Fratello Sole inserito nell'Archivio della Generatività

generativitaUn bel riconoscimento per l'impresa Fratello Sole, di cui siamo soci fondatori.

L'esperienza di Fratello Sole è stata inserita nell'Archivio della Generatività sociale, un progetto che raccoglie in tutta Italia storie di imprese, associazioni, istituzioni, cittadini che promuovono uno sviluppo sostenibile e contributivo.

La generatività sociale è intesa come un nuovo modo di pensare e di agire, sia personale che collettivo, che racconta la possibilità di una azione di essere socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

A cercare in giro per l'Italia, studiare i casi e poi promuovere la conoscenza di queste realtà costruttive e generative, è un gruppo di studiosi ed esperti dai diversi profili di competenza che fanno riferimento a ARC (Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change) centro di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, sotto la direzione scientifica del professore Mauro Magatti.

Fratello Sole è una impresa con l'obiettivo di aiutare gli enti che operano a favore delle persone in stato di bisogno a ridurre i loro costi energetici e avviare un efficientamento energetico delle loro strutture. Il risparmio energetico, oltre che una forte valenza ambientale, ha anche lo scopo di impiegare le risorse risparmiate nel proprio progetto sociale.

L’azione di Fratello Sole è stata considerata una risposta generativa e creativa, a una domanda diffusa di innovazione e rigenerazione di strutture, strumenti, pratiche e logiche, che arriva sempre più consapevolmente dal Terzo Settore, nel quadro di una più vasta transizione energetica.

A questo link il video realizzato dall'Archivio della generatività in cui si racconta l'esperienza di Fratello Sole