INTRECCI: Venti case per famiglie in difficoltà

ilcortile guanzateVenti appartamenti, venti case per chi si trova in difficoltà economica e in una situazione di fragilità sociale e ha bisogno di un periodo di sostegno e accompagnamento educativo per riprendere a farcela da solo.
È il progetto di housing sociale della cooperativa Intrecci, e le case di cui stiamo parlando sono a Rho, Lainate, Caronno Pertusella e Guanzate, nei territori delle province di Milano, Varese e Como.

Alcuni sono singoli appartamenti in normali condomini, altri, come Casa San Giovanni a Lainate, o Il cortile di Guanzate, sono aggregati in una stessa palazzina o cortile: ciascuno indipentente, ma in un contesto abitativo omogeneo.

Auguri!

 auguri dal Consorzio Farsi Prossimo

"Due mani in più" agli Ambrogini d'oro

2maniMercoledì 7 dicembre, il progetto DUE MANI IN PIU' è stato insignito della civica benemerenza dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il progetto Due mani in più, cofinanziato da Coop Lombardia e Caritas Ambrosiana, è gestito dai soci Coop, dai volontari Caritas del quartiere e da cooperative sociali del Consorzio Farsi Prossimo, e promosso da Caritas Ambrosiana per la gestione di servizi alla persona.

Si tratta di servizio di consegna gratuita della spesa ad anziani fragili e adulti disabili in condizioni di disagio o riduzione dell'autonomia in alcune zone della città di Milano.

Il servizio, gestito dalla cooperativa Sociosfera, attraverso l’ascolto telefonico e l’incontro nel momento della consegna, stabilisce relazioni di fiducia e attiva un monitoraggio delle situazioni maggiormente a rischio, oltre a fornire un supporto concreto e frequente a persone con difficoltà di deambulazione e autonomia ridotta.

L'ARCOBALENO: Casa Abramo, il "momento di uscire allo scoperto"

ventennale casaabramo 22 pic“È arrivato il momento per Casa Abramo di uscire allo scoperto attraverso azioni mirate sul territorio che possano sensibilizzare le persone e accompagnarle ad accogliere".

 

Nelle scorse settimane Casa Abramo, struttura lecchese gestita dalla cooperativa L'Arcobaleno che accoglie uomini in situazione di difficoltà ed emarginazione, persone che hanno vissuto un'esperienza in carcere, in strada, una dipendenza, ha compiuto vent'anni.

 

L'anniversario di casa Abramo è diventato quindi occasione di informazione e sensibilizzazione sui temi della cultura dell'accoglienza, soprattutto nei confronti delle persone socialmente più fragili.

 

Consorzio Farsi Prossimo al Festival della Dottrina Sociale

IMG 20161125 WA0007Consorzio Farsi Prossimo sta “In mezzo alla gente”.

 

Lo slogan che ha dato il titolo alla sesta edizione del Festival della Dottrina Sociale, che si è tenuto a Verona al Cattolica Center dal 24 al 27 novembre, calza a pennello anche per il lavoro del Consorzio.

 

E infatti eravamo presenti, con un nostro stand, a presentare i nostri servizi nostri e quelli delle nostre cooperative: dando voce ai progetti promossi da Consorzio e sostenuti da Fondazione Cattolica che ci ha chiamati a raccontarli, promuoverli e condividerli con il mondo del profit e non profit presente a Festival ed interessato a conoscerci.