CasAmica cerca volontari

CasamicacolCasAmica, la casa di accoglienza per donne e mamme con bambini e nuova sede del Centro di Ascolto Caritas inaugurata venerdì 18 settembre 2015 a Sovico, è in pieno fermento.

Dei 5 alloggi disponibili, 4 accolgono 4 nuclei familiari in difficoltà inviati dai servizi sociali dei Comuni di Sovico e Lissone e da Caritas Monza.
La nuova sede del Centro d'Ascolto Caritas è già operativa, con i volontari che seguono le famiglie in difficoltà non solo economiche.

Casamica si è dotata di un logo, progettato dagli studenti della III G, indirizzo di Grafica, del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano all'interno dell'esperienza di alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con il corpo docenti, le cooperative Filo d'Arianna, Novo Millennio e il Consorzio Farsi Prossimo.

INTRECCI: Mostra e Sconfinati

samarate storie di chi accoglie e di chi e accolto 4b43c6ec 385c 11e6 a440 f00512870a26 998 397 big story detailCome funziona il sistema di accoglienza italiano? La cooperativa Intrecci vuole attivare un confronto aperto a tutti con diverse iniziative:

una mostra fotografica a Samarate dal 21 giugno al 2 luglio, un incontro pubblico nella serata del 22 giugno e l'esperienza di Sconfinati il 2 e il 3 luglio.

FARSI PROSSIMO: Gallerie d'Italia per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2016

logoGalleriedItaliaUna trentina di appuntamenti tra visite guidate e laboratori didattici, 560 profughi coinvolti e tra poco si conterà anche un rifugiato come “guida e accompagnatore per il pubblico”.

Sono i numeri di un anno di collaborazione tra le Gallerie d'Italia, museo milanese di Intesa Sanpaolo, e la cooperativa Farsi Prossimo, presentati proprio in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2016, che si celebra oggi 20 giugno.

Dal 2015 infatti le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo organizzano con il Centro Diurno Rifugiati “Il Filo dell’Aquilone percorsi culturali rivolti agli ospiti rifugiati e richiedenti asilo politico, articolato in una serie di iniziative: visite guidate, momenti formativi e di conoscenza, incontri e laboratori.

NOVOMILLENNIO: Abbraccialo per me

abbraccialo per meMercoledì 29 giugno alle ore 21.15, al Cinema Capitol di Monza Via A. Pennati 10 Monza sarà proiettato il film (in prima visione sul territorio) "Abbraccialo per me". L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi culturali dell'Area Salute Mentale della Cooperativa Novo Millennio.
Sarà presente il regista Vittorio Sindoni. Prezzo Unico € 6,00

Per informazioni contattare la cooperativa Novo Millennio al 3351369488 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTRECCI: Allontanati dalla Prefettura sei richiedenti asilo ospiti a Magenta

Allontanati dalla Prefettura, lunedì 13 giugno, sei richiedenti asilo ospiti a Magenta.
Intrecci: «Provvedimento spiacevole ma inevitabile per la serenità della comunità»

FILO DI ARIANNA: Si chiamano come degli alberi, ma sono case.

CHIAVIHanno nomi come Cedro, Mandorlo, Betulla o Ginepro.

Si chiamano come degli alberi, ma sono case.

 

«Case vere e proprie, appartamenti dove persone che hanno un disagio psichico possono vivere una vita il più possibile “normale”. Case che permettono a persone, che da sole non riescono a farcela, di trovare con l'aiuto di un operatore una chiave di lavoro per di migliorare la propria vita, e magari poter poi proseguire con le proprie gambe».

Così ne parla Rita, educatrice della Filo di Arianna, una delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo, che di appartamenti così, a partire dal 2008, ne ha aperti sette, dislocati tra Milano e hinterland.

Poliambulatorio Jenner: imparare la postura corretta

Poliambulatorio Jenner - seminario posturaIl Poliambulatorio Jenner organizza due incontri, il 23 e il 30 giugno in pausa pranzo, per imparare la corretta posizione da tenere in ufficio.

Passi molte ore seduto davanti al computer e soffri di dolori alla cervicale, alle spalle o alla lombare? Hai la sensazione di assumere posture sbagliate e non sai come fare per correggerle?

Questo seminario ti insegnerà a prenderti cura della tua salute mentre lavori.

NOVO MILLENNIO: serata al centro Stellapolare

Martedì 14 giugno alle 19.30, presso il Centro Diurno Stellapolare di Monza si terrà un aperitivo musicale per la presentazione di due libri: Qualcosa è cambiato di Maria Luisa Agostinelli e The faces of fear del Gruppo giovani di Stellapolare.

Stellapolare è una struttura delle cooperativa Novo Millennio. Il centro, in via Montecassino 8 a Monza, è raggiungibile con la Linea Z208 della Brianza Trasporti - fermata Via Lecco Esselunga.

Scarica la locandina

Share the difference: gli adolescenti con disagio psichico lo spiegano ai coetanei

Raad AngeloMichele ha quindici anni, ma da quando sua madre se ne è andata di casa lui ha iniziato a chiudere fuori dalla porta anche tutto il resto del mondo. Pian piano ha iniziato a isolarsi sempre di più, fino a quando, un anno fa, ha smesso anche di andare a scuola e non è più uscito di casa.
È stata la scuola a contattare la nostra cooperativa Filo di Arianna che lavora da tempo proprio con i ragazzi con disturbi psichiatrici.

La festa del Buon Vicinato

Ascolta la puntata di Gallaradio dedicata alla festa del Buon Vicinato cui ha partecipato rtaACCANTO:

 

L'ARCOBALENO: Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale Del Rifugiato 2016 Lecco In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, anche quest’anno l’équipe del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, facente capo al Ministero dell’Interno) organizza a Lecco momenti di incontro e celebrazione, che avranno luogo da sabato 18 a lunedì 20 giugno

La Giornata Mondiale del Rifugiato è un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo.

Vedi il programma.

Apparecchio e dentista per chi non può permetterselo: anche questo è SHARE

logo SHAREPer Marcela, peruviana di trent'anni, la vita non è mai stata semplice: madre single a Milano, con due figli, separata dal marito. Ma tutto è peggiorato da quando, nel 2013, le è scaduto il contratto di lavoro ed è rimasta senza stipendio. Riescono a tirare avanti con i 380 euro al mese guadagnati dalla madre di Marcela, che vive con loro.
Quando il medico le ha comunicato che il figlio Olivier, che oggi ha dodici anni, aveva bisogno di un apparecchio per i denti, è andata in crisi.