Caritas cerca volontari per le iniziative dell'estate rivolte agli anziani

anziani spesaNei mesi estivi le difficoltà di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono, diventa difficile persino svolgere le normali abitudini e necessità (fare la spesa, andare in farmacia).

Nello stesso tempo, per chi non parte per le ferie, ma resta in città l’estate è anche il momento propizio per sperimentare qualche attività di volontariato, perché i ritmi rallentano, gli impegni professionali si riducono. Insomma in estate c’è un problema, ma ci sono anche delle risorse.

Per questa ragione, l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana propone nel mese di agosto due iniziative a beneficio delle persone anziane di Milano e lancia un appello a chi resta in città e vuole mettere qualche ora  a disposizione di chi ha più bisogno.

Le iniziative di “E…state con gli anziani 2019” si svolgono a Milano nei quartieri di Città Studi, Lambrate e Greco.

Scopri come puoi diventare volontario:

Campagna #IoAccolgo: anche Consorzio Farsi Prossimo aderisce

2019 Manifesto IOACCOLGO#IoAccolgo: anche Consorzio Farsi Prossimo aderisce alla campagna lanciata ufficialmente lo scorso 13 giugno a Roma.

La campagna “Io accolgo” nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento italiani nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti.

Queste politiche – la “chiusura dei porti”, il decreto Sicurezza,... - violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, oltre ad avere conseguenze negative sull’intera società italiana.

INTRECCI: condannato Libero

INTRECCI LOGO 2011 JpegLo scorso 13 giugno la prima sezione civile del Tribunale di Milano ha condannato Editoriale Libero, riconoscendo la portata diffamatoria del contenuto di un articolo pubblicato nel 2017.


Il quotidiano Libero aveva infatti pubblicato in prima pagina un articolo dal titolo “Turpe speculazione. Elenco dei papponi che si arricchiscono con la tratta dei neri. Nel 2016 fatturati miliardari per coop ed associazioni cattoliche”. Il testo, che faceva riferimento in modo particolare all’accoglienza di persone richiedenti asilo, era corredato da una tabella in cui si citava esplicitamente, tra le altre, proprio la cooperativa Intecci, nostra consorziata.
Il giudice, nel dispositivo della sentenza, ha riconosciuto che il titolo del quotidiano di cui è direttore editoriale Vittorio Feltri ha volontariamente ricercato l’offesa gratuita nei confronti di chi “lecitamente percepisce contributi per lo svolgimento di essenziali attività d’assistenza”.

#Consorziomostra: "Scarabocchi d'autore", l'esposizione di Sociosfera fino ad agosto

sociosfera2picFino alla fine di agosto è possibile visitare la mostra Scarabocchi d'autore, in esposizione negli spazi di Consorzio Farsi Prossimo (Milano, viale Sarca 336/f, Edificio 16, scala H - vedi qui come raggiungerci). 

La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 13 giugno, fa parte del progetto #ConsorzioMostra, che vede Consorzio Farsi Prossimo partner delle cooperative socie nella realizzazione ed esposizione di progetti artistici che raccontano alcuni progetti e laboratori realizzati.

L'obiettivo di questo nuovo progetto è dare spazio a ciascuna cooperativa aderente a CFP, raccontando i laboratori realizzati insieme agli utenti, le storie delle persone e i risultati ottenuti con il lavoro quotidiano. E anche essere di spunto agli altri perché le buone esperienze possano essere copiate e replicate.

 

Salute mentale e Riforma della residenzialità: un seminario il 10 giugno

salute mentaleUn importante appuntamento per chi lavora nel campo della salute mentale.
In vista della predisposizione del nuovo Piano Regionale per la salute mentale, il Forum Terzo Settore della Lombardia insieme ai promotori della Campagna Salute Mentale stanno organizzando un ciclo di tre seminari: il terzo e ultimo è in programma per lunedì 10 giugno 2019 dalle ore 14 alle 17 presso la sede di Confcoooperative Lombardia, in via Fabio Filzi 10, a Milano.

Giornata mondiale del Rifugiato 2019: tutti gli eventi

giornata rifugiato yellowIl 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato: una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

Vi segnaliamo in questa pagina tutte le iniziative messe in campo dalle nostre cooperative per la Giornata del Rifugiato 2019.

L'articolo è in continuo aggiornamento, man mano che vengono definite tutte le iniziative, quindi consultate regolarmente l'articolo per poter vedere anche gli ultimi eventi aggiunti.