Al Festival della Dottrina Sociale

Anche quest'anno Consorzio Farsi Prossimo ha partecipato al Festival della Dottrina Sociale che si è tenuto al Cattolica Center di Verona dal 23 al 26 novembre 2017.

FILO DI ARIANNA: Il 15esimo anniversario del Centro Diurno Integrato Cremoncini

CremonciniGrande festa nei giorni scorsi al centro diurno integrato Vodia Cremoncini, gestito dalla nostra cooperativa Filo di Arianna, che a Gratosoglio accoglie ogni giorno gli anziani del quartiere: abbiamo celebrato insieme il 15esimo compleanno del centro.

Una festa che ha avuto un grande successo a cui hanno partecipato non solo gli anziani, le loro famiglie e tutti gli operatori del centro, ma anche gli operatori sociosanitari del territorio - tra cui i medici di base e i farmacisti ad esempio -, rappresentanti del Comune, della Caritas Ambrosiana, della cooperativa Filo di Arianna e della parrocchia del quartiere, Maria Madre della Chiesa, con cui c'è storicamente un legame speciale, perché proprio dalla parrocchie era arrivata l'esigenza e la richiesta di aprire un centro per gli anziani del quartiere nei primi anni Duemila.

La nostra Comunità - eventi

Invito heArtL'associazione La nostra Comunità Onlus, nostra partner nel progetto Cascina Monlué - La corte del bene comune, organizza Put your heArt, una festa con spettacolo di musica, cabaret e magia che si terrà martedì 29 novembre alle 20,30 al Teatro Delfino in via Dalmazia 11 a Milano.

locandina definitiva I festeggiamenti continuano sabato 3 dicembre con la mostra evento Intrecci di vite nella casa del mappamondo: una visita guidata negli appartementi abitati dai ragazzi di La Nostra Comunità: l'appuntamento è in via Monte Velio 17 a Milano dalle 15 alle 19 di sabato 3 Dicembre.

Clicca sulle immagini per ingrandirle; per ulteriori informazioni visita www.lanostracomunita.org o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ARCOBALENO: "Speriamo che Adal stia bene", serata dedicata all'immigrazione con la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini

2016 11 29 larcobaleno speriamo che adal stia sempre beneUna serata speciale, che racconta di un incontro virtuale che diventa reale, grazie a un Museo e un documentario.

 

La organizza la cooperativa L'Arcobaleno del Consorzio Farsi Prossimo con Caritas Ambrosiana, e con il Comune e a Provincia di Lecco, per martedì 29 novembre, alle ore 21, alla Sala Ticozzi, in via Ongania 4 a Lecco.

 

Verrà proiettato il film-documentario Ritorno a casa, che racconta la costruzione del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, a Lampedusa: un luogo in cui sono raccolte le storie dei migranti che passano dall'isola siciliana, e di quelli che affogano prima di arrivare.

 

CARITAS AMBROSIANA: Affido in famiglia, una risorsa per gli adolescenti migranti?

affido msna 2Nel 2016, finora, a Milano sono arrivati ben 600 ragazzini stranieri soli, senza genitori né altro familiare, dopo aver affrontato un viaggio di immigrazione lungo e molto duro.

 

Una famiglia affidataria è una risorsa preziosa per alcuni di questi ragazzi e può rappresentare un riferimento importante per garantire continuità e sostegno nella delicata fase di passaggio alla maggiore età.

 

Proprio per approfondire questo problema, per conoscere meglio questi ragazzi – chiamati tecnicamente minori stranieri non accompagnati –, per comprendere questo fenomeno migratorio in costante crescita, è stata organizzata una serata per venerdì 2 dicembre, a partire dalle 20.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via san Bernardino 4 a Milano.

 

L'ARCOBALENO: Housing psichiatrico, storia di tre uomini dal primo al quarto piano

housing sociale psichiatricoUna bella storia, che ci racconta che farcela da soli – anche dopo tanti anni, e con un disagio psichico con cui convivere – è possibile.

È la storia di Luca, Adriano e Mattia (i nomi sono di fantasia), tre uomini che oggi hanno tra i 40 e i 55 anni. La loro storia insieme inizia dieci anni fa, quando vivevano in una comunità psichiatrica ma per loro era giunto il momento di provare a fare un piccolo passo in più.

Gli operatori della cooperativa L'Arcobaleno, che gestisce le comunità in cui vivevano, propongono loro di andare a vivere in un appartamento con una formula di residenzialità leggera: cioè quella che potremmo definire un'autonomia accompagnata, dove persone con disabilità psichica possono abitare in autonomia, conducendo la loro vita con il solo supporto di educatori e operatori che garantiscono la presenza e l'aiuto solo in alcuni momenti della giornata.

Così i tre uomini entrano nel loro appartamento al 1° piano di un condominio in via della Pergola, a Lecco: un condominio normale, come tanti in città, dove vivono diverse famiglie, italiane e straniere.

All'inizio gli operatori li hanno supportati molto, e per molte cose, passando da loro anche un paio di volte al giorno. Ma dopo 8 anni di strada ne hanno fatta: «Ormai erano praticamente autonomi in tutto, per quanto riguarda la vita quotidiana, avevano una buona vita sociale, erano integrati nella parrocchia e nelle associazioni di quartiere – spiega Fabio Crimella, l'educatore dell'Arcobaleno che li ha accompagnati in tutto questo tempo. – Oggi passo solo io, dedicando a ciascuno di loro un'ora a settimana».

NOVO MILLENNIO: Quadri per una esposizione

quadrarteIn occasione della Giornata nazionale della Salute mentale, la Cooperativa Novo Millennio SCS Onlus organizza per il 5 dicembre prossimo Quadri per una esposizione.

L'evento si terrà dalle 9 alle 13 a Monza, al Centro Civico LibertHUB, in viale Libertà 144. Vedi il programma completo.

Durante la giornata sarà possibile visitare l'esposizione delle opere di artisti del territorio che hanno rappresentato nei loro lavori la propria visione del tema della salute mentale.

Interessante soprattutto il coinvolgimento delle scuole, attraverso la premiazione degli elaborati che gli studenti degli istituti monzesi hanno presentato sul tema.

CARITAS AMBROSIANA: Not a game, evento per la giornata mondiale di lotta all'AIDS

Not a game headerGiovedì 1° dicembre 2016, in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS, Caritas Ambrosiana propone l'iniziativa NOT A GAME: una giornata in cui, attraverso musica, arte, dibattiti e un gioco si vuole riflettere sull'HIV, di cui si parla sempre meno e che continua - tragicamente - ad essere un pericolo attuale.

L'evento si terrà dalle 10 fino alle 23 alla Fabbrica del vapore (via Procaccini 4, Milano): vedi il programma dettagliato o  consulta il sito dedicato: www.notagame.caritasambrosiana.it

CONSORZIO FARSI PROSSIMO: la salute mentale in convegno a Appiano Gentile

FB IMG 1479379224605Una legge – la regionale 23/2015, che riorganizza la sanità lombarda – che ha tante criticità, ma che può anche diventare occasione e opportunità per chi opera nel campo della salute mentale.

Così l'hanno giudicata gli operatori del settore – sia del settore pubblico, sia privato – riuniti a convegno oggi, giovedì 17 novembre, ad Appiano Gentile (Co), al Cineteatro San Francesco.

La giornata è stata organizzata da Consorzio Farsi Prossimo e dalle cooperative che – al suo interno – si occupano di questo tema: la Intrecci che opera sul territorio di Como e Varese (in particolare con una comunità psichiatrica che ha sede proprio ad Appiano Gentile, la “Alda Merini”), la Filo di Arianna che lavora a Milano e hinterland, L'Arcobaleno attiva nel lecchese, la Novo Millennio che lavora a Monza e Brianza e Sociosfera che ha sede a Seregno (Mb).

CARITAS AMBROSIANA: XV Rapporto sulle povertà

2016 11 16 sito rapporto povertàPresentato il 16 novembre il XV Rapporto sulle povertà di Caritas Ambrosiana: ci dice che in un anno è aumentato del 21% il numero dei senza tetto.

Quasi 4 assistiti su 10 sono italiani, e un giovane su 5 non riesce a pagare le spese della casa.

 

Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, ha spiegato: «La crisi è stata un terremoto: i cosiddetti equilibristi sulla soglia della povertà sono caduti e non riescono ancora a rialzarsi – e lancia l'appello - Se non li si vuole lasciare a populisti e xenofobi è necessario intervenire subito sui temi del reddito e dell'abitazione»

 

SAMMAMET: la sartoria sociale

sartoria sociale http://sartoriasociale.beatlas.it/Venerdì 18 Novembre alle ore 18.30, presso la sede di viale Lombardia 19, a Cinisello Balsamo si inaugura la sartoria sociale, un progetto di Social Business realizzato dalla consorziata Sammamet con la cooperativa Torpedone in collaborazione con BeAtlas, Bper Banca, Asp Mazzini, Aps Marse, Spazio Albatros.

Per saperne di piu visita il sito dedicato e vota per il loro nome!

L'ARCOBALENO: ventennale di Casa Abramo

casaAbramo

Festeggia 20 anni in questi giorni Casa Abramo, struttura della cooperativa L'Arcobaleno, che a Lecco accoglie adulti in situazione di difficoltà ed emarginazione: persone che hanno vissuto un'esperienza in carcere, in strada, una dipendenza.

 

Per l'occasione hanno organizzato la rassegna “Diversamente liberi”, una serie di eventi per tutti: dagli studenti agli adulti, con spettacoli teatrali, dibattiti e percorsi interattivi.

 

Vedi il programma