CARITAS: La raccolta degli indumenti per gli adolescenti migranti soli

raccolta caritasSarà dedicata ai progetti per i minori stranieri non accompagnati la raccolta di indumenti usati che si svolgerà sabato 20 maggio nelle parrocchie della Diocesi di Milano.

Coi proventi ricavati dall’iniziativa saranno infatti finanziate comunità, centri di accoglienza e percorsi di sensibilizzazione nel territorio ambrosiano.

 

Sabato, quindi, a partire dalle prime ore della mattina, oltre 700 parrocchie della Diocesi di Milano si mobiliteranno per la raccolta di indumenti usati, una iniziativa solidale anti-spreco promossa da Caritas Ambrosiana fin dal 1985.

Volontari delle parrocchie raccoglieranno i sacchi gialli e blu riempiti di indumenti e scarpe usati e li porteranno poi nei 27 centri di raccolta sparsi sul territorio della diocesi.

 

Uno di questi centri è, quest'anno, alla Cascina Monlué, luogo in cui Consorzio Farsi Prossimo sta lavorando per realizzare la Corte del bene comune (vedi il video del progetto).

Chi vorrà, nella giornata di sabato, potrà portare direttamente i propri sacchi qui e approfittarne per conoscere la realtà della Cascina Monlué.

 

L'ARCOBALENO: Un progetto tra anziani e studenti per mantenere viva la memoria

2017 05 13 Lecco volantino rettGli anziani del Centro diurno Laser, gestito dalla coop L'Arcobaleno, e i ragazzi della scuola media A. Stoppani insieme per mantenere viva la storia.

Un incontro tra generazioni, un esperimento didattico, per scoprire che la storia non è una materia fredda e lontana, ma è parte della nostra vita, un'esperienza educativa, perché nell'incontro tra generazioni tutti hanno molto da imparare, i giovani dai più anziani, ma anche viceversa, e infine un progetto sociale, che permette ad anziani che stanno vivendo fragilità fisiche o psichiche di sentirsi di nuovo protagonisti nella vita sociale della loro città.

Il progetto “La storia in diretta” su cui hanno lavorato insieme quest'anno è stato presentato nei giorni scorsi nella scuola coinvolta nel progetto A. Stoppani, in via Grandi 35 a Lecco.

Leggi qui di cosa si tratta.

INTRECCI: Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer

MANIaLZHEIMERMartedi 14 Giugno, alle ore 18.00 presso il Centro anziani "Stella polare" di Rho della cooperativa Intrecci, si terrà l'ultimo incontro del ciclo "Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer". Vedi il programma completo.

La partecipazione é gratuita e l'accesso libero, anche per coloro che non avessere partecipato ai precedenti incontri.

La comunità psichiatrica Alda Merini, una casa “costruita intorno agli ospiti”

CPA Alda MeriniC'è una casa ad Appiano Gentile, al limitare del verde della Pinetina, che porta il nome di Alda Merini, la poetessa milanese che nella sua vita ha convissuto con la malattia mentale, facendo anche l'esperienza – pesantissima – dei manicomi.
La comunità a lei dedicata è, ovviamente, molto diversa dalle strutture con cui ha avuto a che fare lei. Intanto, è proprio una casa.

Si tratta di una comunità psichiatrica ad alta protezione e ad alta assistenza, gestita dalla nostra cooperativa Intrecci, destinata all'accoglienza di ospiti che hanno patologie psichiatriche molto varie.

INTRECCI: Casa Onesimo festeggia 11 anni.

onesimoDomenica 5 giugno, a partire dalle 15.00, Casa Onesimo  in via Lega Lombarda18 a Busto Arsizio festeggia il suo compleanno.
Gli ingredienti sono ormai tradizionali: animazione per i più piccoli, world music, preghiera interreligiosa e finger food etnico.

Vedi l'invito

rtaACCANTO partecipa alle festa del vicinato

logoAccantortaACCANTO, il nuovo sistema di domiciliarità composto da cooperative di Consorzio e dalla Fondazione Don Gnocchi, partecipa attivamente alle feste di vicinato in zona 8: domani 27 maggio alle 15 sarà presente sia in via Appennini 98 che in via Lopez 4 con i suoi operatori.

Scarica il volantino di via Appennini 98 e quello di via Lopez 4.

Ascolta la puntata di Gallaradio:

 

Firmata la Carta nazionale della “Buona accoglienza”

Accogliere e integrare persone in fuga dalla miseria o dalla guerra sarà la sfida dei prossimi anni. E farlo bene è la nostra priorità. Per questa ragione abbiamo sentito il bisogno, insieme ad altre cooperative sociali che lavorano nel settore, di mettere a punto una “Carta della buona accoglienza”.

Ci siamo già dati una Carta di questo tipo a livello consortile, che stabilisca delle regole per le cooperative per creare un sistema di accoglienza efficace, di qualità e trasparente. Abbiamo creato una Carta lombarda sottoscritta, tra gli altri, con Confcooperative e Lega Cooperative.
L'ultimo passo è stato ieri, 18 maggio,  ed è nazionale.

INTRECCI: Vicini di casa, venuti da lontano

  "Vicini di casa, venuti da lontano", è il video prodotto dal regista Marco Dorici per i 15 anni del centro di accoglienza per rifugiati SPRAR di Caronno Pertusella, gestito dalla cooperativa Intrecci. 

 

 

Convegno: “Migranti e accoglienza: la carta etica”

Mercoledì 18 maggio dalle ore 10.30 alle ore 14.00 presso il Ministero dell’Interno, Salone A, in Piazza del Viminale n. 1 si terrà il Convegno “Migranti e accoglienza: la carta etica”
L’evento è organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Sociali Italiane per presentare, insieme al Ministero dell’Interno e all’ANCI, la “Carta per la buona accoglienza delle persone migranti” che verrà, per l’occasione, sottoscritta e adottata a livello nazionale.

SHARE: la moda sostenibile

shareSegnaliamo due articoli dedicati a SHARE, il progetto della cooperativa Vesti Solidale che prevede una catena di negozi che vendono ad un prezzo accessibile abbigliamento di seconda mano e di buona qualità, creando posti di lavoro e reinvestendo i proventi in progetti sociali: Corriere della Sera e Chiesa di Milano.

I negozio SHARE Second Hand REuse sono a Milano in via Padova 36 e in viale Umbria 52, e a Varese in via Bernardino Luini 3. A breve altri due punti vendita apriranno a Lecco e a Napoli.

Vedi tutti i nostri articoli dedicati a SHARE

Poliambulatorio Jenner: Medicina estetica

chirurgia esteticaL'offerta del Poliambulatorio Jenner si arricchisce con il Servizio di Medicina Estetica e Centro Laser.

Il dott. Emanuele Nespoli, chirurgo plastico di grande esperienza, seguirà i pazienti per trattamenti legati a terapie odontoiatriche, per asportazione di nei,  per correggere gli inestetismi o il rilassamento della pelle successivo a parti ripetuti o l’invecchiamento precoce. L’utilizzo di procedure mini-invasive tecnologicamente avanzate permette di raggiungere risultati estetici in maniera naturale, indolore, sicura, senza segni e gonfiori ma con un rapido ritorno alle normali attività sociali e lavorative. Prenota una visita: ti verrà rimborsata se deciderai, con il medico, il trattamento più adatto per te.

Confini e migranti: paure e soluzioni

Lunedì 23 maggio al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) si terrà la terza e conclusiva serata dei “Dialoghi di vita buona”. Il tema Confini e migranti: paure e soluzioni sarà affrontato con il contributo di esperti, in una serata gratuita aperta a tutti, cui è possibile partecipare anche attraverso i social.

Scarica il volantino, prenota un posto con una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 02.72333301.

NOVO MILLENNIO ospita la Croce di Lampedusa

crocelampedusaLunedì 16 maggio 2016 alle ore 20.30 la Croce di Lampedusa, giungerà presso l’inizio di via Lecco, tra Villasanta e Monza, e poi verrà trasportata a piedi sino al Centro Polivalente “il Portico”, in via Montecassino n. 8, dove ha sede la cooperativa Novo Millennio. All’arrivo della Croce, verso le ore 21.00, ci sarà un momento di riflessione e preghiera. Il 17 maggio la Croce resterà in esposizione presso il centro per tutta la giornata per chi vorrà fare una visita.

INTRECCI: Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer

MANIaLZHEIMERDomani sera, martedi 10 maggio, alle ore 18.00 presso il Centro anziani "Stella polare" di Rho della cooperativa Intrecci, prosegue il ciclo d'incontri "Conoscere, comprendere ed affrontare la malattia di Alzheimer". Vedi il programma completo.

La partecipazione é gratuita e l'accesso libero, anche per coloro che non avessere partecipato ai precedenti incontri.

L'incontro successivo sarà il 14 Giugno.

INTRECCI: accoglienza a Saronno

avvenireorig

Mons. Armando Cattaneo, prevosto di Saronno, spiega in un'intervista pubblicata su Avvenire – Milano7 l'8 maggio 2016 quello che davvero sta succedendo nella cittadina a proposito dell'apertura di un centro di accoglienza per profughi che verrà gestito dalla cooperativa Intrecci. Visualizza l'articolo a tutta pagina.

Human Factory Day

HFSegnaliamo Human Factory Day una giornata di iniziative sul rapporto tra enti di Ricerca e organizzazioni della Società Civile in Cascina Triulza (area Expo) che so terrà il 9 maggio 2016. Organizzato dalla Fondazione Triulza, è il primo evento dedicato al rapporto tra ricerca scientifica e tecnologica e società civile.

Un’intera giornata di iniziative, progettate con il coinvolgimento di università, centri di ricerca, realtà del terzo settore, per stimolare collaborazioni e progettualità future. E per dar vita a “Human Factory”: un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” un rapporto circolare tra ricerca scientifica e tecnologica e organizzazioni della società civile.

A Cascina Triulza, unica struttura ancora operativa dell’ex area Expo.

Ingresso libero. Per motivi logistici si consiglia l'iscrizione.

FARSI PROSSIMO: inaugurazione OIKOS

savethedateMercoledì 25 maggio alle 11 si terrà l’inaugurazione istituzionale della Palazzina solidale “Oikos” che si trova in Via Carlo Conti 27, nel quartiere Greco a Milano alla presenza dei partner di progetto e dei soggetti che hanno contributo alla sua realizzazione.

Il Consorzio Oikos e il progetto della palazzina solidale a Greco nascono nel 2012 da tre storiche cooperative sociali di Milano (Farsi Prossimo, Spazio Aperto Servizi e Cascina Biblioteca) con la collaborazione della parrocchia di San Martino in Greco, la comunità di S.Egidio e la Fondazione Idea Vita.

La  palazzina Oikos, di quattro piani, propone un modello innovativo di housing e di emancipazione sociale in cui le diversità non soltanto sono accolte ma convivono positivamente, valorizzate in una costante interazione con il territorio circostante.

Sconfinati. La storia di Ismail, dall'Eritrea

CFP per Sconfinati«Mi chiamo Ismail, ho 25 anni. Sono nato in Eritrea in una famiglia benestante.

Ho potuto studiare, frequentavo l'università.

A una certo punto successe una cosa strana. Abbiamo capito che entrare nell’esercito non era più una proposta, ma che tutti eravamo tenuti a farlo.

 

Alla fine, ho deciso di lasciare l’Eritrea. Sono partito dal mio paese per Asmara, da qui verso il Sudan e poi la Libia. È stato un viaggio tremendo, a piedi, senza nulla con me».

 

La storia di Ismail è stata raccolta nell'ambito del progetto Sconfinati promosso da Caritas Ambrosiana, scritta a partire da storie vere di persone che hanno vissuto nelle nostre strutture e raccolte dagli operatori delle nostre cooperative.

 

il Community Day della Novartis Pharma di Origgio

avsiLa scorsa settimana i dipendenti della Novartis hanno scelto due strutture del Consorzio Farsi Prossimo per la loro giornata del volontariato: il centro Spraar di via Sammartini e Casa Suraya, a Milano, gestiti dalla cooperativa Farsi Prossimo Onlus. Hanno potuto così sperimentare un nuovo modo di stare insieme e conoscere nuove realtà, con la partecipazione spontanea degli ospiti stessi delle strutture.

L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla mediazione di AVSI.

Leggi l'articolo sul sito di AVSI, corredato da un video, o leggi l'articolo su Repubblica

Per attivare esperienze di volontariato aziendale visita la nostra pagina dedicata e contattaci al 02 84.56.43.95 o scrivendoci una e.mail