Apre WEMI Pacinotti

wemipacinottiSabato 2 febbraio alle 15 si inaugura il nuovo spazio WeMi in via Pacinotti 8 presso il centro prossimità Sociosfera: i festeggiamenti prevedono animazione, laboratori per ragazzi ed un rinfresco realizzato in collaborazione con Mamme a scuola e Custodi sociali.


WeMi Pacinotti nasce dalla longeva e positiva collaborazione nell'ambito dei servizi domiciliari tra Consorzio Farsi Prossimo e la rete Accanto, di cui fanno parte la Cooperativa Sociosfera Onlus, la Cooperativa Farsi Prossimo e la Fondazione Don Gnocchi.
Lo spazio di via Pacinotti, che si propone come un luogo di incontro e socialità, di formazione e approfondimento, di orientamento e supporto, è uno dei punti di acceso ai servizi di WeMi, il Welfare della città di Milano.
Gli spazi WeMi sono punti di incontro e orientamento nei quali operatori specializzati aiutano i cittadini milanesi a trovare le soluzioni di welfare più adatte, ad accedere ai servizi WeMi, come ad attivare forme di Welfare condiviso e sviluppare azioni di volontariato. Scarica l'invito

Caritas: «I migranti restano a nostre spese. Rispondiamo alla nostra coscienza»

Le Caritas della Lombardia dicono no al Decreto Salvini: resteranno nei centri di accoglienza 500 migranti che dovrebbero essere allontanati. Gli Enti ecclesiali sosterranno a proprie spese tirocini e corsi di formazione non più previsti dalle convenzioni.

Il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti ha dichiarato: «Collaboriamo lealmente con le istituzioni, ma rispondiamo prima alla nostra coscienza».

Accoglienza: e adesso? Incontri a Monza e Milano il 31 gennaio

fami accoglienzaDue appuntamenti giovedì 31 gennaio 2019 per tracciare un bilancio delle esperienze di accoglienza a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni e guardare avanti.

Il primo si terrà a Monza, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8: si tratta del convegno pubblico dal titolo “Migranti, l’accoglienza ha funzionato. Adesso?”. Il seminario è promosso dalla Rete Bonvena, di cui le nostra cooperativa Sociosfera Onlus e cooperativa Novo Millennio fanno parte. 

Il secondo sarà invece a Milano: inizia infatti il 31 gennaio (e continua fino al 3 febbraio) l'8 Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano. In questa occasione presenteremo il lavoro fatto con il progetto FAMI Fra Noi, formalmente concluso il 31 dicembre scorso.

200 rifugiati accompagnati all'autonomia: la conclusione del progetto "Fra Noi"

IMG 20190115 120405 01

"Che non resti Fra Noi": duecento rifugiati e titolari di protezione internazionale accompagnati verso l'autonomia, una rete nazionale di 40 enti impegnati nell'accoglienza: tutti i risultati raggiunti dal progetto FAMI “Fra Noi” presentati nell'evento finale del 15 gennaio a Cascina Triulza, a Milano.

Per ciascuna di queste persone sono state individuate delle azioni che, nel singolo caso, avrebbero potuto dare un'ultima spinta e fare la differenza tra l'essere autonomi nel loro nuovo Paese o l'essere ancora dipendenti da aiuti.

Ma tra gli obiettivi centrati non ci sono solo i numeri. Perché il progetto “Fra Noi” è il primo progetto dedicato all'integrazione con dimensione nazionale: ha permesso infatti di creare una rete tra enti che si occupano di accoglienza ciascuno sul proprio territorio, scambiando informazioni, modalità di lavoro, creando un confronto e permettendo di imparare gli uni dagli altri.

Che non resti Fra Noi - Evento conclusivo del progetto FAMI: rivedi la diretta streaming

Si è tenuto martedì 15 gennaio 2019 alla Cascina Triulza di Milano Che non resti Fra Noi, evento conclusivo del progetto FAMI “Fra Noi - Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile”, finalizzato alla sperimentazione di interventi volti all’integrazione stabile dei titolari di Protezione Internazionale.
Qui si può rivedere la diretta streaming delle tavole rotonde:

Un'asta benefica a favore del progetto "Tutti pazzi per l'arte"

asta design triennale
Un'asta benefica di oggetti di design a favore del progetto “Tutti pazzi per l'arte” promosso da Consorzio Farsi Prossimo.
Si terrà giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 19, alla Triennale di Milano, nella sezione dedicata al Design contemporaneo.

L'evento è organizzato in concomitanza gli ultimi giorni di apertura della mostra “Storie. Il design italiano” (fino al 20 gennaio 2019), e sarà preceduto, alle ore 18.30 da una visita guidata della sezione dedicata al design contemporaneo con la curatrice Chiara Alessi e alcuni dei designer convolti nel progetto.

Una Manovra finanziaria che colpisce i più deboli

carcereAlla fine la Manovra economica per il 2019 è arrivata in porto ed è diventata legge, però la politica appare miope di fronte a tanti problemi del nostro Paese e non tiene conto degli ultimi.

Se da una parte siamo sollevati per l'approvazione, dall'altra siamo molto meno tranquilli guardando a quale trattamento sia stato riservato ai più deboli in questa Manovra.

È la riflessione che fa Avvenire e che sentiamo anche nostra, e per questo la condividiamo sul nostro sito.

Che non resti Fra Noi - Evento conclusivo del progetto FAMI

ChenonrestiFraNoiCon la fine del 2018 si conclude anche il nostro progetto FAMI Fra Noi: Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile che ci ha visti capofila in una sperimentazione che ha coinvolto quasi 50 partner in 10 regioni di Italia, più di 200 operatori a vari livelli, con risultati davvero interessanti in termini sia di percorsi attivati per titolari di protezione internazionale che per buone prassi replicabili non solo sul tema dell'accoglienza in famiglia, ma anche su quello degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.
Per raccontare dunque cosa abbiamo realizzato, ma soprattutto cosa abbiamo imparato da questo progetto abbiamo organizzato un evento che si terrà a Cascina Triulza martedì 15 gennaio dalle 10 alle 17,30.

L'evento è aperto al pubblico e gratuito ma è necessario registrarsi al link: https://eventofinalefranoi.eventbrite.it/

Che non resti Fra Noi: come iscriversi all'evento conclusivo del progetto FAMI del 15 gennaio

ChenonrestiFraNoiCon la fine del 2018 si conclude anche il nostro progetto FAMI Fra Noi: Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile che ci ha visti capofila in una sperimentazione che ha coinvolto quasi 50 partner in 10 regioni di Italia, con risultati davvero interessanti in termini sia di percorsi attivati per titolari di protezione internazionale che per buone prassi replicabili non solo sul tema dell'accoglienza in famiglia, ma anche su quello degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.

Importanti i risultati ottenuti: 550 persone incontrate per cui sono stati studiati dei percorsi di autonomia personalizzati, 200 accompagnate verso l'autonomia socio economica, quasi 300 azioni di sostegno.

Ma tra gli obiettivi centrati non ci sono solo i numeri. Perché il progetto “Fra Noi” è il primo progetto dedicato all'integrazione con dimensione nazionale: ha permesso infatti di creare una rete tra enti che si occupano di accoglienza ciascuno sul proprio territorio, scambiando informazioni, modalità di lavoro, creando un confronto e permettendo di imparare gli uni dagli altri.

E condividendo buone prassi replicabili sul tema dell'accoglienza in famiglia, degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.

Per presentare al pubblico questo lavoro, e soprattutto per rilanciare quello che i protagonisti vorrebbero che diventasse un modello di lavoro, martedì 15 gennaio 2019 si terrà l'evento “Che non resti Fra Noi - Più che un progetto: un laboratorio di esperienze, luoghi, idee e persone”.

L'appuntamento è presso Cascina Triulza a Milano (nell'area dell'ex sito Expo Milano 2015).

L'evento è aperto al pubblico e gratuito ma è necessario registrarsi al link: https://eventofinalefranoi.eventbrite.it/

Novo Millennio: Sirio, a Monza una nuova comunità per minori soli

novo monza comunità MSNA Sirio 2Ha da poco aperto la porta di casa a due ragazzi Sirio, comunità per minori non accompagnati a Monza, nel quartiere San Rocco.

Si tratta di una casa che accoglierà ragazzi tra i 14 e i 18 anni che non hanno una famiglia in Italia ed è gestita dalla cooperativa Novo Millennio.

«È una comunità di prima accoglienza, che ospita ragazzi per un tempo piuttosto breve, di due o tre mesi», – spiega Luca Bordoni della coop Novo Millennio, e coordinatore della comunità Sirio. – Il percorso, qui da noi prevede una prima fase di conoscenza del ragazzo e della sua storia, anche grazie a un mediatore culturale, ma che sia anche un momento di riposo e ripresa dai percorsi spesso faticosi e dolorosi da cui arrivano».

TV2000 parla di FraNoi

tv2000Il progetto FAMI Fra Noi, conclusosi a dicembre, continua a sollevare interesse: Giovanni Carrara ne parla a TV2000, presentando la partnership creatasi con Baker McKenzie.

Detto Fatto: si ampliano i servizi culturali per i musei

dettofatto museo piccolaLe cooperative sociali possono essere di tipo A o di tipo B. Quelle “di tipo B” hanno come finalità l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Una distinzione che non è generalmente conosciuta dalla maggior parte della cittadinanza (anche perché è una informazione “tecnica”), ma lo sa bene chi invece lavora nel campo del sociale.

Quello che anche noi “del settore” spesso pensiamo è che i servizi imprenditoriali offerti dalle cooperative di tipo B siano prevalentemente legati ai settori delle pulizie o dei trasporti, o di manovalanza.
E invece, ci sbagliamo.

La nostra cooperativa Detto Fatto, che ha sede a Sesto San Giovanni, offre un servizio originale anche nel campo della cultura. E ora, forte dell'esperienza maturata in questi anni, vuole allargare la sua offerta.

Accendi il tuo motore solidale: una campagna per sostenere gli Empori della solidarietà

LOGO motoresolidale DEFSostenuta dalla Fondazione comunitaria del Varesotto e dal progetto RIUSE, è partita nelle scorse settimane la campagna “Motore solidale” a favore degli Empori della solidarietà. La nuova campagna si è posta l’obiettivo di aumentare il numero di famiglie che vengono sostenute tramite la spesa gratuita agli Empori. In particolare la proposta è rivolta ad imprenditori e imprese interessati a donare e sostenere l’aiuto alle famiglie.

Il progetto “Motore solidale” si pone come uno sviluppo e un potenziamento dell’attività degli Empori della solidarietà gestiti dalla cooperativa sociale Intrecci nel Varesotto, su mandato di Caritas Ambrosiana.

24 febbraio: porte aperte a La Grangia e a Casa Monluè

grangia di monluèUna “giornata aperta” con visite guidate alla Grangia di Monluè e a Casa Monluè: i centri SPRAR del Comune di Milano gestiti dall'associazione La Grangia e dalla nostra cooperativa Farsi Prossimo. Sono in programma domenica 24 febbraio dalle ore 15 alle ore 18.

Le porte dei centri sono aperte a chiunque voglia saperne di più su questi centri SPRAR: chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri valori, chi sono i nostri ospiti e da dove vengono.

Sarà un'occasione unica per approfondire il tema dell'accoglienza e dei rifugiati in modo divertente e informale, anche in preparazione alla marcia "PEOPLE - Prima le persone" del 2 marzo, a cui anche Consorzio Farsi Prossimo – oltre che la coop Farsi Prossimo e l'associazione La Grangia – ha aderito ufficialmente.

Prima le persone - People 2 Marzo. Anche noi ci saremo

2marzoPeopleConsorzio Farsi Prossimo aderisce a People 2 Marzo, la grande iniziativa pubblica in programma a Milano il 2 marzo prossimo perché vogliamo un mondo che metta al centro le persone.

Perché crediamo che la buona politica debba essere fondata sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili.
Perché pensiamo che le differenze legate al genere, all’etnia, alla condizione sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla nazione di provenienza e persino alla salute, non debbano mai diventare un’occasione per creare nuove persone da segregare, nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare.


Noi siamo per i diritti e per l’inclusione. E nel ribadire Prima le Persone diciamo che servono, in Italia e in Europa, politiche sociali nuove ed efficaci, per il lavoro, per la casa, per i diritti delle donne, per la scuola e a tutela delle persone con disabilità.

Informazioni di servizio:

  • Noi di Consorzio Farsi Prossimo ci troviamo nel punto di ritrovo per cooperatrici e cooperatori: alle ore 13.45 a Porta Venezia a Milano, vicino all'edicola di Piazzale Oberdan. Salvo altri accordi con le singole cooperative, vi invitiamo a partecipare insieme, ritrovandoci nel punto indicato
  • Chi volesse contribuire al successo della manifestazione, sappia che qui trovate diversi materiali da condividere su FB, Twitter, WhatsApp Instagram e dove altro volete.

 

"Fra noi" in tv: QVC parla di noi

qvcA volte ci imbattiamo in grandi opportunità: come quando QVC Italia, la piattaforma di shopping multimediale, ha scelto noi per parlare di immigrazione e integrazione. Ne sono scaturite tre interviste alla nostra Milena Minessi, project manager del progetto Fra Noi: Rete di accoglienza diffusa per un'integrazione possibile, che saranno diffuse su tutti i canali comunicativi di QVC per il mese di febbraio.

Se volete vederle accendete la tv oppure seguite il link https://www.qvc.it/informa

Corso per volontari sulle cure palliative all'Istituto Palazzolo

istituto palazzoloSegnaliamo un'iniziativa promossa dalla Fondazione don Carlo Gnocchi, con cui collaboriamo per alcuni progetti – come la RTAaccanto.

Si tratta di un corso di formazione per volontari in Cure palliative, dedicato alle persone che hanno intenzione di dedicare del tempo alle persone sofferenti in cura presso l'Hospice dell'Istituto Palazzolo – Don Gnocchi, ma anche a chi ha solo il desiderio di approfondire questo tema, senza impegno.

Ero straniero: l'umanità che fa bene

erostraniero
"Una nuova legge sull'immigrazione è possibile. Insieme per rilanciare la proposta di legge popolare ferma in Parlamento, per rimettere al centro la necessità di tutelare i diritti e garantire la legalità, per affrontare le paure con politiche di inclusione": è questo il tema della riunione che si terrà nella mattina di venerdì 8 febbraio a Milano, nella sala Alessi di Palazzo Marino.

Ci sembra un'interessante occasione per riflettere, senza polemiche, su un tema caldo e delicato come quello dell'immigrazione e della sua gestione che ci riguarda non solo come enti operanti nell'accoglienza, ma anche come cittadini.

Scarica il programma

Sei profughi in arrivo con i corridoi umanitari

corridoi umanitariSono arrivati a Milano sei beneficiari del corridoio umanitario aperto con l'Etiopia e assegnati alla Diocesi di Milano. Sono stati ospitati in due paesi delle province di Como e Varese in appartamenti gestiti dalle nostre cooperative L'Arcobaleno e Intrecci.

Coì il direttore della Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, ha commentato: «Le comunità hanno aperto le braccia dimostrando un profondo senso di pietà e condivisione per un progetto di solidarietà sostenuto dalla Chiesa».

Sicurezza o caos? Serata di confronto sul "Decreto Salvini"

siccaosVolentieri diffondiamo questa iniziativa di La grangia di Monluè: una serata informativa sul cosiddetto Decreto Sicurezza che si terrà Venerdì 8 febbraio alle ore 20,45 presso la Sala Concilio della parrocchia San Nicola della Flue, in via Dalmazia 11 a Milano.

Alla serata, moderata dal parroco di San Nicolao delle Flue Don Bortolo Uberti, interverranno Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali del Comune di Milano, Don Mario Antonelli, Vicario Eposcopale della Diocesi di MIlano, Paolo Bonetti, Professore Diritto Costituzionale dell'Università Milano Bicocca, Eleonora Farinelli, Socia della Grangia di Monlué e Assistente Sociale.

Visualizza la locandina.

A Monza la Cooperazione scende in piazza

100confcooperativembCONFCOOPERATIVE:100 anni di COOPERAZIONE, 100 anni INSIEME


Sabato 6 aprile 2019 dalle ore 9:00 all'Arengario di Monza si terrà la IV edizione de “La Cooperazione scende in piazza”, un evento promosso dal Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza.
L’iniziativa celebra e ricorda l’importante anniversario dei “primi” 100 anni di attività di Confcooperative,  traguardo che conferma il valore e l’importanza della cooperazione nel tessuto economico, sociale e nelle relazioni umane. Le cooperative hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, accrescere il benessere sociale, realizzare la sostenibilità economica e di bilancio delle proprie attività, rendere felici le persone che ci lavorano.

Nel solco della tradizione i temi principali della giornata saranno pertanto due: l'educazione cooperativa al mattino e l’impresa e il lavoro nella assemblea dei soci del pomeriggio.

Scarica il programma della giornata

Papa Francesco: Abbiamo bisogno di imprenditori di carità

confcooperativeNegli ultimi anni sembra che “cooperativa” sia diventata una parolaccia.
Alcuni episodi della cronaca in cui sono state coinvolte in illeciti imprese che avevano la forma giuridica di cooperativa – uniti a una comunicazione che coltiva gli istinti peggiori delle persone – hanno fatto crescere nell'opinione pubblica l'idea che “le cooperative sociali” siano delle imprese create per lucrare sulla pelle delle persone.

Ovviamente respingiamo con forza questa visione alterata della realtà.

“Mentre l’impresa capitalistica mira principalmente al profitto, l’impresa cooperativa ha come scopo primario l’equilibrata e proporzionata soddisfazione dei bisogni sociali. Certamente anche la cooperativa deve mirare a produrre l’utile, ad essere efficace ed efficiente nella sua attività economica, ma tutto questo senza perdere di vista la reciproca solidarietà”.

Queste parole che Papa Francesco ha pronunciato nei giorni scorsi nell'incontro con la Confederazione delle Cooperative Italiane (ConfCooperative) ci sono di grande conforto e sostegno.
E per questo le vogliamo condividere con voi.

Un giro di boa, percorso per genitori con disagio psichico e le loro famiglie

un giro di boaUna mamma o un papà che soffrono di una malattia mentale si trova contemporaneamente ad affrontare il macigno della propria sofferenza e la fatica di prendersi cura quotidianamente dei propri figli. Si hanno meno risorse e meno forze in quello che è già il difficile “mestiere” del genitore: cose facili diventano complicate, non sempre si riescono a capire e soddisfare i bisogni dei bambini, si prova senso di colpa e di vergogna, è più difficile controllarsi...

I figli che hanno uno o entrambi i genitori affetti da una patologia psichiatrica possono avere un rischio 3-4 volte superiore di sviluppare problemi psicologici, sociali e fisici.

La cooperativa Novo Millennio viene in aiuto a queste famiglie, non lasciandole sole e affiancandole con un progetto dedicato proprio a madri e padri che soffrono di un disagio psichico e ai loro figli.

Caritas Ambrosiana: il Fondo di solidarietà per gli esclusi dall'accoglienza

migranti espulsiMarc (il nome è di fantasia), 28 anni, nigeriano, porta ancora i segni delle torture che ha subito in Libia prima di prendere un barcone e raggiungere tre anni fa l’Italia. Le percosse gli hanno compromesso l’anca e ancora oggi cammina zoppicando. Proprio le violenze subite hanno convinto i giudici del tribunale a concedergli in appello la protezione umanitaria. Nonostante tale riconoscimento, subito dopo l’entrata in vigore del Decreto Sicurezza, la Prefettura gli ha revocato la misura di accoglienza. Se tale revoca fosse applicata Marc sarebbe costretto a rinunciare al tirocinio come austista di muletto che un’azienda gli ha proposto al termine del corso di formazione che ha seguito durante il suo soggiorno nel centro di accoglienza di Lecco.
 
Per aiutare i migranti, come Marc colpiti dal provvedimento del governo in materia di immigrazione e sicurezza Caritas Ambrosiana ha costituito il “Fondo di solidarietà per gli esclusi dall’accoglienza”.
 
Il fondo, aperto al contribuito dei cittadini, sarà destinato in primo luogo agli ospiti al momento presenti nel sistema di accoglienza diffusa della diocesi di Milano, titolari di un permesso di soggiorno, ma che nonostante questo sarebbero costretti a interrompere i percorsi di integrazione già intrapresi.

Poliambulatorio Jenner: prevenzione del glaucoma

glaucomaIl glaucoma è una malattia oculare e, secondo l’OMS, la seconda causa di cecità nel mondo.Il tipo di glaucoma più diffuso - chiamato “ad angolo aperto” - non dà sintomi particolari, per cui ci si può rendere conto di essere malati solo quando il danno al nervo ottico è già giunto a uno stadio avanzato.

Se hai più di 45 anni, hai familiarità con persone che ne soffrono, hai il diabete oppure costretto a far uso di cortisone, oppure hai una miopia elevata o hai avuto, anche molto tempo fa, una ferita o un trauma all’occhio, il rischio aumenta. Per questo, sabato 16 marzo il Poliambulatorio Jenner 73 offre uno screening gratuito a tutti coloro che si prenoteranno chiamando lo 02.899.199.30
Lo screening consisterà nella misurazione della pressione nell’occhio, nel controllo dell’angolo irido-corneale e nel fundus oculi per controllare lo stato del nervo ottico.

Chiama subito: i posti sono limitati.

«E chi è il mio prossimo?»

ama il tuo prossimoLa domanda "Chi è mio prossimo?" (Lc 10, 25-37) continua, da 2000 anni, a interrogare gli uomini. Recenti e stravaganti risposte ci hanno fatto ripensare a cosa possa significare per noi.

All'inizio della nostra storia, trent'anni fa, abbiamo mosso i primi passi guidati dalla riflessione del cardinale Carlo Maria Martini che ci invitava a “farci prossimi” di chi aveva bisogno, come il buon samaritano.

Nella parabola “del buon samaritano” raccontata nel Vangelo di Luca, il levita e il sacerdote non si fermano ad aiutare una persona in grave difficoltà, perché straniero e diverso da loro.
È proprio in questo che il samaritano li supera: il samaritano vede oltre gli abiti e le differenze e sa riconoscere, nella persona bisognosa, un essere umano esattamente come lui.

Tutto il bene che fanno i cassonetti gialli: i progetti 2018

dona valore consorzio saluteNon ci stanchiamo di ripeterlo: i cassonetti gialli per la raccolta dei vestiti usati – quelli con i loghi ben riconoscibili di Rete R.I.U.S.E. e Caritas Ambrosiana – sono un progetto chedona valore.

Sì, perché gli indumenti raccolti nei famosi “cassonetti gialli della Caritas” vengono selezionati, igienizzati e rimessi in circolo, priducendo così la massa di vestiti che finirebbero tra i rifiuti, contribuendo a inquinare l'ambiente.

Perché le cooperative che fanno parte della Rete R.I.U.S.E. (tra cui la nostra Vesti Solidale) non solo danno lavoro a persone svantaggiate che ritrovano così un ruolo attivo nella società ma, con il contratto di rete si sono impegnate ad investire ogni anno parte dei proventi della raccolta in progetti solidali che gestiscono autonomamente e che aumentano i posti di lavoro.

Infine perchè questa attività sostiene progetti sociali: negli ultimi 10 anni sono stati sostenuti oltre 120 progetti, di cui hanno beneficiato 5300 persone, per un valore di oltre 3 milioni di euro.

Convenzione per l'elaborazione delle dichiarazioni dei redditi Mod.730/2019 - redditi 2018

Anche quest'anno Consorzio Farsi Prossimo in collaborazione con AcliMilano Servizi Fiscali Srl offre la possibilità a tutti i Lavoratori e le Lavoratrici del Consorzio e delle cooperative consorziate di usufruire del servizio di compilazione ed elaborazione delle dichiarazioni dei redditi mod. 730/18.

Il servizio è disponibile dal 2 maggio all'8 maggio compresi, negli orari scelti con la procedura di prenotazione sotto illustrata.

Modalità 1:presso la sede amministrativa di CONSORZIO FARSI PROSSIMO, in Viale Sarca 336/F – 20126 Milano, previa PRENOTAZIONE IN AUTONOMIA ON LINE sull’Agenda elettronica di CAF (scarica guida e password), alle seguenti condizioni:

    •  Dichiarazione mod. 730 singola: € 35,00
    •  Dichiarazione mod. 730 congiunta: € 70,00
    •  Mod. Unico: € 40,00
    •  Quadro aggiuntivo Modello Unico (AC-RM-RT-RW): € 20,00
    •  Adempimento e calcolo ad annualità IMU: € 5,00
    •  Adempimento e calcolo ad annualità TASI: € 5,00

Modalità 2: presso le sedi CAF, sempre previa PRENOTAZIONE, presentandosi con la dichiarazione del Consorzio circa la sussistenza del rapporto di lavoro con il Consorzio o con una delle Cooperative consorziate già compilata e vidimata. Le sedi disponibili sono: 

  • Milano, Monza Brianza, previa prenotazione telefonica dell’appuntamento, alle seguenti condizioni (scarica sedi e orari):
    • Dichiarazione mod. 730 singola: € 35,00
    • Dichiarazione mod. 730 congiunta: € 70,00
    • Mod. Unico: € 40,00
    • Quadro aggiuntivo Modello Unico (AC-RM-RT-RW): € 20,00
    • Adempimento e calcolo ad annualità IMU: € 5,00
    • Adempimento e calcolo ad annualità TASI: € 5,00
    • Modello ISEE gratuito
  • Lecco e provincia, previa prenotazione telefonica dell’appuntamento, alle seguenti condizioni (scarica sedi e orari):
    •  Dichiarazione mod. 730 singola: € 37,00
    •  Dichiarazione mod. 730 congiunta (con coniuge a carico): € 37,00
    •  Dichiarazione mod. 730 congiunta: € 74,00

MODELLO ISEE

Per l’elaborazione del modello ISEE è necessario fornire una serie di documenti (a titolo informativo segnaliamo questo link). Il rilascio dell’attestazione definitiva avviene direttamente dall’INPS previa verificare dei dati inviati. Solitamente sono necessari 5-10 gg lavorativi per il rilascio più una settimana per l’elaborazione GRATUITA da parte di CAF.
Pertanto chi vuole usufruire dell’elaborazione deve inviare via mail la documentazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in largo anticipo rispetto alla scadenza. In alternativa possono rivolgersi ad una sede CAF sul territorio.

 

11 maggio: Raccolta diocesana di indumenti usati

11maggio2018Sabato 11 maggio si terrà la raccolta straordinaria diocesana degli indumenti usati, i cui proventi saranno utilizzati per la promozione di attività lavorative di donne Rom, come il laboratorio Taivé di Milano

Alla raccolta possono partecipare tutti, utilizzando i sacchetti Caritas distribuiti nelle parrocchie o comunque chiudendo i propri indumenti usati in sacchetti di plastica. Si prega di non inserire stracci da macero.

Scarica locandina e indicazioni tecniche.

Ecco l'elenco di tutti i luoghi di raccolta:

Nuovi siti per due cooperative: il perché di un rinnovo

online dettoNon è vero che il bene va fatto sempre in silenzio.
Lavorare bene vuole dire anche comunicare bene quello che facciamo. Siamo consapevoli che lavorare a sostegno delle persone più fragili, più deboli, più in difficoltà, chiunque esse siano, sia qualcosa da raccontare a voce alta.
Soprattutto in questo periodo in cui sembra che l'egoismo sia da sbandierare con orgoglio.

È in quest'ottica che due delle nostre cooperative – la San Luigi di Varese e la Detto Fatto che ha sede a Sesto San Giovanni – hanno recentemente messo online i loro nuovi siti, più chiari e più ricchi di informazioni.

Vota su Aviva il progetto del Giardino delle Querce

arcobaleno querce di mamreUn nuovo giardino che sia luogo di incontro e vita comune per gli anziani del Centro diurno e i bambini dell'asilo nido. Non è un'utopia, è il progetto che la cooperativa L'Arcobaleno ha candidato al concorso Aviva Community Fund, con l'obiettivo di ottenere i fondi necessari alla risistemazione e messa in sicurezza del “Giardino delle Querce”.

Si tratta del cortile del Centro Diurno Integrato per anziani Le Querce di Mamre, che si trova a Galbiate in uno stabile confiscato alla Mafia negli anni '90 e restituito così alla società civile.

Il Centro diurno, che è gestito da L'Arcobaleno ed è attivo da 15 anni – rappresenta già un punto di riferimento per il territorio perché coinvolge già, attraverso un percorso allestito negli stessi locali, molti ragazzi delle scuole.

Il Comune di Milano premia bellaMILANO

festivalbeniconfiscatimafie2019 04 08Domenica 7 aprile, all'interno del Festival dei Beni confiscati alle mafie, quest’anno alla sua settima edizione è stato presentato il progetto Bella Milano, nel quale collaboriamo con il Comune di Milano tramite la cooperativa Detto Fatto.
Tutti i membri delle squadre che operano sulle diverse zone della città hanno ricevuto ringraziamenti e attestati di partecipazione personalizzati.

Sono intervenuti: PierFrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti,   Alessandro Giungi, Consigliere comunale,  Cosimo Palazzo, Direttore dell'Area Emergenze Sociali, Diritti ed Inclusione insieme a Giovanni Carrara, Presidente di Consorzio Farsi Prossimo ed Ileana Malfatto, Presidente di Detto Fatto.

Il bilancio sociale di Rete R.I.U.S.E. è online!

bilancioreteRIUSERete R.I.U.S.E., composta da 7 cooperativa sociali B e da Consorzio Farsi Prossimo, è l'ente che gestisce il progetto Dona Valore: la raccolta permanente di indumenti e accessori usati tramite i famosi cassonetti gialli della Caritas.

Il bilancio sociale del 2018, che si può sfogliare sul sito del progetto o scaricare in pdf, testimonia come la raccolta, con 2.069 cassonetti abbia dato lavoro a 87 persone, di cui 31 con svantaggio certificato, per recuperare più di 11.000 tonnellate di abiti e accessori usati.

“Un lavoro da film”: un'opportunità per giovani e periferie

un lavoro da filmUn lavoro da film è un percorso gratuito di formazione per diventare manager culturale dedicato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti a Milano e nei comuni limitrofi.

Il corso è organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il contributo di Fondazione Cariplo, ed è finalizzato alla divulgazione della cultura cinematografica nelle nuove generazioni, alla formazione di nuovi operatori culturali e all’educazione alla produzione e fruizione di contenuti audio-video.

Solid’R

Consorzio Farsi Prossimo, come capofila del progetto “Dona Valore”, insieme alle cooperative appartenenti a Rete R.I.U.S.E. ha ottenuto il marchio Solid’R : il primo e unico riconoscimento di valore europeo che distingue la qualità etica e sociale del lavoro di raccolta degli indumenti usati.

solid'rSolid’R è uno standard acquisito e riconosciuto in Belgio, Spagna, Francia e, ora, in Italia. Consorzio Farsi Prossimo e le cooperative appartenenti a Rete RIUSE sono attualmente gli unici enti italiani che hanno ottenuto questo marchio.
Solid’R è il marchio etico delle imprese dell’economia sociale e solidale attive nel recupero e nel riciclo di abiti usati che identifica le aziende che soddisfano i criteri dell’economia sociale e la gestione etica delle donazioni.
Solid’R è stato ideato per fare chiarezza: distinguere le raccolte autenticamente solidali da quelle a fini di lucro e risolvere la confusione generata dai cassonetti abusivi di aziende profit che perseguono finalità pseudo-solidaristiche.

Il marchio Solid’R

Per ottenere il marchio Solid’R è necessario sottoporsi ad un audit realizzato da Forum Ethibel , organizzazione belga senza fini di lucro, riconosciuta a livello europeo come esperta in rating, controllo indipendente e certificazione di prodotti che soddisfano standard etici, sociali, ecologici e di buon governo.

La verifica alla conformità agli standard richiesti, necessaria per il mantenimento del marchio prevede un’esaminazione annuale da parte di Forum Ethibel, organismo di certificazione terzo e indipendente.
Il marchio Solid’R attesta che le imprese che lo ottengono rispettano i nove criteri che identificano l’etica dell’economia sociale:

  • Servizio finalizzato non al profitto ma al benessere dei membri e della collettività, distribuzione degli utili con la logica della priorità alla persona e al lavoro e non al profitto
  • Autonomia gestionale (indipendenza da società pubbliche o private di tipo capitalista)
  • Attenzione allo sviluppo sostenibile
  • Coerenza fra l’interesse dell’ente e l’interesse della collettività
  • Non discriminazione
  • Processi decisionali democratici
  • Solidarietà e responsabilità
  • Trasparenza  e comunicazione
  • Integrità e moralità

Cosa è Solid’R

Il marchio Solid’R è stato istituito nel 2000 da RESSOURCES, la federazione delle imprese dell’economia sociale operanti nella riduzione dei rifiuti attraverso il recupero, il riutilizzo e il riciclo delle risorse in un’economia circolare.
La federazione è attualmente composta da 64 membri attivi in Vallonia e nella Regione di Bruxelles-Capitale.

Novembre: gli anniversari 2019 della Filo di Arianna

filo in festa 2Un anno importante per la nostra cooperativa Filo di Arianna, il 2019, perché in quest'anno ricorrono diversi anniversari: i 30 anni del Centro Teresa Gabrieli per i malati di Aids, e i 20 anni delle comunità per persone con malattie psichiatriche: le comunità Mizar a Bruzzano e la Locomotiva.

E ancora, i decennali. Compiono 10 anni infatti le case di residenzialità leggera e il centro diurno anziani Donato.

Per festeggiare tutti - utenti e lavoratori – la cooperativa ha organizzato una serie di iniziative che avranno luogo dal 9 all'11 ottobre - 27 ottobre - 9 novembre - 29 novembre: leggi di più.

Sociosfera: un'estate di sport a Seregno

sociosport sport weekPer le iniziative sportive legate al ciclo “King of the summer”, patrocinate dal Comune di Seregno e dalla Seregno Sport Week 2019, che dal 31 maggio al 9 giugno trasformerà Seregno in una grande città dello sport, la nostra cooperativa Sociosfera Onlus insieme al progetto SocioSport invitano a partecipare a 3 manifestazioni sportive dedicate alla pallacanestro.

* La prima iniziativa è organizzata nelle giornate del 1 e 2 giugno proprio all’interno della Sport Week seregnese: il 3vs3 Street Basket.
L’evento è patrocinato dal Comune di Seregno, dalla Sport Week Seregno 2019 e dalla Federazione Italiana Pallacanestro Lombardia ed è organizzato da Basket Seregno in collaborazione con Sociosfera Onlus.
Location: campetto da Basket in zona Porada, Seregno.

Formazione innovativa e inserimento lavorativo in agricoltura per migranti titolari di protezione internazionale

day workersConsorzio Farsi Prossimo partecipa al progetto Formazione innovativa e inserimento lavorativo in agricoltura per migranti titolari di protezione internazionale, che sarà presentato a Salerno, presso Palazzo Sant'Agostino giovedì 30 maggio alle 10.

 

Intrecci: cosa fa l'educatore finanziario

money 2724241 960 720Cos'è un educatore finanziario? Alla cooperativa Intrecci sono attive anche alcune persone che svolgono questa professione. Sono professionisti che affiancano famiglie in difficoltà economica e le accompagnano a rivedere la loro gestione dei soldi e delle risorse economiche a disposizione, partendo sempre dagli obiettivi di ciascuna famiglia.

La Cooperativa Intrecci, compresa l’importanza dell’educazione finanziaria - a partire dalla sua partecipazione attiva nel progetto #Oltreiperimetri nel Rhodense - ha sviluppato nel suo organico un’équipe di educatori finanziari certificati a norma tecnica Uni 11402. La certificazione rappresenta una garanzia per le persone che si affidano a questa figura professionale, in quanto sanno di essere affiancate da un professionista sia in materia economico-finanziaria, sia in materia di relazione di cura.

“Lì sei vero”: una rassegna teatrale dedicata a inclusione e disabilità

lì sei vero“Lì sei vero”: un titolo, ma soprattutto un vero e proprio modo di pensare l’arte, l’inclusione, la relazione.
Si tratta di una rassegna teatrale, giunta alla sua terza edizione, organizzata da “Il Veliero onlus” che la Città di Monza propone ogni anno in primavera.

Ad offrire la possibilità agli organizzatori di riproporla è la Fondazione Monza e Brianza, sempre attenta alle dinamiche educative e di partecipazione, insieme alla rete di Tikitaka, di cui fa parte anche la nostra cooperativa Novo Millennio, del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco, Sondrio ed altre realtà che si occupano di integrazione. 

"COOPERATIVE LIFESTYLE" SPECIALE EUROPA

COOPERATIVE LIFESTYLE maggio 2019"La cooperazione da sempre promuove un movimento internazionalista che si esprime anche nelle reti europee, come ad esempio CECOP, promuovendo forme di economia sociale quanto mai indispensabili in questa era di forti cambiamenti e di grande richiesta di maggiori spazi di democrazia e giustizia sociale.

Anche per questo motivo, ci sentiamo fortemente interpellati a difendere le ragioni forti dell’unità Europea.

Non è questo il momento di farsi prendere dalla paura né di fare battaglie di retroguardia e men che meno di avere nostalgia per soluzioni autarchiche. Al contrario è questa l’ora di chiedere con forza che anche il nostro popolo, unitamente agli altri 27 popoli europei, lavori alacremente per rafforzare la cooperazione internazionale perché progressivamente tutti possiamo sentirci sempre più protagonisti di un destino unitario." Scrive così il presidente di Confcooperative Lombardia Massimo Minelli.


Leggi "COOPERATIVE LIFESTYLE" Speciale Europa


Le riflessioni del movimento cooperativo alla vigilia delle elezioni e l’approfondimento del presidente di Cecop Giuseppe Guerini sui temi caldi della prossima legislatura.

Novo Millennio: il 26 maggio l'inaugurazione della comunità Sirio

festa sirioVerrà ufficialmente inaugurata domenica 26 maggio 2019 la comunità Sirio, una casa per otto minorenni soli gestita dalla nostra cooperativa Novo Millennio, che ha aperto le sue porte qualche settimana fa a Monza.

È stata scelta questa data per poter inserire l'evento all'interno della tradizionale Festa della solidarietà organizzata dal quartiere San Rocco-Sant'Alessandro, durante la quale, per quattro giorni, si susseguiranno eventi culturali, testimonianze, attività di aggregazione e sportive.

Europeismo, regionalismo, cooperazione: incontro il 21 maggio

UE flagUn incontro per parlare di Europa, regionalismo e cooperazione, anche in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si terrà martedì 21 maggio a Milano ed è organizzato da Legacoop e Confcooperative Lombardia, a cui anche Consorzio Farsi Prossimo aderisce.

È sicuramente una importante occasione di confronto, riflessione e dibattito che vedrà anche il confronto tra alcuni candidati alle elezioni europee.

Consorzio promuove Agile

agileAnche Consorzio Farsi Prossimo partecipa alla Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano dal 20 al 25 maggio 2019.

La formula scelta è la promozione dello Smart Working presso altre realtà, in primis le cooperative consorziate. Per questo durante la giornata del 22 Maggio, dalle 10 alle 12, i referenti delle cooperative consorziate interessate saranno accolti nella sede di Consorzio Farsi Prossimo da due tecnici che forniranno consulenza e materiale informativo sul lavoro agile.

Le cooperative interessate possono segnalare la loro adesione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIUSE: Fare "buona impresa" anche con i vestiti usati

2019 05 14 sito riuse

«Se l'obiettivo di ogni impresa è creare profitto, quello delle imprese sociali è generale valore non soltanto economico, ma anche per le persone. E sono diversi i modi in cui sceglie di farlo.

In Lombardia da più di vent'anni è attiva l'esperienza della Rete RIUSE, una rete di sette cooperative sociali attive nel mercato del recupero e del ricircolo degli indumenti usati. In pratica, gestiscono la raccolta dei vestiti usati che finiscono nei “cassonetti gialli” - sparsi in molti comuni – che portano il marchio Caritas Ambrosiana. Contrariamente a quello che molte persone credono, “buttando” i vestiti dismessi nei cassonetti gialli, questi non vengono “donati ai poveri”, perché per la legge si tratta di rifiuti e come tali vanno gestiti».


Questo è l'incipit dell'articolo pubblicato sul numero di maggio di Scarp de' tenis, in uno speciale dedicato alle imprese sociali. Prosegui qui nella lettura.

Il mondo della cooperazione sociale sotto attacco

1 mag merNei giorni scorsi si è scaldato il dibattito sul lavoro del mondo delle Caritas e delle cooperative sociali che in larghissima parte svolgono un ruolo e suppliscono ai servizi che dovrebbero essere di competenza dello Stato.

Forse per la prima volta da quando il mondo della cooperazione sociale è sotto attacco da parte di una certa propaganda politica, il mondo del Terzo Settore non ha ingoiato il rospo e dalle pagine del quotidiano cattolico Avvenire, attraverso il pacato ma fermo intervento del direttore e di editorialisti di riferimento, ha ribattuto rivendicando il ruolo fondamentale che il nostro lavoro – diciamo “nostro” per dire “le Caritas, le vere cooperative e le associazioni del Terzo settore” – ha avuto per sopperire a carenze dello Stato sociale.

 

Caritas cerca volontari per le iniziative dell'estate rivolte agli anziani

anziani spesaNei mesi estivi le difficoltà di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono, diventa difficile persino svolgere le normali abitudini e necessità (fare la spesa, andare in farmacia).

Nello stesso tempo, per chi non parte per le ferie, ma resta in città l’estate è anche il momento propizio per sperimentare qualche attività di volontariato, perché i ritmi rallentano, gli impegni professionali si riducono. Insomma in estate c’è un problema, ma ci sono anche delle risorse.

Per questa ragione, l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana propone nel mese di agosto due iniziative a beneficio delle persone anziane di Milano e lancia un appello a chi resta in città e vuole mettere qualche ora  a disposizione di chi ha più bisogno.

Le iniziative di “E…state con gli anziani 2019” si svolgono a Milano nei quartieri di Città Studi, Lambrate e Greco.

Scopri come puoi diventare volontario:

Campagna #IoAccolgo: anche Consorzio Farsi Prossimo aderisce

2019 Manifesto IOACCOLGO#IoAccolgo: anche Consorzio Farsi Prossimo aderisce alla campagna lanciata ufficialmente lo scorso 13 giugno a Roma.

La campagna “Io accolgo” nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento italiani nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti.

Queste politiche – la “chiusura dei porti”, il decreto Sicurezza,... - violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, oltre ad avere conseguenze negative sull’intera società italiana.

INTRECCI: condannato Libero

INTRECCI LOGO 2011 JpegLo scorso 13 giugno la prima sezione civile del Tribunale di Milano ha condannato Editoriale Libero, riconoscendo la portata diffamatoria del contenuto di un articolo pubblicato nel 2017.


Il quotidiano Libero aveva infatti pubblicato in prima pagina un articolo dal titolo “Turpe speculazione. Elenco dei papponi che si arricchiscono con la tratta dei neri. Nel 2016 fatturati miliardari per coop ed associazioni cattoliche”. Il testo, che faceva riferimento in modo particolare all’accoglienza di persone richiedenti asilo, era corredato da una tabella in cui si citava esplicitamente, tra le altre, proprio la cooperativa Intecci, nostra consorziata.
Il giudice, nel dispositivo della sentenza, ha riconosciuto che il titolo del quotidiano di cui è direttore editoriale Vittorio Feltri ha volontariamente ricercato l’offesa gratuita nei confronti di chi “lecitamente percepisce contributi per lo svolgimento di essenziali attività d’assistenza”.

#Consorziomostra: "Scarabocchi d'autore", l'esposizione di Sociosfera fino ad agosto

sociosfera2picFino alla fine di agosto è possibile visitare la mostra Scarabocchi d'autore, in esposizione negli spazi di Consorzio Farsi Prossimo (Milano, viale Sarca 336/f, Edificio 16, scala H - vedi qui come raggiungerci). 

La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 13 giugno, fa parte del progetto #ConsorzioMostra, che vede Consorzio Farsi Prossimo partner delle cooperative socie nella realizzazione ed esposizione di progetti artistici che raccontano alcuni progetti e laboratori realizzati.

L'obiettivo di questo nuovo progetto è dare spazio a ciascuna cooperativa aderente a CFP, raccontando i laboratori realizzati insieme agli utenti, le storie delle persone e i risultati ottenuti con il lavoro quotidiano. E anche essere di spunto agli altri perché le buone esperienze possano essere copiate e replicate.

 

Salute mentale e Riforma della residenzialità: un seminario il 10 giugno

salute mentaleUn importante appuntamento per chi lavora nel campo della salute mentale.
In vista della predisposizione del nuovo Piano Regionale per la salute mentale, il Forum Terzo Settore della Lombardia insieme ai promotori della Campagna Salute Mentale stanno organizzando un ciclo di tre seminari: il terzo e ultimo è in programma per lunedì 10 giugno 2019 dalle ore 14 alle 17 presso la sede di Confcoooperative Lombardia, in via Fabio Filzi 10, a Milano.

Giornata mondiale del Rifugiato 2019: tutti gli eventi

giornata rifugiato yellowIl 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato: una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

Vi segnaliamo in questa pagina tutte le iniziative messe in campo dalle nostre cooperative per la Giornata del Rifugiato 2019.

L'articolo è in continuo aggiornamento, man mano che vengono definite tutte le iniziative, quindi consultate regolarmente l'articolo per poter vedere anche gli ultimi eventi aggiunti.

Alla ricerca di insegnanti di italiano volontari per l'estate

lezione formazioneAAA cercansi insegnanti e studenti in ferie disponibili a dare lezioni di italiano.

Per i 17 profughi sbarcati il 2 giugno dal pattugliatore Cigala Fulgosi a Genova e ora ospiti dei Padri Comboniani di Venegono Superiore, in provincia di Varese, (leggi qui l'approfondimento) inizieranno a settembre i corsi di lingua italiana per stranieri presso il Centro di formazione più vicino, quello di Tradate.

Nel frattempo, però, gli operatori della Cooperativa Intrecci che si occupano di accompagnarli nella prima parte del loro iter italiano (i documenti, le pratiche della richiesta di asilo....) vorrebbero offrire loro qualche lezione almeno sui rudimenti della nostra lingua.

Diciassette profughi a Venegono accolti da Intrecci, Caritas e Comboniani

091207585 b60cd455 073d 4ab3 bb8b 0e6d2fb198e1Sono arrivati a Milano giovedì 27 giugno 2019, alla sera, i profughi sbarcati il 2 giugno dal pattugliatore Cigala Fulgosi a Genova e assegnati da Caritas Italiana alle diocesi lombarde.

Sono 23 giovani tra i 29 e i 17 anni, di differenti nazionalità africane: Mali, Costa d’Avorio, Senegal, Guinea, Gambia, Nigeria, Sud Sudan.

Diciassette di loro sono attualmente ospitati dai Comboniani di Venegono Superiore e seguiti dagli operatori della nostra cooperativa Intrecci.

Farsi Prossimo: al via la comunità per minori alla Barona

farsi prossimo comunita msna Martignoni Barona 1Milano, parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona: è piena estate e un gruppo di ragazzini ha una nuova casa.

Sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione della “Vecchia Canonica” e dal 12 agosto dieci minori stranieri non accompagnati abitano, insieme agli educatori, i bellissimi ambienti della nuova comunità.

Dopo l’esperienza della comunità “Il Seme” a Piola, una nuova comunità educativa - la “L. e G. Martignoni” - mette radici all’interno di una parrocchia, scommettendo sulla possibilità che possano nascere relazioni positive tra ragazzi, comunità pastorale, abitanti del quartiere e del territorio e virtuosi processi di contaminazione reciproca e di reale integrazione.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

www.csreinnovazionesociale.it/Si terrà il 1 e il 2 ottobre, all'Università Bocconi di Milano, il Salone della CSR (Responsabilità Sociale di Impresa) e dell’innovazione sociale. L’edizione nazionale è preceduta da 12 tappe territoriali in giro per l’Italia: saranno due giorni intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking.

La partecipazione è gratuita previa registrazione generale all'evento. Alcuni seminari e workshop sono a numero chiuso con iscrizione obbligatoria: tutto è ben specificato nel programma.

"Maneggiare con cura" e gli altri progetti sostenuti da R.I.U.S.E.

stefano ufficioSuona il telefono di Consorzio Farsi Prossimo, entra una giovane con un appuntamento: è lui che risponde e fa accomodare l'ospite, è lui la voce del centralino e la prima accoglienza alla reception in questo mese di agosto.
Lui è Massimo (nome di fantasia), 24 anni, protagonista di un tirocinio di Maneggiare con cura, un «progetto emblematico» - così lo definiscono i referenti – «che prevede l'attivazione di tirocini di osservazione e di diagnosi per persone con difficoltà (in alcuni casi si tratta di problemi psichici anche certificati, in altri di altri tipi di debolezze) a cui viene data la possibilità di sperimentarsi in piccole esperienze lavorative».

Verso la Milano Civil Week 2020: appuntamento l'11 settembre

fondazione feltrinelliDopo la Fashion Week e la Design Week, Milano si arricchirà di una nuova "Settimana" in cui il capoluogo meneghino sarà al centro dell'attenzione, ma questa volta per temi che a noi sono più cari.

Si tratta della Civil Week, che si terrà dal 5 all’8 marzo 2020, in cui la città metropolitana di Milano sarà la capitale della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza attiva e dell’economia civile, con oltre 100 eventi diffusi su tutto il territorio e divisi in percorsi o luoghi tematici. 
Per rilanciare insieme l’orgoglio di essere il Terzo settore: protagonisti di una città accogliente e inclusiva, e insieme capaci di proporre un nuovo approccio culturale, economico e sociale al Paese.

Vite rinate... dagli abiti usati

vesti cassonettoAngelo era disperato quando si è rivolto al prete della sua parrocchia perché lo aiutasse a trovare un lavoro: per tutta la vita aveva fatto il muratore, ma ora era disoccupato da due anni e mezzo. In famiglia lavorava solo la moglie, per tre ore al giorno. E c'erano due figli da crescere.
Oggi, nella sua divisa blu, gira per Milano con un collega su un camion e fanno il giro dei cassonetti gialli, quelli dei vestiti usati: prelevano i sacchi di indumenti, li caricano sul camion e li portano alla sede della cooperativa Vesti Solidale.

La Vesti Solidale è una delle sette cooperative sociali che fanno parte della Rete RIUSE: impresa attiva da vent'anni in Lombardia nel mercato del recupero e del ricircolo degli indumenti usati. In pratica, gestiscono la raccolta dei vestiti usati che finiscono nei “cassonetti gialli” - sparsi in molti comuni – che portano il marchio Caritas Ambrosiana. Contrariamente a quello che molte persone credono, “buttando” i vestiti dismessi nei cassonetti gialli, questi non vengono “donati ai poveri”, perché per la legge si tratta di rifiuti e come tali vanno gestiti.

Cascina Monlué a CascineAperte2019

cascineaperte20192Anche quest'anno Cascina Monlué partecipa a Cascine Aperte, nell'ambito della Green Week Milano: sabato 28 e domenica 29 settembre la corte della cascina sarà animata da laboratori, mercatini, eventi.

Intanto è stata costituita giuridicamente la società che darà presto il via ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

Prosegui la lettura per saperne di più

Due mani in più

Quando Matteo arriva ci prendiamo il caffè insieme. A me piace berlo in compagnia... recita così lo spot che presenta il servizio 2 mani in più,  nato dalla collaborazione di Coop Lombardia e Caritas Ambrosiana: la consegna gratuita della spesa settimanale a persone che per età o disabilità non possono provvedervi autonomamente diventa un pretesto per creare legami che rompono il muro della solitudine.

Come funziona

Basta telefonare al numero verde 800016706 - o al 3703690200 -  per chiederne l'attivazione: poi si riceverà una telefonata alla settimana per dettare ad un operatore la lista della spesa, che verrà recapitata nei giorni successivi. Gli operatori sono persone fidate, che possono dare una mano anche a sistemare la spesa ed eventualmente indirizzare ad altri servizi. È Sociosfera la nostra cooperativa che gestisce, con altri enti, il servizio.  NBI COOP Lombardia 2 MANI Spesa A5 Fronte PRINT Esecutivo Page 1NBI COOP Lombardia 2 MANI Spesa A5 Retro PRINT Esecutivo Page 1

 

Detto Fatto a Bollate alla Giornata delle coop sociali di inserimento lavorativo

2019 09 detto fatto villa arconati 2La nostra cooperativa Detto Fatto parteciperà alla prima Giornata delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, organizzata da Confcooperative Lombardia per promuovere la conoscenza delle cooperative di tipo B, cioè quelle cooperative sociali che creano e danno lavoro a persone fragili, spesso escluse a causa delle loro difficoltà fisiche, psichiche o sociali.

L'evento si svolgerà domenica 6 ottobre 2019 nella bella cornice di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate (Milano).
Il programma prevede dalle 11 alle 13 il convegno “Lavoro, inclusione, sostenibilità”, dedicato al ruolo della cooperazione sociale sull’inserimento lavorativo e sul rapporto profit non-profit.

Akos, in arrivo l'ambulatorio pediatrico

AKOS iniziative autunnoUna grossa novità nell'autunno del Poliambulatorio Jenner: in arrivo l'ambulatorio pediatrico.

Dal 1 novembre infatti la cooperativa Farsi Prossimo Salute gestirà direttamente anche il Centro Pediatrico Polispecialistico Akos di via Ugoni 11, a Milano. 

Il Centro Akos, che ospita alcuni pediatri di base, è attivo dal 2002 e dista solo 450 metri dal Poliambulatorio Jenner73. Mette al centro del proprio impegno i bambini e le loro famiglie: si prefigge l'obiettivo di promuovere ed educare alla salute in un ambiente sereno e accogliente.

L'Arcobaleno per #ConsorzioMostra:"Frammenti di tempo e giochi di luce"

invitoFrammentiDa venerdì 20 settembre la sede di Consorzio Farsi Prossimo ospita la mostra fotografica Frammenti di tempo e giochi di luce: 50 opere, realizzate da undici artisti del “corso di fotografia” della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno.

La mostra fa parte del progetto #consorziomostra, che vuole fare conoscere l'attività e le modalità di azione delle cooperative consorziate attraverso i prodotti di diversi laboratori.

Scarica invito - Scarica locandina - Vedi il video

L'esposizione fotografica è visitabile su appuntamento: per concordare visite alla mostra scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

San Luigi: Casa Sant'Antonio si fa... in 15

san luigi santantonio centro 2Arriva a fine settembre a Varese una nuova casa di accoglienza per minori, gestita dalla cooperativa San Luigi.

Sarà un appartamento nel centro città e accoglierà cinque ragazzini già in attesa di essere ospitati in una nuova casa. L'appartamento sarà una sorta di dependance della comunità di accoglienza Sant'Antonio, una palazzina adiacente alla parrocchia Madonna della Speranza e della Pace, che attualmente ospita 10 ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e 18 anni.

La comunità si amplia, dunque, aprendo una nuova unità abitativa in un appartamento nella città di Varese, in prossimità del centro. La nuova casa ha una capienza di 5 posti e i lavori per adattare e preparare l'appartamento sono stati fatti con l'aiuto degli adulti del servizio di accoglienza in housing sociale - gestito sempre dalla San Luigi - che nel mese di agosto hanno lavorato per renderlo funzionante e permettere ai ragazzi di sentirsi “a casa”.

SERVIZIO CIVILE: posti disponibili anche nelle nostre cooperative

Foto SCE 2020sitoSlitta al giovedì 17 ottobre il termine per la presentazione della domanda per il servizio civile.

Mercoledì 4 settembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 39.646 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.

Nel bando sono presenti anche i progetti di Caritas Ambrosiana, che permetteranno ai partecipanti di svolgere il Servizio civile anche nelle nostre cooperative.

I due progetti che riguardano noi e i giovani che vogliono svolgere la loro esperienza all'interno delle nostre realtà sono due:

* Il progetto "Al passo con gli ultimi_Milano" relativo all’ambito degli Anziani e Disabili prevede l’inserimento di 21 giovani in 15 Sedi.

* Il progetto “La città invisibile_Milano” relativo all’ambito della Grave emarginazione prevede l’inserimento di 16 giovani in 13 Sedi.

Caritas Ambrosiana ha anche un terzo progetto (“Impronte di pace 2019_Milano”) che prevede 14 posti all'estero, in 5 Paesi del mondo (Haiti, Kenya, Libano, Repubblica Moldova e Nicaragua).

Convegno Diocesano delle Caritas Decanali

Convegno Diocesano Caritas DecanaliSi terrà sabato 14 settembre 2019 dalle 8.30 alle 18.00 presso il Collegio dei Padri Oblati Missionari a Rho, in Corso Europa 230 (possibilità parcheggio interno) il prossimo Convegno Diocesano delle Caritas Decanali, al quale sono invitati anche gli operatori delle cooperative promosse da Caritas, dal titolo LASCIAMOCI EVANGELIZZARE DAI POVERI PER CUSTODIRE LA CASA COMUNE

Tutte le informazioni sul sito di Caritas Ambrosiana

Scarica volantino

Scarica modulo iscrizione

Un giro di boa: chi aiuta i genitori con disagio psichico

depressioneQuando Sonia arriva al servizio Un giro di boa sta male da molto tempo e non sa come affrontare la sua situazione. Lei, che ha 45 anni e due figli, soffre da anni di una malattia mentale.

Non è semplice crescere due ragazzi da sola e in queste condizioni, anche se finora ce l'ha fatta. Ma ora ha davvero bisogno di aiuto, soprattutto da quando ha smesso di prendere i farmaci perché il figlio – ormai un ragazzo grande - non vuole e le dice che sono quelli a renderla «una mamma malata».

Un giro di boa è un progetto della nostra cooperativa Novo Millennio pensato proprio per dare un aiuto alle famiglie – come quelle di Sonia – in cui un genitore soffre di disagio psichico, non lasciandole sole e affiancando genitori e figli, che si trovano a vivere in casa una situazione di malattia che fanno fatica a capire.

Ecco perché con gli abiti raccolti nei cassonetti gialli la Caritas Ambrosiana aiuta davvero i poveri

slide2019Una grande azienda come Mediaset si occupa della filiera della raccolta degli indumenti usati. Una delle loro trasmissioni di punta, le Iene, ha realizzato un servizio sul tema in cui si parla dei cassonetti gialli di Caritas Ambrosiana.

Il programma ci offre l’occasione per fare chiarezza su un sistema al centro spesso di sospetti.
1)    Attraverso la raccolta degli indumenti usati nei cassonetti si aiutano davvero i poveri e si tutela l’ambiente. Vi spieghiamo come sul sito di Dona Valore.
2)    Gli abiti che non usiamo possono essere donati direttamente a chi ne ha bisogno o essere gettati nei cassonetti. Si possono fare entrambe le cose. Noi lo facciamo: attraverso i guardaroba dei poveri nelle parrocchie e il progetto Dona Valore.  Con questa gallery vi spieghiamo come
3)    Il mercato degli indumenti usati presenta dei gravi problemi che noi stessi abbiamo denunciato. Chiediamo con forza che le autorità pubbliche che ne hanno facoltà di intervenire promuovendo indagini, revocando le autorizzazioni agli operatori che non rispettano le regole, creando un albo o un registro degli operatori puliti. E’ grave fare di tutta l’erba un fascio e accusare Caritas Ambrosiana di avere, anche solo indirettamente, rapporti con operatori di dubbia fama o addirittura collusi con la camorra. Noi pretendiamo dai nostri acquirenti tutte le garanzie possibili. Chi deve fare i controlli, li faccia.

Vedi il sito dedicato al progetto Dona Valore.
Vedi l'articolo di oggi su Caritas Ambrosiana. Scarica le slide in versione pdf
Leggi i nostri precedenti articoli al riguardo.

Novo Millennio: il 17 ottobre a teatro con i ragazzi di Stellapolare

17 ott novo millennio rettUn nuovo appuntamento a teatro, a Monza, per assistere al nuovo lavoro della compagnia Le menti fresche, composta da un gruppo di giovani utenti del Centro diurno Stellapolare, gestito dalla cooperativa Novo Millennio.

Si terrà giovedì 17 ottobre 2019 al Teatro Binario 7 (via F. Turati 8, Monza).

La serata inizierà alle ore 20.30 con la proiezione del video we [uè]monza, che racconta la città di Monza da una prospettiva insolita. Il video è stato realizzato dai giovani del progetto Brianza multimediale.

FRATELLO SOLE: Good&Green

goodgreen

Si terrà il 23 ottobre 2019 presso la sede di Caritas di Roma – Cittadella della Carità, via Casilina Vecchia 19 il convegno GOOD&GREEN, l’efficienza energetica per il non profit, dedicato ad esplorare aspetti normativi e contrattuali, tecnici, finanziari e sociali reltivi all’efficientamento energetico degli immobili del Terzo Settore.

Leggi il programma. La partecipazione è gratuita previa mail di registrazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

IneguagliaBile: la "prima volta" delle B!

locandinaLe cooperative B sono quelle imprese sociali finalizzate all'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati (ad esempio con disabilità fisiche, psichiche o situazioni di difficoltà sociali, riconosciuti secondo alcuni termini di legge) attraverso lo svolgimento di attività produttive.

Sono un mondo poco conosciuto che domenica 6 ottobre si è presentato attraverso un evento nella cornice di Villa Arconati a Bollate: IneguagliaBile, promosso da Confcooperative. Accanto al convegno dedicato a Lavoro, Inclusione e sostenibilità, l'evento prevedeva anche la mostra mercato IL LATO B, dove 40 cooperative B che hanno presentato negli stand le proprie attività.

Naturalmente non potevano mancare le nostre consorziate: Detto Fatto, Sammamet, Vesti Solidale con stand e laboratorio.

20 anni de L'Arcobaleno: festa il 22 ottobre

LArcobaleno 20 anniOttobre è un mese di festa anche per la nostra cooperativa L'Arcobaleno, che celebra i suoi vent'anni di storia, una storia di cooperazione radicata nel territorio del lecchese a favore degli “ultimi” e dei più deboli della società.

Ci saranno due giorni di festeggiamenti e incontri per celebrare l'impegno a rispondere ai bisogni della popolazione che più faticano ad essere presi in considerazione.

Sono oggi centinaia gli interventi della cooperativa L'Arcobano, realizzati grazie ad una fitta e strutturata rete organizzativa, rivolti a emarginati, a coloro che presentano problemi di salute mentale, a soggetti malati di Aids, alle persone anziane e alle famiglie accolte in housing sociale, guidati dal desiderio forte di rispettare il diritto di ognuno ad essere visto come individuo e ad esprimere la propria creatività e unicità.

I Corridoi Umanitari progetto vincitore del Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNHCR

UNHCR corridoi umanitariIl progetto dei Corridoi Umanitari, voluti e realizzati dalla società civile in collaborazione con il governo italiano in cui anche noi siamo impegnati (decine di persone sono state accolte sul nostro territorio proprio dalle nostre cooperative), è il vincitore regionale per l’Europa dell’edizione 2019 del Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNHCR.

Da 65 anni il Premio Nansen per i Rifugiati riconosce il servizio straordinario a favore delle persone costrette alla fuga, onorando individui, gruppi e organizzazioni che si sono dedicati ben oltre la chiamata del dovere a proteggere i rifugiati, gli sfollati e gli apolidi.

In Piazza Duomo per #IoAccolgo

ioaccolgo.itGiovedì 3 ottobre 2019, ore 18.00, ci si trova in piazza Duomo per non dimenticare il naufragio di Lampedusa, uno dei più gravi del Mediterraneo, avvenuto il 3 ottobre 2015.

I cittadini, le cittadine e oltre 60 realtà associative del territorio milanese, fra cui Caritas Ambrosiana, aderiscono alla campagna #IoAccolgo e si attivano perché determinati episodi non accadano più e quindi chiedono alle istituzioni che:

1. si prevedano canali di ingresso regolari in Europa, senza che le persone siano costrette a rischiare la vita affidandosi ai trafficanti;
2. più nessuno sia lasciato morire in mare e vengano annullati gli accordi con la Libia;
3. si ristabilisca un programma efficace di ricerca e salvataggio in mare a livello europeo;
4. vengano abrogati i due decreti sicurezza che contengono norme contrarie ai principi della Costituzione e delle Convenzioni; internazionali;
5. venga garantita un’accoglienza dignitosa ad ogni migrante e vengano avviati percorsi di inclusione efficaci.

Per saperne di più visita www.ioaccolgo.it o leggi nel nostro sito

Tra talenti, sogni, identità e disciplina: anche il sociale ha bisogno di team di successo

2019 11 22 giornata100Centoquarantatrè. In tanti erano presenti a Cascina Triulza lo scorso venerdì 22 novembre 2019 a testimoniare il legame e costruire il lavoro insieme delle undici cooperative associate nel nostro Consorzio Farsi Prossimo.

L'occasione era appunto la “Giornata dei 100”, appuntamento consortile che ogni anno richiama dirigenti e coordinatori dei servizi di tutte le cooperative. “Mai senza di te” è stato il titolo scelto per la riflessione e la formazione di questa giornata, improntata sui temi dell'organizzazione del lavoro in team, della leadership e della coltivazione dei talenti, dei sogni e delle aspettative dei professionisti che lavorano cercando di “farsi prossimo”.

Compie 30 anni il "Teresa Gabrieli": la storia e le storie della casa alloggio per malati di Aids

installazione 1Luisa è una di quelle donne che non faticheremmo a definire “normali”: un lavoro, un matrimonio, un figlio, poi la separazione dal marito, come può accadere a chiunque. «Tra l'altro una separazione consensuale, nessuna difficoltà particolare. A un certo punto si innamora e ha per un breve periodo una relazione, poi la storia finisce e lei torna alla sua vita quotidiana, alla solita routine».

Passa parecchio tempo prima che Luisa inizi a stare male, e all'ospedale che la prendono in cura faticano a trovare una causa e un nome alla sua malattia. «Proprio per il fatto che Luisa avesse una vita così normale, ci è voluto un po' perché i medici si insospettissero e le facessero il test Hiv: non era una persona con quei cosiddetti comportamenti rischio, tranne quell'unica avventura della sua vita. È anche per questo che raccontiamo che l'Aids è una malattia molto democratica, nessuno deve sentirsi al sicuro».

A raccontare questa storia è Paola Riccardi, coordinatrice del centro Teresa Gabrieli, la comunità alloggio per malati di Aids aperta a Milano da Caritas Ambrosiana e dal Consorzio Farsi Prossimo e oggi gestita dalla cooperativa Filo di Arianna, che in questi giorni celebra il suo 30esimo anniversario.

29 e 30 novembre: tutti gli appuntamenti per i 30 anni del Centro Gabrieli

gabrieli 7Compie trent'anni il centro Teresa Gabrieli, la casa alloggio voluta alla fine degli anni '80 da Caritas Ambrosiana e Consorzio Farsi Prossimo per accogliere le persone condannate dall'epidemia di quegli anni che allora non lasciava scampo: l'Aids.

Quasi trecento persone hanno vissuto qui in questi trent'anni, portando tra queste mura le proprie fragilità, la malattia e le medicine, le proprie piaghe, i fallimenti, che qui hanno trovato anche una famiglia, nuovi affetti, nuovi progetti e qualche sogno, la forza di rialzarsi, e persino il dolore di perdere gli amici.

In occasione dell'anniversario, il centro Teresa Gabrieli, insieme alla cooperativa Filo di Arianna che lo gestisce e alla Caritas Ambrosiana, hanno organizzato due appuntamenti.

Fratello Sole inserito nell'Archivio della Generatività

generativitaUn bel riconoscimento per l'impresa Fratello Sole, di cui siamo soci fondatori.

L'esperienza di Fratello Sole è stata inserita nell'Archivio della Generatività sociale, un progetto che raccoglie in tutta Italia storie di imprese, associazioni, istituzioni, cittadini che promuovono uno sviluppo sostenibile e contributivo.

La generatività sociale è intesa come un nuovo modo di pensare e di agire, sia personale che collettivo, che racconta la possibilità di una azione di essere socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

L'Arcobaleno: festa al centro diurno anziani Laser

laser 2Oltre ai vent'anni della cooperativa, L'Arcobaleno di Lecco festeggia in questi giorni anche i 10 anni di Laser, il centro diurno per anziani che ha sede vicino all'ospedale Manzoni.

«I centri diurni sono spesso associati a un’idea di abbandono e di casa di riposo. Non è vero: un centro diurno è un “di più” per la persona anziana, perché qui ci sono persone che sì, curano, ma soprattutto che stanno insieme», racconta Fabio Crimella, coordinatore del centro per la coop L'Arcobaleno.

Tecnicamente si tratta di un “centro diurno integrato”, vuol dire che qui gli anziani non trovano solo animatori che propongono loro attività ricreative, ma c'è la presenza anche di infermieri, un medico e un fisioterapista.

Auguri Mizar! Una storia lunga vent'anni

mizarAbbiamo festeggiato lo scorso 9 novembre i 20 anni delle comunità Mizar, le due comunità per persone con problemi di salute mentale della cooperativa Filo di Arianna.

Le Mizar si trovano nel quartiere di Bruzzano, quartiere ai margini di Milano che ancora assomiglia molto a un paese.

Qui, in via Urbino al 9, da vent'anni convivono in tre palazzine collegate, all'interno dello stesso cortile, le due Mizar (oltre ad alcuni appartamenti di residenzialità leggera che si sono aggiunti negli anni) e il condominio solidale dell'associazione Comunità e Famiglia.

In occasione del 20esimo compleanno di questo progetto, ha ricordato l'inizio di questa storia Marco Granelli, oggi assessore del comune di Milano e che allora lavorava per Caritas Ambrosiana e Farsi Prossimo: «Le Mizar sono nate da un sogno immaginato a fine anni '90, quando ancora c'erano persone nell'ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini».

CARITAS AMBROSIANA: Convegno Diocesano

CaritasSabato 9 novembre, in occasione della Giornata Diocesana Caritas e della Giornata Mondiale dei Poveri, si terrà dalle ore 9 alle 13, presso il salone Pio XII, in via S.Antonio, 5 a Milano, il convegno dal titolo: Lasciamoci evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune.

Interverranno l'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Roberto Buizza, professore di Fisica alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Davide Bernocchi, consigliere speciale di Caritas Internationalis.


La partecipazione al convegno è libera. Per informazioni: Caritas Ambrosiana - Settore Caritas e Territorio - Tel. 02/76037244-245

Dona Valore esempio virtuoso

dona valore In venti anni di attività la raccolta di indumenti usati tramite i cassonetti, Dona Valore ha finanziato con oltre 3,5 milioni di euro 141 progetti sociali per 5.600 persone in difficoltà, ha dato lavoro a tante persone ed ha anche permesso il risparmio di 42 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica, oltre 70 miliardi di metri cubi di acqua, 3.500 tonnellate di fertilizzanti e 2.350 tonnellate di pesticidi risparmiati.


Un esempio virtuoso di imprenditoria sociale: leggi l'articolo di Chiesa di Milano

Coop San Luigi: inaugurata la seconda comunità per minori a Varese

casa sant antonio 776884.610x431È stata inaugurata lo scorso 16 dicembre la seconda comunità di accoglienza per minori di Casa Sant'Antonio, progetto della cooperativa San Luigi che lavora a Varese e che ha già dal 2015 una prima sede nel quartiere Belforte, in una casa della Parrocchia Madonna della Speranza e della Pace.

La nuova casa si trova nel centro della città, in via Fra Galgario, ha cinque posti e al giorno dell'apertura ospitava già quattro persone.

Si tratta di ragazzi, maschi e femmine, tra i 10 e i 18 anni, e alle loro spalle hanno storie di disagio per cui il Tribunale dei minori ha deciso di allontanarli dalla famiglia.

Regala un progetto per Natale

2019 CONSORZIO FARSI PROSSIMO Page 2Quando vogliamo dimostrare alle persone care  il nostro affetto e l'importanza che hanno nella nostra vita è bello fare un regalo. Spesso regaliamo oggetti: a volte utili, altre meno. Ma quanto è ancora più bello poter regalare un sogno o un progetto da condividere!

Noi sogniamo un mondo diverso, costruttivo e generativo. Sogniamo di portare un cambiamento concreto nella nostra società: una ispirazione che proviamo a tradurre in realtà tutti i giorni, attraverso il nostro lavoro sul territorio e con le persone.

Vi vogliamo proporre alcuni dei nostri sogni e progetti su cui stiamo lavorando: potete scegliere quello che vi piace di più e regalarne un poco alle persone che vi sono vicine o a voi stessi.

Sfoglia le nostre proposte o continua a leggere. Puoi donare con carta di credito, con paypal o con un bonifico.

InContatto, nuovo spazio per la cittadinanza della coop Sociosfera

sociosfera incontattoUno spazio per la cittadinanza, nel cuore del quartiere Sant'Ambrogio a Seregno. Si chiama Spazio InConTatto, ed è stato inaugurato a metà novembre con una grande e partecipata festa a cui hanno aderito molti abitanti del quartiere - tra cui famiglie, bambini e anziani - oltre al sindaco Alberto Rossi e all’assessore Laura Capelli, oltre a molti operatori di Sociosfera e dell’ufficio di Piano.

InConTatto, promosso dal Comune di Seregno e gestito da Sociosfera Onlus, è un luogo aperto alla comunità, un “luogo generativo” per il territorio, un luogo dove creare e facilitare le relazioni, lo scambio e la rete mettendo, appunto, “InConTatto” tra loro i cittadini, con un’attenzione particolare alle persone più fragili.

NovoMillennio per #consorziomostra: La mia arte è differente


consorziomostra novo 1È stata inaugurata lunedì 16 dicembre l'inaugurazione della mostra “La mia arte è differente”, proposta dalla cooperativa Novo Millennio.

Continua così il progetto #consorziomostra che vuole diffondere le attività e le modalità di azione delle cooperative consorziate attraverso i prodotti di diversi laboratori.

Scarica locandina - Per visitare la mostra è necessario prendere un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata mondiale Aids: 30 anni di Hiv in Italia

gabrieli 9BL'Italia è un Paese dove di Hiv ci si continua a infettare: quasi 3500 nuovi casi all'anno, con un andamento pressoché stabile negli ultimi anni.
Nel 2017, la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da HIV era attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituivano l’84,3% di tutte le segnalazioni (dati Istituto Superiore di Sanità).

«Il problema vero, oggi, è che molte persone arrivano a fare il test dell'Hiv troppo tardi, perché non pensano di aver aver mai avuto comportamenti a rischio» – spiega Laura Rancilio, responsabile area Aids di Caritas Ambrosiana e membro del comitato per la lotta all'Aids del Ministero della salute.