Solid’R

Consorzio Farsi Prossimo, come capofila del progetto “Dona Valore”, insieme alle cooperative appartenenti a Rete R.I.U.S.E. ha ottenuto il marchio Solid’R : il primo e unico riconoscimento di valore europeo che distingue la qualità etica e sociale del lavoro di raccolta degli indumenti usati.

solid'rSolid’R è uno standard acquisito e riconosciuto in Belgio, Spagna, Francia e, ora, in Italia. Consorzio Farsi Prossimo e le cooperative appartenenti a Rete RIUSE sono attualmente gli unici enti italiani che hanno ottenuto questo marchio.
Solid’R è il marchio etico delle imprese dell’economia sociale e solidale attive nel recupero e nel riciclo di abiti usati che identifica le aziende che soddisfano i criteri dell’economia sociale e la gestione etica delle donazioni.
Solid’R è stato ideato per fare chiarezza: distinguere le raccolte autenticamente solidali da quelle a fini di lucro e risolvere la confusione generata dai cassonetti abusivi di aziende profit che perseguono finalità pseudo-solidaristiche.

Il marchio Solid’R

Per ottenere il marchio Solid’R è necessario sottoporsi ad un audit realizzato da Forum Ethibel , organizzazione belga senza fini di lucro, riconosciuta a livello europeo come esperta in rating, controllo indipendente e certificazione di prodotti che soddisfano standard etici, sociali, ecologici e di buon governo.

La verifica alla conformità agli standard richiesti, necessaria per il mantenimento del marchio prevede un’esaminazione annuale da parte di Forum Ethibel, organismo di certificazione terzo e indipendente.
Il marchio Solid’R attesta che le imprese che lo ottengono rispettano i nove criteri che identificano l’etica dell’economia sociale:

  • Servizio finalizzato non al profitto ma al benessere dei membri e della collettività, distribuzione degli utili con la logica della priorità alla persona e al lavoro e non al profitto
  • Autonomia gestionale (indipendenza da società pubbliche o private di tipo capitalista)
  • Attenzione allo sviluppo sostenibile
  • Coerenza fra l’interesse dell’ente e l’interesse della collettività
  • Non discriminazione
  • Processi decisionali democratici
  • Solidarietà e responsabilità
  • Trasparenza  e comunicazione
  • Integrità e moralità

Cosa è Solid’R

Il marchio Solid’R è stato istituito nel 2000 da RESSOURCES, la federazione delle imprese dell’economia sociale operanti nella riduzione dei rifiuti attraverso il recupero, il riutilizzo e il riciclo delle risorse in un’economia circolare.
La federazione è attualmente composta da 64 membri attivi in Vallonia e nella Regione di Bruxelles-Capitale.