INTRECCI: Due rifugiati in servizio al campo scout di Saronno

Cambusieri scout 300x400Quest'estate a Bosco di Tretto vicino a Schio, al campo degli scout di Saronno, a fare da mangiare come cambusieri ai piccoli lupetti, i bambini tra gli 8 e i 12 anni, c'erano due presenze speciali: due giovani rifugiati, sono ospitati nel Centro SPRAR di Caronno Pertusella, nel Varesotto alle porte di Saronno, e gestito dalla nostra cooperativa Intrecci.

Insieme ad altri volontari si sono occupati della cucina, del lavaggio delle stoviglie e di altre attività logistiche.

 

«Noi siamo alla costante ricerca di opportunità nelle quali le persone che ospitiamo, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, non siano tanto dei fruitori di interventi di aiuto, ma siano protagonisti di occasioni di scambio, possano essere utili alle comunità che li ospitano, possano. – spiega Giulia Telaro, responsabile del Centro SPRAR di Caronno – Gli scout ci sono sembrati un gruppo perfetto per sperimentare una collaborazione, proprio per il loro stile improntato all'apertura all'altro e alla condivisione».

 

I due ragazzi hanno 18 e 21 anni e vengono dal Gambia e dal Mali. Sono in Italia da poco più di un anno e Karamo, da poco maggiorenne, ha affrontato il viaggio dall'Africa da solo, senza genitori, e nel primo periodo è stato accolto in una comunità per minori stranieri non accompagnati.

Qui hanno ottenuto un permesso di protezione umanitaria.

 

«Ho imparato a cucinare tante ricette italiane», ha raccontato Boubacar, che non si è mai tirato indietro nei lavori più faticosi, dal tagliare quintali di cipolle al lavare grossi pentoloni.

«Ho giocato tantissimo con i bambini: non erano mai stanchi e mi chiamavano sempre per stare con loro», è invece il ricordo più bello di Karamo, che ha messo tutto il suo entusiasmo e le sue energie nel far divertire i più piccoli.

CARITAS AMBROSIANA: L’educazione degli adulti rom

Si terrà martedì 4 ottobre 2016 dalle ore 9,30 alle ore13,00, presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4  a Milano il seminario "L’educazione degli adulti rom" che si svolge all’interno del progetto BERA - Basic Education for Roma Adults, programma Erasmus+
Scarica il programma

L'ARCOBALENO: Cinquantuno biciclette per i rifugiati di Lecco. Ma la raccolta continua

arcobaleno ciclofficinaDavvero un buon successo per l'iniziativa lecchese che la nostra cooperativa l'Arcobaleno ha lanciato a metà giugno: sono stati tanti i cittadini che hanno portato la propria vecchia bici non più usata alla ciclofficina della Casa sul Pozzo, che le ha rigenerate e ha dato loro una nuova vita.

 

La ciclofficina, intanto, durante l'estate ha trasferito la propria sede dalla Casa sul Pozzo alla nuova sede della Cooperativa Di mano in mano, in via Ettore Monti 19 (ad un centinaio di metri dal ponte Azzone Visconti), dove ha spazi più adeguati.

Corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit

master cgmÈ possibile iscriversi fino al 14 ottobre al Corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit: la prospettiva dell’Economia Civile.

Il corso è organizzato dall'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Gruppo Cooperativo CGM e la Scuola di Economia Civile, e anche Consorzio Farsi Prossimo è partner in questa occasione formativa.

 

Il corso ha l'obiettivo di formare i dirigenti di domani dell'economia sociale, con visioni ampie sull'economia, alta motivazione e capacità gestionali e progettuali tipiche del mondo dell'economia sociale - civile. La chiave del successo in questi ambiti, infatti, risiede nella compresenza e complementarietà tra capacità professionali e capacità relazionali, per una gestione economica che non lasci da parte i principi di gratuità, di reciprocità e di fiducia accanto a quelli di efficienza ed efficacia.

FILO DI ARIANNA: inaugurazione Pani e peschi

PANI E PESCHI SAVESi terrà lunedì 24 ottobre alle ore 18, in via Consolini 3 a Milano l'inaugurazione di Pani e peschi, la nuova struttura di psichiatria infantile e adolescenziale della cooperativa Filo di Arianna.

Vedi il biglietto. Per saperne di più leggi il nostro articolo

Buona Accoglienza: percorso formativo

ACIIl primo appuntamento del percorso formativo per le cooperative che hanno già sottoscritto o intendono sottoscrivere la “Carta della Buona Accoglienza dei Migranti” si terrà giovedì 29 settembre 2016 ore 14.15 – 17.30 in Milano, via Fabio Filzi 17 – Presso Confcooperative Lombardia.

INTRECCI: Casa Onesimo

Casa OnesimoSegnaliamo volentieri un articolo di Varese News che parla di Casa Onesimo, struttura di accoglienza gestita dalla cooperativa Intrecci a Busto Arsizio, indicandola come un esempio di buona accoglienza.

Leggi l'articolo, guarda la fotogallery.

 

Cascina Monluè diventa La Corte del Bene Comune

lacortedelbenecomuneCascina Monluè, storico borgo rurale in zona 4 a Milano,  parteciperà domenica 18 settembre alla nona edizione della manifestazione Cascine Aperte, cui aderiscono oltre 30 cascine di Milano e del Parco di Monza. 

È l'occasione giusta per visitare Monluè e scoprire il progetto che la riguarda e vede impegnato il Consorzio Farsi Prossimo e numerosi partner non profit per trasformarla nella Corte del Bene Comune.

Vedi programma, vedi volantino informativo

Prossimità: il nostro lavoro nei paesi del terremoto

terremoto sl donaoraDelle 11 cooperative che oggi fanno parte del Consorzio Farsi Prossimo, quasi tutte lavorano e forniscono servizi sociali e sociosanitari sul territorio della diocesi di Milano.

Tutte tranne una.

Si tratta di Prossimità, che invece ha sede a Rieti. Cooperativa sociale costituita nel 2011 che lavora prevalentemente a favore di anziani e persone non autosufficienti con attività di assistenza e orientamento perché le famiglie possano ottenere un sostegno economico per poter pagare un assistente familiare: una badante, un infermiere, o una persona in aiuto all'anziano.

Affiancano anche le famiglie aventi diritto e le aiutano a richiedere prestazioni integrative per i propri anziani, come soggiorni di sollievo, ore di supporto con un educatore o un personale oss, consegna dei pasti o servizi di accompagnamento, ad esempio per una visita medica...

Seguono abitualmente un centinaio di anziani con le rispettive famiglie, che risiedono in Rieti città o nel distretto sociosanitario denominato “Rieti 5”, che comprende piccoli comuni della zona tra cui i paesi di Amatrice e Accumoli, devastati dal terremoto del 24 agosto scorso.

M'AMA FOOD: Appuntamenti in cucina

mamafood

"Appuntamenti in cucina"  organizzati da M’AMA FOOD, il catering nato da un progetto della cooperativa Farsi Prossimo, si terranno presso la nuova cucina nella Palazzina Solidale del Consorzio Oikos, in Via Conti 27 a Greco, citofono Cucina.
Autobus 43, 81, 87, stazione ferroviaria Greco-Pirelli.

  • Avvicinarsi alla cucina macrobiotica. Preparazione di un piatto base con Marco Bettagno, cuoco di M’ama Food
    29 Settembre ore 18.30 - 22
  • La cucina del Corno d’Africa. Preparazione di un piatto tipico somalo: le sambusa con Kokoewi Folivi, cuoca di M’ama Food
    20 Ottobre ore 18.30 - 22
  • La cucina mediorientale. I falafel e le creme di accompagnamento con Kokoewi Folivi, cuoca di M’ama Food
    17 Novembre ore 18.30 - 22
  • I dolci di Natale dal mondo
    15 dicembre ore 18.30 - 22

CasAmica: Inaugurazione del nuovo parco giochi sabato 17 settembre

CasamicagiardinoattrezzatoUna novità per CasAmica e per tutto il paese di Sovico: sabato 17 settembre verrà aperto al pubblico, dalle 9.30 alle 12.30, il nuovo parco giochi all'interno del cancello di via Baracca 16.

 

Sarà una struttura non solo dedicata ai bambini e alle famiglie ospitate negli appartamenti di CasAmica, ma aperto a tutti, offrendo un servizio gratuito a tutta la cittadinanza di Sovico. Ma sarà anche luogo di incontro con le famiglie residenti, per permettere concretamente l’inclusione sociale delle donne e dei bimbi ospiti della palazzina.

 

Durante la mattinata di sabato 17 i bambini e le famiglie che visiteranno lo spazio verde potranno fruire, oltre che dei giochi attrezzati del parco, anche di attività di animazione e musica, con palloncini e truccabimbi per i più piccoli, promosse dai volontari e operatori delle cooperative Filo di Arianna e Novo Millennio, promotrici del progetto.

Il “taglio del nastro” avverrà con un momento ufficiale alle 11, accompagnato da un piccolo buffet.

 

Il Parco Giochi rimarrà poi aperto alle famiglie, ai bambini e a tutta la comunità sovicese nei giorni e negli orari che saranno comunicati.

Filo di Arianna: apre una nuova comunità di neuropsichiatria per adolescenti

paniepeschiDa questo autunno ci sarà una nuova casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disturbi psichiatrici.

La cooperativa Filo di Arianna ha vinto un bando dell'Ats di Milano (ex Asl) per l'apertura di una comunità di neuropsichiatria per minori, così dalla fine di settembre aprirà le sue porte ai primi ragazzini la comunità “Pani e peschi”.

 

Si trova nel quartiere Gallaratese  a Milano e potrà ospitare fino a 10 ragazzini, maschi e femmine, tra i 14 e i 17 anni.

 

Gli adolescenti ospitati saranno residenti milanesi e inizialmente verranno accolti soprattutto giovani già ospitati in una comunità simile, ma fuori dalla Lombardia, in modo da favorire l'avvicinamento a casa e al proprio territorio.

Poliambulatorio Jenner: il rientro

logojennerQuesto settembre trovi il Poliambulatorio Jenner si fa in quattro per offrirti il meglio:

Telefona allo 02.899.199.30 o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per saperne di più o prendere appuntamento.

Scarica il volantino

Immigrazione e asilo: se ne parla lunedì 12 settembre in Bicocca

unimib immigrazione e asilo

Una giornata dedicata ai temi caldi dell'immigrazione e dell'asilo politico, in cui verranno affrontati gli scenari, discusse le questioni aperte, approfonditi i diritti e le politiche applicate oggi in Europa e nel nostro paese.

 

Il convegno è in programma per lunedì 12 settembre 2016, dalle 14.30 alle 18.30, all'Università degli studi di Milano-Bicocca (Aula lauree Dipartimento di Giurisprudenza, edificio U6, 2^ piano, p.za dell'Ateneo nuovo, 1).

 

L'incontro di studi “Immigrazione e asilo: quali scenari, quali diritti e quali politiche oggi in Europa, in Italia e a Milano?” è organizzato in concomitanza alla presentazione del Master Diritto degli stranieri e politiche migratorie organizzato dall'Università degli studi di Milano-Bicocca (www.unimib.it/dspm).

FARSI PROSSIMO: succede a Casa Suraya

arioCi piace segnalare la storia di Ario Giv, ingegnere trentasettenne scappato dall'Iran che oggi vive a Casa Suraya, struttura gestita dalla cooperativa Farsi Prossimo, e lavora in un locale in centro Milano.

Leggi l'articolo sul portale della Diocesi Ambrosiana

PORTE APERTE - Convegno diocesano

porte aperteSi terrà sabato 10 e domenica 11 settembre a Seveso, al Centro Pastorale Ambrosiano (via San Carlo, 2), il Convegno diocesano delle Caritas decanali, dal titolo PORTE APERTE - La carità è cultura dell'accoglienza.

 

Per informazioni leggi l'articolo sul sito di Caritas Ambrosiana, vedi il volantino con i dettagli del programma.

Per iscriverti scarica il modulo

Abbiamo bisogno dei vostri Like!

MonluèAbbiamo sottoposto il nostro progetto “Cascina Monluè” , che vuole riportare a nuova vita l'antico borgo di Monlué, al bando dell'Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche. I progetti sono stati caricati sull’apposita sezione del sito. Solo i 10 progetti più votati dalla rete saranno valutati da una giuria, che deciderà qual'è il progetto migliore, a cui saranno assegnati 5.000 euro.

Per votare basta cliccare sul simbolo LikeLIKE di gdprlock nella pagina che descrive il nostro progetto.

Cliccate subito e, per favore, condividete con i vostri contatti: per votare c’è tempo fino al 30 settembre.

L'ARCOBALENO: inaugurazione comunità Kairos

KairosVenerdì 2 settembre abbiamo inaugurato la comunità Kairos di Neuropsichiatria Infantile.

La comunità della cooperativa L'Arcobaleno, è a Nibionno in via Italia Libera 3, nella sede dell'ex Centro Meschi.

Saranno ospitati 8 adolescenti con disturbi psichiatrici, che nella comunità troveranno una casa, oltre che un luogo in cui curarsi, e nel gruppo di operatori e coetanei un sostegno e un riferimento.