Coop San Luigi: inaugurata la seconda comunità per minori a Varese

casa sant antonio 776884.610x431È stata inaugurata lo scorso 16 dicembre la seconda comunità di accoglienza per minori di Casa Sant'Antonio, progetto della cooperativa San Luigi che lavora a Varese e che ha già dal 2015 una prima sede nel quartiere Belforte, in una casa della Parrocchia Madonna della Speranza e della Pace.

La nuova casa si trova nel centro della città, in via Fra Galgario, ha cinque posti e al giorno dell'apertura ospitava già quattro persone.

Si tratta di ragazzi, maschi e femmine, tra i 10 e i 18 anni, e alle loro spalle hanno storie di disagio per cui il Tribunale dei minori ha deciso di allontanarli dalla famiglia.

Regala un progetto per Natale

2019 CONSORZIO FARSI PROSSIMO Page 2Quando vogliamo dimostrare alle persone care  il nostro affetto e l'importanza che hanno nella nostra vita è bello fare un regalo. Spesso regaliamo oggetti: a volte utili, altre meno. Ma quanto è ancora più bello poter regalare un sogno o un progetto da condividere!

Noi sogniamo un mondo diverso, costruttivo e generativo. Sogniamo di portare un cambiamento concreto nella nostra società: una ispirazione che proviamo a tradurre in realtà tutti i giorni, attraverso il nostro lavoro sul territorio e con le persone.

Vi vogliamo proporre alcuni dei nostri sogni e progetti su cui stiamo lavorando: potete scegliere quello che vi piace di più e regalarne un poco alle persone che vi sono vicine o a voi stessi.

Sfoglia le nostre proposte o continua a leggere. Puoi donare con carta di credito, con paypal o con un bonifico.

InContatto, nuovo spazio per la cittadinanza della coop Sociosfera

sociosfera incontattoUno spazio per la cittadinanza, nel cuore del quartiere Sant'Ambrogio a Seregno. Si chiama Spazio InConTatto, ed è stato inaugurato a metà novembre con una grande e partecipata festa a cui hanno aderito molti abitanti del quartiere - tra cui famiglie, bambini e anziani - oltre al sindaco Alberto Rossi e all’assessore Laura Capelli, oltre a molti operatori di Sociosfera e dell’ufficio di Piano.

InConTatto, promosso dal Comune di Seregno e gestito da Sociosfera Onlus, è un luogo aperto alla comunità, un “luogo generativo” per il territorio, un luogo dove creare e facilitare le relazioni, lo scambio e la rete mettendo, appunto, “InConTatto” tra loro i cittadini, con un’attenzione particolare alle persone più fragili.

NovoMillennio per #consorziomostra: La mia arte è differente


consorziomostra novo 1È stata inaugurata lunedì 16 dicembre l'inaugurazione della mostra “La mia arte è differente”, proposta dalla cooperativa Novo Millennio.

Continua così il progetto #consorziomostra che vuole diffondere le attività e le modalità di azione delle cooperative consorziate attraverso i prodotti di diversi laboratori.

Scarica locandina - Per visitare la mostra è necessario prendere un appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata mondiale Aids: 30 anni di Hiv in Italia

gabrieli 9BL'Italia è un Paese dove di Hiv ci si continua a infettare: quasi 3500 nuovi casi all'anno, con un andamento pressoché stabile negli ultimi anni.
Nel 2017, la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da HIV era attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituivano l’84,3% di tutte le segnalazioni (dati Istituto Superiore di Sanità).

«Il problema vero, oggi, è che molte persone arrivano a fare il test dell'Hiv troppo tardi, perché non pensano di aver aver mai avuto comportamenti a rischio» – spiega Laura Rancilio, responsabile area Aids di Caritas Ambrosiana e membro del comitato per la lotta all'Aids del Ministero della salute.