Abbiamo bisogno dei vostri Like!

Abbiamo sottoposto il nostro progetto “Cascina Monluè” , che vuole riportare a nuova vita l'antico borgo di Monlué, al bando dell'Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche. I progetti sono stati caricati sull’apposita sezione del sito. Solo i 10 progetti più votati dalla rete saranno valutati da una giuria, che deciderà qual'è il progetto migliore, a cui saranno assegnati 5.000 euro.

Per votare basta cliccare sul simbolo LikeLIKE di gdprlock nella pagina che descrive il nostro progetto.

Cliccate subito e, per favore, condividete con i vostri contatti: per votare c’è tempo fino al 30 settembre.

 MonluèIL PROGETTO CASCINA MONLUE'

Il progetto “Cascina Monluè” nasce con lo scopo di riportare a nuova vita l'antico borgo di Monlué, restituendo alla comunità un patrimonio storico-culturale molto amato dai cittadini milanesi, rendendolo nuovamente un luogo abitato, abitabile e accogliente.

Cascina Monluè fa parte dello storico complesso agricolo-abbaziale di Monluè, nato intorno al 1200 nei pressi del fiume Lambro ad opera dell’Ordine degli Umiliati: una cascina a corte chiusa con gli edifici monastici e i rustici agricoli, piccolo borgo rurale della Zona 4 di Milano. Nel borgo di Monluè si trova ancora oggi la piccola Abbazia di San Lorenzo, fondata proprio nel 1267.

Elemento di particolare bellezza e prestigio è la Sala Capitolare di origine duecentesca, adiacente all'abbazia, una cui parte è stata oggetto di intervento negli anni passati ed è attualmente utilizzata come sala da concerti, spettacoli teatrali e mostre. Suddivisa in due navate da tre arcate decorate, la sala presenta quattro colonne in pietra con capitelli e una copertura a travi lignee. La continuazione della Sala Capitolare, attualmente non accessibile al pubblico, versa in uno stato di degrado e necessita di un profondo intervento di conservazione e riqualificazione per rimettere a norma l’ambiente e permetterne un nuovo utilizzo, restituendo alla collettività una parte importante del suo patrimonio storico culturale.

Obiettivo è creare uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità, utilizzabile per momenti di socializzazione, eventi culturali, convention aziendali, laboratori ed attività formative. Un luogo in grado di creare quelle sinergie e quella complementarietà tra il territorio e le numerose realtà sociali, culturali e religiose che già gravitano attorno al Borgo e si sforzano di tenerlo vivo.

Un’occasione di incontro, svago e cultura per tutto il territorio.