11 maggio: Raccolta diocesana di indumenti usati

11maggio2018Sabato 11 maggio si terrà la raccolta straordinaria diocesana degli indumenti usati, i cui proventi saranno utilizzati per la promozione di attività lavorative di donne Rom, come il laboratorio Taivé di Milano

Alla raccolta possono partecipare tutti, utilizzando i sacchetti Caritas distribuiti nelle parrocchie o comunque chiudendo i propri indumenti usati in sacchetti di plastica. Si prega di non inserire stracci da macero.

Scarica locandina e indicazioni tecniche.

Ecco l'elenco di tutti i luoghi di raccolta:

Nuovi siti per due cooperative: il perché di un rinnovo

online dettoNon è vero che il bene va fatto sempre in silenzio.
Lavorare bene vuole dire anche comunicare bene quello che facciamo. Siamo consapevoli che lavorare a sostegno delle persone più fragili, più deboli, più in difficoltà, chiunque esse siano, sia qualcosa da raccontare a voce alta.
Soprattutto in questo periodo in cui sembra che l'egoismo sia da sbandierare con orgoglio.

È in quest'ottica che due delle nostre cooperative – la San Luigi di Varese e la Detto Fatto che ha sede a Sesto San Giovanni – hanno recentemente messo online i loro nuovi siti, più chiari e più ricchi di informazioni.

Vota su Aviva il progetto del Giardino delle Querce

arcobaleno querce di mamreUn nuovo giardino che sia luogo di incontro e vita comune per gli anziani del Centro diurno e i bambini dell'asilo nido. Non è un'utopia, è il progetto che la cooperativa L'Arcobaleno ha candidato al concorso Aviva Community Fund, con l'obiettivo di ottenere i fondi necessari alla risistemazione e messa in sicurezza del “Giardino delle Querce”.

Si tratta del cortile del Centro Diurno Integrato per anziani Le Querce di Mamre, che si trova a Galbiate in uno stabile confiscato alla Mafia negli anni '90 e restituito così alla società civile.

Il Centro diurno, che è gestito da L'Arcobaleno ed è attivo da 15 anni – rappresenta già un punto di riferimento per il territorio perché coinvolge già, attraverso un percorso allestito negli stessi locali, molti ragazzi delle scuole.

Il Comune di Milano premia bellaMILANO

festivalbeniconfiscatimafie2019 04 08Domenica 7 aprile, all'interno del Festival dei Beni confiscati alle mafie, quest’anno alla sua settima edizione è stato presentato il progetto Bella Milano, nel quale collaboriamo con il Comune di Milano tramite la cooperativa Detto Fatto.
Tutti i membri delle squadre che operano sulle diverse zone della città hanno ricevuto ringraziamenti e attestati di partecipazione personalizzati.

Sono intervenuti: PierFrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti,   Alessandro Giungi, Consigliere comunale,  Cosimo Palazzo, Direttore dell'Area Emergenze Sociali, Diritti ed Inclusione insieme a Giovanni Carrara, Presidente di Consorzio Farsi Prossimo ed Ileana Malfatto, Presidente di Detto Fatto.

Il bilancio sociale di Rete R.I.U.S.E. è online!

bilancioreteRIUSERete R.I.U.S.E., composta da 7 cooperativa sociali B e da Consorzio Farsi Prossimo, è l'ente che gestisce il progetto Dona Valore: la raccolta permanente di indumenti e accessori usati tramite i famosi cassonetti gialli della Caritas.

Il bilancio sociale del 2018, che si può sfogliare sul sito del progetto o scaricare in pdf, testimonia come la raccolta, con 2.069 cassonetti abbia dato lavoro a 87 persone, di cui 31 con svantaggio certificato, per recuperare più di 11.000 tonnellate di abiti e accessori usati.

“Un lavoro da film”: un'opportunità per giovani e periferie

un lavoro da filmUn lavoro da film è un percorso gratuito di formazione per diventare manager culturale dedicato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti a Milano e nei comuni limitrofi.

Il corso è organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il contributo di Fondazione Cariplo, ed è finalizzato alla divulgazione della cultura cinematografica nelle nuove generazioni, alla formazione di nuovi operatori culturali e all’educazione alla produzione e fruizione di contenuti audio-video.