L'ARCOBALENO: inaugurazione

Sabato 9 aprile in via Gorizia 2, a Lecco, sarà inaugurato il Polo Frassoni, struttura di nuova edificazione, curata
in ogni particolare per poter accogliere anziani fragili e parzialmente autosufficienti del territorio leccese. Alla gestione della struttura parteciperà la cooperativa L'arcobaleno.

Vedi il volantino

#dialogaMI - storytelling della città

dialogamiNell'ambito della rete Emergenze sostenibili, mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 20, presso la Palazzina Liberty in Largo Marinai d'Italia, a Milano si terrà #dialogaMI - storytelling della città Giovani esperienze della Milano multiculturale, una serata di condivisione e confronto con i ragazzi della nostra città per parlare di accoglienza e di integrazione. Vedi la locandina

Tutte le info su: www.consorziosis.org - Facebook: www.facebook.com/ConsorzioSIS - Twitter: @ConsorzioSIS - Tel. 3459755240 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caritas Ambrosiana: Europa, terra promessa?

muri

«La storia europea dello scorso secolo ci ha insegnato che i muri non servono ad arginare la disperazione delle persone e le fughe verso la vita di chi non ha più nulla da perdere.
Per questo i muri fisici e burocratici che si stanno erigendo in questi giorni, annunciati o già realizzati, dal Brennero ad Idomeni, non solo rappresentano un fallimento dell’Europa ma potrebbero avere conseguenze gravi anche su Milano trasformandola di nuovo nel terminale delle rotte dei migranti, per di più, con un aggravante rispetto al passato.

Se, infatti, non vi sarà un’inversione di marcia a livello europeo e nazionale, molto probabilmente il capoluogo lombardo avrà a che fare con un’emergenza umanitaria ancora più grave di quella dei mesi successivi all’ottobre 2013».

 

Lo ha detto Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, presentando il convegno "Europa, terra promessa?" che si terrà sabato 16 aprile 2016, dalle 9.30 alle 13, alla Parrocchia San Marco in piazza san Marco, 2 a Milano.

 

Leggi il programma completo - Iscriviti gratuitamente on line - Scarica la cartolina dell'evento

Caritas Ambrosiana: corso di formazione

trattaL'Area Tratta e prostituzione di  Caritas Ambrosiana organizza il corso di formazione dal titolo: "Tratta per sfruttamento sessuale e protezione internazionale", con lo scopo di approfondire la conoscenza dei sistemi di accoglienza per vittime di tratta e delle persone richiedenti protezione internazionale, le caratteristiche della tratta di donne dalla Nigeria e i possibili interventi. Il corso prevede 4 incontri nel pomeriggio dei mercoledì di aprile.
È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi al CROAS Lombardia.”

Per saperne di più vedi il volantino - Iscriviti gratuitamente compilando il modulo - Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Telefona allo 02.76037353

 

Un augurio per una Pasqua di speranza e di grazia

pasqua“Il Signore che è la speranza della gloria, che è il centro, che è la totalità, ci aiuti in questa strada: dare speranza, avere passione per la speranza.

E, come ho detto, non sempre è ottimismo ma è quella che la Madonna, nel Suo cuore, ha avuto nel buio più grande: la sera del Venerdì fino alla prima mattina della Domenica.

Quella speranza: Lei l’aveva.

E quella speranza ha rifatto tutto.

Che il Signore ci dia questa grazia”.

Papa Francesco

Luciano Gualzetti è il nuovo direttore di Caritas Ambrosiana

lucGua«Auguriamo buon lavoro a Luciano Gualzetti nominato oggi dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, nuovo direttore di Caritas Ambrosiana. Siamo contenti di poter proseguire la stretta collaborazione con Luciano, che già da anni accompagna e segue da vicino le attività del Consorzio Farsi Prossimo e delle nostre cooperative, e gli assicuriamo il nostro supporto per continuare insieme questa strada».

È Giovanni Carrara, presidente del Consorzio Farsi Prossimo, ad augurare buon lavoro al nuovo direttore a nome di tutte le cooperative.

Novo Millennio: Scacco matto

Martedi 22 Marzo al teatro Villoresi di Monza la proiezione del film “Padri e Figlie” sarà un’occasione  per conoscere e dialogare con la redazione di Scacco Matto.

L’evento è organizzato dal giornale online Il Dialogo di Monza e dal Centro Diurno Stellapolare. La serata si aprirà con la presentazione del progetto di Scacco Matto, e proseguirà con la proiezione di “Padri e Figlie”. Dopo il film, la redazione intervisterà Aurelio Tagliabue, esperto cinematografico nonché curatore della rassegna del Teatro Villoresi.

Massimo Minelli Presidente di Confcooperative Lombardia

massimoconfMassimo Minelli, già presidente di Consorzio Farsi Prossimo fino al 2012, è stato eletto oggi 16 Marzo Presidente di Confcooperative Regione Lombardia. A lui vanno le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.

 

Per saperne di più leggi l'articolo sul sito di Confcooperative

Sconfinati a Fa' la cosa giusta

scon

Quest'anno Consorzio Farsi Prossimo partecipa a Fa' la cosa giusta: gli operatori delle nostre cooperative impegnate nell'accoglienza a stranieri e rifugiati saranno presenti a "Sconfinati".

PANE PER LA CITTA': Segni che generano cultura

Come ogni anno Sabato 5 marzo dalle ore 9 alle ore 13 presso il Refettorio Ambrosiano in p.za Greco 11 Milano si svolgerà il Convegno di Zona 1 in collaborazione tra Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo. Quest’anno il tema è PANE PER LA CITTA': Segni che generano cultura.

Confcooperative: La cooperazione scende in piazza

Sabato 12 Marzo all'Arengario di Monza sarà una giornata dedicata al mondo della cooperazione: i cooperatori di Monza e Brianza si confronteranno con studenti e cittadini sui grandi temi della cooperazione: la collaborazione, il mutualismo, la difesa dell’ambiente, la tutela dei beni comuni, la centralità della persona, mentre una specifica postazione permetterà di visionare i video più belli sul mondo cooperativo.

Visualizza il volantino.

L'ARCOBALENO: a cinema con i nonni

Cesana cinema nonniDomenica 6 marzo la cooperativa sociale L'Arcobaleno, impegnata da circa 15 anni nella gestione del Centro Diurni Anziani "Il Castello", propone, in collaborazione con il Comune di Cesana Brianza, l'iniziativa "Al cinema con nonni", dedicata ai bambini, ai loro nonni e a tutti gli anziani che desiderano trascorrere qualche ore in compagnia.

VESTI SOLIDALE: un altro negozio SHARE!

share20160318

Venerdì 18 marzo alle 11 si inaugura il nuovo negozio SHARE Second Hand Reuse in viale Umbria 52 a Milano.