Farsi Prossimo: al via la comunità per minori alla Barona

farsi prossimo comunita msna Martignoni Barona 1Milano, parrocchia SS. Nazaro e Celso alla Barona: è piena estate e un gruppo di ragazzini ha una nuova casa.

Sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione della “Vecchia Canonica” e dal 12 agosto dieci minori stranieri non accompagnati abitano, insieme agli educatori, i bellissimi ambienti della nuova comunità.

Dopo l’esperienza della comunità “Il Seme” a Piola, una nuova comunità educativa - la “L. e G. Martignoni” - mette radici all’interno di una parrocchia, scommettendo sulla possibilità che possano nascere relazioni positive tra ragazzi, comunità pastorale, abitanti del quartiere e del territorio e virtuosi processi di contaminazione reciproca e di reale integrazione.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

www.csreinnovazionesociale.it/Si terrà il 1 e il 2 ottobre, all'Università Bocconi di Milano, il Salone della CSR (Responsabilità Sociale di Impresa) e dell’innovazione sociale. L’edizione nazionale è preceduta da 12 tappe territoriali in giro per l’Italia: saranno due giorni intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking.

La partecipazione è gratuita previa registrazione generale all'evento. Alcuni seminari e workshop sono a numero chiuso con iscrizione obbligatoria: tutto è ben specificato nel programma.

"Maneggiare con cura" e gli altri progetti sostenuti da R.I.U.S.E.

stefano ufficioSuona il telefono di Consorzio Farsi Prossimo, entra una giovane con un appuntamento: è lui che risponde e fa accomodare l'ospite, è lui la voce del centralino e la prima accoglienza alla reception in questo mese di agosto.
Lui è Massimo (nome di fantasia), 24 anni, protagonista di un tirocinio di Maneggiare con cura, un «progetto emblematico» - così lo definiscono i referenti – «che prevede l'attivazione di tirocini di osservazione e di diagnosi per persone con difficoltà (in alcuni casi si tratta di problemi psichici anche certificati, in altri di altri tipi di debolezze) a cui viene data la possibilità di sperimentarsi in piccole esperienze lavorative».

Verso la Milano Civil Week 2020: appuntamento l'11 settembre

fondazione feltrinelliDopo la Fashion Week e la Design Week, Milano si arricchirà di una nuova "Settimana" in cui il capoluogo meneghino sarà al centro dell'attenzione, ma questa volta per temi che a noi sono più cari.

Si tratta della Civil Week, che si terrà dal 5 all’8 marzo 2020, in cui la città metropolitana di Milano sarà la capitale della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza attiva e dell’economia civile, con oltre 100 eventi diffusi su tutto il territorio e divisi in percorsi o luoghi tematici. 
Per rilanciare insieme l’orgoglio di essere il Terzo settore: protagonisti di una città accogliente e inclusiva, e insieme capaci di proporre un nuovo approccio culturale, economico e sociale al Paese.

Vite rinate... dagli abiti usati

vesti cassonettoAngelo era disperato quando si è rivolto al prete della sua parrocchia perché lo aiutasse a trovare un lavoro: per tutta la vita aveva fatto il muratore, ma ora era disoccupato da due anni e mezzo. In famiglia lavorava solo la moglie, per tre ore al giorno. E c'erano due figli da crescere.
Oggi, nella sua divisa blu, gira per Milano con un collega su un camion e fanno il giro dei cassonetti gialli, quelli dei vestiti usati: prelevano i sacchi di indumenti, li caricano sul camion e li portano alla sede della cooperativa Vesti Solidale.

La Vesti Solidale è una delle sette cooperative sociali che fanno parte della Rete RIUSE: impresa attiva da vent'anni in Lombardia nel mercato del recupero e del ricircolo degli indumenti usati. In pratica, gestiscono la raccolta dei vestiti usati che finiscono nei “cassonetti gialli” - sparsi in molti comuni – che portano il marchio Caritas Ambrosiana. Contrariamente a quello che molte persone credono, “buttando” i vestiti dismessi nei cassonetti gialli, questi non vengono “donati ai poveri”, perché per la legge si tratta di rifiuti e come tali vanno gestiti.