FARSI PROSSIMO: Stammi bene!

stammi beneLa cooperativa Farsi Prossimo partecipa all'evento "Stammi Bene!" Una giornata di promozione del benessere delle ragazze e dei ragazzi di Zona 9 in programma il prossimo 8 maggio al parco Savarino. Ingresso via Livigno.

L’iniziativa è organizzata con il “GPS Giovani” e il progetto “Adolescenti sicuri#cittadini attivi – Quartieri Bovisa dergano – Zona 9”.

Nel corso della giornata momenti informativi, laboratori per i ragazzi e le ragazze, musica dal vivo. Vedi il volantino

Progetto No Slot

noslotSegnaliamo il progetto No Slot, a cui partecipa anche Caritas Ambrosiana, campagna di sensibilizzazione contro il gioco di azzardo patologico, che organizza incontri - gioco rivolti in particolare alla popolazione anziana sulle diverse zone di Milano: leggi di più per le date, visita il sito MILANO-NOSLOT.IT per saperne di più.

Sconfinati. La storia di Godspower, dalla Nigeria

CFP per Sconfinati«Mi chiamo Godspower. Sono nigeriano e ho 24 anni.

Io e la mia famiglia siamo cristiani. Un giorno, mentre eravamo alla funzione alla chiesa pentecostale che frequentavamo, c'è stato un attentato. Mio padre è rimasto ucciso. La situazione, per noi cristiani, è molto difficile laggiù. Decisi di partire: non volevo morire in quella che è una vera e propria persecuzione verso i cristiani».

 

Oggi Godspower sta aspettando una risposta dall'Italia alla sua richiesta di asilo politico.

 

La storia di Godspower è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

Seminario sulla coesione sociale

Venerdì 6 maggio all'ExpoGate di piazza Castello a Milano, dalle 14,30 si terrà il seminario Coesione sociale: la strada che porta alla inclusioni, alla partecipazione e alla sicurezza

Vedi il volantino

Oltre l'emergenza: costruiamo una rete per l'integrazione dei migranti adolescenti che arrivano in Italia soli

SaveTheDate 29 aprile

Consorzio Farsi Prossimo invita al seminario “Oltre l’emergenza: costruiamo una rete per l'integrazione dei migranti adolescenti che arrivano in Italia soli” che si terrà venerdì 29 aprile 2016 dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Sala Alessi in Piazza della Scala 2 a Milano in cui, insieme ai nostri partner del pubblico e del privato sociale, parleremo di come favorire una reale integrazione dei minori stranieri che approdano da soli in Italia, dei problemi incontrati e delle opportunità create.
Vogliamo abbandonare la logica “emergenziale” e progettare una collaborazione tra attori del pubblico e del privato sociale per costruire una rete che attraversi tutto il Paese con interventi pianificati di reale integrazione sociale e culturale .
L'incontro sarà l'occasione per presentare il libro “Un'emergenza sostenibile: accoglienza e integrazione degli adolescenti migranti a Milano” a cura di Alex Foti, Mimesis, aprile 2016. Copie del libro saranno disponibili per i partecipanti al seminario. Vedi il save the date

 

VESTI SOLIDALE: il successo dell'imprenditoria sociale

Un video che racconta l'imprenditoria sociale della nostra consorziata Vesti Solidale e i progetti su cui lavoriamo insieme: Beso Cafè e SHARE.

 

Sconfinati. La storia di Sajad, dall'Afghanistan

CFP per Sconfinati«Il mio nome è Sajad. Sono nato in Afghanistan 27 anni fa.
Durante la guerra mi è capitato di aiutare gli americani come interprete.
Pensavo che gli americani sarebbero rimasti a lungo, molto più a lungo. Invece, quando il conflitto è stato dichiarato finito, chi come me era stato coinvolto con i servizi militari americani è stato accusato di tradimento e ricercato dai talebani come “traditore dello Stato Islamico”».

Sajad è arrivato in Italia scappando attraverso l'Iran, la Turchia, la Grecia, i Balcani.

La storia di Sajad è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

Sconfinati. La storia di Cuy, dalla Costa d'Avorio

CFP per Sconfinati«Il mio nome è Cuy, sono nato in Costa d'Avorio nel 1989.
Ero uno di quelli che chiamano “ragazzi di strada”: non ho una famiglia, dormivo in strada e vivevo di elemosina.
Quando avevo circa 15 anni, insieme ad alcuni amici, decidemmo di partire verso la Libia».

In Italia è arrivato nel 2011.

La storia di Cuy è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

Poliambulatorio Jenner

logo Jenner73L'equipe medica del Poliambulatorio Jenner si è arricchita della professionalità del dott. Stefano Picozzi, specialista in urologia: sono quindi disponibili nuove prestazioni e in promozione Check up urologico (Dosaggio PSA + visita urologica) a 80€.
Per prenotazioni (lunedì-venerdì 8,30-19,30): 02.8991.9930 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.poliambulatoriojenner.it - viale Jenner 73 - Milano

 

Sconfinati. La storia di Fatima, dalla Siria

CFP per Sconfinati

«Il mio nome è Fatima. Ho 32 anni, sono siriana.

Sono scappata con mio marito e i miei cinque figli piccoli appena la guerra civile è arrivata a casa mia».

 

La storia di Fatima è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative. 

 

 

#dialogaMI: chi sono i ragazzi del progetto Emergenze sostenibili

ES logo B 10x15Mercoledì 6 aprile, nell'ambito del 5° Forum delle politiche sociali promosso dal Comune di Milano, abbiamo dedicato la serata #dialogaMI a raccontare l'esperienza di Emergenze Sostenibili: un progetto di accoglienza per minori non accompagnati che in circa tra anni ha accolto e preso per mano fino alla maggiore età circa 500 ragazzi, in prevalenza 17enni, in gran parte provenienti dall'Egitto, ma molti anche da Bangladesh, Kosovo e Albania.

 

Al progetto collaborano anche le nostre cooperative Intrecci e Farsi Prossimo

 

Scopri dal video qualche informazione in più:

#dialogaMI: il 6 aprile i ragazzi raccontano la loro Milano multiculturale

6aprileLe esperienze dei ragazzi stranieri arrivati in Italia da soli e accolti nel progetto Emergenze sostenibili, promosso tra gli altri anche dal Consorzio Farsi Prossimo e dalle cooperative Intrecci e Farsi Prossimo, saranno raccontate in prima persona al 5° Forum delle politiche sociali del Comune di Milano.

L'appuntamento è per mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 20, alla Palazzina Liberty in largo Marinai d'Italia, Milano.

Si può seguire l'evento anche sui social network sulla pagina Facebook (Consorzio Sistema Imprerse Sociali - Milano) o sul profilo Twitter @ConsorzioSIS, oltre che con gli hashtag #dialogaMI e #storiedellamiacitta

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scarica il volantino