Progetto Girasole: attività e laboratori per persone con autismo e le loro famiglie

Progetto Girasole: attività e laboratori per persone con autismo e le loro famiglie

Un progetto per favorire l'inclusione sociale delle persone con autismo e delle loro famiglie attraverso attività di socializzazione, ricreative e sportive nel tempo libero e supporto all'attività scolastica.

Si chiama Girasole ed è proposto da una rete di enti, tra cui la nostra cooperativa Sociosfera, oltre a Distretto Sociale Est Milano e dalle cooperative Casa Filippide, Cascina Bianca, Cascina Biblioteca, Il Germoglio, Il Sorriso.

I destinatari sono minori e ragazzi fino alla cosiddetta “età di transizione” (21 anni), oltre ad adulti fino ai 65 anni.

Le attività proposte sono varie e diversificate a seconda dei bisogni e delle età: si va dai giochi ai laboratori di lettura e musicale per i più piccoli, ad attività sportive come danza, circo, basket per i ragazzi, al cinema e visite a musei, teatro, attività di ciclofficina e pulizia parchi, camminate per i più grandi e gli adulti.

Una gamma di proposte molto varie per trovare la risposta più adatta a ciascuno coinvolgendo il territorio e incrementando le relazioni sociali e di rete, aumentando anche il coinvolgimento del territorio che si pone come “comunità educante” e un sistema di servizi intrecciati tra loro.

Il progetto Girasole è realizzato nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con Disabilità.

 

Per saperne di più e per contatti: https://www.sociosfera.it/nasce-il-progetto-girasole/