Apre WEMI Pacinotti

wemipacinottiSabato 2 febbraio alle 15 si inaugura il nuovo spazio WeMi in via Pacinotti 8 presso il centro prossimità Sociosfera: i festeggiamenti prevedono animazione, laboratori per ragazzi ed un rinfresco realizzato in collaborazione con Mamme a scuola e Custodi sociali.


WeMi Pacinotti nasce dalla longeva e positiva collaborazione nell'ambito dei servizi domiciliari tra Consorzio Farsi Prossimo e la rete Accanto, di cui fanno parte la Cooperativa Sociosfera Onlus, la Cooperativa Farsi Prossimo e la Fondazione Don Gnocchi.
Lo spazio di via Pacinotti, che si propone come un luogo di incontro e socialità, di formazione e approfondimento, di orientamento e supporto, è uno dei punti di acceso ai servizi di WeMi, il Welfare della città di Milano.
Gli spazi WeMi sono punti di incontro e orientamento nei quali operatori specializzati aiutano i cittadini milanesi a trovare le soluzioni di welfare più adatte, ad accedere ai servizi WeMi, come ad attivare forme di Welfare condiviso e sviluppare azioni di volontariato. Scarica l'invito

Caritas: «I migranti restano a nostre spese. Rispondiamo alla nostra coscienza»

Le Caritas della Lombardia dicono no al Decreto Salvini: resteranno nei centri di accoglienza 500 migranti che dovrebbero essere allontanati. Gli Enti ecclesiali sosterranno a proprie spese tirocini e corsi di formazione non più previsti dalle convenzioni.

Il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti ha dichiarato: «Collaboriamo lealmente con le istituzioni, ma rispondiamo prima alla nostra coscienza».

Accoglienza: e adesso? Incontri a Monza e Milano il 31 gennaio

fami accoglienzaDue appuntamenti giovedì 31 gennaio 2019 per tracciare un bilancio delle esperienze di accoglienza a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni e guardare avanti.

Il primo si terrà a Monza, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8: si tratta del convegno pubblico dal titolo “Migranti, l’accoglienza ha funzionato. Adesso?”. Il seminario è promosso dalla Rete Bonvena, di cui le nostra cooperativa Sociosfera Onlus e cooperativa Novo Millennio fanno parte. 

Il secondo sarà invece a Milano: inizia infatti il 31 gennaio (e continua fino al 3 febbraio) l'8 Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano. In questa occasione presenteremo il lavoro fatto con il progetto FAMI Fra Noi, formalmente concluso il 31 dicembre scorso.

200 rifugiati accompagnati all'autonomia: la conclusione del progetto "Fra Noi"

IMG 20190115 120405 01

"Che non resti Fra Noi": duecento rifugiati e titolari di protezione internazionale accompagnati verso l'autonomia, una rete nazionale di 40 enti impegnati nell'accoglienza: tutti i risultati raggiunti dal progetto FAMI “Fra Noi” presentati nell'evento finale del 15 gennaio a Cascina Triulza, a Milano.

Per ciascuna di queste persone sono state individuate delle azioni che, nel singolo caso, avrebbero potuto dare un'ultima spinta e fare la differenza tra l'essere autonomi nel loro nuovo Paese o l'essere ancora dipendenti da aiuti.

Ma tra gli obiettivi centrati non ci sono solo i numeri. Perché il progetto “Fra Noi” è il primo progetto dedicato all'integrazione con dimensione nazionale: ha permesso infatti di creare una rete tra enti che si occupano di accoglienza ciascuno sul proprio territorio, scambiando informazioni, modalità di lavoro, creando un confronto e permettendo di imparare gli uni dagli altri.

Che non resti Fra Noi - Evento conclusivo del progetto FAMI: rivedi la diretta streaming

Si è tenuto martedì 15 gennaio 2019 alla Cascina Triulza di Milano Che non resti Fra Noi, evento conclusivo del progetto FAMI “Fra Noi - Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile”, finalizzato alla sperimentazione di interventi volti all’integrazione stabile dei titolari di Protezione Internazionale.
Qui si può rivedere la diretta streaming delle tavole rotonde:

Un'asta benefica a favore del progetto "Tutti pazzi per l'arte"

asta design triennale
Un'asta benefica di oggetti di design a favore del progetto “Tutti pazzi per l'arte” promosso da Consorzio Farsi Prossimo.
Si terrà giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 19, alla Triennale di Milano, nella sezione dedicata al Design contemporaneo.

L'evento è organizzato in concomitanza gli ultimi giorni di apertura della mostra “Storie. Il design italiano” (fino al 20 gennaio 2019), e sarà preceduto, alle ore 18.30 da una visita guidata della sezione dedicata al design contemporaneo con la curatrice Chiara Alessi e alcuni dei designer convolti nel progetto.

Una Manovra finanziaria che colpisce i più deboli

carcereAlla fine la Manovra economica per il 2019 è arrivata in porto ed è diventata legge, però la politica appare miope di fronte a tanti problemi del nostro Paese e non tiene conto degli ultimi.

Se da una parte siamo sollevati per l'approvazione, dall'altra siamo molto meno tranquilli guardando a quale trattamento sia stato riservato ai più deboli in questa Manovra.

È la riflessione che fa Avvenire e che sentiamo anche nostra, e per questo la condividiamo sul nostro sito.

Che non resti Fra Noi - Evento conclusivo del progetto FAMI

ChenonrestiFraNoiCon la fine del 2018 si conclude anche il nostro progetto FAMI Fra Noi: Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile che ci ha visti capofila in una sperimentazione che ha coinvolto quasi 50 partner in 10 regioni di Italia, più di 200 operatori a vari livelli, con risultati davvero interessanti in termini sia di percorsi attivati per titolari di protezione internazionale che per buone prassi replicabili non solo sul tema dell'accoglienza in famiglia, ma anche su quello degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.
Per raccontare dunque cosa abbiamo realizzato, ma soprattutto cosa abbiamo imparato da questo progetto abbiamo organizzato un evento che si terrà a Cascina Triulza martedì 15 gennaio dalle 10 alle 17,30.

L'evento è aperto al pubblico e gratuito ma è necessario registrarsi al link: https://eventofinalefranoi.eventbrite.it/

Che non resti Fra Noi: come iscriversi all'evento conclusivo del progetto FAMI del 15 gennaio

ChenonrestiFraNoiCon la fine del 2018 si conclude anche il nostro progetto FAMI Fra Noi: Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile che ci ha visti capofila in una sperimentazione che ha coinvolto quasi 50 partner in 10 regioni di Italia, con risultati davvero interessanti in termini sia di percorsi attivati per titolari di protezione internazionale che per buone prassi replicabili non solo sul tema dell'accoglienza in famiglia, ma anche su quello degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.

Importanti i risultati ottenuti: 550 persone incontrate per cui sono stati studiati dei percorsi di autonomia personalizzati, 200 accompagnate verso l'autonomia socio economica, quasi 300 azioni di sostegno.

Ma tra gli obiettivi centrati non ci sono solo i numeri. Perché il progetto “Fra Noi” è il primo progetto dedicato all'integrazione con dimensione nazionale: ha permesso infatti di creare una rete tra enti che si occupano di accoglienza ciascuno sul proprio territorio, scambiando informazioni, modalità di lavoro, creando un confronto e permettendo di imparare gli uni dagli altri.

E condividendo buone prassi replicabili sul tema dell'accoglienza in famiglia, degli inserimenti lavorativi e dell'autonomia abitativa.

Per presentare al pubblico questo lavoro, e soprattutto per rilanciare quello che i protagonisti vorrebbero che diventasse un modello di lavoro, martedì 15 gennaio 2019 si terrà l'evento “Che non resti Fra Noi - Più che un progetto: un laboratorio di esperienze, luoghi, idee e persone”.

L'appuntamento è presso Cascina Triulza a Milano (nell'area dell'ex sito Expo Milano 2015).

L'evento è aperto al pubblico e gratuito ma è necessario registrarsi al link: https://eventofinalefranoi.eventbrite.it/