di accoglienza italiano? La cooperativa Intrecci vuole attivare un confronto aperto a tutti con diverse iniziative:

una mostra fotografica a Samarate dal 21 giugno al 2 luglio, un incontro pubblico nella serata del 22 giugno e l'esperienza di Sconfinati il 2 e il 3 luglio.

FARSI PROSSIMO: Gallerie d'Italia per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2016

logoGalleriedItaliaUna trentina di appuntamenti tra visite guidate e laboratori didattici, 560 profughi coinvolti e tra poco si conterà anche un rifugiato come “guida e accompagnatore per il pubblico”.

Sono i numeri di un anno di collaborazione tra le Gallerie d'Italia, museo milanese di Intesa Sanpaolo, e la cooperativa Farsi Prossimo, presentati proprio in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2016, che si celebra oggi 20 giugno.

Dal 2015 infatti le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo organizzano con il Centro Diurno Rifugiati “Il Filo dell’Aquilone percorsi culturali rivolti agli ospiti rifugiati e richiedenti asilo politico, articolato in una serie di iniziative: visite guidate, momenti formativi e di conoscenza, incontri e laboratori.

NOVOMILLENNIO: Abbraccialo per me

abbraccialo per meMercoledì 29 giugno alle ore 21.15, al Cinema Capitol di Monza Via A. Pennati 10 Monza sarà proiettato il film (in prima visione sul territorio) "Abbraccialo per me". L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi culturali dell'Area Salute Mentale della Cooperativa Novo Millennio.
Sarà presente il regista Vittorio Sindoni. Prezzo Unico € 6,00

Per informazioni contattare la cooperativa Novo Millennio al 3351369488 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTRECCI: Allontanati dalla Prefettura sei richiedenti asilo ospiti a Magenta

Allontanati dalla Prefettura, lunedì 13 giugno, sei richiedenti asilo ospiti a Magenta.
Intrecci: «Provvedimento spiacevole ma inevitabile per la serenità della comunità»

FILO DI ARIANNA: Si chiamano come degli alberi, ma sono case.

CHIAVIHanno nomi come Cedro, Mandorlo, Betulla o Ginepro.

Si chiamano come degli alberi, ma sono case.

 

«Case vere e proprie, appartamenti dove persone che hanno un disagio psichico possono vivere una vita il più possibile “normale”. Case che permettono a persone, che da sole non riescono a farcela, di trovare con l'aiuto di un operatore una chiave di lavoro per di migliorare la propria vita, e magari poter poi proseguire con le proprie gambe».

Così ne parla Rita, educatrice della Filo di Arianna, una delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo, che di appartamenti così, a partire dal 2008, ne ha aperti sette, dislocati tra Milano e hinterland.

Poliambulatorio Jenner: imparare la postura corretta

Poliambulatorio Jenner - seminario posturaIl Poliambulatorio Jenner organizza due incontri, il 23 e il 30 giugno in pausa pranzo, per imparare la corretta posizione da tenere in ufficio.

Passi molte ore seduto davanti al computer e soffri di dolori alla cervicale, alle spalle o alla lombare? Hai la sensazione di assumere posture sbagliate e non sai come fare per correggerle?

Questo seminario ti insegnerà a prenderti cura della tua salute mentre lavori.

NOVO MILLENNIO: serata al centro Stellapolare

Martedì 14 giugno alle 19.30, presso il Centro Diurno Stellapolare di Monza si terrà un aperitivo musicale per la presentazione di due libri: Qualcosa è cambiato di Maria Luisa Agostinelli e The faces of fear del Gruppo giovani di Stellapolare.

Stellapolare è una struttura delle cooperativa Novo Millennio. Il centro, in via Montecassino 8 a Monza, è raggiungibile con la Linea Z208 della Brianza Trasporti - fermata Via Lecco Esselunga.

Scarica la locandina

Share the difference: gli adolescenti con disagio psichico lo spiegano ai coetanei

Raad AngeloMichele ha quindici anni, ma da quando sua madre se ne è andata di casa lui ha iniziato a chiudere fuori dalla porta anche tutto il resto del mondo. Pian piano ha iniziato a isolarsi sempre di più, fino a quando, un anno fa, ha smesso anche di andare a scuola e non è più uscito di casa.
È stata la scuola a contattare la nostra cooperativa Filo di Arianna che lavora da tempo proprio con i ragazzi con disturbi psichiatrici.

La festa del Buon Vicinato

Ascolta la puntata di Gallaradio dedicata alla festa del Buon Vicinato cui ha partecipato rtaACCANTO:

 

L'ARCOBALENO: Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale Del Rifugiato 2016 Lecco In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, anche quest’anno l’équipe del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, facente capo al Ministero dell’Interno) organizza a Lecco momenti di incontro e celebrazione, che avranno luogo da sabato 18 a lunedì 20 giugno

La Giornata Mondiale del Rifugiato è un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo.

Vedi il programma.

Apparecchio e dentista per chi non può permetterselo: anche questo è SHARE

logo SHAREPer Marcela, peruviana di trent'anni, la vita non è mai stata semplice: madre single a Milano, con due figli, separata dal marito. Ma tutto è peggiorato da quando, nel 2013, le è scaduto il contratto di lavoro ed è rimasta senza stipendio. Riescono a tirare avanti con i 380 euro al mese guadagnati dalla madre di Marcela, che vive con loro.
Quando il medico le ha comunicato che il figlio Olivier, che oggi ha dodici anni, aveva bisogno di un apparecchio per i denti, è andata in crisi.

CARITAS: La raccolta degli indumenti per gli adolescenti migranti soli

raccolta caritasSarà dedicata ai progetti per i minori stranieri non accompagnati la raccolta di indumenti usati che si svolgerà sabato 20 maggio nelle parrocchie della Diocesi di Milano.

Coi proventi ricavati dall’iniziativa saranno infatti finanziate comunità, centri di accoglienza e percorsi di sensibilizzazione nel territorio ambrosiano.

 

Sabato, quindi, a partire dalle prime ore della mattina, oltre 700 parrocchie della Diocesi di Milano si mobiliteranno per la raccolta di indumenti usati, una iniziativa solidale anti-spreco promossa da Caritas Ambrosiana fin dal 1985.

Volontari delle parrocchie raccoglieranno i sacchi gialli e blu riempiti di indumenti e scarpe usati e li porteranno poi nei 27 centri di raccolta sparsi sul territorio della diocesi.

 

Uno di questi centri è, quest'anno, alla Cascina Monlué, luogo in cui Consorzio Farsi Prossimo sta lavorando per realizzare la Corte del bene comune (vedi il video del progetto).

Chi vorrà, nella giornata di sabato, potrà portare direttamente i propri sacchi qui e approfittarne per conoscere la realtà della Cascina Monlué.

 

L'ARCOBALENO: Un progetto tra anziani e studenti per mantenere viva la memoria

2017 05 13 Lecco volantino rettGli anziani del Centro diurno Laser, gestito dalla coop L'Arcobaleno, e i ragazzi della scuola media A. Stoppani insieme per mantenere viva la storia.

Un incontro tra generazioni, un esperimento didattico, per scoprire che la storia non è una materia fredda e lontana, ma è parte della nostra vita, un'esperienza educativa, perché nell'incontro tra generazioni tutti hanno molto da imparare, i giovani dai più anziani, ma anche viceversa, e infine un progetto sociale, che permette ad anziani che stanno vivendo fragilità fisiche o psichiche di sentirsi di nuovo protagonisti nella vita sociale della loro città.

Il progetto “La storia in diretta” su cui hanno lavorato insieme quest'anno è stato presentato nei giorni scorsi nella scuola coinvolta nel progetto A. Stoppani, in via Grandi 35 a Lecco.

Leggi qui di cosa si tratta.

INTRECCI: Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer

MANIaLZHEIMERMartedi 14 Giugno, alle ore 18.00 presso il Centro anziani "Stella polare" di Rho della cooperativa Intrecci, si terrà l'ultimo incontro del ciclo "Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer". Vedi il programma completo.

La partecipazione é gratuita e l'accesso libero, anche per coloro che non avessere partecipato ai precedenti incontri.

La comunità psichiatrica Alda Merini, una casa “costruita intorno agli ospiti”

CPA Alda MeriniC'è una casa ad Appiano Gentile, al limitare del verde della Pinetina, che porta il nome di Alda Merini, la poetessa milanese che nella sua vita ha convissuto con la malattia mentale, facendo anche l'esperienza – pesantissima – dei manicomi.
La comunità a lei dedicata è, ovviamente, molto diversa dalle strutture con cui ha avuto a che fare lei. Intanto, è proprio una casa.

Si tratta di una comunità psichiatrica ad alta protezione e ad alta assistenza, gestita dalla nostra cooperativa Intrecci, destinata all'accoglienza di ospiti che hanno patologie psichiatriche molto varie.

INTRECCI: Casa Onesimo festeggia 11 anni.

onesimoDomenica 5 giugno, a partire dalle 15.00, Casa Onesimo  in via Lega Lombarda18 a Busto Arsizio festeggia il suo compleanno.
Gli ingredienti sono ormai tradizionali: animazione per i più piccoli, world music, preghiera interreligiosa e finger food etnico.

Vedi l'invito

rtaACCANTO partecipa alle festa del vicinato

logoAccantortaACCANTO, il nuovo sistema di domiciliarità composto da cooperative di Consorzio e dalla Fondazione Don Gnocchi, partecipa attivamente alle feste di vicinato in zona 8: domani 27 maggio alle 15 sarà presente sia in via Appennini 98 che in via Lopez 4 con i suoi operatori.

Scarica il volantino di via Appennini 98 e quello di via Lopez 4.

Ascolta la puntata di Gallaradio:

 

Firmata la Carta nazionale della “Buona accoglienza”

Accogliere e integrare persone in fuga dalla miseria o dalla guerra sarà la sfida dei prossimi anni. E farlo bene è la nostra priorità. Per questa ragione abbiamo sentito il bisogno, insieme ad altre cooperative sociali che lavorano nel settore, di mettere a punto una “Carta della buona accoglienza”.

Ci siamo già dati una Carta di questo tipo a livello consortile, che stabilisca delle regole per le cooperative per creare un sistema di accoglienza efficace, di qualità e trasparente. Abbiamo creato una Carta lombarda sottoscritta, tra gli altri, con Confcooperative e Lega Cooperative.
L'ultimo passo è stato ieri, 18 maggio,  ed è nazionale.

INTRECCI: Vicini di casa, venuti da lontano

  "Vicini di casa, venuti da lontano", è il video prodotto dal regista Marco Dorici per i 15 anni del centro di accoglienza per rifugiati SPRAR di Caronno Pertusella, gestito dalla cooperativa Intrecci. 

 

 

Convegno: “Migranti e accoglienza: la carta etica”

Mercoledì 18 maggio dalle ore 10.30 alle ore 14.00 presso il Ministero dell’Interno, Salone A, in Piazza del Viminale n. 1 si terrà il Convegno “Migranti e accoglienza: la carta etica”
L’evento è organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Sociali Italiane per presentare, insieme al Ministero dell’Interno e all’ANCI, la “Carta per la buona accoglienza delle persone migranti” che verrà, per l’occasione, sottoscritta e adottata a livello nazionale.

SHARE: la moda sostenibile

shareSegnaliamo due articoli dedicati a SHARE, il progetto della cooperativa Vesti Solidale che prevede una catena di negozi che vendono ad un prezzo accessibile abbigliamento di seconda mano e di buona qualità, creando posti di lavoro e reinvestendo i proventi in progetti sociali: Corriere della Sera e Chiesa di Milano.

I negozio SHARE Second Hand REuse sono a Milano in via Padova 36 e in viale Umbria 52, e a Varese in via Bernardino Luini 3. A breve altri due punti vendita apriranno a Lecco e a Napoli.

Vedi tutti i nostri articoli dedicati a SHARE

Poliambulatorio Jenner: Medicina estetica

chirurgia esteticaL'offerta del Poliambulatorio Jenner si arricchisce con il Servizio di Medicina Estetica e Centro Laser.

Il dott. Emanuele Nespoli, chirurgo plastico di grande esperienza, seguirà i pazienti per trattamenti legati a terapie odontoiatriche, per asportazione di nei,  per correggere gli inestetismi o il rilassamento della pelle successivo a parti ripetuti o l’invecchiamento precoce. L’utilizzo di procedure mini-invasive tecnologicamente avanzate permette di raggiungere risultati estetici in maniera naturale, indolore, sicura, senza segni e gonfiori ma con un rapido ritorno alle normali attività sociali e lavorative. Prenota una visita: ti verrà rimborsata se deciderai, con il medico, il trattamento più adatto per te.

Confini e migranti: paure e soluzioni

Lunedì 23 maggio al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) si terrà la terza e conclusiva serata dei “Dialoghi di vita buona”. Il tema Confini e migranti: paure e soluzioni sarà affrontato con il contributo di esperti, in una serata gratuita aperta a tutti, cui è possibile partecipare anche attraverso i social.

Scarica il volantino, prenota un posto con una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 02.72333301.

NOVO MILLENNIO ospita la Croce di Lampedusa

crocelampedusaLunedì 16 maggio 2016 alle ore 20.30 la Croce di Lampedusa, giungerà presso l’inizio di via Lecco, tra Villasanta e Monza, e poi verrà trasportata a piedi sino al Centro Polivalente “il Portico”, in via Montecassino n. 8, dove ha sede la cooperativa Novo Millennio. All’arrivo della Croce, verso le ore 21.00, ci sarà un momento di riflessione e preghiera. Il 17 maggio la Croce resterà in esposizione presso il centro per tutta la giornata per chi vorrà fare una visita.

INTRECCI: Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer

MANIaLZHEIMERDomani sera, martedi 10 maggio, alle ore 18.00 presso il Centro anziani "Stella polare" di Rho della cooperativa Intrecci, prosegue il ciclo d'incontri "Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer". Vedi il programma completo.

La partecipazione é gratuita e l'accesso libero, anche per coloro che non avessere partecipato ai precedenti incontri.

L'incontro successivo sarà il 14 Giugno.

INTRECCI: accoglienza a Saronno

avvenireorig

Mons. Armando Cattaneo, prevosto di Saronno, spiega in un'intervista pubblicata su Avvenire – Milano7 l'8 maggio 2016 quello che davvero sta succedendo nella cittadina a proposito dell'apertura di un centro di accoglienza per profughi che verrà gestito dalla cooperativa Intrecci. Visualizza l'articolo a tutta pagina.

Human Factory Day

HFSegnaliamo Human Factory Day una giornata di iniziative sul rapporto tra enti di Ricerca e organizzazioni della Società Civile in Cascina Triulza (area Expo) che so terrà il 9 maggio 2016. Organizzato dalla Fondazione Triulza, è il primo evento dedicato al rapporto tra ricerca scientifica e tecnologica e società civile.

Un’intera giornata di iniziative, progettate con il coinvolgimento di università, centri di ricerca, realtà del terzo settore, per stimolare collaborazioni e progettualità future. E per dar vita a “Human Factory”: un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” un rapporto circolare tra ricerca scientifica e tecnologica e organizzazioni della società civile.

A Cascina Triulza, unica struttura ancora operativa dell’ex area Expo.

Ingresso libero. Per motivi logistici si consiglia l'iscrizione.

FARSI PROSSIMO: inaugurazione OIKOS

savethedateMercoledì 25 maggio alle 11 si terrà l’inaugurazione istituzionale della Palazzina solidale “Oikos” che si trova in Via Carlo Conti 27, nel quartiere Greco a Milano alla presenza dei partner di progetto e dei soggetti che hanno contributo alla sua realizzazione.

Il Consorzio Oikos e il progetto della palazzina solidale a Greco nascono nel 2012 da tre storiche cooperative sociali di Milano (Farsi Prossimo, Spazio Aperto Servizi e Cascina Biblioteca) con la collaborazione della parrocchia di San Martino in Greco, la comunità di S.Egidio e la Fondazione Idea Vita.

La  palazzina Oikos, di quattro piani, propone un modello innovativo di housing e di emancipazione sociale in cui le diversità non soltanto sono accolte ma convivono positivamente, valorizzate in una costante interazione con il territorio circostante.

Sconfinati. La storia di Ismail, dall'Eritrea

CFP per Sconfinati«Mi chiamo Ismail, ho 25 anni. Sono nato in Eritrea in una famiglia benestante.

Ho potuto studiare, frequentavo l'università.

A una certo punto successe una cosa strana. Abbiamo capito che entrare nell’esercito non era più una proposta, ma che tutti eravamo tenuti a farlo.

 

Alla fine, ho deciso di lasciare l’Eritrea. Sono partito dal mio paese per Asmara, da qui verso il Sudan e poi la Libia. È stato un viaggio tremendo, a piedi, senza nulla con me».

 

La storia di Ismail è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

 

il Community Day della Novartis Pharma di Origgio

avsiLa scorsa settimana i dipendenti della Novartis hanno scelto due strutture del Consorzio Farsi Prossimo per la loro giornata del volontariato: il centro Spraar di via Sammartini e Casa Suraya, a Milano, gestiti dalla cooperativa Farsi Prossimo Onlus. Hanno potuto così sperimentare un nuovo modo di stare insieme e conoscere nuove realtà, con la partecipazione spontanea degli ospiti stessi delle strutture.

L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla mediazione di AVSI.

Leggi l'articolo sul sito di AVSI, corredato da un video, o leggi l'articolo su Repubblica

Per attivare esperienze di volontariato aziendale visita la nostra pagina dedicata e contattaci al 02 84.56.43.95 o scrivendoci una e.mail

FARSI PROSSIMO: Stammi bene!

stammi beneLa cooperativa Farsi Prossimo partecipa all'evento "Stammi Bene!" Una giornata di promozione del benessere delle ragazze e dei ragazzi di Zona 9 in programma il prossimo 8 maggio al parco Savarino. Ingresso via Livigno.

L’iniziativa è organizzata con il “GPS Giovani” e il progetto “Adolescenti sicuri#cittadini attivi – Quartieri Bovisa dergano – Zona 9”.

Nel corso della giornata momenti informativi, laboratori per i ragazzi e le ragazze, musica dal vivo. Vedi il volantino

Progetto No Slot

noslotSegnaliamo il progetto No Slot, a cui partecipa anche Caritas Ambrosiana, campagna di sensibilizzazione contro il gioco di azzardo patologico, che organizza incontri - gioco rivolti in particolare alla popolazione anziana sulle diverse zone di Milano: leggi di più per le date, visita il sito MILANO-NOSLOT.IT per saperne di più.

Sconfinati. La storia di Godspower, dalla Nigeria

CFP per Sconfinati«Mi chiamo Godspower. Sono nigeriano e ho 24 anni.

Io e la mia famiglia siamo cristiani. Un giorno, mentre eravamo alla funzione alla chiesa pentecostale che frequentavamo, c'è stato un attentato. Mio padre è rimasto ucciso. La situazione, per noi cristiani, è molto difficile laggiù. Decisi di partire: non volevo morire in quella che è una vera e propria persecuzione verso i cristiani».

 

Oggi Godspower sta aspettando una risposta dall'Italia alla sua richiesta di asilo politico.

 

La storia di Godspower è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

Seminario sulla coesione sociale

Venerdì 6 maggio all'ExpoGate di piazza Castello a Milano, dalle 14,30 si terrà il seminario Coesione sociale: la strada che porta alla inclusioni, alla partecipazione e alla sicurezza

Vedi il volantino

Oltre l'emergenza: costruiamo una rete per l'integrazione dei migranti adolescenti che arrivano in Italia soli

SaveTheDate 29 aprile

Consorzio Farsi Prossimo invita al seminario “Oltre l’emergenza: costruiamo una rete per l'integrazione dei migranti adolescenti che arrivano in Italia soli” che si terrà venerdì 29 aprile 2016 dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Sala Alessi in Piazza della Scala 2 a Milano in cui, insieme ai nostri partner del pubblico e del privato sociale, parleremo di come favorire una reale integrazione dei minori stranieri che approdano da soli in Italia, dei problemi incontrati e delle opportunità create.
Vogliamo abbandonare la logica “emergenziale” e progettare una collaborazione tra attori del pubblico e del privato sociale per costruire una rete che attraversi tutto il Paese con interventi pianificati di reale integrazione sociale e culturale .
L'incontro sarà l'occasione per presentare il libro “Un'emergenza sostenibile: accoglienza e integrazione degli adolescenti migranti a Milano” a cura di Alex Foti, Mimesis, aprile 2016. Copie del libro saranno disponibili per i partecipanti al seminario. Vedi il save the date

 

VESTI SOLIDALE: il successo dell'imprenditoria sociale

Un video che racconta l'imprenditoria sociale della nostra consorziata Vesti Solidale e i progetti su cui lavoriamo insieme: Beso Cafè e SHARE.

 

Sconfinati. La storia di Sajad, dall'Afghanistan

CFP per Sconfinati«Il mio nome è Sajad. Sono nato in Afghanistan 27 anni fa.
Durante la guerra mi è capitato di aiutare gli americani come interprete.
Pensavo che gli americani sarebbero rimasti a lungo, molto più a lungo. Invece, quando il conflitto è stato dichiarato finito, chi come me era stato coinvolto con i servizi militari americani è stato accusato di tradimento e ricercato dai talebani come “traditore dello Stato Islamico”».

Sajad è arrivato in Italia scappando attraverso l'Iran, la Turchia, la Grecia, i Balcani.

La storia di Sajad è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

Sconfinati. La storia di Cuy, dalla Costa d'Avorio

CFP per Sconfinati«Il mio nome è Cuy, sono nato in Costa d'Avorio nel 1989.
Ero uno di quelli che chiamano “ragazzi di strada”: non ho una famiglia, dormivo in strada e vivevo di elemosina.
Quando avevo circa 15 anni, insieme ad alcuni amici, decidemmo di partire verso la Libia».

In Italia è arrivato nel 2011.

La storia di Cuy è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

Poliambulatorio Jenner

logo Jenner73L'equipe medica del Poliambulatorio Jenner si è arricchita della professionalità del dott. Stefano Picozzi, specialista in urologia: sono quindi disponibili nuove prestazioni e in promozione Check up urologico (Dosaggio PSA + visita urologica) a 80€.
Per prenotazioni (lunedì-venerdì 8,30-19,30): 02.8991.9930 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.poliambulatoriojenner.it - viale Jenner 73 - Milano

 

Sconfinati. La storia di Fatima, dalla Siria

CFP per Sconfinati

«Il mio nome è Fatima. Ho 32 anni, sono siriana.

Sono scappata con mio marito e i miei cinque figli piccoli appena la guerra civile è arrivata a casa mia».

 

La storia di Fatima è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative. 

 

 

#dialogaMI: chi sono i ragazzi del progetto Emergenze sostenibili

ES logo B 10x15Mercoledì 6 aprile, nell'ambito del 5° Forum delle politiche sociali promosso dal Comune di Milano, abbiamo dedicato la serata #dialogaMI a raccontare l'esperienza di Emergenze Sostenibili: un progetto di accoglienza per minori non accompagnati che in circa tra anni ha accolto e preso per mano fino alla maggiore età circa 500 ragazzi, in prevalenza 17enni, in gran parte provenienti dall'Egitto, ma molti anche da Bangladesh, Kosovo e Albania.

 

Al progetto collaborano anche le nostre cooperative Intrecci e Farsi Prossimo

 

Scopri dal video qualche informazione in più: